Approfondimenti

Il grande gioco dell’Afghanistan

Debutta all’Elfo Puccini di Milano (con la regia di Elio De Capitani e Ferdinando Bruni) la prima parte del grande progetto teatrale “Afghanistan: il grande gioco“: tredici drammaturghi firmano altrettanti testi sul paese che forse piu’ di ogni altro ha giocato un ruolo cruciale nella geopolitica del mondo moderno.

Il progetto originale (THE GREAT GAME: AFGHANISTAN) è stato commissionato e prodotto dal Tricycle Theatre di Londra, celebre laboratorio di teatro politico britannico, nel 2009. L’operazione aveva lo scopo di far conoscere al pubblico le vicende internazionali collegate all’Afghanistan dal 1842 a oggi. Lo spettacolo ha avuto un successo clamoroso, è andato in tournèe in diversi paesi ed è stato rappresentato in forma di “maratona”, con i tredici testi in sequenza.

Ripercorrere la storia delle relazioni fra Afghanistan e Occidente serve a individuare i ripetuti errori della politica e della diplomazia internazionale e a comprendere meglio i molti (apparenti) enigmi dell’attuale situazione mondiale.

Nella prima prima parte, in scena all’Elfo Puccini nel 2017, vanno in scena testi di Stephen Jeffreys, Ron Hutchinson e Joy Wilkinson sul periodo 1842 – 1930 (le guerre afghano-britanniche), e i testi firmati da David Greig e Lee Blessing sul periodo 1979-1996, dall’invasione dell’Armata Rossa all’ascesa dei Talebani.

Elio De Capitani e Ferdinando Bruni hanno raccontato alla trasmissione Cult di Radio Popolare la genesi del progetto.

Ascolta l’intervista a Elio De Capitani e Ferdinando Bruni

AFGHANISTAN

  • Autore articolo
    Ira Rubini
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

  • Ascolta la diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    Giornale Radio martedì 01/07 07:30

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle tre edizioni principali del notiziario di Radio Popolare, al mattino, a metà giornata e alla sera.

    Giornale Radio - 01-07-2025

Ultimo giornale Radio in breve

  • PlayStop

    Gr in breve martedì 01/07 08:31

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    Giornale Radio in breve - 01-07-2025

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di martedì 01/07/2025

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 01-07-2025

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di lunedì 30/06/2025 delle 19:47

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 30-06-2025

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    Apertura Musicale di martedì 01/07/2025

    Svegliarsi con la musica libera di Radio Popolare

    Apertura musicale - 01-07-2025

  • PlayStop

    Jazz Anthology di lunedì 30/06/2025

    "Jazz Anthology", programma storico di Radio Popolare, esplora la lunga evoluzione del jazz, dalla tradizione di New Orleans al bebop fino alle espressioni moderne. Il programma, con serie monografiche, valorizza la pluralità e la continuità del jazz, offrendo una visione approfondita di questo genere musicale spesso trascurato dai media. La sigla del programma è "Straight Life" di Art Pepper, tratto da "Art Pepper Meets The Rhythm Section" (1957).

    Jazz Anthology - 30-06-2025

  • PlayStop

    News della notte di lunedì 30/06/2025

    L’ultimo approfondimento dei temi d’attualità in chiusura di giornata

    News della notte - 30-06-2025

  • PlayStop

    Popsera di lunedì 30/06/2025

    Popsera è lo spazio che dedicheremo all'informazione nella prima serata. Si comincia alle 18.30 con le notizie nazionali e internazionali, per poi dare la linea alle 19.30 al giornale radio. Popsera riprende con il Microfono aperto, per concludersi alle 20.30. Ogni settimana in onda un giornalista della nostra redazione.

    Popsera - 30-06-2025

  • PlayStop

    Poveri ma in ferie di lunedì 30/06/2025

    quando ci buttiamo a rete per una stop volley alla McEnroe sul centrale di Wimbledon! Con Vittoria Davalli e Alessandro Diegoli, ospiti della puntata Marcello e Gabriele di Controbreak, che trovate su Instagram e Tik Tok

    Poveri ma belli - 30-06-2025

Adesso in diretta