Approfondimenti

Almeno 20 morti nel Canale di Sicilia

Ancora un naufragio nel Canale di Sicilia. Le vittime sono almeno 20. La notizia è stata comunicata a Radio Popolare da Migrant offshore aid station (MOAS), l’organizzazione maltese per la ricerca e il soccorso in mare che sta lavorando ininterrottamente da sabato a diverse operazioni di salvataggio.

La nave di Moas da sabato mattina ha portato soccorso a oltre 10 imbarcazioni di fortuna. In totale oltre 2000 persone. “Una crescita senza precedenti delle partenze dalla Libia in direzione dell’Europa”.

Poi, domenica, durante una di queste operazioni di slavataggio, l’equipaggio della nave Phoenix si è reso conto di trovarsi di fonte a un naufragio già avvenuto. I corpi erano in acqua. L’unica cosa che i volontari hanno potuto fare, è stata di recuperare le salme e portarle a bordo della nave. Siamo riusciti a comunicare con Regina Catrambone, fondatrice di Moas, che si trova sulla nave di soccorso.

Ascolta la testimonianza raccolta da Chiara Ronzani

CATRAMBONE 13 naufragio

In questi giorni le condizioni meteo favorevoli, con il mare piatto, stanno favorendo le partentenze dalle coste libiche. Altri salvataggi sono avvenuti, sempre nel Canale di Sicilia tra sabato e domenica, a opera della Guardia costiera e della Marina militare italiane. Complessivamente si tratta di quasi 4500 persone.

Anche la Calabria è stata coinvolta da questi nuovi sbarchi. Domenica mattina, giorno di Pasqua, nel porto di Reggio Calabria è attraccata la nave Vos Prudence, con 650 persone a bordo. Un secondo sbarco è avvenuto sulla spiaggia di Melito Porto Salvo: in questo caso il barcone dei migranti è riuscito ad arrivare a riva, con 80 persone a bordo. Tutti i migranti sbarcati in Calabria sono stati sottoposti a cure mediche. Medici senza frontiere ha denunciato che molti di loro presentavano segni di violenze e torture, subìte in Libia o durante il tragitto.

Al dramma dei profughi ha fatto riferimento anche Papa Bergoglio, nel messaggio che ha accompagnato la benedizio pasquale urbi et orbi.

  • Autore articolo
    Chiara Ronzani
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    GR mercoledì 15/05 13:31

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle 16 edizioni quotidiane del Gr. Un appuntamento con la redazione che vi accompagna per tutta la giornata. Annunciati dalla “storica” sigla, i nostri conduttori vi racconteranno tutto quello che fa notizia, insieme alla redazione, ai corrispondenti, agli ospiti. La finestra di Radio Popolare che si apre sul mondo, a cominciare dalle 6.30 del mattino. Da non perdere per essere sempre informati.

    Giornale Radio - 15-05-2024

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di mercoledì 15/05/2024

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 15-05-2024

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di mercoledì 15/05/2024 delle 7:15

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 15-05-2024

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    Poveri ma belli di mercoledì 15/05/2024

    Un percorso attraverso la stratificazione sociale italiana, un viaggio nell’ascensore sociale del Belpaese, spesso rotto da anni e in attesa di manutenzione, che parte dal sottoscala con l’ambizione di arrivare al roof top con l’obiettivo dichiarato di trovare scorciatoie per entrare nelle stanze del lusso più sfrenato e dell’abbienza. Ma anche uno spazio per arricchirsi culturalmente e sfondare le porte dei salotti buoni, per sdraiarci sui loro divani e mettere i piedi sul tavolo. A cura di Alessandro Diegoli e Disma Pestalozza

    Poveri ma belli - 15-05-2024

  • PlayStop

    ABNE ep.13 - Prima la casa!

    Durante la puntata di Poveri ma Belli del 14 maggio, insieme a Pasquale Ancona abbiamo raccontato l'approccio "housing first" che, nel tentativo di dare una seconda possibilità a chi ha perso la casa ed è finito a vivere per strada, sembra avere ottime percentuali di successo. Alcuni casi italiani, come per esempio a Pisa, sono stati finanziati anche attraverso i fondi di coesione europea

    Clip - 15-05-2024

  • PlayStop

    Cult di mercoledì 15/05/2024

    Cult è condotto da Ira Rubini e realizzato dalla redazione culturale di Radio Popolare. Cult è cinema, arti visive, musica, teatro, letteratura, filosofia, sociologia, comunicazione, danza, fumetti e graphic-novels… e molto altro! Cult è in onda dal lunedì al venerdì dalle 11.30 alle 12.30. La sigla di Cult è “Two Dots” di Lusine. CHIAMA IN DIRETTA: 02.33.001.001

    Cult - 15-05-2024

  • PlayStop

    Pubblica di mercoledì 15/05/2024

    Pubblica, mezz’ora al giorno di incontri sull’attualità e le idee con Raffaele Liguori

    Pubblica - 15-05-2024

  • PlayStop

    Tutto scorre di mercoledì 15/05/2024

    Sguardi, opinioni, vite, dialoghi ai microfoni di Radio Popolare. A cura di Massimo Bacchetta

    Tutto scorre - 15-05-2024

  • PlayStop

    Giorni migliori di mercoledì 15/05/2024

    Edoardo Anziano di Irpi Media ci racconta l'inchiesta internazionale Dubai Unlocked che smaschera il paradiso fiscale immobiliare degli Emirati dove migliaia di italiani comprano case per evadere le tasse, con il commento di Misha Maslennikov Policy advisor di Oxfam Italia. Anna Momigliano da Gerusalemme ci racconta la separazione andata in scena in questa festa dell'indipendenza israeliana (la Nakba per i palestinesi) tra una visione sempre più etnica e religiosa dello Stato e una che vorrebbe trovare una uscita anche alla guerra a Gaza. Emergency oggi compie 30 anni, la sua presidente Rossella Miccio ci ricorda cosa significa oggi avere 3mila operatori sanitari e umanitari in giro per le tante guerre e conflitti anche dimenticati. Il maltempo e l'allarme per le possibili esondazioni a Milano con l'assessore Marco Granelli e Fabio Fimiani. E infine Francesca Abruzzese ci regala un assaggio del suo podcast in preparazione sulla storia del Virus che esattamente 30 anni fa veniva sgomberato da Via Correggio a Milano.

    Giorni Migliori – Intro - 15-05-2024

  • PlayStop

    CONCETTO VECCHIO - IO VI ACCUSO MATTEOTTI E NO

    CONCETTO VECCHIO - IO VI ACCUSO MATTEOTTI E NO - presentato da Michele Migone

    Note dell’autore - 15-05-2024

  • PlayStop

    Rassegna stampa internazionale di mercoledì 15/05/2024

    Notizie, opinioni, punti di vista tratti da un'ampia gamma di fonti - stampa cartacea, social media, Rete, radio e televisioni - per informarvi sui principali avvenimenti internazionali e su tutto quanto resta fuori dagli spazi informativi più consueti. Particolare attenzione ai temi delle libertà e dei diritti.

    Esteri – La rassegna stampa internazionale - 15-05-2024

  • PlayStop

    Non vedo l'ora di mercoledì 15/05/2024

    Non Vedo l'Ora, ma nonostante questo iniziamo con calma! Poi appena riprendiamo conoscenza, dopo un caffè, due chiacchiere e della buona musica, vi racconto le cose per cui NON VEDO L'ORA di stare ogni giorno con voi!!

    Non vedo l’ora - 15-05-2024

Adesso in diretta