Approfondimenti

Stasera il Governo decide sulle quarantene, cosa capita a Milano, il teatrino di Salvini e le altre notizie della giornata

Il racconto della giornata di mercoledì 29 dicembre 2021 con le notizie principali del giornale radio delle 19.30. Aumentano i contagi, ma resta stabile il numero delle vittime: l’80 per cento delle persone portate in ospedale in gravi condizioni sono No vax. Questa sera si riunisce il Consiglio dei ministri per decidere sulla nuova durata delle quarantene. L’Oms lancia l’allarme: “Con lo tsunami Omicron gli ospedali sono a rischio collasso e la pressione sul personale sanitario già stremato sarà enorme”. In Italia nel 2021 resta stabile il numero di omicidi, tranne nel caso la vittima sia una donna: quest’anno le vittime di femminicidio sono 116. E sono in forte aumento anche le minacce ai giornalisti, più del 21 per cento rispetto al 2020, nella maggioranza dei casi avvengono sui social network. Infine, l’andamento della pandemia di COVID-19 in Italia.

Va avanti la discussione su quarantene e super green pass

Nel giorno in cui in Italia – secondo i dati ufficiali – si sfiorano i 100mila nuovi contagi da Covid, il governo decide su possibili nuovi provvedimenti legati al coronavirus. Stasera la riunione del Consiglio dei ministri. Nel pomeriggio il Comitato tecnico-scientifico ha suggerito di eliminare la quarantena per chi entra a contatto con una persona positiva ma ha fatto tre dosi di vaccino e lavora in quelli che sono considerati “servizi essenziali”, di ridurla da 7 a 5 giorni. Se la situazione è la stessa, ma non si lavora in questo tipo di servizi, abbassarli da 10 a 7 giorni (più un test negativo) per chi è stato contagiato. Secondo indiscrezioni il governo sarebbe orientato ad andare oltre, eliminando la quarantena per chi ha un contatto con una persona positiva, è asintomatico e ha fatto tre dosi o due dosi da meno di quattro mesi. Non sarebbe necessario quindi lavorare nei “servizi essenziali” per vedersi eliminare l’isolamento. Chi ha fatto due dosi da più di 4 mesi lo vedrebbe diminuire da 7 a 5 giorni, secondo le intenzioni del governo, ma si tratta ancora di ipotesi, non di decisioni. Abbiamo intervistato Massimo Andreoni, direttore scientifico della società italiana di malattie infettive

L’altra questione del giorno riguarda il super green pass. Oggi le regioni hanno chiesto di renderlo obbligatorio su tutti i luoghi di lavoro, eliminando quindi la possibilità di lavorare senza vaccino, ma con un tampone. Nel pomeriggio è uscita un’indiscrezione secondo cui il governo avrebbe esaminato stasera questa possibilità, poi un’altra indiscrezione secondo cui invece si sarebbe deciso di non farne niente, almeno per ora, infine una terza indiscrezione su una possibile estensione del super pass ad attività come le fiere, ma non a tutti i luoghi di lavoro. Sull’ipotesi del super green pass sui luoghi di lavoro abbiamo intervistato Ivana Veronese, segretaria confederale della Uil

Dal punto di vista sanitario, oggi quasi 100mila contagi registrati in Italia con 136 morti. Oggi nel nostro paese sono state individuate 98mila infezioni, il dato più alto di sempre, ma il numero di decessi è decisamente più basso rispetto ai picchi peggiori della pandemia. Continuano ad aumentare i pazienti ricoverati: oggi 40 in più in terapia intensiva, quasi 500 in più negli altri reparti covid. Chi sono le persone che si aggravano, chi sono per esempio quelle che chiamano il 118? Lo abbiamo chiesto a Mario Balzanelli, presidente della Società italiana sistema 118

 

La Lega dice no, mentre i leghisti dicono sì

(di Michele Migone)

La discussione politica è molto forte all’interno del Governo sul super green pass. Ancora una volta, protagonista è il partito di Matteo Salvini. A che gioco gioca la Lega ? E’quello che si cerca di capire in queste ore. Perché il partito di Salvini avrebbe bloccato il super green pass per tutti i lavoratori dopo che a chiedere di introdurlo al governo erano stati alcuni dei presidenti di regione leghisti.
Secondo le ricostruzioni delle agenzie, il ministro leghista Giancarlo Giorgetti avrebbe detto che estendere l’obbligo del super pass ai luoghi di lavoro vorrebbe dire di fatto introdurre un “obbligo vaccinale” per i lavoratori. In questo caso, avrebbe detto Giorgetti, lo Stato dovrebbe assumersi la responsabilità per eventuali conseguenze da vaccino ed elencare i “fragili” esenti dall’obbligo. Una posizione quella di Giorgetti che però si scontra, appunto, con la richiesta delle Regioni, la maggioranza delle quali sono governate dal centrodestra. Loro hanno chiesto il super green pass per il lavoro. Alla fine potrebbe essere l’ennesimo teatrino di Salvini, di lotta e di governo, la Lega dice no mentre i leghisti dicono si. Oppure si potrebbe andare verso una mediazione. L’estensione del super green pass in alcuni settori. Sono stati citati i trasporti e le fiere.

Così Milano e la Lombardia si attrezzano per la quarta ondata

(di Fabio Fimiani)

Servizi pubblici al limite per la loro erogazione a Milano. Potenziamenti delle terapie intensive e degli hotel covid per le quarantene in tutta la Regione. Milano e la Lombardia si stanno attrezzando per affrontare il picco della quarta ondata della pandemia, ma i centri tamponi annunciati dalla Regione ancora non si sa quando apriranno. Non ci sono riduzioni ai servizi comunali e di pubblica utilità di Milano per la nuova ondata della pandemia, ma le criticità per assicurarli aumentano. I numeri delle persone positive al coronavirus nelle ultime ventiquattr’ore sono stati di oltre 5150 in città, e altri 8500 in provincia. Per questo sono numerose le revoche di ferie per il personale.
Il Comune ha difficoltà a garantire le unità di sostegno alle persone senza fissa dimora, che si aggiunge a quelle delle anagrafe decentrate. Problemi anche nelle centrali di gestione dei mezzi pubblici dell’azienda dei trasporti. Intanto in tutta la Lombardia le persone positive al Sars Cov2 nelle ultime ventiquattr’ore sono state poco meno di 32700. Oltre alla città metropolitana che rimane l’epicentro della quarta ondata, ci sono da segnalare le province di Monza e Brianza con 3388 nuovi positivi, Brescia 27057, Varese 2553, Bergamo 2466, Pavia 1807, Como 1341, Lodi 1052. A Milano proseguono la mancanza di tamponi antigenici e le lunghe code per quelli molecolari nelle strutture pubbliche. La Regione continua ad annunciare l’apertura di nuovi centri tampone in città per l’emergenza a Trenno e alla Fiera di Rho/Pero, ma domani aprirà parzialmente solo quello di Gallarate, vicino a Malpensa.

L’andamento dell’epidemia di COVID-19 in Italia

Foto | Il sindaco di Milano Giuseppe Sala visita la mensa dei frati dell’Opera San Francesco, servendo come volontario alla mensa dei senzatetto

  • Autore articolo
    Redazione
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

  • Ascolta la diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    Giornale Radio sabato 24/05 19:30

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle tre edizioni principali del notiziario di Radio Popolare, al mattino, a metà giornata e alla sera.

    Giornale Radio - 24-05-2025

Ultimo giornale Radio in breve

  • PlayStop

    Gr in breve sabato 24/05 17:30

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    Giornale Radio in breve - 24-05-2025

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di sabato 24/05/2025

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 24-05-2025

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di venerdì 23/05/2025 delle 19:48

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 23-05-2025

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    Radio Romance di sabato 24/05/2025

    Canzoni d'amore, di desiderio, di malinconia, di emozioni, di batticuore. Il sabato dalle 21.30 con Elisa Graci

    Radio Romance - 24-05-2025

  • PlayStop

    Snippet di sabato 24/05/2025

    Un viaggio musicale, a cura di missinred, attraverso remix, campioni, sample, cover, edit, mash up. Sabato dalle 22:45 alle 23.45 (tranne il primo sabato di ogni mese)

    Snippet - 24-05-2025

  • PlayStop

    News della notte di sabato 24/05/2025

    L’ultimo approfondimento dei temi d’attualità in chiusura di giornata

    News della notte - 24-05-2025

  • PlayStop

    Blue Lines di sabato 24/05/2025

    Conduzione musicale a cura di Chawki Senouci

    Blue Lines - 24-05-2025

  • PlayStop

    Il sabato del villaggio di sabato 24/05/2025

    Il sabato del villaggio... una trasmissione totalmente improvvisata ed emozionale. Musica a 360°, viva, legata e slegata dagli accadimenti. Come recita la famosa canzone del fu Giacomo: Questo di sette è il più grandioso giorno, pien di speme e di gioia: di man tristezza e noia recheran l'ore, ed il travaglio usato ciascuno in suo pensier farà ritorno.

    Il sabato del villaggio - 24-05-2025

  • PlayStop

    Senti un po’ di sabato 24/05/2025

    Senti un po’ è un programma della redazione musicale di Radio Popolare, curata e condotta da Niccolò Vecchia, che da vent’anni si occupa di novità musicali su queste frequenze. Ospiti, interviste, minilive, ma anche tanta tanta musica nuova. 50 minuti (circa…) con cui orientarsi tra le ultime uscite italiane e internazionali. Da ascoltare anche in Podcast (e su Spotify con le playlist della settimana). Senti un po’. Una trasmissione di Niccolò Vecchia In onda il sabato dalle 18.30 alle 19.30.

    Senti un po’ - 24-05-2025

  • PlayStop

    Stay human di sabato 24/05/2025

    Ogni sabato, dalle 17.35 alle 18.30, musica, libri e spettacoli che ci aiutano a 'restare umani'. Guida spirituale della trasmissione: Fela.

    Stay human - 24-05-2025

  • PlayStop

    Soulshine di sabato 24/05/2025

    Soulshine è un mix eclettico di ultime uscite e classici immortali fra soul, world music, jazz, funk, hip hop, afro beat, latin, r&b, ma anche, perchè no?, un po’ di sano rock’n’roll. L’obiettivo di Soulshine è ispirarvi ad ascoltare nuova musica, di qualsiasi decennio: scrivetemi i vostri suggerimenti e le vostre scoperte all’indirizzo e-mail cecilia.paesante@gmail.com oppure su Instagram (cecilia_paesante) o Facebook (Cecilia Paesante).

    Soulshine - 24-05-2025

  • PlayStop

    Highlights di sabato 24/05/2025

    Il giorno dopo la festa scudetto del Napoli: una città intera abbraccia la sua squadra di calcio che con fatica, volontà e organizzazione alla fine ha vinto il campionato di Serie A. Con Ciro Pellegrino, giornalista di Fanpage e autore di "Se potessi ti regalerei Napoli" (Rizzoli). Negli Stati Uniti il basket femminile attira sempre più interesse. Ora le cestiste vogliono che questo venga riconosciuto con stipendi più alti e vicini a quelli dei colleghi maschi. Per questo hanno creato il torneo 3vs3 Unrivaled. Ce ne ha parlato Giorgia Bernardini, giornalista di sport femminile.

    Highlights - 24-05-2025

  • PlayStop

    Chassis di sabato 24/05/2025

    Puntata speciale dedicata al Festival di Cannes a poche ore dalla premiazione. Con Mario Martone, Ippolita Di Majo, Valeria Golino, Matilda De Angelis sul film “Fuori”; Jafar Panahi su “Un semplice incidente”. Entrambi i film sono in gara per la Palma d’Oro. Francesco Sossai parla di “Le città di pianura” e Alessio Rigo de Righi con Matteo Zoppis presentano “Testa o Croce?”.

    Chassis - 24-05-2025

  • PlayStop

    I girasoli di sabato 24/05/2025

    “I Girasoli” è la trasmissione di Radio Popolare dedicata all'arte e alla fotografia, condotta da Tiziana Ricci. Ogni sabato alle 13.15, il programma esplora eventi culturali, offre interviste ai protagonisti dell'arte, e fornisce approfondimenti sui critici e sui giovani talenti. L’obiettivo è rendere accessibile il significato delle opere e valutare la qualità culturale degli eventi, contrastando il proliferare di iniziative di scarso valore e valutando le polemiche sulla politica culturale.

    I girasoli - 24-05-2025

  • PlayStop

    Il Verziere di Leonardo di sabato 24/05/2025

    Le Vie dei Casari lungo il Naviglio Pavese. A Borgarello, in provincia di Pavia, sono stati presentati 60 formaggi delle Alpi, di fondovalle e di alpeggio, selezionati da Onaf, l’Organizzazione nazionale assaggiatori di formaggi. Non solo degustazioni, ma anche racconto di chi sono le persone che li hanno fatti, dei luoghi dove vivono e lavorano, di come i formaggi sono realizzati, e pure la loro origine. Alcuni casari e casere erano presenti e hanno descritto le loro esperienze, dai cambiamenti per migliorare l’impatto con l’ambiente circostante, al lavoro eccezionale durante un alluvione, come a Magugnaga, in Valle Anzasca, provincia Verbano Cusio Ossola, nel giugno del 2024. Alla Vie dei Casari è stato proiettato anche The Milk System di Andreas Pircher, documentario del 2017, sulle storture delle politiche agricole europee nel sostegno alla produzione di latte per l’industria della trasformazione. Per le Storie Agroalimentari Paolo Ambrosoni ha recensito il libro Bioavversità di Giannandrea Nencini sull’impatto delle monocolture in montagna. L’Abc dei Domini Collettivi della professoressa Marta Villa dell’Università di Trento è sulle future generazione, la filosofia di gestione dei beni di uso civico come alpeggi, baite, e fonti idriche. Andrea di Stefano per Le Multinazionali del Cibo, queste sconosciute spiega il mercato e la pesca del merluzzo. La rubrica il Belvedere sui Giardini Storici e sugli Alberi dell’agronomo Daniele Zanzi racconta La Quercia delle Checche a Pienza, in Val d’Orcia, Siena, pianta dedicata alle cornacchie, ma soprattutto monumento nazionale.

    Il Verziere di Leonardo - 24-05-2025

Adesso in diretta