“L’importanza di Pio La Torre nella lotta alla mafia”. È il titolo della tredicesima lezione tenuta nel nostro Auditorium da Franco La Torre, figlio di Pio La Torre, ucciso dalla mafia.
Pio La Torre è stato dirigente del movimento contadino siciliano verso la fine degli anni ’40, successivamente ai vertici regionali della Cgil e del Pci. All’inizio degli anni ’70 è stato eletto deputato del Pci, membro della Commissione parlamentare antimafia. E’ stato l’ideatore della legge che ha introdotto il reato di associazione di stampo mafioso e il sequestro e la confisca dei beni dei mafiosi. La proposta diventò legge soltanto dopo l’assassinio di La Torre da parte di Cosa nostra il 30 aprile del 1982.
Franco La Torre è storico ed esperto di cooperazione internazionale. E’ stato membro dell’ufficio di presidenza di Libera, della Consulta antimafia della Provincia di Roma, del Comitato scientifico dell’Osservatorio della Legalità della Fillea-Cgil.
«Quella di mio padre è stata una vita bellissima», ha raccontato Franco La Torre nel corso della lezione che si è svolta venerdì 6 maggio 2016 nell’Auditorium di Radio Popolare.
Ascolta la sintesi della lezione di Memos
Bibliografia essenziale:
- Pio La Torre, Comunisti e movimento contadino in Sicilia, Editori Riuniti, 2002
- Vincenzo Coco, L’antimafia dei comunisti, Pio La Torre e la relazione di minoranza, Istituto Poligrafico Europeo, 2013
- Carlo Ruta, Pio La Torre legislatore contro la mafia, Edizione Storia e Studi Sociali, 2015
- Franco La Torre, Sulle ginocchia. Pio La Torre, una storia, Melampo, 2015
- Di prossima pubblicazione la raccolta completa di tutti i suoi scritti in Francesco Tornatore, Ecco perchè, Istituto Poligrafico Europeo e Istituto Gramsci Siciliano, 2016
- Inoltre, per un’ampia rassegna di opere, scritti e materiali, consultare: www.archiviopiolatorre.camera.it www.piolatorre.it
Qui la versione integrale della lezione di Franco La Torre
e qui la parte del confronto con il pubblico dell’Auditorium sulla battaglia di Pio La Torre contro l’installazione dei missili Nato a Comiso all’inizio degli anni ’80.