Approfondimenti

Roma e Napoli, Pd alla prova delle primarie

A Roma (su Facebook) si sono cimentati con gli stornelli e la ricetta della carbonara. A Napoli, probabilmente con maggiore sobrietà, si confronteranno in un dibattito a quattro, solo 48 ore prima del voto. I candidati alle primarie del centrosinistra sono ormai pronti per il giudizio degli elettori: domenica si vota, dalle 8 alle 22 nella capitale, fino alle 21 nel capoluogo campano.

In entrambe le città il favorito è un candidato sponsorizzato da Matteo Renzi: a Roma Roberto Giachetti, vicepresidente della Camera, a Napoli Valeria Valente, già assessore nella giunta comunale di Rosa Russo Iervolino.

Il principale sfidante di Giachetti, Roberto Morassut, esponente di spicco del Pd romano da molti anni, è appoggiato dalla minoranza antirenziana del partito, che spera di fare uno sgambetto al segretario. A Napoli invece l’insidia più pericolosa per Valente si chiama Antonio Bassolino, e paradossalmente è stato proprio con lui che la giovane candidata renziana si è avvicinata alla politica. La “bassoliniana” Valente.

Roma e Napoli, due città in cui il Partito democratico e il centrosinistra in generale non se la passano per niente bene. Nella capitale è ancora fresca l’eco delle polemiche seguite alla defenestrazione di Ignazio Marino, e non passa giorno senza che si parli su tutti i giornali del degrado della città. Tanto che i più maliziosi sospettano che nessuno dei sei candidati alle primarie abbia granché voglia di vincerle…

A Napoli l’entusiasmo che cinque anni fa aveva accompagnato l’elezione di Luigi De Magistris si è spento rapidamente. Lui si vuole ricandidare, si vedrà quale seguito potrà ancora avere. Ma la vera incognità del voto di domenica è se il Partito democratico per una volta riuscirà a organizzare una primaria trasparente, senza gli inquinamenti che nelle precedenti tornate hanno portato a ricorsi, polemiche, scontri interni, perfino all’annullamento del voto.

A “Il Demone del Tardi” abbiamo parlato della situazione di Roma con Danilo Chirico, presidente dell’ Associazione Da Sud, e di quella di Napoli con il giurista ed ex parlamentare Ds Massimo Villone.

Ascolta l’intervista con Danilo Chirico

Danilo Chirico- Roma

Ascolta l’intervista con Massimo Villone

Massimo Villone – Napoli

  • Autore articolo
    Lorenza Ghidini
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

  • Ascolta la diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    Giornale Radio martedì 23/12 07:30

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle tre edizioni principali del notiziario di Radio Popolare, al mattino, a metà giornata e alla sera.

    Giornale Radio - 23-12-2025

Ultimo giornale Radio in breve

  • PlayStop

    Gr in breve martedì 23/12 08:30

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    Giornale Radio in breve - 23-12-2025

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di martedì 23/12/2025

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 23-12-2025

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di lunedì 22/12/2025 delle 19:48

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 22-12-2025

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    Apertura Musicale di martedì 23/12/2025

    Svegliarsi con la musica libera di Radio Popolare

    Apertura musicale - 23-12-2025

  • PlayStop

    From Genesis To Revelation di martedì 23/12/2025

    "From Genesis to Revelation" è una trasmissione radiofonica dedicata al rock-progressive, attiva regolarmente dal 1999. Condotta da Renato Scuffietti e Matthias Scheller, offre un'ora settimanale di musica prog, spaziando dai grandi classici dei seventies al newprog e al prog sinfonico, con interviste, recensioni e monografie sui sottogeneri. Nata come un hobby, è diventata un importante punto di riferimento per gli appassionati del genere.

    From Genesis To Revelation - 22-12-2025

  • PlayStop

    Jazz Anthology di lunedì 22/12/2025

    "Jazz Anthology", programma storico di Radio Popolare, esplora la lunga evoluzione del jazz, dalla tradizione di New Orleans al bebop fino alle espressioni moderne. Il programma, con serie monografiche, valorizza la pluralità e la continuità del jazz, offrendo una visione approfondita di questo genere musicale spesso trascurato dai media. La sigla del programma è "Straight Life" di Art Pepper, tratto da "Art Pepper Meets The Rhythm Section" (1957).

    Jazz Anthology - 22-12-2025

  • PlayStop

    News della notte di lunedì 22/12/2025

    L’ultimo approfondimento dei temi d’attualità in chiusura di giornata

    News della notte - 22-12-2025

  • PlayStop

    Il Suggeritore Night Live di lunedì 22/12/2025

    Il Suggeritore Night Live, ogni lunedì dalle 21:30 alle 22:30 dall’Auditorium Demetrio Stratos, è un night talk-show con ospiti dello spettacolo dal vivo che raccontano e mostrano estratti dei loro lavori. Gli ascoltatori possono partecipare come pubblico in studio a partire dalle 21.00. E spesso, il Suggeritore NL vi propone serate speciali di stand up, slam poetry, letture di drammaturgia contemporanea, imprò teatrale. Vi aspettiamo!

    Il Suggeritore Night Live - 22-12-2025

  • PlayStop

    Jailhouse Rock di lunedì 22/12/2025

    "Jailhouse Rock", trasmissione di Radio Popolare e Popolare Network, esplora il legame tra musica e carcere. Ogni lunedì dalle 20.30 alle 21.30, a cura di Patrizio Gonnella e Susanna Marietti, il programma include storie e suoni dal mondo delle prigioni, con la partecipazione di detenuti dei carceri di Rebibbia e Bollate che realizzano un Giornale Radio dal Carcere e cover di artisti. Scopri di più su http://www.jailhouserock.it/ e https://www.facebook.com/Jailhouse-Rock-451755678297925/

    Jailhouse Rock - 22-12-2025

  • PlayStop

    Popsera di lunedì 22/12/2025

    Popsera è lo spazio che dedicheremo all'informazione nella prima serata. Si comincia alle 18.30 con le notizie nazionali e internazionali, per poi dare la linea alle 19.30 al giornale radio. Popsera riprende con il Microfono aperto, per concludersi alle 20.30. Ogni settimana in onda un giornalista della nostra redazione.

    Popsera - 22-12-2025

Adesso in diretta