Radio Popolare Home
sostienici

Bruxelles: “Aspettiamo le decisioni della Casa Bianca”. In bilico l’accordo commerciale

20 febbraio 2026|Federico Baccini
CONDIVIDI
Bruxelles, Parlamento Europeo

La saga dell’accordo commerciale Ue-Stati Uniti si arricchisce dell’ennesimo colpo di scena, dopo i ritardi nella ratifica a Bruxelles e il rischio che a gennaio saltasse tutto di fronte alle minacce di Trump di imporre dazi ai Paesi europei che avevano partecipato alla missione in Groenlandia.
La bocciatura da parte della Corte Suprema statunitense alla politica dei dazi della Casa Bianca porta nuova incertezza sui rapporti commerciali tra le due sponde dell’Atlantico. Perché ora a Bruxelles bisognerà capire cosa succederà a Washington, o meglio “quali misure intendono adottare in risposta a questa sentenza”, come spiega un portavoce della Commissione Europea.
Mentre il gabinetto von der Leyen attende “chiarimenti” che possano riportare “stabilità e prevedibilità” ai rapporti commerciali, il Parlamento Europeo sta valutando se esistono ancora le condizioni per ratificare l’accordo, o se rinviare il voto a oggi previsto per martedì prossimo.
Il tempismo di questo colpo di scena non è passato inosservato a Bruxelles. Proprio questa mattina era stata resa nota la dura opposizione dell’amministrazione Trump alla possibilità di inserire una clausola di preferenza europea – il cosiddetto “Buy European” – nella revisione della direttiva sugli appalti nel settore della difesa. In altre parole, per la Casa Bianca l’Europa deve sì riamarsi, ma comprando dagli Stati Uniti.
La contrarietà alla preferenza europea si basa su uno degli impegni assunti dall’Unione proprio con l’accordo commerciale del 2025, su cui però ora aleggia l’ombra di uno stop a tempo indeterminato.

Segui Radio Popolare su