Adesso in diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    GR di sab 22/02 delle ore 13:00

    GR di sab 22/02 delle ore 13:00

    Giornale Radio - 22/02/2020

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di sab 22/02

    La rassegna stampa di Radio Popolare

    Rassegna Stampa - 22/02/2020

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di ven 21/02 delle 19:51

    Metroregione di ven 21/02 delle 19:51

    Rassegna Stampa - 22/02/2020

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    I Girasoli di sab 22/02 (seconda parte)

    I Girasoli di sab 22/02 (seconda parte)

    I girasoli - 22/02/2020

  • PlayStop

    I Girasoli di sab 22/02 (prima parte)

    I Girasoli di sab 22/02 (prima parte)

    I girasoli - 22/02/2020

  • PlayStop

    Sabato Libri di sab 22/02 (seconda parte)

    Sabato Libri di sab 22/02 (seconda parte)

    Sabato libri - 22/02/2020

  • PlayStop

    Sabato Libri di sab 22/02 (prima parte)

    Sabato Libri di sab 22/02 (prima parte)

    Sabato libri - 22/02/2020

  • PlayStop

    Itaca di sab 22/02 (seconda parte)

    Itaca di sab 22/02 (seconda parte)

    Itaca - 22/02/2020

  • PlayStop

    Itaca di sab 22/02 (prima parte)

    Itaca di sab 22/02 (prima parte)

    Itaca - 22/02/2020

  • PlayStop

    Itaca Rassegna di sab 22/02

    Itaca Rassegna di sab 22/02

    Itaca – Rassegna Stampa - 22/02/2020

  • PlayStop

    Mash-Up di ven 21/02

    Mash-Up di ven 21/02

    Mash-Up - 22/02/2020

  • PlayStop

    Doppia Acca di ven 21/02

    Doppia Acca di ven 21/02

    Doppia Acca - 22/02/2020

  • PlayStop

    Musiche dal mondo di ven 21/02

    Musiche dal mondo di ven 21/02

    Musiche dal mondo - 22/02/2020

  • PlayStop

    C'e' di buono del ven 21/02

    C'e' di buono del ven 21/02

    C’è di buono - 22/02/2020

  • PlayStop

    Ora di punta di ven 21/02 (seconda parte)

    Ora di punta di ven 21/02 (seconda parte)

    Ora di punta – I fatti del giorno - 22/02/2020

  • PlayStop

    Esteri di ven 21/02

    1. Attentato terroristico motivato dal razzismo. Dopo la strage di Hanau Il ministro dell’interno Seehofer lancia l’allarme e ordina più…

    Esteri - 22/02/2020

  • PlayStop

    Coronavirus in Lombardia (prima parte)

    La cronaca della situazione nel lodigiano dopo la notizia dei contagi a Codogno. I nostri inviati sul territorio e alla…

    Ora di punta – I fatti del giorno - 22/02/2020

  • PlayStop

    Arrivano i vostri di ven 21/02 (seconda parte)

    Arrivano i vostri di ven 21/02 (seconda parte)

    Arrivano i vostri - 22/02/2020

  • PlayStop

    Arrivano i vostri di ven 21/02 (prima parte)

    Arrivano i vostri di ven 21/02 (prima parte)

    Arrivano i vostri - 22/02/2020

  • PlayStop

    Due di due di ven 21/02 (seconda parte)

    Al telefono Michela Lugli per parlare della nuova sezione Anpi Audrey Hepburn, e Francesca Castelbarco per l'arrivo della nuova mappa…

    Due di Due - 22/02/2020

  • PlayStop

    Due di due di ven 21/02 (prima parte)

    Al telefono il professore e antropologo Mauro Van Aken per parlare di antropologia e rappresentazione del cambiamento climatico. (prima parte)

    Due di Due - 22/02/2020

  • PlayStop

    Jack di ven 21/02 (seconda parte)

    Nina Simone, Elza Soares, Achlle Lauro, Indie Re, Alanis Morisette, Andreson Paak (seconda parte)

    Jack - 22/02/2020

  • PlayStop

    Jack di ven 21/02 (prima parte)

    Nina Simone, Elza Soares, Achlle Lauro, Indie Re, Alanis Morisette, Andreson Paak (prima parte)

    Jack - 22/02/2020

Adesso in diretta

Approfondimenti

Wim Wenders e i sentimenti in 3D

A sette anni da A Single Man, Tom Ford torna con un nuovo lavoro. Animali Notturni non ha niente a che vedere con le atmosfere del film precedente, elegante, raffinato, con Colin Firth protagonista e tratto dall’omonimo romanzo di Christopher Isherwood. Nel frattempo Ford ha consolidato la sua fama da stilista, soprattutto nel campo degli occhiali, che in entrambi i film vengono indossati e pubblicizzati dai protagonisti, che diventano testimonial all’interno di un lungometraggio. Ma considerate le capacità estetiche e di tenere con il fiato sospeso per quasi due ore di film, si comprende che parte della sua attività nella moda serve a produrre un cinema di qualità.

Anche Nocturnal Animals è tratto da un romanzo, è Tony & Susan di Austin Wright che porta il nome dei due protagonisti, interpretati da Jake Gyllenhall e Amy Adams. L’incastro è complicatissimo: Susan lavora in una galleria d’arte dai toni molto fashion e anche lei è decisamente una donna alla moda, servita e riverita, sposata con un uomo ricco ma sempre assente. Un giorno le arriva per posta il manoscritto di un romanzo, scritto dall’ex marito Edward Hammer e dedicato a lei.

La lettura di queste pagine diventa lo spunto per narrare un’altra storia e per realizzare parallelamente un film di genere. Mentre Susan legge di notte, da sola nella sua grande casa inquietante, si scopre l’avventura thriller di Tony Hastings (è sempre Jake Gyllenhall) e della sua famiglia, in una notte in viaggio sulle strade del Texas deserte e senza campo per il cellulare. Una vicenda tragica, seguita da un poliziotto malato e quasi in pensione (Michael Shannon), che si intreccia con il ricordo della storia d’amore, nata da molto giovani, tra Susan e Edward. Un pretesto per fare i conti con il proprio passato e i propri errori.

Se nel film di Tom Ford l’azione prende vita attraverso la lettura di un romanzo, nel film di Wim Wenders I bei giorni d’Aranjuez, la scena si anima attraverso il tentativo di scrittura di un libro. Uno scrittore al tavolo con la macchina da scrivere e il foglio bianco, con vista sul giardino di una villa bucolica, appartenuta a Sarah Bernhardt, situata nell’Ile de France e da cui si vede in lontananza lo skyline di Parigi, mette su carta il dialogo tra un uomo e una donna che si materializzano lì fuori (Reda Kateb e Sophie Semin). Parlano d’amore, in francese, delle loro prime esperienze, di quello che si sarebbero aspettati intorno a questo sentimento. Una conversazione sulle differenze tra uomini e donne, sulla difficoltà di capirsi e di comunicare nella stessa direzione. Un film strano per Wim Wenders, tratto dalla pièce dell’amico Peter Handke, girato in 3D nonostante la staticità della scena, che trova movimento solo nella natura. E’ uno spettacolo teatrale, neanche tanto trasposto cinematograficamente, semmai immaginato e filmato su un palcoscenico naturale e le lunghe prove in teatro prima di andare sul set ne sono la prova.

le-beaux

Conoscenza di vecchia data Peter Handke, dal cui romanzo Prima del calcio di rigore, nel 1972 Wenders trasse il suo secondo lungometraggio La paura del portiere prima del calcio di rigore. E poi di nuovo lavorarono insieme per la realizzazione di Il cielo sopra Berlino (1987).

C’è un cameo di Nick Cave, che appare al pianoforte per suonare e cantare Into my arms, partita da un vecchio juke box, che ogni tanto lo scrittore va ad azionare mandando canzoni una più bella dell’altra. E l’inizio del film è un volo in 3D su Parigi sulle note di Perfect Day di Lou Reed.

nick cave

  • Autore articolo
    Barbara Sorrentini
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni