Iniziative

 

 

Il ritorno della festa della musica celebra la fine dell’emergenza?

festa della musica 2021

Ideata dal Ministero della Cultura francese nel 1982 torna quest’anno, in 120 città di tutto il mondo, la Festa della musica che come consuetudine viene celebrata  il 21 giugno, giorno che segna il solstizio d’estate. L’evento si compone di una serie di concerti gratuiti che riempiranno di musica le strade di Parigi e delle città che parteciperanno a un evento che quest’anno è particolarmente significativo perché dà il benvenuto alla musica dal vivo in spazi che sono stati silenziosi per tanto tempo a causa della pandemia. Se a Parigi l’epicentro della Fête de la Musique sarà il concerto intergenerazionale curato da Jean-Michel Jarre  nel cortile del Palazzo dell’Eliseo, in Italia l’evento clou della Festa della Musica sarà il concerto di questa sera di Edoardo Bennato al Castello Sforzesco di Milano. Centinaia di città ospiteranno 5.500 concerti gratuiti, con 26.000 artisti tra professionisti e non che contamineranno con le loro note luoghi differenti (dettagli sul sito www.festadellamusica.beniculturali.it).

Radio Popolare partecipa alla festa della musica trasmettendo a bordo di un Magic Bus che dalle 18 alle 22 questa sera attraverserà le strade di Monza. Il pullman scoperto a due piani ospiterà la fanfara urbana Bandakadabra, arricchita dagli special guest Mr. T- Bone e Giovanni Falzone che si esibiranno nella performance Oh When The Saints Go Marching In.  La performance, inserita nel programma della rassegna Monza Visionaria, verrà ripetuta, sempre con la presenza di Radio Popolare, anche martedì 22 e mercoledì 23 giugno. Cambieranno i musicisti a bordo del Magic Bus: martedì Nadio Marenco e Giovanni Falzone porteranno su ruote un nuovo progetto per tromba e fisarmonica dedicato alla canzone italiana di Vasco Rossi, Lucio Battisti e Francesco De Gregori; mercoledì  il Quartetto di Brescia di Stefano Belotti, Fabio De Cataldo, Alberto Pedretti e  Emanuele Quaranta proporranno, oltre alle musiche di Astor Piazzolla, l’inno celebrativo del Pop contemporaneo: “Viva La Vida” della band inglese Coldplay.

Seguendo la diretta di Radio Popolare gli ascoltatori monzesi potranno richiedere il passaggio del Magic Bus, e della sua musica, sotto le finestre di casa. Propria, della fidanzata o della mamma…

  • Autore articolo
    Claudio Agostoni
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

  • Ascolta la diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    Giornale Radio lunedì 29/12 12:30

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle tre edizioni principali del notiziario di Radio Popolare, al mattino, a metà giornata e alla sera.

    Giornale Radio - 29-12-2025

Ultimo giornale Radio in breve

  • PlayStop

    Gr in breve lunedì 29/12 10:30

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    Giornale Radio in breve - 29-12-2025

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di lunedì 29/12/2025

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 29-12-2025

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di mercoledì 24/12/2025 delle 19:48

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 24-12-2025

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    Musica leggerissima di lunedì 29/12/2025

    a cura di Davide Facchini. Per le playlist: https://www.facebook.com/groups/406723886036915

    Musica leggerissima - 29-12-2025

  • PlayStop

    Considera l’armadillo di lunedì 29/12/2025

    Noi e altri animali È la trasmissione che da settembre del 2014 si interroga su i mille intrecci di una coabitazione sul pianeta attraverso letteratura, musica, scienza, costume, linguaggio, arte e storia. Ogni giorno con l’ospite di turno si approfondisce un argomento e si amplia il Bestiario che stiamo compilando. In onda da lunedì a venerdì dalle 12.45 alle 13.15. A cura di Cecilia Di Lieto.

    Considera l’armadillo - 29-12-2025

  • PlayStop

    Ucraina, dopo l’incontro Trump-Zelensky dichiarazioni di ottimismo ma nessuna svolta

    Dichiarazioni di ottimismo, soprattutto da parte di Trump, ma nessuna svolta concreta. L’incontro di Mar-a-Lago tra il presidente degli Stati Uniti e quello ucraino Zelensky prolunga le trattative sulla possibile fine della guerra, che però continuano a non mostrare segnali di accelerazione. Ne abbiamo parlato con Gianluca Pastori, che insegna storia delle relazioni politiche tra il Nord America e l’Europa all’Università Cattolica di Milano. L'intervista di Andrea Monti.

    Clip - 29-12-2025

  • PlayStop

    Absolute Beginners - ep.1 Irish Invasion

    Negli ultimi tempi l’Irlanda ha invaso le mappe della cultura pop. In particolare la sua scena musicale alternativa, che non sono solo Fontaines DC e Kneecap ma tutta una nuova generazione di band post punk e artisti di colore figli dell’immigrazione, che stanno ridefinendo il concetto stesso di identità irlandese.

    A tempo di parola - 29-12-2025

  • PlayStop

    La conversazione di lunedì 29/12/2025

    Incontri radiofonici con autori, musicisti, giornalisti, personaggi del mondo della radio e della televisione. Il tempo lungo di una conversazione per raccontare storie, biografie, progetti e mondi. Dal lunedì al venerdì, dalle 10.35 alle 11.30 fino al 3 gennaio

    La conversazione - 29-12-2025

  • PlayStop

    Gli speciali di lunedì 29/12/2025 - ore 10:00

    I reportage e le inchieste di Radio Popolare Il lavoro degli inviati, corrispondenti e redattori di Radio Popolare e Popolare Network sulla società, la politica, gli avvenimenti internazionali, la cultura, la musica.

    Gli speciali - 29-12-2025

  • PlayStop

    Radiosveglia di lunedì 29/12/2025

    Radiosveglia è il nostro “contenitore” per l’informazione della mattina. Dalle 7.45 alle 10, i fatti del giorno, (interviste, commenti, servizi), la rassegna stampa, il microfono aperto, i temi d’attualità. E naturalmente la musica. Ogni settimana in onda uno dei giornalisti della nostra redazione

    Radiosveglia – Prima parte - 29-12-2025

  • PlayStop

    Apertura Musicale di lunedì 29/12/2025

    Svegliarsi con la musica libera di Radio Popolare

    Apertura musicale - 29-12-2025

Adesso in diretta