Approfondimenti

Una manovra fatta di poche novità e soprattutto tagli

Manovra Giorgetti ANSA

La premessa in questo caso è doverosa: oltre agli annunci servono i testi. In una manovra fatta di poche novità e soprattutto tagli. La spesa netta, il nuovo parametro imposto da Bruxelles e irrigidito dal governo, si traduce in un taglio lineare del 5% di spesa pubblica, sanità esclusa. Giorgetti li definisce sacrifici per i ministeri, ma sono i nostri sacrifici: quasi 600 milioni in meno a infrastrutture e trasporti, circa 150 alla cultura, 400 all’istruzione, oltre 60 all’ambiente. Servizi essenziali con conseguenze concrete soprattutto sui più deboli.

Quali voci taglieranno? La mannaia cala anche per gli enti locali, che dovranno dare 1,5 miliardi in due anni. Graziate invece le banche. Al di là della retorica nessuna nuova tassa, di fatto un prestito: un anticipo sui soldi già dovuti per le imposte del prossimo biennio. Oltre alla carta elettorale del bonus bebè, l’altra novità è il quoziente familiare nelle detrazioni, sulle quali sarà introdotto un tetto, sulla base del numero dei figli e del reddito, che penalizzerà single e coppie senza figli. Aggiustato, togliendolo dal computo ISEE, l’assegno unico che però avrà bisogno di altre modifiche, intuitivamente con soglie di reddito, per non incorrere nell’infrazione europea.

L’altro aggiustamento è al taglio del Cuneo; durerà 5 anni, diventerà fiscale e non contributivo dopo gli squilibri creati al sistema previdenziale, e per evitare il fiscal drag che ha penalizzato molti lavoratori dipendenti sarà esteso con una sorta di calo graduale da 35 a 40mila euro. Sulle pensioni resta la via di allungare la vita lavorativa, con forti disincentivi a interromperla: vantaggi per chi resta al lavoro che aumenteranno l’impressione di più occupati. Nel complesso il governo conferma una visione di corto respiro, dove l’austerità del piano strutturale di bilancio condizionerà le politiche economiche dei prossimi anni, e poco crescita.

  • Autore articolo
    Massimo Alberti
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

  • Ascolta la diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    GR sabato 02/11 13:00

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle 16 edizioni quotidiane del Gr. Un appuntamento con la redazione che vi accompagna per tutta la giornata. Annunciati dalla “storica” sigla, i nostri conduttori vi racconteranno tutto quello che fa notizia, insieme alla redazione, ai corrispondenti, agli ospiti. La finestra di Radio Popolare che si apre sul mondo, a cominciare dalle 6.30 del mattino. Da non perdere per essere sempre informati.

    Giornale Radio - 02-11-2024

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di sabato 02/11/2024

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 02-11-2024

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di giovedì 31/10/2024 delle 19:48

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 31-10-2024

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    Il Verziere di Leonardo di sabato 02/11/2024

    Il Verziere di Leonardo è un racconto del cibo a partire dal territorio fino alle situazioni globali, va in onda tutti i sabati dalle 12 alle 13. Parliamo di agricoltura e surriscaldamento della Terra, di coltivazioni di prossimità, e tendenze globali. Raccontiamo il paesaggio rurale con le sue opere idrauliche, l’agricoltura sociale e la cooperazione internazionale. Ci soffermiamo anche sulla storia delle produzioni agroalimentari. A cura di Fabio Fimiani

    Il Verziere di Leonardo - 02-11-2024

  • PlayStop

    Good Times di sabato 02/11/2024

    Good Times è il trampolino per tuffarsi in bello stile nel weekend. Visioni, letture, palchi, percorsi, incontri, esperienze, attività. Gli appuntamenti fissati dal calendario, ma anche le occasioni offerte dall’ozio. Un dispenser di proposte e suggestioni per vivere al meglio il proprio tempo libero. Tutti i sabati, dalle 11.30 alle 12, Good Times è il nostro viaggio nelle proposte del fine settimana. E insieme il nostro augurio per trascorrere giorni belli e momenti felici. Conduce Elena Mordiglia.

    Good Times - 02-11-2024

  • PlayStop

    Terzo tempo di sabato 02/11/2024

    Nel rugby il terzo tempo è il dopo partita, quando gli animi si rilassano, si beve e si mangia insieme: questo è lo spirito con cui nasce questa trasmissione, che potrebbe essere definita una sorta di “spin off” di Esteri – in onda tutte le sere dal lunedì al venerdì dalle 19 alle 19:30 – oppure, prendendo in prestito la metafora sportiva, un “terzo tempo” di Esteri. Sarà una mezz’ora più rilassata rispetto all’appuntamento quotidiano, ricca di storie e racconti, ma anche di musica. A cura di Martina Stefanoni

    Terzo tempo – il settimanale di Esteri - 02-11-2024

  • PlayStop

    M7 - il settimanale di Metroregione di sabato 02/11/2024

    Oggi abbiamo parlato di immigrazione in occasione della presentazione del nuovo dossier statistico sull’immigrazione. Lo abbiamo fatto con il presidente di Anolf Milano Maurizio Bove e con Clemente Elia, del dipartimento immigrazione della Cgil milanese. Vi abbiamo riportato sulle panchine tematiche che vi abbiamo raccontato durante la nostra campagna abbonamenti. Infine Roberto Maggioni ha incontrato Franco Trincale, il cantastorie milanese.

    M7 – il settimanale di Metroregione - 02-11-2024

  • PlayStop

    Il demone del tardi di sabato 02/11/2024

    a cura di Gianmarco Bachi

    Il demone del tardi - 02-11-2024

  • PlayStop

    Apertura Musicale di sabato 02/11/2024

    Svegliarsi con la musica libera di Radio Popolare

    Apertura musicale - 02-11-2024

  • PlayStop

    Slide Pistons – Jam Session di sabato 02/11/2024

    La frizzante trasmissione di Luciano Macchia e Raffaele Kohler. Tutti i sabati su Radio Popolare dalla mezzanotte all'una. In onda le scorribande musicali dei due suonatori d’ottone in giro per la città, assecondate da artisti formidabili e straordinari.

    Slide Pistons – Jam Session - 01-11-2024

  • PlayStop

    Doppia Acca di venerdì 01/11/2024

    Dal 2011 è la trasmissione dedicata all’hip-hop di Radio Popolare.

    Doppia_Acca - 01-11-2024

  • PlayStop

    News della notte di venerdì 01/11/2024

    L’ultimo approfondimento dei temi d’attualità in chiusura di giornata

    News della notte - 01-11-2024

  • PlayStop

    Psicoradio di venerdì 01/11/2024

    Psicoradio, avviata nel 2006 dalla collaborazione tra il Dipartimento di Salute Mentale di Bologna e Arte e Salute Onlus, è una testata radiofonica dedicata alla salute mentale. Include un corso triennale per utenti psichiatrici, guidato dalla prof. Cristina Lasagni, e una programmazione che esplora temi psicologici attraverso vari registri: poetico, informativo, ironico e autobiografico. Psicoradio ha realizzato oltre 220 trasmissioni nazionali, campagne di sensibilizzazione e convegni su temi di salute mentale.

    Psicoradio - 01-11-2024

  • PlayStop

    Conduzione musicale di venerdì 01/11/2024 delle 20:32

    Un viaggio musicale sempre diverso insieme ai nostri tanti bravissimi deejay: nei giorni festivi, qua e là, ogni volta che serve!

    Conduzione musicale - 01-11-2024

  • PlayStop

    Gli speciali di venerdì 01/11/2024 - ore 17:00

    I reportage e le inchieste di Radio Popolare Il lavoro degli inviati, corrispondenti e redattori di Radio Popolare e Popolare Network sulla società, la politica, gli avvenimenti internazionali, la cultura, la musica.

    Gli speciali - 01-11-2024

  • PlayStop

    Gli speciali di venerdì 01/11/2024 - ore 14:31

    I reportage e le inchieste di Radio Popolare Il lavoro degli inviati, corrispondenti e redattori di Radio Popolare e Popolare Network sulla società, la politica, gli avvenimenti internazionali, la cultura, la musica.

    Gli speciali - 01-11-2024

Adesso in diretta