Approfondimenti

Le bombe russe sul porto di Odessa, la manifestazione contro gli arresti dei sindacalisti a Piacenza e le altre notizie della giornata

Il racconto della giornata di sabato 23 luglio 2022 con le notizie principali del giornale radio delle 19.30. Il giorno dopo la firma sull’accordo sul grano, la Russia ha bombardato il porto ucraino di Odessa. Procede il lavoro di Letta per cercare di mettere insieme i pezzi di una possibile coalizione a guida Pd. Un corteo di lavoratori ha sfilato per le via di Piacenza per manifestare contro l’arresto di  alcuni sindacalisti. Secondo il direttore generale dell’Organizzazione mondiale della sanità Ghebreyesus, Il vaiolo delle scimmie è un’emergenza sanitaria globale. Infine, l’andamento della pandemia di COVID-19 in Italia. 

Il bombardamento russo del porto di Odessa

Il giorno dopo la firma sull’accordo sul grano, la Russia ha bombardato il porto ucraino di Odessa. Un messaggio chiaro: l’intesa era solo una concessione, che Mosca può decidere di dare o negare a seconda della convenienza bellica e politica. Ma non è solo un messaggio al governo di Kiev. E’ un monito alle Nazioni Unite. Ieri, la firma dell’accordo è stata fatta davanti al segretario generale delle nazioni unite Antonio Guterrez. Nell’attacco ci sono stati feriti e danni. Gli ucraini accusano la Russia aver voluto bombardare apposta i silos di grano del porto di Odessa Sono stati colpiti con due missili, mentre altri due sono stati intercettati dalla difesa contraerea. È chiaro il motivo per cui si sta facendo tutto questo – hanno detto le fonti Ucraine -. Il raid ha colpito esattamente il luogo dove si trovava il grano. I russi hanno fatto sapere al governo turco – che è stato protagonista della firma degli accordi di ieri – di non essere stati loro a colpire Odessa. Questa, secondo Giovanni Savino, docente universitario ed esperto di Russia è la solita strategia comunicativa di Mosca. Lanciare il sasso, tirare indietro la mano, allo stesso tempo rivendicare, anche se non con nettezza, l’attacco. Molte le reazioni internazionali. Lo stesso segretario generale dell’Onu Guterrez, come avete sentito ha condannato il bombardamento. Kiev ha parlato di uno schiaffo alle Nazioni Unite e alla Turchia.

Il primo fine settimana di campagna elettorale

Primo fine settimana di campagna elettorale, il tema del tradimento tiene banco. Dopo Letta e il Pd, con il loro “l’Italia è stata tradita e il Pd la difende”, oggi il leader del M5S Conte ha replicato, sullo stesso tema. “L’Italia – ha scritto Conte in un post – è stata tradita quando il Premier e il centrodestra” hanno rifiutato di prendere in considerazione l’agenda sociale del movimento, i 9 punti presentati una decina di giorni fa.
Fuori tema, invece, Grillo, il garante del Cinque Stelle. Ha rivendicato la scelta dei due mandati: “luce nelle tenebre della politica”.
Intanto, procede il lavoro di Letta nel cercare di mettere insieme i pezzi di una possibile coalizione a guida Pd. Due i dati certi, almeno finora: i Cinque Stelle sono fuori. Escluso anche Renzi. Ma la geometria del campo lettiano ha bisogno anche di contenuti. Quali dovrebbero essere le priorità?
Il senatore del Pd Alessandro Alfieri

 

Il senatore Alfieri rivendica una continuità con Draghi e il suo governo. Cosa ne pensano i verdi, fa sorgere loro dubbi sull’alleanza col Pd?
Angelo Bonelli, portavoce dei verdi

 

La manifestazione contro l’arresto dei sindacalisti a Piacenza

(di Luca Parena)

Una risposta collettiva, una risposta di piazza. A seguire le bandiere di Si Cobas e Usb, a Piacenza, c’erano operai, magazzinieri, disoccupati, militanti di sinistra, studenti. In testa al corteo, i volti di alcuni dei sindacalisti agli arresti dall’inizio di questa settimana, delle grandi fotografie portate in alto. Per chi è in piazza, quelle immagini sono il simbolo di chi in questi anni ha avuto il coraggio di difendere fino in fondo i diritti e la dignità dei lavoratori, soprattutto nella logistica: precari, spesso migranti, sfruttati da multinazionali che abusano di cooperative e appalti. La procura di Piacenza sembra stare dalla parte dei forti contro i deboli.
All’appello dei sindacati di base hanno risposto da decine di città. Sono arrivati gruppi anche dal Collettivo di fabbrica ex Gkn dalla Toscana, dal Movimento Disoccupati “7 novembre” di Napoli. Gli arresti domiciliari, gli obblighi di firma imposti ai sindacalisti sono il presente, ma lo sguardo di chi è in corteo a Piacenza è più ampio: l’inflazione, la fatica di arrivare a fine mese, le fasce più deboli che sono le più colpite. “I politici magari ne parlano, ma poi lavoratori e giovani vengono sempre per ultimi” dicono. Per questo vogliono rispondere a chi cerca di criminalizzare la lotta sindacale. È in questo momento che quella lotta sembra più necessaria.

Vaiolo scimmie, Oms: “è un’emergenza sanitaria globale”

Il vaiolo delle scimmie è un’emergenza sanitaria globale.
Lo ha detto oggi il direttore generale dell’Organizzazione mondiale della sanità Ghebreyesus, in una conferenza stampa.
L’OMS ha emesso il suo massimo livello di allerta per cercare di contenere l’epidemia di vaiolo delle scimmie.
Quanti casi ci sono già stati di infezione, qual è la pericolosità del virus?
Il virologo Fabrizio Pregliasco

L’andamento dell’epidemia di COVID-19 in Italia

  • Autore articolo
    Redazione
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

  • Ascolta la diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    Giornale Radio giovedì 10/07 19:30

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle tre edizioni principali del notiziario di Radio Popolare, al mattino, a metà giornata e alla sera.

    Giornale Radio - 10-07-2025

Ultimo giornale Radio in breve

  • PlayStop

    Gr in breve giovedì 10/07 18:30

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    Giornale Radio in breve - 10-07-2025

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di giovedì 10/07/2025

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 10-07-2025

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di giovedì 10/07/2025 delle 19:51

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 10-07-2025

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    PoPolaroid di giovedì 10/07/2025

    Basil Baz evoca il suo amore per la Polaroid, per la bellezza dello spazio bianco intorno all’immagine, che gli permetteva di scrivere la data e dare un titolo alla foto; spesso era ispirato da una canzone. Come le fotografie, le canzoni sono memorie nel tempo, e in PoPolaroid accompagno la musica con istantanee sonore; scatti personali, sociali e soprattutto sentimentali.

    PoPolaroid – istantanee notturne per sognatori - 10-07-2025

  • PlayStop

    News della notte di giovedì 10/07/2025

    L’ultimo approfondimento dei temi d’attualità in chiusura di giornata

    News della notte - 10-07-2025

  • PlayStop

    Conduzione musicale di giovedì 10/07/2025 delle 21:00

    Un viaggio musicale sempre diverso insieme ai nostri tanti bravissimi deejay: nei giorni festivi, qua e là, ogni volta che serve!

    Conduzione musicale - 10-07-2025

  • PlayStop

    Jazz in un giorno d'estate di giovedì 10/07/2025

    “Jazz in un giorno d’estate”: il titolo ricalca quello di un famoso film sul jazz girato al Newport Jazz Festival nel luglio del ’58. “Jazz in un giorno d’estate” propone grandi momenti e grandi protagonisti delle estati del jazz, in particolare facendo ascoltare jazz immortalato nel corso di festival che hanno fatto la storia di questa musica. Dopo avere negli anni scorsi ripercorso le prime edizioni dei pionieristici festival americani di Newport, nato nel '54, e di Monterey, nato nel '58, "Jazz in un giorno d'estate" rende omaggio al Montreux Jazz Festival, la manifestazione europea dedicata al jazz che più di ogni altra è riuscita a rivaleggiare, anche come fucina di grandi album dal vivo, con i maggiori festival d'oltre Atlantico. Decollato nel giugno del '67 nella rinomata località di villeggiatura sulle rive del lago di Ginevra, e da allora tornato ogni anno con puntualità svizzera, il Montreux Jazz Festival è arrivato nel 2017 alla sua cinquantunesima edizione.

    Jazz in un giorno d’estate - 10-07-2025

  • PlayStop

    Popsera di giovedì 10/07/2025

    Popsera è lo spazio che dedicheremo all'informazione nella prima serata. Si comincia alle 18.30 con le notizie nazionali e internazionali, per poi dare la linea alle 19.30 al giornale radio. Popsera riprende con il Microfono aperto, per concludersi alle 20.30. Ogni settimana in onda un giornalista della nostra redazione.

    Popsera - 10-07-2025

  • PlayStop

    Poveri ma in ferie di giovedì 10/07/2025

    Quando con gli amici si giocava a ruba bandiera, strega comanda color, rialzo, astragolo e molti altri ancora. In questa puntata "amarcord" Alessandro Diegoli e Vittoria Davalli, insieme agli ascoltatori e ascoltatrici, ricordano tutti i giochi che facevano da bambini.

    Poveri ma belli - 10-07-2025

  • PlayStop

    Osservatorio Nomisma: comprare casa a Milano costa sempre di più

    Tornano a salire, anche se di poco, i prezzi delle case a Milano: è quanto emerge dal secondo Osservatorio sul Mercato Immobiliare 2025 di Nomisma, che nel primo semestre dell’anno registra un +0,6% nel nuovo e un +0,3% nell’usato. Una ripresa del mercato, mostra il rapporto, che arriva dopo mesi in calo. E, su base annuale, i prezzi a Milano scendono, con -0,9% per le abitazioni nuove o ristrutturate al nuovo e -1,2% per quelle usate. Cresce la domanda di acquisto, spesso sostenuta da un mutuo. Il settore commerciale invece rallenta, con negozi e uffici che registrano un calo annuale. Per l’intero 2025, Nomisma stima nel capoluogo lombardo una stabilità del numero di compravendite, dei prezzi e canoni medi e del numero dei contratti di locazione. Chiara Pelizzoni è Senior Project Manager di Nomisma e curatrice del rapporto su Milano.

    Clip - 10-07-2025

  • PlayStop

    Almendra di giovedì 10/07/2025

    Iniziamo con artista della settimana e con una notizia piuttosto divertente sul tour in corso di Kendrick Lamar, ma ben presto ci abbandoniamo al fruscio del vinile insieme a Giulia Cavaliere che porta in studio una minuscola parte della sua collezione di vinili, per parlare delle loro storie e del modo in cui la passione del vinile oggi può avere senso senza diventare élitismo e senza prestarsi a operazioni evidentemente di mercato. Nell'ultima mezz'ora parliamo con Soul Beretta, direttore creativo di Metamorfosi, del festival Royal Summer Stage (10-13 luglio) e del successivo La Città che Sale. Chiudiamo con novità musicali e nuovi concerti annunciati. A cura di Luca Santoro.

    Almendra - 10-07-2025

  • PlayStop

    Rock is dead di giovedì 10/07/2025

    Stagione XI - ep 4 - Glenn Miller e i caduti in guerra

    A tempo di parola - 10-07-2025

  • PlayStop

    Rock is dead di giovedì 10/07/2025

    Stagione XI - ep 4 - Glenn Miller e i caduti in guerra

    Rock is dead - 10-07-2025

  • PlayStop

    Conduzione musicale di giovedì 10/07/2025 delle 14:01

    Un viaggio musicale sempre diverso insieme ai nostri tanti bravissimi deejay: nei giorni festivi, qua e là, ogni volta che serve!

    Conduzione musicale - 10-07-2025

Adesso in diretta