Approfondimenti

Wim Wenders e i sentimenti in 3D

A sette anni da A Single Man, Tom Ford torna con un nuovo lavoro. Animali Notturni non ha niente a che vedere con le atmosfere del film precedente, elegante, raffinato, con Colin Firth protagonista e tratto dall’omonimo romanzo di Christopher Isherwood. Nel frattempo Ford ha consolidato la sua fama da stilista, soprattutto nel campo degli occhiali, che in entrambi i film vengono indossati e pubblicizzati dai protagonisti, che diventano testimonial all’interno di un lungometraggio. Ma considerate le capacità estetiche e di tenere con il fiato sospeso per quasi due ore di film, si comprende che parte della sua attività nella moda serve a produrre un cinema di qualità.

Anche Nocturnal Animals è tratto da un romanzo, è Tony & Susan di Austin Wright che porta il nome dei due protagonisti, interpretati da Jake Gyllenhall e Amy Adams. L’incastro è complicatissimo: Susan lavora in una galleria d’arte dai toni molto fashion e anche lei è decisamente una donna alla moda, servita e riverita, sposata con un uomo ricco ma sempre assente. Un giorno le arriva per posta il manoscritto di un romanzo, scritto dall’ex marito Edward Hammer e dedicato a lei.

La lettura di queste pagine diventa lo spunto per narrare un’altra storia e per realizzare parallelamente un film di genere. Mentre Susan legge di notte, da sola nella sua grande casa inquietante, si scopre l’avventura thriller di Tony Hastings (è sempre Jake Gyllenhall) e della sua famiglia, in una notte in viaggio sulle strade del Texas deserte e senza campo per il cellulare. Una vicenda tragica, seguita da un poliziotto malato e quasi in pensione (Michael Shannon), che si intreccia con il ricordo della storia d’amore, nata da molto giovani, tra Susan e Edward. Un pretesto per fare i conti con il proprio passato e i propri errori.

Se nel film di Tom Ford l’azione prende vita attraverso la lettura di un romanzo, nel film di Wim Wenders I bei giorni d’Aranjuez, la scena si anima attraverso il tentativo di scrittura di un libro. Uno scrittore al tavolo con la macchina da scrivere e il foglio bianco, con vista sul giardino di una villa bucolica, appartenuta a Sarah Bernhardt, situata nell’Ile de France e da cui si vede in lontananza lo skyline di Parigi, mette su carta il dialogo tra un uomo e una donna che si materializzano lì fuori (Reda Kateb e Sophie Semin). Parlano d’amore, in francese, delle loro prime esperienze, di quello che si sarebbero aspettati intorno a questo sentimento. Una conversazione sulle differenze tra uomini e donne, sulla difficoltà di capirsi e di comunicare nella stessa direzione. Un film strano per Wim Wenders, tratto dalla pièce dell’amico Peter Handke, girato in 3D nonostante la staticità della scena, che trova movimento solo nella natura. E’ uno spettacolo teatrale, neanche tanto trasposto cinematograficamente, semmai immaginato e filmato su un palcoscenico naturale e le lunghe prove in teatro prima di andare sul set ne sono la prova.

le-beaux

Conoscenza di vecchia data Peter Handke, dal cui romanzo Prima del calcio di rigore, nel 1972 Wenders trasse il suo secondo lungometraggio La paura del portiere prima del calcio di rigore. E poi di nuovo lavorarono insieme per la realizzazione di Il cielo sopra Berlino (1987).

C’è un cameo di Nick Cave, che appare al pianoforte per suonare e cantare Into my arms, partita da un vecchio juke box, che ogni tanto lo scrittore va ad azionare mandando canzoni una più bella dell’altra. E l’inizio del film è un volo in 3D su Parigi sulle note di Perfect Day di Lou Reed.

nick cave

  • Autore articolo
    Barbara Sorrentini
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

  • Ascolta la diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    GR lunedì 14/10 19:30

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle 16 edizioni quotidiane del Gr. Un appuntamento con la redazione che vi accompagna per tutta la giornata. Annunciati dalla “storica” sigla, i nostri conduttori vi racconteranno tutto quello che fa notizia, insieme alla redazione, ai corrispondenti, agli ospiti. La finestra di Radio Popolare che si apre sul mondo, a cominciare dalle 6.30 del mattino. Da non perdere per essere sempre informati.

    Giornale Radio - 14-10-2024

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di lunedì 14/10/2024

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 14-10-2024

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di lunedì 14/10/2024 delle 19:47

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 14-10-2024

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    Il Suggeritore Night Live di lunedì 14/10/2024

    Il Suggeritore, storico programma di teatro di Radio Popolare, si trasforma in "Il Suggeritore Night Live" per il suo diciassettesimo compleanno. Ora in diretta ogni lunedì dalle 21:00 alle 22:00 dall’Auditorium “Demetrio Stratos”, il nuovo format è un night talk-show con ospiti dello spettacolo dal vivo che raccontano e mostrano estratti dei loro lavori. Gli ascoltatori possono partecipare come pubblico in studio a partire dalle 20:00.

    Il Suggeritore Night Live - 14-10-2024

  • PlayStop

    Jailhouse Rock di lunedì 14/10/2024

    "Jailhouse Rock", trasmissione di Radio Popolare e Popolare Network, esplora il legame tra musica e carcere. Ogni lunedì dalle 20.30 alle 21.30, a cura di Patrizio Gonnella e Susanna Marietti, il programma include storie e suoni dal mondo delle prigioni, con la partecipazione di detenuti dei carceri di Rebibbia e Bollate che realizzano un Giornale Radio dal Carcere e cover di artisti. Scopri di più su http://www.jailhouserock.it/ e https://www.facebook.com/Jailhouse-Rock-451755678297925/

    Jailhouse Rock - 14-10-2024

  • PlayStop

    L'Orizzonte delle Venti di lunedì 14/10/2024

    A fine giornata selezioniamo il fatto nazionale o internazionale che ci è sembrato più interessante e lo sviluppiamo con il contributo dei nostri ospiti e collaboratori. Un approfondimento che chiude la giornata dell'informazione di Radio Popolare e fa da ponte con il giorno successivo.

    L’Orizzonte delle Venti - 14-10-2024

  • PlayStop

    400 euro di multa aver esposto uno striscione contro il genocidio a Gaza.

    È l’assurda storia successa a Marco Borella, un apicoltore che al mercato di Desio, in provincia di Monza e Brianza, aveva esposto come ogni settimana sul suo banchetto del miele uno striscione con scritto sopra “stop bombing Gaza, stop genocide”. Qualcuno però lunedì mattina ha chiamato i Carabinieri che hanno intimato a Marco di togliere lo striscione, pena una multa da 430€ per “propaganda politica non autorizzata”. Lo striscione è rimasto al suo posto e Marco ha preso la multa. Nei prossimi giorni farà ricorso contro questa sanzione, ma intanto la repressione ha già ottenuto un risultato: Marco rischia di prendere ogni volta una multa e per questo probabilmente non esporrà più lo striscione.

    Clip - 14-10-2024

  • PlayStop

    Esteri di lunedì 14/10/2024

    1) Nuseirat, Deir el Balah, Jabalia. L’esercito israeliano continua a colpire la striscia di Gaza, da nord a sud. Bombardato anche la zona intorno ad un ospedale nella zona umanitari. In esteri il racconto dalla striscia di Gaza: “il sud non esiste più”. (Elisa Cardillo – Unrwa, Giulio Cocchini - Cesvi) 2) Libano, verso la guerra infinita. 18 persone sono state uccise in un raid israeliano su un villaggio nel nord del paese. In medio oriente sono saltate tutte le linee rosse. (Emanuele Valenti) 3) La casa è un diritto. A Madrid decine di migliaia di persone in piazza contro il caro affitti. Tra gli under 30 solo un giovane su 3 può permettersi di vivere da solo. (Giulio Maria Piantadosi) 4) Stati Uniti, è morta Lilly Ledbetter, la donna che fece cambiare la legge sulla parità salariale. (Roberto Festa) 5) Serie Tv. Su Apple Tv arriva Disclaimer, 7 puntate dirette dal premio oscar Alfonso Cuarón. (Alice Cucchetti)

    Esteri - 14-10-2024

  • PlayStop

    Poveri ma belli di lunedì 14/10/2024

    Un percorso attraverso la stratificazione sociale italiana, un viaggio nell’ascensore sociale del Belpaese, spesso rotto da anni e in attesa di manutenzione, che parte dal sottoscala con l’ambizione di arrivare al roof top con l’obiettivo dichiarato di trovare scorciatoie per entrare nelle stanze del lusso più sfrenato e dell’abbienza. Ma anche uno spazio per arricchirsi culturalmente e sfondare le porte dei salotti buoni, per sdraiarci sui loro divani e mettere i piedi sul tavolo. A cura di Alessandro Diegoli e Disma Pestalozza

    Poveri ma belli - 14-10-2024

  • PlayStop

    Doppio Click di lunedì 14/10/2024

    Doppio Click è la trasmissione di Radio Popolare dedicata ai temi di attualità legati al mondo di Internet e delle nuove tecnologie. Ogni settimana, dal lunedì al giovedì, approfondiamo le notizie più importanti, le curiosità e i retroscena di tutto ciò che succede sul Web e non solo. A cura di Marco Schiaffino. Ogni settimana approfondiamo le notizie più importanti, le curiosità e i retroscena di tutto ciò che succede sul Web e non solo. A cura di Marco Schiaffino.

    Doppio Click - 14-10-2024

  • PlayStop

    Gli speciali di lunedì 14/10/2024 - ore 17:03

    I reportage e le inchieste di Radio Popolare Il lavoro degli inviati, corrispondenti e redattori di Radio Popolare e Popolare Network sulla società, la politica, gli avvenimenti internazionali, la cultura, la musica.

    Gli speciali - 14-10-2024

  • PlayStop

    Sandro Veronesi presenta Settembre nero

    È uscito Settembre Nero, l'ultimo libro di Sandro Veronesi per La nave di Teseo. Ambientato durante le Olimpiadi di Monaco del 1972, il romanzo intreccia eventi storici e vicende personali. Barbara Sorrentini ne ha parlato con l'autore

    Clip - 14-10-2024

  • PlayStop

    Nel mirino della memoria” - Ritratti dei giornalisti uccisi in Palestina

    secondo il comitato internazionale per la protezione dei giornalisti quasi 130 giornalisti palestinesi sono stati uccisi dal 7 ottobre ad oggi a Gaza e nei territori occupati. Gianluca Costantini - graphic journalist e attivista - ha iniziato un anno fa a disegnare i loro volti e raccontare le loro storie. Martina Stefanoni ha parlato con lui di come è nato questo progetto, ma anche di arte e politica, di libertà di espressione e dell'importanza di esporsi

    Clip - 14-10-2024

  • PlayStop

    Jack Meets: Samara Joy

    Le interviste del magazine musicale di Radio Popolare. Matteo Villaci intervista Samara Joy.

    Jack meets - 14-10-2024

  • PlayStop

    Playground di lunedì 14/10/2024

    Ricordiamo Amy Winehouse nel giorno del suo compleanno, parliamo di serie televisive con Alice Cucchetti. A cura di Elisa Graci.

    Playground - 14-10-2024

  • PlayStop

    Jack di lunedì 14/10/2024

    Introduciamo Paolo Benvegnù artista della settimana con il suo “Piccoli Fragilissimi Film - Reloaded”, parliamo di Sonic Life, memoir di Thurston Moore, con Fabrizio Coppola che ne ha curato la traduzione, Intervistiamo Samara Joy sul suo nuovo disco Portrait

    Jack - 14-10-2024

  • PlayStop

    Musica leggerissima di lunedì 14/10/2024

    a cura di Davide Facchini. Per le playlist: https://www.facebook.com/groups/406723886036915

    Musica leggerissima - 14-10-2024

  • PlayStop

    Considera l’armadillo di lunedì 14/10/2024

    Per riascoltare Considera l'armadillo noi e altri animali con Tiziana Ricci abbiamo parlato di L'Arca di Noè l'ultimo lavoro di Milena Barberis che in studio ci ha parlato del suo lavoro, ma anche di Sedicente Moradi e dele sue opere di legno, ma anche della sospensiva sui cervi d'Abruzzo. A cura di Cecilia Di Lieto.

    Considera l’armadillo - 14-10-2024

Adesso in diretta