Approfondimenti

I riflettori dell’Europa su Lampedusa, le proteste contro il caro affitti a Milano e le altre notizie della giornata

caro affitti ANSA

Il racconto della giornata di sabato 16 settembre 2023 con le notizie principali del giornale radio delle 19.30. Domani la presidente della commissione Europea von Der Leyen sull’isola di Lampedusa insieme alla presidente del consiglio Meloni, ma nella maggioranza restano le tensioni. La presidenza spagnola dell’UE esulta per l’intesa raggiunta al termine di due giorni di riunione dei ministri delle finanze a Santiago de Compostela. In viale Gran Sasso a Milano lo striscione appeso fuori dall’ex cinema Splendor annuncia l’inizio di due giorni di assemblea nazionale del movimento “Tende in Piazza” in protesta contro il caro affitti.

I riflettori dell’Europa su Lampedusa

Su Lampedusa i riflettori dell’Europa. Il governo ora non può più far finta di nulla. Domani la presidente della commissione Europea von Der Leyen sull’isola insieme alla presidente del consiglio Meloni. Nella maggioranza restano le tensioni: Salvini da Pontida manda messaggi distensivi “io e Meloni lo stesso obbiettivo”, ma i leghisti sull’isola spingono le proteste dei lampedusani.
Intanto anche Germania e Francia sembrano aver riaperto un canale di dialogo con l’Italia. Oggi c’è stata una telefonata tra i ministri dell’interno tra i tre paesi, mentre il presidente francese Macron annuncia un colloquio con Meloni. Intanto sull’isola di Lampedusa continuano i trasferimenti ma anche gli arrivi e la situazione è ben lontana dall’essere risolta.

L’UE accelera la riforma del Patto di stabilità

(di Andrea Di Stefano)

La presidenza spagnola dell’UE esulta per l’intesa raggiunta al termine di due giorni di riunione dei ministri delle finanze a Santiago de Compostela, ma il braccio di ferro politico rimane tutto in campo. La novità è l’intesa per la tabella di marcia serrata di incontri tecnici e politici con l’obiettivo di arrivare all’adozione del nuovo patto di stabilità entro l’anno in modo che possa entrare in vigore dal primo gennaio 2024. La ministra delle finanze spagnola Nadia Calvino ha definito un grande successo le conclusioni su un testo che al 70% è approvato da tutti i paesi membri e ribadito che l’obiettivo della presidenza spagnola è di arrivare all’intesa finale entro l’anno.
Il prossimo passo sarà l’Ecofin di ottobre in Lussemburgo quando si capirà se gli impegni per un taglio del debito a medio lungo termine saranno compatibili con la richiesta, avanzata da diversi paesi, Italia in testa, di escludere dal calcolo del rapporto debito/pil alcune spese per investimenti e quelle sostenute per l’appoggio militare all’Ucraina. Lo staff del ministro Giorgetti ha lasciato trapelare una moderata soddisfazione per la moderata apertura della Germania relativamente alle voci di spesa da scomputare (alcune del PNRR e quelle per la vicenda Ucraina) ma l’impressione è che la richiesta tedesca per un taglio del rapporto debito/pil di 1 punto percentuale l’anno per i prossimi 25 anni non sia stata per nulla modificata. Per l’Italia significherebbe tagliare una trentina di miliardi di debito ogni anno auspicando che non si manifestino fasi recessive che peggiorano in automatico il calcolo del rapporto. La partita a poker del ministro Giorgetti tra Mes e nuovo patto di stabilità si giocherà quindi nelle prossime quattro settimane dato che l’Ecofin è fissato per il 17-18 ottobre.

Gli studenti di Tende in Piazza occupano l’ex cinema Splendor

(di Eugenia Gastaldo)

In viale Gran Sasso a Milano lo striscione appeso fuori dall’ex cinema Splendor annuncia l’inizio di due giorni di assemblea nazionale del movimento “Tende in Piazza” in protesta contro il caro affitti. Il cinema, abbandonato dal 2007, è stato occupato verso le 11.30. Questo pomeriggio è stato sede dei tre tavoli di discussione: università, comunità alternative e gentrificazione. Il risultato finale sarà fatto di proposte da presentare al governo per cambiare, ha affermato l’associazione, un sistema basato sul profitto che aumenta il divario tra ricchi e poveri e preclude la cittadinanza del diritto alla casa. Un fenomeno che, oltre la parte studentesca del paese, tocca sempre più lavoratori e lavoratrici con stipendi insufficienti, pensionati e persone fragili. Il punto principale degli attivisti, dimostrato dall’azione di oggi, è quello di riappropriarsi di spazi abbandonati da decenni in tutta Italia, per convertirli in luoghi alternativi e associativi. Tra le richieste quella di far partire immediatamente la ristrutturazione di edifici pubblici in rovina per creare nuovi spazi abitativi a prezzi calmierati. La protesta, iniziata a maggio da Ilaria Lamera, era già ripartita martedì scorso quando gli attivisti hanno piantato una trentina di tende davanti al Politecnico e in cui stanno dormendo da quattro giorni.

  • Autore articolo
    Redazione
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    GR sabato 27/07 10:33

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle 16 edizioni quotidiane del Gr. Un appuntamento con la redazione che vi accompagna per tutta la giornata. Annunciati dalla “storica” sigla, i nostri conduttori vi racconteranno tutto quello che fa notizia, insieme alla redazione, ai corrispondenti, agli ospiti. La finestra di Radio Popolare che si apre sul mondo, a cominciare dalle 6.30 del mattino. Da non perdere per essere sempre informati.

    Giornale Radio - 27-07-2024

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di sabato 27/07/2024

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 27-07-2024

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di venerdì 26/07/2024 delle 19:48

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 26-07-2024

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    Letti e lettini di sabato 27/07/2024

    Un'estate speciale richiede uno speciale appuntamento settimanale dedicato ai suggerimenti di lettura: in ogni puntata un personaggio della cultura propone i suoi "must" da leggere in estate e un libraio o una libraia indipendenti propongono alcuni titoli tratti dal loro scaffale.

    Letti e lettini - 27-07-2024

  • PlayStop

    Itaca di sabato 27/07/2024

    Itaca, viaggio nel presente. I giornali, l’attualità, il colloquio con chi ci ascolta. Ogni sabato dalle 8.45 alle 10.30.

    Itaca - 27-07-2024

  • PlayStop

    Apertura Musicale di sabato 27/07/2024

    Svegliarsi con la musica libera di Radio Popolare

    Apertura musicale - 27-07-2024

  • PlayStop

    Jukebox & Slot Machine di venerdì 26/07/2024

    Come molte altre cose, un luogo è definito dalle funzioni che dentro di esso si possono svolgere. Un po' come l'ambiente che ci circonda può essere più o meno ostile. Ne consegue che la presenza ormai capillare in Italia delle macchinette da gioco d'azzardo nei bar, qualcosa deve aver cambiato rispetto a quando la possibile macchina-mangia-monetine che si rischiava di incontrare sotto casa, invece che vacue promesse di un'antidoto alla disperazione della povertà, spacciava il lato di un 45 giri o al massimo anni dopo qualche giocosa avventura con le fattezze del cartone animato. In quell'epoca invece che un semplice schermo e dei bottoni, le slot-machine confinate ai casinò avevano una manopola e dei rulli che scorrevano prima di dare un responso in forma di immagini miste o uguali, spesso non casualmente in tema di frutta, poiché la natura costruisce sopra l'esistente invece che sostituirlo ed il cervello sapiens non fa eccezione. una banana, delle ciliegie, una mela? ciliegie, ciliegie e un'ananas? tre pere? sono tutte combinazioni possibili. parafrasando un celebre umanista e compositore, si potrebbe dire che "these are tunes that go together well", o almeno così ci auguriamo che sarà. anche perché dalle retrovie pare si dica che "vincere sempre è come non vincere mai".

    Jukebox & Slot Machine - 26-07-2024

  • PlayStop

    Podi podi di venerdì 26/07/2024

    Il racconto, i commenti e i retroscena delle Olimpiadi di Parigi 2024 su Radio Popolare. Dal 26 luglio all'11 agosto 2024 tutti i giorni dalle 19.00 alle 22.30 con Gianmarco Bachi, Luca Gattuso, Marta Zambon e le incursioni di Stefano Vegliani.

    Podi podi - 26-07-2024

  • PlayStop

    News della notte di venerdì 26/07/2024

    L’ultimo approfondimento dei temi d’attualità in chiusura di giornata

    News della notte - 26-07-2024

  • PlayStop

    Popsera di venerdì 26/07/2024

    OLIMPIADI: GIORNO DI INAUGURAZIONE CON SABOTAGGIO. BLOCCATA QUASI TUTTA LA RETE FERROVIARIA FRANCESE. Con noi Guido Olimpio del Corriere della Sera - LIGURIA: LE DIMISSIONI DEL PRESIDENTE TOTI E UNA REGIONE VERSO LE ELEZIONI. FORSE. Ospite Ferruccio Sansa, consigliere regionale dell’opposizione. - OLIMPIADI: MANCA POCO ALLA CERIMONIA DI APERTURA E ALL’INIZIO DI PODI PODI. Collegamento con lo studio 2 con Gianmarco Bachi, Luca Gattuso e Marta Zambon. - G20: IN ARRIVO IL DOCUMENTO UNITARIO SULLA CONTRIBUZIONE FISCALE. Ce ne parla Misha Mashleinikov, Policy Advisor di Oxfam Italia - In studio Massimo Bacchetta

    Popsera - 26-07-2024

  • PlayStop

    Poveri ma belli di venerdì 26/07/2024

    Un percorso attraverso la stratificazione sociale italiana, un viaggio nell’ascensore sociale del Belpaese, spesso rotto da anni e in attesa di manutenzione, che parte dal sottoscala con l’ambizione di arrivare al roof top con l’obiettivo dichiarato di trovare scorciatoie per entrare nelle stanze del lusso più sfrenato e dell’abbienza. Ma anche uno spazio per arricchirsi culturalmente e sfondare le porte dei salotti buoni, per sdraiarci sui loro divani e mettere i piedi sul tavolo. A cura di Alessandro Diegoli e Disma Pestalozza

    Poveri ma belli - 26-07-2024

  • PlayStop

    Parla con lei di venerdì 26/07/2024

    Ospite di oggi la psicologa e psicoterapeuta Gabriella Scaduto. Si parla di come la psicologia supporta i diritti dell'infanzia e dell'adolescenza, di prevenzione al bullismo, di supporto a vittime di abusi e figl* di donne assassinate. E anche di come si concilia una vita intensamente impegnata con la famiglia.

    Parla con lei - 26-07-2024

  • PlayStop

    Conduzione musicale di venerdì 26/07/2024 delle 14:32

    Un viaggio musicale sempre diverso insieme ai nostri tanti bravissimi deejay: nei giorni festivi, qua e là, ogni volta che serve!

    Conduzione musicale - 26-07-2024

Adesso in diretta