Approfondimenti

3 libri da leggere durante l’estate per bimbi e bimbe dai 3 ai 6 anni

3 libri da leggere sotto l'ombrellone

Ogni settimana la Libreria dei ragazzi di via Tadino a Milano ci regala dei consigli per l’estate: 3 libri da leggere sotto l’ombrellone. In questo secondo appuntamento la libraria Silvia presenta 3 titoli perfetti per i bambini e le bambine dai 3 ai 6 anni:

È una fascia d’età molto interessante perché si lavora con dei testi molto brevi e ci sono illustrazioni accattivanti che creano un legame con il bambino; sono sempre storie che trattano tematiche in cui il bambino si può immergere.

Piccolo Elliot va in campagna, di Mike Curato, edizioni il Castoro, 32 pagine, euro 13,50

Sequel di “Piccolo Elliot nella grande città”, la storia di due amici, l’elefantino Elliot e il topino, che si incontrano in una città caotica, molto grigia e molto grande per loro, vista anche la loro dimensione rispetto agli adulti; è molto bello perché i bambini si riconoscono in questa sproporzione. Piccolo Elliot va in campagna è invece l’esperienza dei due amici che si immergono in una vallata di campi, di fiori, di zucche, dove scoprono la bellezza del vivere in campagna. È uscito nel 2018, ma è già un classico intramontabile.

Piccolo Elliot va in campagna

Il giardino più bello, Luca Tortolini, edizioni Il Castoro, euro 13,50

È un brevissimo libro che sensibilizza alla cura delle piante, dei fiori, e della natura; è la storia di un concorso che nasce in una città per il giardino più bello, e ogni persona cerca di inserirsi creando il proprio giardino personalizzato. Improvvisamente la città diventa piena di piante, di fiori; i parcheggi diventano delle distese verdissime, e il libro da grigio diventa sempre più colorato. È perfetto per l’estate.

Il giardino più bello

Chi trova un pinguino, di Oliver Jeffers, edizioni Zoolibri, euro 16, 40 pagine.

Racconta un’amicizia dolcissima dove un bambino incontra un pinguino che crede essersi perduto, in realtà il pinguino sta solo cercando un amico. Il bambino fa di tutto per riportarlo al Polo Nord, fanno insieme un bellissimo viaggio avventuroso; ma appena si separano perché uno resta da solo al Polo Nord, e l’altro riparte con il suo barchino, c’è un momento di mancanza reciproca. Piace ai bambini perché leggendolo si rendono conto di quanto possa mancare loro un amico, e di quanto sia importante l’amicizia.

Chi trova un pinguino

Se siete alla ricerca di altri libri per l’estate da leggere sotto l’ombrellone, potete recuperare la prima puntata della nostra rubrica a questo indirizzo.

  • Autore articolo
    Sara Milanese
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

  • Ascolta la diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    Giornale Radio sabato 20/12 08:30

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle tre edizioni principali del notiziario di Radio Popolare, al mattino, a metà giornata e alla sera.

    Giornale Radio - 20-12-2025

Ultimo giornale Radio in breve

  • PlayStop

    Gr in breve sabato 20/12 10:30

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    Giornale Radio in breve - 20-12-2025

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di sabato 20/12/2025

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 20-12-2025

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di venerdì 19/12/2025 delle 19:48

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 19-12-2025

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    M7 - il settimanale di Metroregione di sabato 20/12/2025

    A cura di Roberto Maggioni, Alessandro Braga, Luca Parena e Chiara Manetti. M7 è il settimanale di Metroregione, una trasmissione per raccontare Milano e tutto quello che le sta attorno. In ogni puntata un tema affrontato a più voci. M7 è in onda tutti i sabati dalle 10.35 alle 11. Per comunicare con la redazione, per segnalazioni o spunti: metroregione@radiopopolare.it

    M7 – il settimanale di Metroregione - 20-12-2025

  • PlayStop

    Il demone del tardi di sabato 20/12/2025

    a cura di Gianmarco Bachi

    Il demone del tardi - 20-12-2025

  • PlayStop

    Apertura Musicale di sabato 20/12/2025

    Svegliarsi con la musica libera di Radio Popolare

    Apertura musicale - 20-12-2025

  • PlayStop

    Slide Pistons – Jam Session di sabato 20/12/2025

    La frizzante trasmissione di Luciano Macchia e Raffaele Kohler. Tutti i sabati su Radio Popolare dalla mezzanotte all'una. In onda le scorribande musicali dei due suonatori d’ottone in giro per la città, assecondate da artisti formidabili e straordinari.

    Slide Pistons – Jam Session - 19-12-2025

  • PlayStop

    Doppia Acca di venerdì 19/12/2025

    Dal 2011 è la trasmissione dedicata all’hip-hop di Radio Popolare.

    Doppia_Acca - 19-12-2025

  • PlayStop

    News della notte di venerdì 19/12/2025

    L’ultimo approfondimento dei temi d’attualità in chiusura di giornata

    News della notte - 19-12-2025

  • PlayStop

    Percorsi PerVersi di venerdì 19/12/2025

    Poesie, liriche, sonetti, slam poetry, rime baciate, versi ermetici, poesie cantate. Ogni settimana Percorsi PerVersi incontra a Radio Popolare i poeti e li fa parlare di poesia. Percorriamo tutte le strade della parola poetica, da quella dei poeti laureati a quella dei poeti di strada e a quella – inedita – dei nostri ascoltatori.

    Percorsi PerVersi - 19-12-2025

  • PlayStop

    Musiche dal mondo di venerdì 19/12/2025

    Musiche dal mondo è una trasmissione di Radio Popolare dedicata alla world music, nata ben prima che l'espressione diventasse internazionale. Radio Popolare, partecipa alla World Music Charts Europe (WMCE) fin dal suo inizio. La trasmissione propone musica che difficilmente le radio mainstream fanno ascoltare e di cui i media correntemente non si occupano. Un'ampia varietà musicale, dalle fanfare macedoni al canto siberiano, promuovendo la biodiversità musicale.

    Musiche dal mondo - 19-12-2025

  • PlayStop

    Sui Generis di venerdì 19/12/2025

    Una trasmissione che parla di donne e altre stranezze. Attualità, cultura, approfondimenti su femminismi e questioni di genere. A cura di Elena Mordiglia.

    Sui Generis - 19-12-2025

  • PlayStop

    L'Orizzonte delle Venti di venerdì 19/12/2025

    A fine giornata selezioniamo il fatto nazionale o internazionale che ci è sembrato più interessante e lo sviluppiamo con il contributo dei nostri ospiti e collaboratori. Un approfondimento che chiude la giornata dell'informazione di Radio Popolare e fa da ponte con il giorno successivo.

    L’Orizzonte delle Venti - 19-12-2025

Adesso in diretta