Approfondimenti

7 ottobre. “Sono due anni che non vedo mio fratello: è difficile anche respirare”

Pushpa Joshi

Bipin Joshi è uno studente nepalese. Nel 2023 si trovava in Israele ed è stato rapito da Hamas. Da quel momento, non si hanno sue notizie. Valeria Schroter ha parlato con Pushpa Joshi, la sorella di Bipin. Appena 18enne, sta facendo tutto il possibile per riportare suo fratello a casa.

Sono passati due anni dal 7 ottobre 2023, quando tuo fratello è stato rapito. Come stai?

È molto difficile dire come mi sento. Provo un dolore profondo: sono due anni che non vedo mio fratello. Il tempo passa e fa male, il dolore si amplifica ogni giorno. È stato rapito il 7 ottobre 2023, ma per noi il dolore è sempre fresco, come se fosse appena successo. Per me e la mia famiglia è difficile anche solo respirare. Preghiamo ogni giorno perché venga liberato.

Perché Bipin si trovava in Israele?

Mio fratello è uno studente di 24 anni, studiava agricoltura. È andato in Israele durante il suo percorso accademico, doveva restare solo per un anno. È partito dal Nepal a settembre 2023, quando aveva 22 anni. Ad ottobre dello stesso anno è stato rapito. Lavorava in una fattoria e viveva vicino al kibbutz Alumim. Era andato lì per studiare, per acquisire nuove conoscenze e idee. È sempre stato interessato all’agricoltura e voleva specializzarsi in quel campo, è partito per quello. La sua università gli aveva parlato della possibilità di andare in Israele e lui è il tipo di persona che non vuole mai perdere un’occasione. Voleva imparare tante cose in Israele, sapeva che è avanzato dal punto di vista tecnologico. Voleva tornare e usare nel suo paese – il Nepal – le conoscenze apprese.

Tu e la tua famiglia conoscevate la situazione politica israeliana prima che partisse?

No, non ne sapevamo nulla. All’epoca io avevo solo 16 anni, ma anche i miei genitori non sapevano nulla di Israele, di Hamas, del conflitto israelo-palestinese. Noi e Bipin sapevamo solo le cose positive: che Israele è un paese avanzato dal punto di vista tecnologico e che è un buon posto dove studiare.

Che cosa è successo il 7 ottobre 2023? Come avete saputo del rapimento di Bipin?

Quel giorno la nostra vita è cambiata. Quando abbiamo sentito la notizia, l’abbiamo letta su internet, io ero sconvolta e mia madre è svenuta. Dopo alcuni giorni l’IDF ha contattato mio cugino. Noi non avevamo chiara la situazione e l’IDF gli ha spiegato che cosa era successo.

Avete chiesto aiuto al governo nepalese?

Se intendiamo quante volte ho incontrato di persona i membri del governo, ho visto più di dieci volte il primo ministro nepalese e tre volte il presidente. In più ho incontrato più e più volte il ministro degli esteri. Fino ad ora non ho ottenuto nessun risultato.

Dal 7 ottobre non avete nessuna informazione su tuo fratello, giusto?

Esatto, non abbiamo più avuto nessuna notizia di Bipin dopo il 7 ottobre 2023.

In questo momento ti trovi negli Stati Uniti. Perché?

Io e mia madre siamo qui per chiedere che Bipin venga rilasciato sano e salvo. Gli Stati Uniti stanno avendo un ruolo centrale nei negoziati degli ultimi giorni. Speriamo con tutto il cuore che presto avremo delle buone notizie e che dopo due anni finalmente rivedremo mio fratello.

  • Autore articolo
    Redazione
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

  • Ascolta la diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    Giornale Radio venerdì 05/12 12:30

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle tre edizioni principali del notiziario di Radio Popolare, al mattino, a metà giornata e alla sera.

    Giornale Radio - 05-12-2025

Ultimo giornale Radio in breve

  • PlayStop

    Gr in breve venerdì 05/12 10:31

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    Giornale Radio in breve - 05-12-2025

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di venerdì 05/12/2025

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 05-12-2025

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di venerdì 05/12/2025 delle 07:16

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 05-12-2025

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    Cult di venerdì 05/12/2025

    Cult è condotto da Ira Rubini e realizzato dalla redazione culturale di Radio Popolare. Cult è cinema, arti visive, musica, teatro, letteratura, filosofia, sociologia, comunicazione, danza, fumetti e graphic-novels… e molto altro! Cult è in onda dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 11.30. La sigla di Cult è “Two Dots” di Lusine. CHIAMA IN DIRETTA: 02.33.001.001

    Cult - 05-12-2025

  • PlayStop

    L'editore fascista che fa da ponte tra destra estrema e giovani di FdI

    La casa editrice "Passaggio al Bosco", che pubblica testi fascisti e nazisti, non è stata esclusa da "Più libri Più liberi", la fiera dell’editoria di Roma. E ieri il ministro della Cultura Giuli, che a sua volta proviene dalla destra radicale, ha cercato di mettere a tacere le proteste in nome del pluralismo. La decisione di alcuni autori, come Zero Calcare, di non partecipare alla manifestazione e l’appello per l’estromissione della casa editrice che ha in catalogo buona parte dell’armamentario ideologico del nazifascismo, firmato da decine di personalità della cultura, non sono serviti a nulla. "Passaggio al Bosco" è legata al gruppo Casaggi di Firenze, che è una cerniera tra la destra neofascista e i giovani di Fratelli d’Italia. Luigi Ambrosio ne ha parlato con Valerio Renzi, giornalista esperto di estrema destra.

    Clip - 05-12-2025

  • PlayStop

    37e2 di venerdì 05/12/2025

    Se non è febbre, quasi. 37 e 2 è la trasmissione dedicata ai temi della sanità, dell’invalidità e della non autosufficienza. Dalle storie di vita reale ai suggerimenti su come sopravvivere nei meandri della burocrazia. Conducono Vittorio Agnoletto e Elena Mordiglia.

    37 e 2 - 05-12-2025

  • PlayStop

    FRANCESCA SANGALLI - A LONDRA NON SERVE L'OMBRELLO

    FRANCESCA SANGALLI - A LONDRA NON SERVE L'OMBRELLO - presentato da Ira Rubini

    Note dell’autore - 05-12-2025

  • PlayStop

    Tutto scorre di venerdì 05/12/2025

    Sguardi, opinioni, vite, dialoghi al microfono. Condotta da Massimo Bacchetta, in redazione Luisa Nannipieri.

    Tutto scorre - 05-12-2025

  • PlayStop

    Il giorno delle locuste di venerdì 05/12/2025

    Le locuste arrivano come orde, mangiano tutto quello che trovano sul loro cammino e lasciano solo desertificazione e povertà. Gianmarco Bachi e Andrea Di Stefano si addentrano nei meandri della finanza cercando di svelare paradisi fiscali, truffe e giochi borsistici in Italia e all’estero. Una cronaca diversa dell’economia e della finanza nell’era della globalizzazione e del mercato come icona assoluta.

    Il giorno delle locuste - 05-12-2025

  • PlayStop

    Rassegna stampa internazionale di venerdì 05/12/2025

    Notizie, opinioni, punti di vista tratti da un'ampia gamma di fonti - stampa cartacea, social media, Rete, radio e televisioni - per informarvi sui principali avvenimenti internazionali e su tutto quanto resta fuori dagli spazi informativi più consueti. Particolare attenzione ai temi delle libertà e dei diritti.

    Esteri – La rassegna stampa internazionale - 05-12-2025

  • PlayStop

    Presto Presto - Lo stretto indispensabile di venerdì 05/12/2025

    Il kit di informazioni essenziali per potere affrontare la giornata (secondo noi).

    Presto Presto – Lo stretto indispensabile - 05-12-2025

  • PlayStop

    Presto Presto - Giornali e commenti di venerdì 05/12/2025

    La mattina inizia con le segnalazioni dai quotidiani e altri media, tra prime pagine, segnalazioni, musica, meteo e qualche sorpresa.

    Presto Presto – Giornali e commenti - 05-12-2025

Adesso in diretta