Approfondimenti

“Siamo figli delle stelle”

stelle cadenti

Fabio Peri, astrofisico e Direttore del Planetario di Milano, ci racconta come il Pianeta e anche noi siamo fatti della stessa materia delle stelle.

Nel giorno dedicato alle stelle cadenti: cosa sono, perché le vediamo, cosa ci dicono. Per vivere la notte dei desideri con un po’ di coscienza in più dell’universo. L’intervista di Claudio Jampaglia a Giorni Migliori.

I materiali di cui siamo fatti, tranne l’idrogeno che addirittura arriva dal Big Bang, è stato una volta dentro a una stella, che poi l’ha disseminato dallo spazio. E in una zona diversa dello spazio, con questo materiale che era dentro una stella, sono nati il Sole e le Terra e noi essere viventi fatti della materia di cui sono fatte le stelle. Questa sera è la sera delle perseidi, perchè le stelle cadenti di stasera e delle sere successive sembrano arrivare tutte – nessuno da dove si accendono – dalla costellazione di Perseo, che si vede bene in cielo. Guardate in alto verso nord-est e prima o poi ne arriverà qualcuna. È un effetto prospettico, non è Perseo che ci manda qualcosa. È che noi stiamo andando verso quella direzione e incrociamo questi residui che ha lasciato una cometa e noi tutti gli anni attraversiamo questa scia di polveri: andandoci contro, queste polverine diventano incandescenti, vaporizzano e creano quella scia bellissima da vedere. È un regalo di una cometa che ormai è spenta.

Quindi è un regalo di tanto tempo fa.

Sì, la cometa in realtà c’è ancora. Ci passa ogni cento anni circa, però quello che vediamo non è tanto la cometa, che ormai non è più attiva, ma passaggio dopo passaggio ha lasciato lungo la sua orbita queste polverine di cui era fatta. È un ricordo di quello che era una volta questa bellissima cometa e che col passare dei secoli non c’è più. Quest’anno il massimo previsto teorico è verso il 12-13 agosto. Voi guardatele per una settimana, ogni sera è buona e qualche stella cadente ci sarà sempre.

Lo scienziato che guarda le stelle con gli amici o i parenti che cosa guarda davvero? Lei cosa pensa dell’universo in quei momenti?

Quello che a me piace, io lo guardo e lo commento con gli amici, è che è bello, è stupendo guardare il cielo stellato, piace anche ad un astronomo. Quello che ha di più l’astronomo è che sa qualcosa di più del perchè è bello e del perchè funziona in quel modo lì, ma lo stupore e la meraviglia davanti a un cielo stellato sono uguali anche per gli astronomi. Anzi, forse gli astronomi sono più innamorati di questo cielo.

E il suo desiderio per quest’anno?

Che si avverino tutti gli altri desideri, così uno ne fa uno e vale per tutti gli altri. Tanto non si fa in tempo, uno prova a dire un desiderio e tanto lei è già sparita. Ci si prova tutti gli anni.

Però magari rimane nel tempo come la scia incandescente delle stelle…

Sarebbe bello. Pensa a quanti desideri nel Mondo si realizzerebbero prima o poi, sarebbe una cosa molto bella. I tempi astronomici sono piuttosto lunghi, magari non si avverano per noi, ma si avvereranno per i nostri nipoti o pronipoti.

stelle cadenti

RIASCOLTA L’INTERVISTA

Stelle cadenti

  • Autore articolo
    Redazione
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

  • Ascolta la diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    Giornale Radio mercoledì 05/11 12:30

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle tre edizioni principali del notiziario di Radio Popolare, al mattino, a metà giornata e alla sera.

    Giornale Radio - 05-11-2025

Ultimo giornale Radio in breve

  • PlayStop

    Gr in breve mercoledì 05/11 10:32

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    Giornale Radio in breve - 05-11-2025

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di mercoledì 05/11/2025

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 05-11-2025

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di mercoledì 05/11/2025 delle 07:15

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 05-11-2025

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    Considera l’armadillo di mercoledì 05/11/2025

    A cura di Cecilia Di Lieto.

    Considera l’armadillo - 05-11-2025

  • PlayStop

    Cult di mercoledì 05/11/2025

    Cult è condotto da Ira Rubini e realizzato dalla redazione culturale di Radio Popolare. Cult è cinema, arti visive, musica, teatro, letteratura, filosofia, sociologia, comunicazione, danza, fumetti e graphic-novels… e molto altro! Cult è in onda dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 11.30. La sigla di Cult è “Two Dots” di Lusine. CHIAMA IN DIRETTA: 02.33.001.001

    Cult - 05-11-2025

  • PlayStop

    Cervelli precari e non rinnovati

    Sono 4mila i ricercatori che erano stati assunti all'interno dei programmi del PNRR tramite il CNR o altri centri di ricerca pubblici. Solo poco più di un centinaio verranno stabilizzati, gli altri torneranno precari, come sono da tanti anni. Il paradosso di un sistema che non riesce a programmare, assumere, produrre; senza fondi, senza progetti. Ylenia Spissu è una di loro, Ricercatrice in Biologia molecolare e cellulare presso l’università di Sassari ha una storia esemplare con ormai 18 anni di precariato. E ci racconta della loro denuncia e sconforto. Ascolta l'intervista a cura di Cinzia Poli e Claudio Jampaglia.

    Clip - 05-11-2025

  • PlayStop

    Pubblica di mercoledì 05/11/2025

    Pubblica, mezz’ora al giorno di incontri sull’attualità e le idee con Raffaele Liguori

    Pubblica - 05-11-2025

  • PlayStop

    A come Asia di mercoledì 05/11/2025

    A cura di Diana Santini, con Gabriele Battaglia: l'elezione del sindaco di new York vista da Pechino, mentre la tregua commerciale siglata con gli Stati Uniti consente alla Cina di recuperare il ritardo su chip e semiconduttori. Lo Stato australiano di Victoria approva il primo trattato con le comunità aborigene del paese: intervista allo studioso e scrittore Stefano Girola.

    A come Atlante – Geopolitica e materie prime - 05-11-2025

  • PlayStop

    LAVINIA BIANCA - LA VITA POTENZIALE

    LAVINIA BIANCA - LA VITA POTENZIALE - presentato da Ira Rubini

    Note dell’autore - 05-11-2025

  • PlayStop

    Presto Presto - Interviste e Analisi di mercoledì 05/11/2025

    I fatti del giorno analizzati dai nostri esperti, da studiose e studiosi. I protagonisti dell'attualità intervistati dai nostri conduttori.

    Presto Presto – Interviste e analisi - 05-11-2025

  • PlayStop

    Rassegna stampa internazionale di mercoledì 05/11/2025

    Notizie, opinioni, punti di vista tratti da un'ampia gamma di fonti - stampa cartacea, social media, Rete, radio e televisioni - per informarvi sui principali avvenimenti internazionali e su tutto quanto resta fuori dagli spazi informativi più consueti. Particolare attenzione ai temi delle libertà e dei diritti.

    Esteri – La rassegna stampa internazionale - 05-11-2025

  • PlayStop

    Presto Presto - Lo stretto indispensabile di mercoledì 05/11/2025

    Il kit di informazioni essenziali per potere affrontare la giornata (secondo noi).

    Presto Presto – Lo stretto indispensabile - 05-11-2025

Adesso in diretta