Approfondimenti

“Dobbiamo avere una discussione seria”

Due giorni dopo la sconfitta, tocca all’ex segretario Pierluigi Bersani parlare delle amministrative. Il segretario della “ditta” ribadisce quello che ha sempre chiesto al Pd renziano: aprire all’interno a discussioni serie. Finora questo non è successo. E una sconfitta così pesante, ragiona Bersani, non può essere divisa in modo equanime sulle spalle di tutto. La responsabilità pesa soprattutto su chi ha voluto questo Partito democratico.

“Io mi aspetto una cosa molto semplice – dice Bersani -: che il segretario dica ‘adesso discutiamo sul serio’. Con meno di questo non si va da nessuna parte. Lo si farà? Non ne sono sicuro. Uno dei problemi è stato, in questo periodo, non avere spazio per una discussione onesta, sincera e approfondita. E quando non hai una discussione fai fatica ad evitare degli errori”.

Vi dirà per che è responsabilità di tutti questa sconfitta?

“Io non credo che la responsabilità sia di tutti, però sono disposto a dire che tutti quanti insieme dobbiamo scuoterci e dobbiamo reagire. A questo sono ben disposto e intenzionato. Naturalmente a prezzo che ci sia una condivisione dell’analisi. Se mi si viene a dire che basta un rimpasto di segreteria nel partito per risolvere il problema, mi sembra che siamo proprio al de minimis. E io non applicherei il de minimis ad una vicenda che ha invece il carattere di una possibile dispersione di un patrimonio”.

Voi avete detto già nel passato che quest’alleanza con Verdini era sbagliata e non compresa da molti.

“Insomma, il problema di fondo è che la destra esiste in natura in questo Paese. Esiste prima della sinistra e pensare che la destra possa essere surrogata da un Pd che si sposta in po’ è un’illusione totale. La destra farà come un pugile in difficoltà: ti abbraccia per tenersi in piedi, ma quando si rimette in forze ti tira un cazzotto. Questo è molto evidente. Con tutte le volte che ci siamo avvicinati, ci sono venuti incontro? No, perché hanno una loro logica”.

Il risultato di Milano in questo senso può essere un caso emblematico?

“Il risultato di Milano ci dice che laddove comunque si riesce si mettere il Pd in un rapporto con il centrosinistra abbiamo un risultato. Casi come Rho o Cagliari che ci testimoniano che dove il Pd ha un colloquio con il centrosinistra è più facile raggiungere il risultato. Il Pd deve organizzare il campo del centrosinistra, non può dire che assorbe tutto da solo. Poi capisco che porta problemi, difficoltà di bilanciamento e discussioni, ma con meno di questo non si vince. Quindi tornare ad un’ispirazione ulivista, aggiornata ovviamente, resta secondo me la ricetta vincente”.

Parliamo del referendum: è vero che se si cambia legge elettorale sarete pronti a votate sì?

“Io ho votato sì alla camera e ci tengo alla mia coerenza. Ma qui il problema è un altro: personalmente sono anche pronto a votare come ho votato alla Camera. Ma se la campagna referndaria viene brandita, se la Costituzione viene brandita come un fatto di governo, un fatto di divisioni e non di unioni, non mi vedranno in questa campagna, perché non condivido l’impostazione. Condividerei una campagna che dicesse al sì di rivolgersi al no, mettendo anche i limiti a quest’operazione di dialogo. Ma intanto serve il minimo sindacale: un progetto di legge per l’elezione dei senatori, per garantire che non siano nominati. Secondo, si dica che, con una sola camera che dà fiducia al governo, si è disposti a riflettere sull’Italicum. Non sto mettendo condizioni, sia chiaro, ma se si vuole aprire una discussione costituzionale che realizzi l’obiettivo di unire le sensibilità su questo tema, sono queste le mosse da fare. Dopodiché si vedrà…”.

Ascolta l’intervista a Pierluigi Bersani a cura di Anna Bredice

Pierluigi Bersani

  • Autore articolo
    Redazione
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    GR venerdì 26/04 15:30

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle 16 edizioni quotidiane del Gr. Un appuntamento con la redazione che vi accompagna per tutta la giornata. Annunciati dalla “storica” sigla, i nostri conduttori vi racconteranno tutto quello che fa notizia, insieme alla redazione, ai corrispondenti, agli ospiti. La finestra di Radio Popolare che si apre sul mondo, a cominciare dalle 6.30 del mattino. Da non perdere per essere sempre informati.

    Giornale Radio - 26-04-2024

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di venerdì 26/04/2024

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 26-04-2024

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di mercoledì 26/04/2024 delle 7:15

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 26-04-2024

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    Meraviglie di venerdì 26/04/2024

    Canzoni per le quali vale la pena stupirsi, tra passato, presente e prossimo futuro. Un compendio di canzoni per cui stupirsi ogni mese in compagnia di Tommaso Toma, pescando dal presente e dal passato tra nuove scoperte, ristampe di catalogo e composizioni che possono dare indizi sul prossimo futuro.

    Meraviglie - 26-04-2024

  • PlayStop

    Jack di venerdì 26/04/2024

    Per raccontare tutto quello che di interessante accade oggi nella musica e in ciò che la circonda. Anticipazioni e playlist sui canali social di Matteo Villaci.

    Jack - 26-04-2024

  • PlayStop

    Considera l’armadillo di venerdì 26/04/2024

    Per riascoltare Considera l'armadillo noi e altri animali che oggi ha ospitato Massimo Vacchetta del @centro Recupero Ricci La Ninna di Novello per parlarci della situazione dei Ricci in questo periodo, ma anche di @Fiera dei Librai di Bergamo e @Bruno Bozzetto

    Considera l’armadillo - 26-04-2024

  • PlayStop

    Poveri ma belli di venerdì 26/04/2024

    Un percorso attraverso la stratificazione sociale italiana, un viaggio nell’ascensore sociale del Belpaese, spesso rotto da anni e in attesa di manutenzione, che parte dal sottoscala con l’ambizione di arrivare al roof top con l’obiettivo dichiarato di trovare scorciatoie per entrare nelle stanze del lusso più sfrenato e dell’abbienza. Ma anche uno spazio per arricchirsi culturalmente e sfondare le porte dei salotti buoni, per sdraiarci sui loro divani e mettere i piedi sul tavolo. A cura di Alessandro Diegoli e Disma Pestalozza

    Poveri ma belli - 26-04-2024

  • PlayStop

    Giorni migliori di mercoledì 26/04/2024

    Con Francesca Albanese, relatrice speciale Onu su territori occupati palestinesi, esaminiamo la crisi senza fine della comunità internazionale nel fermare la guerra e i massacri a Gaza. Albertina Soliani, vicepresidente Anpi e presidente Casa Cervi, analizza il significato di questo 25 aprile. Daniele Macheda segretario Usigrai ci presenta le ragioni dello sciopero dei giornalisti Rai proclamato per il 6 maggio: è a rischio la liberta d'informazione: Climatologie con Sara Milanese svela le bufale sulle case green. Danilo Lillia dell'Anpi di Dongo ci racconta la mobilitazione antifascista contro la parata nostalgica per i gerarchi fucilati il 28 aprile 1945. E la storica Iara Meloni ci presenta i "passi della libertà" che sempre domenica sulle colline piacentina vi accompagnerà in u trekking teatrale e resistente,

    Giorni Migliori – Intro - 26-04-2024

  • PlayStop

    Cult di venerdì 26/04/2024

    Oggi a Cult: il regista iraniano Ashkan Khatibi sul suo "Le mie tre sorelle" al Teatro FRanco Parenti; il regista Daniele Luchetti sul film "Confidenza"; alla Casa della Memoria di Milano la mostra "Alfa Romeo. Fabbrica, lavoro, fascismo e Resistenza al Portello"; la rubrica di fumetti di Antonio Serra...

    Cult - 26-04-2024

  • PlayStop

    37 e 2 di venerdì 26 aprile

    Alcune importanti informazioni sullo stato del nostro Sevizio sanitario. Un’ascoltatrice racconta le difficoltà di accesso al suo Medico. Un'iniziativa rivolta a persone che hanno famigliari o persone vicine malate oncologiche. Una nuova puntata della nostra rubrica dedicata a salute e ambiente: oggi parleremo dell’ecocidio in corso a Gaza e delle sue conseguenze sulla salute delle persone.

    37 e 2 - 26-04-2024

  • PlayStop

    Uscita di Sicurezza di venerdì 26/04/2024

    Il lavoro del portalettere non è uno di quelli che consideriamo più pericolosi, ma tra ritmi di consegne elevati, contratti a termine e mezzi per muoversi in strada non sempre adeguati i rischi sono spesso dietro l'angolo. Ne parliamo con Andrea Inglese, rsu di Slc Cgil in Poste Italiane, che ci spiega le profonde trasformazioni che sta subendo il suo mestiere.

    Uscita di Sicurezza - 26-04-2024

  • PlayStop

    VALENTINA CALDERONE - IL CARCERE E' UN MONDO DI CARTA

    VALENTINA CALDERONE - IL CARCERE E' UN MONDO DI CARTA - presentato da Ira Rubini

    Note dell’autore - 26-04-2024

  • PlayStop

    Rassegna stampa internazionale di venerdì 26/04/2024

    Notizie, opinioni, punti di vista tratti da un'ampia gamma di fonti - stampa cartacea, social media, Rete, radio e televisioni - per informarvi sui principali avvenimenti internazionali e su tutto quanto resta fuori dagli spazi informativi più consueti. Particolare attenzione ai temi delle libertà e dei diritti.

    Esteri – La rassegna stampa internazionale - 26-04-2024

Adesso in diretta