Approfondimenti

Roma e Napoli, Pd alla prova delle primarie

A Roma (su Facebook) si sono cimentati con gli stornelli e la ricetta della carbonara. A Napoli, probabilmente con maggiore sobrietà, si confronteranno in un dibattito a quattro, solo 48 ore prima del voto. I candidati alle primarie del centrosinistra sono ormai pronti per il giudizio degli elettori: domenica si vota, dalle 8 alle 22 nella capitale, fino alle 21 nel capoluogo campano.

In entrambe le città il favorito è un candidato sponsorizzato da Matteo Renzi: a Roma Roberto Giachetti, vicepresidente della Camera, a Napoli Valeria Valente, già assessore nella giunta comunale di Rosa Russo Iervolino.

Il principale sfidante di Giachetti, Roberto Morassut, esponente di spicco del Pd romano da molti anni, è appoggiato dalla minoranza antirenziana del partito, che spera di fare uno sgambetto al segretario. A Napoli invece l’insidia più pericolosa per Valente si chiama Antonio Bassolino, e paradossalmente è stato proprio con lui che la giovane candidata renziana si è avvicinata alla politica. La “bassoliniana” Valente.

Roma e Napoli, due città in cui il Partito democratico e il centrosinistra in generale non se la passano per niente bene. Nella capitale è ancora fresca l’eco delle polemiche seguite alla defenestrazione di Ignazio Marino, e non passa giorno senza che si parli su tutti i giornali del degrado della città. Tanto che i più maliziosi sospettano che nessuno dei sei candidati alle primarie abbia granché voglia di vincerle…

A Napoli l’entusiasmo che cinque anni fa aveva accompagnato l’elezione di Luigi De Magistris si è spento rapidamente. Lui si vuole ricandidare, si vedrà quale seguito potrà ancora avere. Ma la vera incognità del voto di domenica è se il Partito democratico per una volta riuscirà a organizzare una primaria trasparente, senza gli inquinamenti che nelle precedenti tornate hanno portato a ricorsi, polemiche, scontri interni, perfino all’annullamento del voto.

A “Il Demone del Tardi” abbiamo parlato della situazione di Roma con Danilo Chirico, presidente dell’ Associazione Da Sud, e di quella di Napoli con il giurista ed ex parlamentare Ds Massimo Villone.

Ascolta l’intervista con Danilo Chirico

Danilo Chirico- Roma

Ascolta l’intervista con Massimo Villone

Massimo Villone – Napoli

  • Autore articolo
    Lorenza Ghidini
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

  • Ascolta la diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    Giornale Radio lunedì 01/12 07:30

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle tre edizioni principali del notiziario di Radio Popolare, al mattino, a metà giornata e alla sera.

    Giornale Radio - 01-12-2025

Ultimo giornale Radio in breve

  • PlayStop

    Gr in breve lunedì 01/12 10:30

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    Giornale Radio in breve - 01-12-2025

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di lunedì 01/12/2025

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 01-12-2025

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di lunedì 01/12/2025 delle 07:15

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 01-12-2025

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    Pubblica di lunedì 01/12/2025

    Pubblica, mezz’ora al giorno di incontri sull’attualità e le idee con Raffaele Liguori

    Pubblica - 01-12-2025

  • PlayStop

    A come Atlante di lunedì 01/12/2025

    Trasmissione trisettimanale, il lunedì dedicata all’America Latina con Chawki Senouci, il mercoledì all’Asia con Diana Santini, il giovedì all’Africa con Sara Milanese.

    A come Atlante – Geopolitica e materie prime - 01-12-2025

  • PlayStop

    Note dell’autore di lunedì 01/12/2025

    Un appuntamento quasi quotidiano, sintetico e significativo con un autore, al microfono delle voci di Radio Popolare. Note dell’autore è letteratura, saggistica, poesia, drammaturgia e molto altro. Il tutto nel tempo di un caffè!

    Note dell’autore - 01-12-2025

  • PlayStop

    Tutto scorre di lunedì 01/12/2025

    Sguardi, opinioni, vite, dialoghi al microfono. Condotta da Massimo Bacchetta, in redazione Luisa Nannipieri.

    Tutto scorre - 01-12-2025

  • PlayStop

    Presto Presto - Interviste e Analisi di lunedì 01/12/2025

    Giornata mondiale per la lotta all’AIDS, Roberta Villa, giornalista scientifica, racconta la preoccupazione della comunità scientifica internazionale per il ritiro degli USA dalle politiche di eradicazione dell'infezione: i farmaci ci sono, manca la politica. Paolo Meli, Responsabile delle Case Alloggio di Bergamo Casa Raphael e Casa San Michele, è stato Presidente del CICA nazionale, ci racconta come 6 nuove diagnosi su 10 in Italia siano tardive, e ci racconta cosa sia il fast-treck per la prevenzione della diffusione dell'infezione da HIV. Da Kiev, Sabato Angieri, analizza le aspettative ucraine per un accordo di pace. A Milano stasera all'Arci Bellezza si discute di Spazi sociali e cultura, ce lo racconta Carlo Testini responsabile disuguaglianze, diritti sociali e libertà – ARCI Nazionale

    Presto Presto – Interviste e analisi - 01-12-2025

  • PlayStop

    Rights now di lunedì 01/12/2025

    Viviamo un’epoca in cui la forza e la sopraffazione prevalgono su giustizia e solidarietà. Per questo occuparsi di diritti umani è ancora più importante. La Fondazione Diritti Umani lo fa utilizzando più linguaggi: qui con Rights Now, ogni lunedì alle 8. A cura di Danilo De Biasio. Per suggerimenti: direzione@fondazionedirittiumani.org

    Rights now – Il settimanale della Fondazione Diritti Umani - 01-12-2025

  • PlayStop

    Presto Presto - Lo stretto indispensabile di lunedì 01/12/2025

    Il kit di informazioni essenziali per potere affrontare la giornata (secondo noi).

    Presto Presto – Lo stretto indispensabile - 01-12-2025

  • PlayStop

    Presto Presto - Giornali e commenti di lunedì 01/12/2025

    La mattina inizia con le segnalazioni dai quotidiani e altri media, tra prime pagine, segnalazioni, musica, meteo e qualche sorpresa.

    Presto Presto – Giornali e commenti - 01-12-2025

Adesso in diretta