Approfondimenti

Salva Milano, Majorino apre a possibili modifiche: “Siamo di fronte a un confronto troppo drammatizzato”

Majorino ANSA

Salva Milano, parla Pierfrancesco Majorino, capogruppo del PD nel consiglio regionale della Lombardia e responsabile nazionale per le politiche abitative. L’intervista di Roberto Maggioni.

Il Salva Milano ha diviso il centrosinistra, ora il testo è al Senato: che fare?

Credo che intanto si debbano abbassare i toni perché siamo di fronte a un confronto troppo drammatizzato, nel senso che c’è bisogno di un intervento, di un provvedimento, e come dice il segretario della Camera del Lavoro di Milano Luca Stanzione serve un intervento a tutela dei lavoratori del Comune, e per salvaguardare gli interessi dei cittadini, dei privati che hanno investito, delle famiglie. Dobbiamo far sì però che questo intervento non divenga una sorta di definizione di tutte le scelte future in materia urbanistica. Per questo è necessario ascoltare alcune delle critiche e delle criticità, dei dubbi che sono emersi in questi giorni, con molta volontà di dialogo. Abbiamo tutto l’interesse a far sì che ci siano tutta una serie di scelte, penso ad esempio al nuovo Piano di Governo del Territorio della città di Milano, date dalla cultura della sostenibilità, la necessità di mettere a disposizione del mercato alloggi a costi accessibili, evitare il consumo di suolo. Tutto questo penso si possa accompagnare con il fatto che il parlamento interviene sul Salva Milano e si fanno altre scelte contestualmente.

Nel merito come procedere?

O con delle modifiche durante il passaggio al Senato, oppure senza modificarlo però incardinando una legge di riordino di tutta la materia urbanistica di cui ci sarebbe un grande bisogno proprio per circoscrivere a un intervento d’emergenza il provvedimento.

Quindi modificarlo, e a quel punto tornerebbe alla Camera allungando i tempi della discussione; oppure affiancarlo a un altro provvedimento per intervenire in un tempo definito sulla materia?

Esattamente. Nel senso che credo che dobbiamo partire da una consapevolezza: di un intervento c’è bisogno. E tra l’altro è assolutamente folle dipingere il sindaco Beppe Sala come un amico della cementificazione selvaggia. Credo ci sia bisogno di un intervento, deve essere però un intervento ponderato a un’azione circoscritta alla situazione di oggettiva emergenza che si è creata nella città. Ma dal punto di vista dell’ordinamento complessivo c’è bisogno di ben altro.

Così i tempi rischiano di allungarsi, ma il sindaco Sala e gli attori economici coinvolti chiedono di non allungarli ulteriormente.

Questo dipende dalla strada che si decide di intraprendere. Come diceva si può fare un correttivo al Senato, oppure si lascia così il Salva Milano ma lo si affianca a un’altra legge di carattere più generale in materia urbanistica che interviene successivamente.

  • Autore articolo
    Roberto Maggioni
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

  • Ascolta la diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    Giornale Radio mercoledì 02/04 12:30

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle tre edizioni principali del notiziario di Radio Popolare, al mattino, a metà giornata e alla sera.

    Giornale Radio - 02-04-2025

Ultimo giornale Radio in breve

  • PlayStop

    Gr in breve mercoledì 02/04 10:32

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    Giornale Radio in breve - 02-04-2025

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di mercoledì 02/04/2025

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 02-04-2025

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di mercoledì 02/04/2025 delle 07:15

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 02-04-2025

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    Cult di mercoledì 02/04/2025

    Cult è condotto da Ira Rubini e realizzato dalla redazione culturale di Radio Popolare. Cult è cinema, arti visive, musica, teatro, letteratura, filosofia, sociologia, comunicazione, danza, fumetti e graphic-novels… e molto altro! Cult è in onda dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 11.30. La sigla di Cult è “Two Dots” di Lusine. CHIAMA IN DIRETTA: 02.33.001.001

    Cult - 02-04-2025

  • PlayStop

    Pubblica di mercoledì 02/04/2025

    Pubblica, mezz’ora al giorno di incontri sull’attualità e le idee con Raffaele Liguori

    Pubblica - 02-04-2025

  • PlayStop

    A come Aprile di mercoledì 02/04/2025

    Nella puntata di A come Aprile del 2 aprile 2025, a cura di Luigi Ambrosio: Oggi è stato con noi lo storico David Bidussa. La partigiana di cui vi proponiamo oggi la testimonianza è Claudia Ruggerini: fu partigiana combattente in Valdossola e poi con la 107° Brigata Garibaldi e fu staffetta nel piacentino. Poi, a Milano, partecipò all’occupazione del Corriere della Sera e ad altre azioni, alcune tragiche, altre inaspettate. L’intervista è di Silvia Giacomini in occasione, dieci anni fa, del settantesimo della Liberazione. Per la musica del periodo della guerra a cura di Marcello Lorrai, “Stardust” nella interpretazione di Glenn Miller.

    A come Aprile - 02-04-2025

  • PlayStop

    ELIO CATANIA - ANTITERRORISMO

    ELIO CATANIA - ANTITERRORISMO - presentato da Massimo Alberti

    Note dell’autore - 02-04-2025

  • PlayStop

    Tutto scorre di mercoledì 02/04/2025

    Sguardi, opinioni, vite, dialoghi ai microfoni di Radio Popolare. Condotta da Massimo Bacchetta, a cura di Massimo Alberti

    Tutto scorre - 02-04-2025

  • PlayStop

    Presto Presto - Interviste e Analisi di mercoledì 02/04/2025

    Vittorio Malagutti, caporedattore e giornalista economico di Domani, i dazi e la confusione del governo con Meloni che vorrebbe mediare con Trump (che non la ascolta) e Tajani che lancia missioni del Made in Italy verso nuovi mercati. Alessandro Volpi docente di storia dell’economia università di Pisa ci racconta la reazione dei mercati finanziari USA che scommettono sull'industria delle armi in Europa. Luisa Rizzitelli presidente di ASSIST Associazione nazionale atlete chiede il commissariamento della Federazione nazionale di ginnastica ritmica dopo le intercettazioni del neo-presidente contro le atlete che avevano denunciato le pressioni e le punizioni delle allenatrici. Alberto Prunetti scrittore, presenta il Festival Working Class dal 4 al 6 aprile a Campi Bisenzio nell'area della ex-Gkn con decine di dibattiti, ospiti e una bella manifestazione.

    Presto Presto – Interviste e analisi - 02-04-2025

  • PlayStop

    Presto Presto - Lo stretto indispensabile di mercoledì 02/04/2025

    Il kit di informazioni essenziali per potere affrontare la giornata (secondo noi).

    Presto Presto – Lo stretto indispensabile - 02-04-2025

  • PlayStop

    Rassegna stampa internazionale di mercoledì 02/04/2025

    Notizie, opinioni, punti di vista tratti da un'ampia gamma di fonti - stampa cartacea, social media, Rete, radio e televisioni - per informarvi sui principali avvenimenti internazionali e su tutto quanto resta fuori dagli spazi informativi più consueti. Particolare attenzione ai temi delle libertà e dei diritti.

    Esteri – La rassegna stampa internazionale - 02-04-2025

Adesso in diretta