Approfondimenti

Weyes Blood pubblica And in the Darkness, Hearts Aglow: è l’artista della settimana di Radio Popolare

weyes blood and in the darkness hearts aglow

Weyes Blood – And in the Darkness, Hearts Aglow: la cantautrice californiana Natalie Mering, in arte Weyes Blood (sito ufficiale), ha appena pubblicato il suo nuovo, quinto album, un disco che sta raccogliendo critiche entusiaste un po’ ovunque.

Dalle nostre parti però non scopriamo Weyes Blood (pseudonimo ispirato dal romanzo “Wise Blood” della scrittrice americana Flannery O’Connor) con questo lavoro: il suo precedente “Titanic Rising” era stato uno dei nostri dischi del 2019 (per chi scrive, IL disco del 2019), e anche il suo terzo album, del 2016, “Front Row Seat to Earth”, l’avevamo suonato parecchio. Come molti, insomma, aspettavamo con curiosità il suo quinto disco, presentato come secondo capitolo di una trilogia iniziata con “Titanic Rising”.

In che senso una trilogia? Lo spiega a Radio Popolare la stessa Weyes Blood: «Ho pensato per molto tempo che l’album successivo a “Titanic Rising” sarebbe stato tutto incentrato sulla speranza, sulle soluzioni a tutti i problemi di cui avevo parlato in quel disco. Invece quando mi sono messa a scrivere queste nuove canzoni, il mondo si stava chiudendo su se stesso: era come se tutte le cose di cui avevo parlato in “Titanic Rising” si stessero avverando, che le stessimo vivendo direttamente. Quindi ho capito che anche questo album doveva essere una prosecuzione di quel discorso e che avrei avuto bisogno di un album successivo a questo per arrivare alle soluzioni, alla speranza nel futuro».

weyes blood and in the darkness hearts aglowAnd in the Darkness, Hearts Aglow di Weyes Blood è dunque un disco consapevolmente attraversato da temi impegnativi, complessi, da una pervasiva sensazione di decadimento. Ma chi volesse ascoltarlo in modo…superficiale, potrebbe non accorgersene: come prima cosa per la qualità assoluta della voce di Natalie Mering, perfetta tecnicamente e ancor più ammirevole per l’intensità delle sue interpretazioni. Poi per gli arrangiamenti ricchi, morbidi e rotondi, che danno una coesione stilistica a una manciata di canzoni dalla scrittura più eterogenea, prendendo ispirazione dal folk, dalla canzone d’autore, dal synth-pop. Il risultato finale è un disco suadente e avvolgente, che coinvolge sin dal primo play.

«In questo disco c’è sicuramente una bellezza superficiale che caratterizza la musica e che può permettere di a chi lo desidera di ascoltarlo con piacere senza approfondire quello di cui parlano i testi delle canzoni. Chi non vorrà fare questo approfondimento, potrà divertirsi ugualmente insomma. Ma per le persone che come me amano scavare nel significato di ogni cosa, allora c’è molto da fare, c’è una grande abbondanza di informazioni in cui immergersi», ci ha spiegato ancora Weyes Blood in una intervista che trasmetteremo a Jack martedì 22 novembre dalle 14.30 alle 15.30.

Presto su queste pagine troverete anche l’intervista in versione scritta, e domenica 27 novembre dalle 18.30 alle 19 dedicheremo a Weyes Blood uno speciale in cui racconteremo la sua storia musicale, dagli esordi a queste ultimissime canzoni.

Intanto, qui sotto, il video del suo singolo “Grapevine”.

LEGGI ANCHE:
Bruce Springsteen è l’artista della settimana di Radio Pop, con il disco soul Only the strong survive
La cantautrice messicana Natalia Lafourcade è l’artista della settimana di Radio Popolare
Jean Dawson, con il suo secondo album CHAOS NOW*, è l’artista della settimana di Radio Popolare
Gli Ardecore cantano la Roma del Belli: sono i nostri artisti della settimana
Tamino, cantautore belga-egiziano, è l’artista della settimana di Radio Pop
Manuel Agnelli presenta il suo disco solista: è l’artista della settimana di Radio Popolare
I Verdena tornano con Volevo Magia: sono i nostri artisti della settimana
La violinista e cantante Sudan Archives è l’artista della settimana di Radio Popolare
Laufey con il suo primo album è la prima artista della settimana della stagione 2022-2023

  • Autore articolo
    Niccolò Vecchia
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

  • Ascolta la diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    Giornale Radio giovedì 18/09 07:29

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle tre edizioni principali del notiziario di Radio Popolare, al mattino, a metà giornata e alla sera.

    Giornale Radio - 18-09-2025

Ultimo giornale Radio in breve

  • PlayStop

    Gr in breve giovedì 18/09 08:30

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    Giornale Radio in breve - 18-09-2025

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di giovedì 18/09/2025

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 18-09-2025

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di giovedì 18/09/2025 delle 07:15

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 18-09-2025

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    Presto Presto - Interviste e Analisi di giovedì 18/09/2025

    I fatti del giorno analizzati dai nostri esperti, da studiose e studiosi. I protagonisti dell'attualità intervistati dai nostri conduttori.

    Presto Presto – Interviste e analisi - 18-09-2025

  • PlayStop

    Rassegna stampa internazionale di giovedì 18/09/2025

    Notizie, opinioni, punti di vista tratti da un'ampia gamma di fonti - stampa cartacea, social media, Rete, radio e televisioni - per informarvi sui principali avvenimenti internazionali e su tutto quanto resta fuori dagli spazi informativi più consueti. Particolare attenzione ai temi delle libertà e dei diritti.

    Esteri – La rassegna stampa internazionale - 18-09-2025

  • PlayStop

    Presto Presto - Lo stretto indispensabile di giovedì 18/09/2025

    Il kit di informazioni essenziali per potere affrontare la giornata (secondo noi).

    Presto Presto – Lo stretto indispensabile - 18-09-2025

  • PlayStop

    Presto Presto - Giornali e commenti di giovedì 18/09/2025

    La mattina inizia con le segnalazioni dai quotidiani e altri media, tra prime pagine, segnalazioni, musica, meteo e qualche sorpresa.

    Presto Presto – Giornali e commenti - 18-09-2025

  • PlayStop

    The Box di mercoledì 17/09/2025

    la sigla del programma è opera di FIMIANI & STUMP VALLEY La sigla è un vero e proprio viaggio nel cuore pulsante della notte. Ispirata ai primordi del suono Italo, Stump Valley e Fimiani della scuderia Toy Tonics, label berlinese di riferimento per il suono italo, disco e house, ci riportano a un'epoca di neon e inseguimenti in puro stile Miami Vice, un viaggio nella notte americana alla guida di una Ferrari bianca. INSTAGRAM @tommasotoma

    The Box - 17-09-2025

  • PlayStop

    News della notte di mercoledì 17/09/2025

    L’ultimo approfondimento dei temi d’attualità in chiusura di giornata

    News della notte - 17-09-2025

  • PlayStop

    Doppio Click di mercoledì 17/09/2025

    Doppio Click è la trasmissione di Radio Popolare dedicata ai temi di attualità legati al mondo di Internet e delle nuove tecnologie. Ogni settimana, dal lunedì al giovedì, approfondiamo le notizie più importanti, le curiosità e i retroscena di tutto ciò che succede sul Web e non solo. Ogni settimana approfondiamo le notizie più importanti, le curiosità e i retroscena di tutto ciò che succede sul Web e non solo. A cura di Marco Schiaffino.

    Doppio Click - 17-09-2025

  • PlayStop

    Il giusto clima di mercoledì 17/09/2025

    Ambiente, energia, clima, uso razionale delle risorse, mobilità sostenibile, transizione energetica. Il giusto clima è la trasmissione di Radio Popolare che racconta le sfide locali e globali per contrastare il cambiamento climatico e ridurre la nostra impronta sul Pianeta. Il giusto clima è realizzato in collaborazione con è nostra, la cooperativa che produce e vende energia elettrica rinnovabile, sostenibile, etica. In onda tutti i mercoledì, dalle 20.30 alle 21.30. In studio, Gianluca Ruggieri ed Elena Mordiglia. In redazione, Sara Milanese e Marianna Usuelli.

    Il giusto clima - 17-09-2025

  • PlayStop

    L'Orizzonte delle Venti di mercoledì 17/09/2025

    A fine giornata selezioniamo il fatto nazionale o internazionale che ci è sembrato più interessante e lo sviluppiamo con il contributo dei nostri ospiti e collaboratori. Un approfondimento che chiude la giornata dell'informazione di Radio Popolare e fa da ponte con il giorno successivo.

    L’Orizzonte delle Venti - 17-09-2025

Adesso in diretta