Approfondimenti

“Notturno Berlinese”, la quarta avventura di Corto Maltese firmata da Canales e Pellejero

Quest’autunno Lizard ha pubblicato la quarta avventura di Corto Maltese firmata da Juan Diaz Canales e Rubén (pejehero) Pellejero. Il duo spagnolo, che ha ripreso il personaggio di Hugo Pratt nel 2015, abbandona gli spazi sconfinati del Nord America e i grandi orizzonti dell’Oceano Pacifico per immergere Corto nei paesaggi urbani della bell’époque. “Notturno Berlinese”, ambientato tra i cabaret di Berlino e i vicoli di Praga del 1924, è l’occasione per Canales, sceneggiatore tra gli altri della serie Blacksad, di muoversi nel suo elemento e creare un noir ambientato agli albori del nazi-fascismo. Con il marinaio apolide e romantico che si ritrova alle prese con l’omicidio di un vecchio amico e per scoprire la verità – e forse vendicarlo – dovrà navigare tra sette esoteriche, organizzazioni paramilitari segrete, spie internazionali, set cinematografici espressionisti, tensioni ed euforia nella fragile Repubblica di Weimar e, ovviamente, funzionari nazionalisti. Rappresentante di un vecchio mondo che sta per scomparire travolto dalla guerra, il lupo di mare dovrà persino abbandonare la sua iconica divisa il tempo di qualche tavola. Per cercare di sfuggire al nuovo ordine che impone di mostrare i documenti anche a chi, cittadino del mondo e avventuriero, è abituato a passare tutte le frontiere senza visti né permessi di soggiorno.
Gli elementi classici di una storia di Corto Maltese ci sono tutti, compresi quei momenti onirici che erano particolarmente cari all’ultimo Hugo Pratt – anche se qui sono declinati in modo meno raffinato. Questa volta però, Canales e Pellejero (pejehero) si concedono una certa libertà, oltre che sui temi anche nel disegno, introducendo un leggero cambio grafico pensato per mettere in
risalto le scene notturne, appunto, e le luci e ombre delle città. Gli autori si appropriano un po’ di più del personaggio Corto e si muovono tra fantasia e realtà. Anche grazie agli articoli dello scrittore Joseph (Yosef) Roth che appare, in veste di sé stesso, come l’apprezzato corrispondente austro- ungarico da Berlino che tratteggiava la vita – e la morte – degli ultimi e degli emarginati nella Repubblica di Weimar.
Il risultato è una storia piuttosto densa ma scorrevole, che sa sfruttare un personaggio iconico e la sintassi d’ispirazione prattiana per ricordare al lettore che nell’oscurità, e nelle città, nascono e si nascondono dei veri mostri. E che “una società senza memoria è una bomba pronta ad esplodere”.

Notturno Berlinese, Juan Diaz Canales e Rubén Pellejero. 97 pagine a colori, Rizzoli Lizard, 20 euro

  • Autore articolo
    Luisa Nannipieri
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

  • Ascolta la diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    Giornale Radio martedì 01/07 12:30

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle tre edizioni principali del notiziario di Radio Popolare, al mattino, a metà giornata e alla sera.

    Giornale Radio - 01-07-2025

Ultimo giornale Radio in breve

  • PlayStop

    Gr in breve martedì 01/07 10:30

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    Giornale Radio in breve - 01-07-2025

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di martedì 01/07/2025

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 01-07-2025

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di lunedì 30/06/2025 delle 19:47

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 30-06-2025

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    L'informazione al tempo del nuovo (dis)ordine mondiale - 01/07/2025

    Con Andrea Fabozzi (direttore del Manifesto), Luciano Fontana (direttore del Corriere della Sera) e Agnese Pini (direttrice di Quotidiano Nazionale). Coordina Lorenza Ghidini (direttrice di Radio Popolare).

    All you need is pop 2025 - 01-07-2025

  • PlayStop

    Cult di martedì 01/07/2025

    Cult è condotto da Ira Rubini e realizzato dalla redazione culturale di Radio Popolare. Cult è cinema, arti visive, musica, teatro, letteratura, filosofia, sociologia, comunicazione, danza, fumetti e graphic-novels… e molto altro! Cult è in onda dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 11.30. La sigla di Cult è “Two Dots” di Lusine. CHIAMA IN DIRETTA: 02.33.001.001

    Cult - 01-07-2025

  • PlayStop

    Summertime di martedì 01/07/2025

    Summertime è il nostro “contenitore” per l’informazione delle mattine estive. Dalle 7.45 alle 10, i fatti del giorno, (interviste, commenti, servizi), la rassegna stampa, il microfono aperto, i temi d’attualità. E naturalmente la musica. Ogni settimana in onda uno dei giornalisti della nostra redazione.

    Summertime - 01-07-2025

  • PlayStop

    Apertura Musicale di martedì 01/07/2025

    Svegliarsi con la musica libera di Radio Popolare

    Apertura musicale - 01-07-2025

  • PlayStop

    From Genesis To Revelation di martedì 01/07/2025

    1975 1° parte wish you were here

    From Genesis To Revelation - 30-06-2025

  • PlayStop

    Jazz Anthology di lunedì 30/06/2025

    "Jazz Anthology", programma storico di Radio Popolare, esplora la lunga evoluzione del jazz, dalla tradizione di New Orleans al bebop fino alle espressioni moderne. Il programma, con serie monografiche, valorizza la pluralità e la continuità del jazz, offrendo una visione approfondita di questo genere musicale spesso trascurato dai media. La sigla del programma è "Straight Life" di Art Pepper, tratto da "Art Pepper Meets The Rhythm Section" (1957).

    Jazz Anthology - 30-06-2025

Adesso in diretta