JecoGuides, guide online

Vedere oltre: i monumenti nascosti

giovedì 25 febbraio 2016 ore 17:10

L’Italia è piena di monumenti, opere d’arte, luoghi di interesse. Sono le mete note, che sono sulle guide di tutto il mondo e che attirano i turisti.

Ma la verità è che di posti così ce ne sono molti, ma molti di più. Non catalogati, non curati, ignoti e invisibili se non a pochi curiosi o alle comunità che ci vivono vicine.

L’idea nasce più o meno così, quando Luca e Stefano si trovano a “esplorare” un mulino nel Pavese. Insistendo si fanno raccontare la storia dalla famiglia che ancora oggi ci abita. E scoprono un mondo. Un mondo come chissà quanti altri, realtà nascoste e “minori” rispetto ai percorsi turistici conosciuti ma non meno importanti.

Così decidono di trasformare l’idea in una vera e propria guida, digitale ovviamente. Dove chiunque può essere autore e aggiungere il proprio tassello di conoscenza e di luoghi. Sfruttando la geolocalizzazione e la realtà aumentata, JecoGuides è semplicissima da consultare e permette un aggiornamento continuo dei contenuti.

Oggi l’app, scaricabile sia per Iphone e Android, è attiva e in continua crescita, così come la squadra che l’ha creata.

Se anche tu sei un Pioniere e vuoi raccontarci la vita che ti sei inventato scrivi a pionieri@radiopopolare.it

Ascolta la puntata

Pionieri – inventarsi la vita – è un programma a cura di Gianpiero Kesten e va in onda ogni giorno da lunedì a venerdì alle 13.30 su Radio Popolare.

Aggiornato venerdì 26 febbraio 2016 ore 14:58
TAG