steve bannon

L’ideologo di Trump: “sogno Lega 5Stelle”

sabato 03 marzo 2018 ore 17:50

Steve Bannon, l’ideologo radicale di Trump, il teorico della Alt-Right americana sogna un governo Lega-5Stelle

Bannon in queste ore è a Roma.

Intervistato dal New York Times sulle elezioni politiche in Italia, Bannon  è entusiasta di quanto sta accadendo: le elezioni italiane “incarnano tutto, è populismo puro”.

“Gli italiani sono andati oltre, in un lasso di tempo più breve, di quanto fatto dai britannici con la Brexit e dagli americani con Trump” ha affermato l’uomo che ha rimodellato la cultura della destra americana portandola su posizioni radicali.

Il progetto di Steve Bannon è adesso quello di esportare in Europa il pensiero della Alt-Right statunitense.

E l’Italia è un luogo dove queste idee possono trovare maggiore spazio, delinea l’ex capo stratega di Trump alla Casa Bianca.

“L’Italia è leader” dell’ondata populista che sta travolgendo il vecchio ordine politico, ha detto Bannon al New York Times.

Nel reportage del quotidiano newyorkese si traccia un quadro inquietante dell’Italia al voto: il ritorno dei fascisti, la radicalizzazione della destra, la xenofobia, le influenze russe, il dilagare dei populismi.

Secondo Bannon, se dopo il voto in Italia si verificasse uno scenario di ingovernabilità oppure la grande coalizione Renzi Berlusconi, in futuro si aprirebbe la strada al “sogno definitivo” di una alleanza tra il Movimento 5 Stelle e la Lega

Aggiornato martedì 08 maggio 2018 ore 10:27
TAG