Approfondimenti

La manifestazione di Varsavia, gli arresti nell’anniversario di piazza Tienanmen, le novità per gli insegnanti e le altre notizie della giornata

Il racconto della giornata di domenica 4 giugno 2023 con le notizie principali del giornale radio delle 19.30. Le tensioni politiche determinate da un lato dalla guerra in Ucraina e dall’altro dall’avanzata delle destre sovraniste mostrano i loro effetti: oggi in Polonia c’è stata una manifestazione di protesta contro una legge che limita i diritti politici per chi sia stato riconosciuto in rapporti con la Russia. Alla manifestazione di Varsavia ha partecipato anche l’ex leader di Solidarhosh e premio Nobel per la pace, Lech Walesa. Il punto sulla guerra in Ucraina. Il presidente degli Stati Uniti Biden potrebbe incontrare presto il presidente cinese Xi Jinping. Un dolore ha colpito Radio Popolare e la sua comunità di ascoltatori. E’ morto nella notte Vincenzo Mantovani, un nostro storico collaboratore. Ha recensito centinaia di libri e nella sua attività professionale ha tradotto i più grandi autori statunitensi, da Hemingway ad Harper Lee.

La guerra in Ucraina continua a combattersi anche in territorio russo

Anche oggi la guerra in Ucraina si è combattuta anche in territorio russo, nella regione di Belgorod. E’ stato il governatore a denunciare che combattimenti ci sono stati nel villaggio di Novaya Tavolzanka. E ha affermato che anche oggi ci sono state vittime civili. Poi si è proposto per un incontro con i combattenti filo ucraini. Sul tavolo potrebbe esserci uno scambio di prigionieri visto che le legioni che combattono con Kiev hanno affermato di avere preso dei prigionieri nella regione di Belgorod. Si tratterebbe, anche, di un riconoscimento dei combattenti russi filo ucraini.
Sempre sul campo, secondo le autorità ucraina raid russi avrebbero fatto due morti e tre feriti nella regione di Kharkiv, nelle ultime ore. Tra gli alleati dell’Ucraina oggi ci sono atteggiamenti diversi. Il Belgio ha chiesto a Kiev chiarimenti sull’uso di armi prodotte in Belgio per gli attacchi in territorio russo. Le ministre degli esteri e della difesa belghe hanno specificato che le armi consegnate all’Ucraina servono per difendere il territorio dall’invasione russa e non per attaccare la Russia. Negli Stati Uniti il consigliere alla sicurezza nazionale Sullivan, in un’intervista alla Cnn, ha parlato della da tante settimane annunciata controffensiva ucraina, che consentirà a Kiev di guadagnare territori “strategicamente significativi”. In Russia Prigozhin, il capo dei mercenari della Wagner, ha di fatto dato ragione al governo ucraino confermando che le forze armate ucraine controllano la periferia sudovest della città di Bakhmut.

Biden potrebbe incontrare presto Xi Jinping

Il presidente degli Stati Uniti Biden potrebbe incontrare presto il presidente cinese Xi Jinping. Lo ha detto il consigliere per la sicurezza nazionale Sullivan.
Biden pone così l’attenzione sull’altro fronte caldo a livello mondiale che è quello asiatico, con il confronto tra Stati Uniti e Cina che ieri ha rischiato di diventare scontro materiale, quando nelle acque al largo di Taiwan una nave militare cinese ha sfiorato la collisione con una nave militare statunitense.
Contatti diplomatici che ci sono stati anche a Singapore, durante il vertice sulla sicurezza in Asia a cui hanno partecipato anche gli Usa. Oggi però a Singapore il ministro della difesa cinese ha accusato gli Stati Uniti per la collisione sfiorata tra navi mlitari.

A Hong Kong gli arresti nell’anniversario di piazza Tienanmen

La polizia di Hong Kong ha arrestato almeno dieci persone nell’anniversario di piazza Tienanmen, la protesta repressa con la violenza dalle autorità cinesi il 4 giugno di 34 anni fa a Pechino. Tra gli arrestati c’è anche l’attivista pro-democrazia Alexandra Wong. Per anni a Hong Kong si sono tenute commemorazioni con veglie a lume di candela, prima della stretta sulle manifestazioni imposta dalla Cina con la legge sulla sicurezza nazionale. Il nostro collaboratore Gabriele Battaglia

Valditara promette un anticipo di un mese nelle immissioni in ruolo degli insegnanti

Un anticipo di circa un mese delle immissioni in ruolo degli insegnanti. È la novità promessa dal ministro dell’Istruzione, Giuseppe Valditara, per il prossimo anno scolastico. Insieme a questo tra settembre di quest’anno e del 2024 sono previste circa 100 mila assunzioni. Abbiamo chiesto un commento su questi obiettivi e sulle strategie scelte dal governo alla segretaria generale della Flc Cgil, Gianna Fracassi

  • Autore articolo
    Redazione
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    GR martedì 26/09 19:29

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle 16 edizioni quotidiane del Gr. Un appuntamento con la redazione che vi accompagna per tutta la giornata. Annunciati dalla “storica” sigla, i nostri conduttori vi racconteranno tutto quello che fa notizia, insieme alla redazione, ai corrispondenti, agli ospiti. La finestra di Radio Popolare che si apre sul mondo, a cominciare dalle 6.30 del mattino. Da non perdere per essere sempre informati.

    Giornale Radio - 26-09-2023

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di martedì 26/09/2023

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 26-09-2023

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di martedì 26/09/2023 delle 19:47

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 26-09-2023

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    PoPolaroid di mercoledì 27/09/2023

    Ho amato tanto la Polaroid. Vedere stampare sotto i miei occhi la foto è sempre stata una sorpresa divertente ed emozionante. Ho amato anche la bellezza dello spazio bianco intorno all’immagine, che mi permetteva di scrivere la data e dare un titolo alla foto; spesso era ispirato da una canzone. Se ci pensate bene le canzoni, come le fotografie, sono la nostra memoria nel tempo, sono il clic che fa catturare ricordi meravigliosi. A PoPolaroid accompagno la musica con istantanee sonore; sono scatti personali, sociali e soprattutto sentimentali. Con PoPolaroid ascolta e vedrai. Basil Baz

    PoPolaroid – istantanee notturne per sognatori - 26-09-2023

  • PlayStop

    Avenida Brasil di martedì 26/09/2023

    La trasmissione di musica brasiliana di Radio Popolare in onda dal 1995! Da nord a sud, da est ad ovest e anche quella prodotta in giro per il mondo: il Brasile musicale di ieri, di oggi e qualche volta di domani... Ogni martedì dalle 23.00 alle 24.00, a cura di Monica Paes Potrete anche, come sempre, scaricare i podcast e sentirla quando e quante volte volete... https://www.facebook.com/groups/avenidabrasil.radio/ https://www.facebook.com/avenidabrasil.radio/

    Avenida Brasil - 26-09-2023

  • PlayStop

    News della notte di martedì 26/09/2023

    L’ultimo approfondimento dei temi d’attualità in chiusura di giornata

    News della notte - 26-09-2023

  • PlayStop

    L'altro martedì di martedì 26/09/2023

    Dal 19 settembre dalle ore 22.00 alle 22.30 alla sua quarantatreesima edizione L’Altro Martedì, la trasmissione LGBT+ di Radio Popolare torna in onda con le voci dei protagonisti della movimento omotransgender. Conduzione e regia di Eleonora Dall’Ovo Musiche scelte da Lucy Van Pelt Si partirà con la rassegna stampa nostrana ed estera, per poi intervistare i\le protagonisti\e del movimento lgbt+ e concludere con gli eventi culturali che ruotano intorno alla realtà arcobaleno da non perdere.

    L’Altro Martedì - 26-09-2023

  • PlayStop

    Doppio Click di martedì 26/09/2023

    Doppio Click è la trasmissione di Radio Popolare dedicata ai temi di attualità legati al mondo di Internet e delle nuove tecnologie. Ogni settimana approfondiamo le notizie più importanti, le curiosità e i retroscena di tutto ciò che succede sul Web e non solo. A cura di Marco Schiaffino.

    Doppio Click - 26-09-2023

  • PlayStop

    Quel che resta del giorno di martedì 26/09/2023

    I fatti più importanti della giornata sottoposti al dibattito degli ascoltatori e delle ascoltatrici.

    Quel che resta del giorno - 26-09-2023

  • PlayStop

    Esteri di martedì 26/09/2023

    1-Messico, nove anni fa la strage di Ayotzinapa. Le famiglie dei 43 studenti scomparsi nel nulla continuano a chiedono verità e giustizia. Una commissione d’inchiesta indipendente ha concluso che fu un "crimine di Stato" al quale hanno partecipato autorità a tutti i livelli, comprese le forze armate. ( Andrea Cegna) 2-Stati uniti. La prima volta di un presidente. Joe Biden in Michigan per partecipare ai picchetti dei lavoratori del settore auto. ( Roberto Festa) 3-Nagorno Karabakh. Decine di morti nell’esplosione di un deposito di carburante. Le vittime erano in fila per aver la benzina per scappare in Armenia. ( Sabato Angieri) 4-Stanislav Petrov, il tenente colonnello sovietico che 50 anni fa salvò il mondo. ( Martina Stefanoni) 5-SPAGNA. Ritorno sulla grande vittoria politica e culturale delle calciatrice campionesse del mondo. ( Giulio Maria Piantadosi)

    Esteri - 26-09-2023

  • PlayStop

    Muoviti Muoviti di martedì 26/09/2023

    (12 - 394) Dove si parla di rapporto fra brianzoli e milanesi (spoiler: non bellissimo). Con Emiliano Guanella, autore del libro "Argentina, la passione" parliamo della complessità del paese dell'America Latina e di quanto il calcio sia importante. In chiusura, con Tina Marinari di Amnesty International Italia, raccontiamo la storia di Khaled El Qaisi, italo-palestinese, in carcere in Israele, arrestato il 31 agosto senza apparente motivo.

    Muoviti muoviti - 26-09-2023

  • PlayStop

    Playground di martedì 26/09/2023

    A Playground ci sono le città in cui abitiamo e quelle che vorremmo conoscere ed esplorare. A Playground c'è la musica più bella che sentirai oggi. A Playground ci sono notizie e racconti da tutto il mondo: lo sport e le serie tv, i personaggi e le persone, le ultime tecnologie e le memorie del passato. A Playground, soprattutto, c'è Elisa Graci: per un'ora al giorno parlerà con voi e accompagnerà il vostro pomeriggio. Su Radio Popolare, da lunedì a venerdì dalle 16.30 alle 17.30.

    Playground - 26-09-2023

  • PlayStop

    Radio Popolare Minilive - Tribes

    La raccolta delle esibizioni dal vivo degli ospiti di Jack, il magazine musicale di Radio Popolare, andate in onda dallo studio 7 di via Ollearo. Nell’episodio di martedì 26 settembre 2023 i Tribes, la band indie-rock inglese presenta il disco Rabbit Head uscito ad agosto.

    Clip - 26-09-2023

  • PlayStop

    Express di martedì 26/09/2023

    Da Milano a Bruxelles, da Liverpool a Detroit, da Rio de Janeiro a Barcellona. Nuove uscite, concerti, vecchi classici e dischi da salvare. Ogni settimana, un giro del mondo della musica a bordo di Express.

    Express - 26-09-2023

  • PlayStop

    Jack di martedì 26/09/2023

    Per raccontare tutto quello che di interessante accade oggi nella musica e in ciò che la circonda. Anticipazioni e playlist sui canali social di Matteo Villaci.

    Jack - 26-09-2023

  • PlayStop

    Considera l’armadillo di martedì 26/09/2023

    Con Roberto Di Leo di Radice Di Uno Percento e Marco Colombo, fotografo e naturalista, che ci hanno parlato della nuova edizione di Wildlife Photographer of the Year a Milano. Nel corso della puntata si è parlato anche del presidio di mercoledì davanti all'Ats Pavia indetto da Rete dei Santuari degli Animali liberi per le vicende di Associazione Progetto Cuori Liberi.

    Considera l’armadillo - 26-09-2023

  • PlayStop

    Il patto dei lupi

    quando Al1 e Dismacchione stringono un patto di titanio in cui si impegnano a devolvere l'un l'altro l'1% di un'ipotetica vincita alla lotteria degli scontrini e poi voliamo alle Cayman insieme a Marcello, expat limbiatese da 8 anni chef nel più noto dei paradisi fiscali

    Poveri ma belli - 26-09-2023

Adesso in diretta