Iniziative

 

 

Giornata Mondiale della Poesia e Percorsi PerVersi

Mercoledì 21 marzo 2018, si celebra la Giornata mondiale della Poesia.

La data coincide con il primo giorno di primavera,  e venne scelta diciotto anni fa dall’Unesco per celebrare in un  abbraccio ideale il miracolo della natura che si rinnova e la leggiadria della parola in versi.

Anche  Percorsi PerVersi darà il suo contributo alla giornata, regalando agli ascoltatori di Radio Popolare la parola dei poeti che sono stati ospiti della trasmissione nel corso di questi anni.

Di questi, molti hanno raccolto il nostro invito e sono venuti sabato 17 marzo all’auditorium della Casa della Poesia al Trotter. Le voci di Tomaso Kemeny, Mariapia Quintavalla, Giancarlo Majorino, Giusi Busceti, Edoardo Zuccato, Lucrezia Lerro, Giampiero Neri, Gabriela Fantato, Luigi Cannillo, Alessandra Paganardi, Luigi Ballerini e Alberto Pellegatta saranno trasmesse domani durante le trasmissioni di Radio Popolare.

Qualche anno fa la poesia veniva data per spacciata nel panorama letterario italiano, gli editori chiudevano le collane, nessuno leggeva più, nelle librerie in vendita c’erano solo Leopardi, Montale e Alda Merini, ad uso degli studenti e degli innamorati in cerca di ispirazione.

Come sempre accade, questi ultimi anni hanno invece dimostrato quanta vitalità emerge nuovamente in questo ambito. Non vogliamo raccontare quanti incontri con i poeti siano avvenuti a Tempo di Libri o quanta nuove edizioni vedremo sugli scaffali dei piccoli editori alla prossima rassegna di Book Pride. E ancora occorrerà studiare con attenzione  il  fenomeno della poesia ai tempi di Internet: molti più scrittori di quanti lettori si potranno mai raccogliere.

Ma se un marziano appassionato di poesia arrivasse a Milano in qualsiasi settimana dell’anno, potrebbe passare ogni serata e  ogni pomeriggio passando dai Poetry Slam di Macao alle letture alla sala del Grechetto alla libreria Sormani, dagli incontri della Casa della Poesia di Spazio Formentini, ai reading organizzati dalla Casa della Poesia al Trotter, agli eventi dell’instancabile Bezzecca Lab. E questo solo per citare i primi ambiti poetici che ci vengono in mente e trascurando  i molti Festival che si organizzano in città in vari periodi dell’anno.

Dal canto suo Percorsi PerVersi ha raccolto la testimonianza di una trentina di poeti, tentando un esperimento che non ha nulla di retorico o accademico. Il poeta viene, legge i suoi versi e racconta di sé e dei suoi libri. Racconta come nasce il magico momento che tutti vorrebbero, l’ispirazione e il suo mistero.

Appunti presi sul retro degli scontrini, sui risvolti dei libri, poesie che arrivano già quasi pronte nel corso di una passeggiata. E ancora correzioni, letture, ricorrezioni. Abbiamo sottoposto i nostri ospiti al supplizio della parafrasi o al commento di una poesia. Da Maurizio Cucchi a Vivian Lamarque, da Giancarlo Pontiggia a Patrizia Valduga e ancora Chandra Candiani e Mariangela Gualtieri: potete trovare tutte le interviste sul sito di Radio Popolare, nei podcast di Percorsi PerVersi.  Non abbiamo dimenticato nulla per attraversare la poesia del nostro tempo e gli ascoltatori hanno riempito l’auditorium Demetrio Stratos per il  Poetry Slam nel corso della festa di Radio Popolare.

In principio era la riga scritta che poi andava a capo, lasciando lo spazio bianco a destra.

E se uno deve pensarlo, lo spazio bianco, con uno smartphone e due pollici oggi fa ancora

meno fatica, perché finita la riga si va a capo per forza.

Lo spazio bianco per i poeti ascoltatori e i poeti abbonati ( questi ultimi ne hanno molto di più) lo trovate in poesia@radipopolare.it  e sulla pagina Facebook di Percorsi Perversi.

Intanto provate ad ascoltare la poesia di Percorsi PerVersi a  Radio Popolare.

  • Autore articolo
    Paolo Massari
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

  • Ascolta la diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    Giornale Radio venerdì 26/12 19:30

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle tre edizioni principali del notiziario di Radio Popolare, al mattino, a metà giornata e alla sera.

    Giornale Radio - 26-12-2025

Ultimo giornale Radio in breve

  • PlayStop

    Gr in breve venerdì 26/12 17:30

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    Giornale Radio in breve - 26-12-2025

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di mercoledì 24/12/2025

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 24-12-2025

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di mercoledì 24/12/2025 delle 19:48

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 24-12-2025

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    Gli accampamenti alla Columbia University contro i fondi per Israele in un documentario

    Kei Pritsker, regista con Michael T Workman del documentario “The Encampments”, racconta ai microfoni di Radio Popolare i retroscena della protesta studentesca pro Palestina alla Columbia University. “Gli studenti della Columbia protestano da anni per la Palestina e per ottenere che l’università dismetta gli investimenti in Israele – spiega Pritsker. L’università ha un ingente fondo di dotazione che investe in ogni sorta di attività, molte delle quali riguardano aziende produttrici di armi, aziende manifatturiere che realizzano armamenti, motori per elicotteri, bulldozer e ogni tipo di attrezzatura utilizzata in queste operazioni”. “The Encampments” fa parlare i ragazzi e le ragazze di questo movimento studentesco che dall’aprile del 2024 ha montato le tende nel giardino del Campus per chiedere trasparenza, il ritiro del denaro dagli investimenti israeliani e l’amnistia per gli studenti puniti per le proteste. “Chiunque creda ancora a questa narrativa sull’antisemitismo nel movimento per la Palestina dovrebbe semplicemente guardare il film – assicura Kei Pritsker”. Al momento “The Encampments” ha una distribuzione indipendente che lo diffonde nei cinema più coraggiosi. L'intervista di Barbara Sorrentini per la trasmissione Chassis.

    Clip - 27-12-2025

  • PlayStop

    Manovre pericolose

    L’undicesimo episodio del podcast dell’Alleanza Clima Lavoro, a cura di Massimo Alberti, è dedicato a un tema centrale del dibattito pubblico: la Legge di Bilancio, ovvero lo strumento chiave per orientare la nostra spesa pubblica. Da sempre l’Alleanza Clima Lavoro richiama la necessità di sostenere il percorso di transizione verso un’economia a zero emissioni, integrando politiche climatiche, industriali e del lavoro, e rafforzando al contempo il welfare e la qualità della vita delle persone. La manovra economico-finanziaria del Governo per il 2026 procede, purtroppo, in direzione opposta: è una “manovra pericolosa” che, oltre a non offrire una prospettiva di decarbonizzazione, prevede un aumento delle spese militari cui si accompagnano tagli o mancati investimenti in sanità, istruzione, ambiente e politiche industriali. Nel corso della puntata emergono tutte le criticità di una Legge di Bilancio che rinuncia a svolgere un ruolo di indirizzo strategico per il futuro del Paese. Il confronto tra l’analisi della manovra e le proposte alternative per migliorarla rilancia una domanda di fondo: quale modello di sviluppo intendiamo davvero perseguire?

    Clip - 27-12-2025

  • PlayStop

    Doppia Acca di venerdì 26/12/2025

    Dal 2011 è la trasmissione dedicata all’hip-hop di Radio Popolare.

    Doppia_Acca - 26-12-2025

  • PlayStop

    News della notte di venerdì 26/12/2025

    L’ultimo approfondimento dei temi d’attualità in chiusura di giornata

    News della notte - 26-12-2025

  • PlayStop

    Percorsi PerVersi di venerdì 26/12/2025

    Poesie, liriche, sonetti, slam poetry, rime baciate, versi ermetici, poesie cantate. Ogni settimana Percorsi PerVersi incontra a Radio Popolare i poeti e li fa parlare di poesia. Percorriamo tutte le strade della parola poetica, da quella dei poeti laureati a quella dei poeti di strada e a quella – inedita – dei nostri ascoltatori.

    Percorsi PerVersi - 26-12-2025

  • PlayStop

    Musiche dal mondo di venerdì 26/12/2025

    Musiche dal mondo è una trasmissione di Radio Popolare dedicata alla world music, nata ben prima che l'espressione diventasse internazionale. Radio Popolare, partecipa alla World Music Charts Europe (WMCE) fin dal suo inizio. La trasmissione propone musica che difficilmente le radio mainstream fanno ascoltare e di cui i media correntemente non si occupano. Un'ampia varietà musicale, dalle fanfare macedoni al canto siberiano, promuovendo la biodiversità musicale.

    Musiche dal mondo - 26-12-2025

  • PlayStop

    Conduzione musicale di venerdì 26/12/2025 delle 19:48

    Un viaggio musicale sempre diverso insieme ai nostri tanti bravissimi deejay: nei giorni festivi, qua e là, ogni volta che serve!

    Conduzione musicale - 26-12-2025

  • PlayStop

    Gli speciali di venerdì 26/12/2025 - ore 17:34

    I reportage e le inchieste di Radio Popolare Il lavoro degli inviati, corrispondenti e redattori di Radio Popolare e Popolare Network sulla società, la politica, gli avvenimenti internazionali, la cultura, la musica.

    Gli speciali - 26-12-2025

  • PlayStop

    Gli speciali di venerdì 26/12/2025 - ore 16:30

    I reportage e le inchieste di Radio Popolare Il lavoro degli inviati, corrispondenti e redattori di Radio Popolare e Popolare Network sulla società, la politica, gli avvenimenti internazionali, la cultura, la musica.

    Gli speciali - 26-12-2025

  • PlayStop

    Radiografia Nera di venerdì 26/12/2025

    Radiografia Nera è il programma che racconta le storie di cronaca e banditi che, dal dopoguerra in poi, hanno reso Milano la Chicago d'Italia. Condotto da Matteo Liuzzi e Tommaso Bertelli per la regia di Francesco Tragni.

    Radiografia Nera - 26-12-2025

  • PlayStop

    Gli speciali di venerdì 26/12/2025 - ore 15:36

    I reportage e le inchieste di Radio Popolare Il lavoro degli inviati, corrispondenti e redattori di Radio Popolare e Popolare Network sulla società, la politica, gli avvenimenti internazionali, la cultura, la musica.

    Gli speciali - 26-12-2025

  • PlayStop

    Gli speciali di venerdì 26/12/2025 - ore 12:30

    I reportage e le inchieste di Radio Popolare Il lavoro degli inviati, corrispondenti e redattori di Radio Popolare e Popolare Network sulla società, la politica, gli avvenimenti internazionali, la cultura, la musica.

    Gli speciali - 26-12-2025

Adesso in diretta