Approfondimenti

3 libri da leggere durante l’estate per bimbi e bimbe dai 3 ai 6 anni

3 libri da leggere sotto l'ombrellone

Ogni settimana la Libreria dei ragazzi di via Tadino a Milano ci regala dei consigli per l’estate: 3 libri da leggere sotto l’ombrellone. In questo secondo appuntamento la libraria Silvia presenta 3 titoli perfetti per i bambini e le bambine dai 3 ai 6 anni:

È una fascia d’età molto interessante perché si lavora con dei testi molto brevi e ci sono illustrazioni accattivanti che creano un legame con il bambino; sono sempre storie che trattano tematiche in cui il bambino si può immergere.

Piccolo Elliot va in campagna, di Mike Curato, edizioni il Castoro, 32 pagine, euro 13,50

Sequel di “Piccolo Elliot nella grande città”, la storia di due amici, l’elefantino Elliot e il topino, che si incontrano in una città caotica, molto grigia e molto grande per loro, vista anche la loro dimensione rispetto agli adulti; è molto bello perché i bambini si riconoscono in questa sproporzione. Piccolo Elliot va in campagna è invece l’esperienza dei due amici che si immergono in una vallata di campi, di fiori, di zucche, dove scoprono la bellezza del vivere in campagna. È uscito nel 2018, ma è già un classico intramontabile.

Piccolo Elliot va in campagna

Il giardino più bello, Luca Tortolini, edizioni Il Castoro, euro 13,50

È un brevissimo libro che sensibilizza alla cura delle piante, dei fiori, e della natura; è la storia di un concorso che nasce in una città per il giardino più bello, e ogni persona cerca di inserirsi creando il proprio giardino personalizzato. Improvvisamente la città diventa piena di piante, di fiori; i parcheggi diventano delle distese verdissime, e il libro da grigio diventa sempre più colorato. È perfetto per l’estate.

Il giardino più bello

Chi trova un pinguino, di Oliver Jeffers, edizioni Zoolibri, euro 16, 40 pagine.

Racconta un’amicizia dolcissima dove un bambino incontra un pinguino che crede essersi perduto, in realtà il pinguino sta solo cercando un amico. Il bambino fa di tutto per riportarlo al Polo Nord, fanno insieme un bellissimo viaggio avventuroso; ma appena si separano perché uno resta da solo al Polo Nord, e l’altro riparte con il suo barchino, c’è un momento di mancanza reciproca. Piace ai bambini perché leggendolo si rendono conto di quanto possa mancare loro un amico, e di quanto sia importante l’amicizia.

Chi trova un pinguino

Se siete alla ricerca di altri libri per l’estate da leggere sotto l’ombrellone, potete recuperare la prima puntata della nostra rubrica a questo indirizzo.

  • Autore articolo
    Sara Milanese
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

  • Ascolta la diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    Giornale Radio mercoledì 24/12 12:30

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle tre edizioni principali del notiziario di Radio Popolare, al mattino, a metà giornata e alla sera.

    Giornale Radio - 24-12-2025

Ultimo giornale Radio in breve

  • PlayStop

    Gr in breve mercoledì 24/12 10:30

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    Giornale Radio in breve - 24-12-2025

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di mercoledì 24/12/2025

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 24-12-2025

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di martedì 23/12/2025 delle 19:47

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 23-12-2025

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    Musica leggerissima di mercoledì 24/12/2025

    a cura di Davide Facchini. Per le playlist: https://www.facebook.com/groups/406723886036915

    Musica leggerissima - 24-12-2025

  • PlayStop

    Considera l’armadillo di mercoledì 24/12/2025

    Noi e altri animali È la trasmissione che da settembre del 2014 si interroga su i mille intrecci di una coabitazione sul pianeta attraverso letteratura, musica, scienza, costume, linguaggio, arte e storia. Ogni giorno con l’ospite di turno si approfondisce un argomento e si amplia il Bestiario che stiamo compilando. In onda da lunedì a venerdì dalle 12.45 alle 13.15. A cura di Cecilia Di Lieto.

    Considera l’armadillo - 24-12-2025

  • PlayStop

    Cult di mercoledì 24/12/2025

    Cult è condotto da Ira Rubini e realizzato dalla redazione culturale di Radio Popolare. Cult è cinema, arti visive, musica, teatro, letteratura, filosofia, sociologia, comunicazione, danza, fumetti e graphic-novels… e molto altro! Cult è in onda dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 11.30. La sigla di Cult è “Two Dots” di Lusine. CHIAMA IN DIRETTA: 02.33.001.001

    Cult - 24-12-2025

  • PlayStop

    La conversazione di mercoledì 24/12/2025

    Incontri radiofonici con autori, musicisti, giornalisti, personaggi del mondo della radio e della televisione. Il tempo lungo di una conversazione per raccontare storie, biografie, progetti e mondi. Dal lunedì al venerdì, dalle 10.35 alle 11.30 fino al 3 gennaio

    La conversazione - 24-12-2025

  • PlayStop

    Speciale Ottant'anni dalla Liberazione - 24/12/2025 - ore 10:00

    I reportage e le inchieste di Radio Popolare Il lavoro degli inviati, corrispondenti e redattori di Radio Popolare e Popolare Network sulla società, la politica, gli avvenimenti internazionali, la cultura, la musica.

    Gli speciali - 24-12-2025

  • PlayStop

    Radiosveglia di mercoledì 24/12/2025

    Radiosveglia è il nostro “contenitore” per l’informazione della mattina. Dalle 7.45 alle 10, i fatti del giorno, (interviste, commenti, servizi), la rassegna stampa, il microfono aperto, i temi d’attualità. E naturalmente la musica. Ogni settimana in onda uno dei giornalisti della nostra redazione

    Radiosveglia – Prima parte - 24-12-2025

  • PlayStop

    Apertura Musicale di mercoledì 24/12/2025

    In conduzione Francesco Tragni. I veronesi che sparano ai ciclisti e le playlist del cenone degli ascoltatori.

    Apertura musicale - 24-12-2025

Adesso in diretta