Approfondimenti

“Non lasciamo solo Gabriele Del Grande”

Decimo giorno di detenzione in Turchia per il giornalista Gabriele Del Grande, senza che sia stata formalizzata un’accusa a suo carico. Ieri ha potuto chiamare casa, per la prima e unica volta, ma non gli è ancora stato permesso di incontrare il suo avvocato in Turchia, né un rappresentante delle autorità italiane. Il vice console italiano e l’avvocato turco del giornalista sono andati nel carcere dove Gabriele del Grande è detenuto a Mugla, sulla costa egea meridionale della Turchia, ma non hanno ottenuto le autorizzazioni dal governo di Ankara.

In queste ore, in Italia, si sta mettendo in moto la macchina della mobilitazione per chiedere il rilascio di Gabriele, che ieri ha annunciato alla sua famiglia che avrebbe iniziato uno sciopero della fame.

Piero Bosio ha intervistato Alessandra Ballerini, l’avvocata della famiglia Del Grande in Italia, nonché della famiglia Regeni.

Avvocata Ballerini, perché anche lei ha deciso di fare lo sciopero della fame?

“E’ uno strumento per dimostrare in maniera tangibile solidarietà nei confronti di Gabriele e per non lasciarlo solo nella sua battaglia”.

In queste ore in diverse città italiane ci sono delle mobilitazioni che lo stesso Gabriele ha chiesto. In che modo potranno servire?

“Servono come sempre a tenere alta l’attenzione, a fare capire che teniamo a lui, che vogliamo che torni immediatamente a casa, che vogliamo che tutte le istituzioni si muovano per ottenere il suo rilascio immediato. Non è normale e non è legale che gli venga privata la libertà personale per dieci giorni, senza aver commesso alcun reato, senza avere ancora avuto la possibilità di parlare con un console o con l’ambasciatore, senza aver potuto parlare con l’avvocato e avendo potuto, solo una volta e per pochi minuti, chiamare casa. E’ veramente una situazione preoccupante ed è per questo che bisogna farsi sentire”.

Secondo lei in questo momento il governo italiano sta facendo abbastanza?

“Noi siamo in continuo contatto con la Farnesina e speriamo che il governo turco presti fede a quello che ha detto – già non l’ha fatto in realtà – e che quindi possa fornire questa nota verbale al nostro ambasciatore e indicare i tempi e i modi del rilascio di Gabriele. Questa cosa doveva già essere stata fatta nei giorni precedenti e non è ancora avvenuta, quindi evidentemente bisognerà farsi sentire con una voce più forte”.

Il viceconsole e l’avvocato turco di Del Grande dovevano incontrarlo. Cosa ci può dire?

“Ad ora non è stato possibile incontrare Gabriele né per l’avvocato né per il viceconsole. Per il viceconsole si sta aspettando un’autorizzazione dal governo di Ankara e che non si sa se arriverà. E’ proprio per questo che si auspica che le nostre istituzioni convincano il ministro turco ad autorizzare l’ingresso del diplomatico. E’ angosciante e molto molto allarmante che un cittadino italiano sia privato da dieci giorni della sua libertà personale e non abbia neanche la possibilità di interloquire con il console”.

Alessandra Ballerini, una sua riflessione finale su questa vicenda…

“Per me è particolarmente faticoso seguire questo caso perché Gabriele è un caro amico da tantissimi anni e quindi l’ansia della famiglia è anche la mia. Non è soltanto una questione legale, è qualcosa di più”.

  • Autore articolo
    Redazione
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

  • Ascolta la diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    GR domenica 13/10 19:30

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle 16 edizioni quotidiane del Gr. Un appuntamento con la redazione che vi accompagna per tutta la giornata. Annunciati dalla “storica” sigla, i nostri conduttori vi racconteranno tutto quello che fa notizia, insieme alla redazione, ai corrispondenti, agli ospiti. La finestra di Radio Popolare che si apre sul mondo, a cominciare dalle 6.30 del mattino. Da non perdere per essere sempre informati.

    Giornale Radio - 13-10-2024

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di domenica 13/10/2024

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 13-10-2024

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di venerdì 11/10/2024 delle 19:48

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 11-10-2024

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    Percorsi PerVersi di domenica 13/10/2024

    Poesie, liriche, sonetti, slam poetry, rime baciate, versi ermetici, poesie cantate. Ogni settimana Percorsi PerVersi incontra a Radio Popolare i poeti e li fa parlare di poesia. Percorriamo tutte le strade della parola poetica, da quella dei poeti laureati a quella dei poeti di strada e a quella – inedita – dei nostri ascoltatori.

    Percorsi PerVersi - 13-10-2024

  • PlayStop

    Bohmenica In di domenica 13/10/2024

    Regia: Gianpiero Kesten Co-conduzione: Astrid Serughetti In studio: Gaia Grassi Zeina Ayache⁩ parla di cucina genovese, mentre torna ospite Luca Nisi, meteorologo di Meteo Swiss, che racconta delle recenti allerte meteo. L’editore Riccardo Burgazzi svela i dati sulla lettura di libri in Italia; lo Scienziatissimo Andrea Bellati spiega l’assegnazione del Premio Nobel per la Medicina 2024 a Victor Ambros e Gary Ruvkun per la scoperta del microRNA e del suo ruolo nella regolazione genica.

    Bohmenica In! - 13-10-2024

  • PlayStop

    Mash-Up di domenica 13/10/2024

    Ogni domenica un dj7 a tema in collaborazione con chi ascolta. Genere? Nessuno. A cura di Piergiorgio Pardo Mail: mischionepopolare@gmail.com

    Mash-Up - 13-10-2024

  • PlayStop

    DOC – Tratti da una storia vera di domenica 13/10/2024

    I documentari e le docu-serie sono diventati argomento di discussione online e offline: sesso, yoga, guru, crimine, storie di ordinaria follia o di pura umanità. In ogni puntata DOC ne sceglierà uno per indagare e approfondire, anche dopo i titoli di coda, tematiche sempre più attuali, spesso inesplorate ma di grande rilevanza socio-culturale. E, tranquilli, no spoiler! A cura di Roberta Lippi e Francesca Scherini In onda domenica dalle 18 alle 18.30

    DOC – Tratti da una storia vera - 13-10-2024

  • PlayStop

    Alice, chiacchiere in città di domenica 13/10/2024

    A cura di Elena Mordiglia. Nella città frenetica, in quello che non sempre sembra un paese delle meraviglie, ci sono persone da raccontare e da ascoltare. Quale lavoro fanno? Come arrivano alla fine del mese? Quale rapporto hanno con la città in cui vivono? Registratore alla mano e scarpe buone, queste storie ve le racconteremo.

    Alice, chiacchiere in città - 13-10-2024

  • PlayStop

    Bollicine di domenica 13/10/2024

    Che cos’hanno in comune gli Area e i cartoni giapponesi? Quali sono i vinili più rari al mondo? Giunta alla stagione numero 16, Bollicine ogni settimana racconta la musica attraverso le sue storie e le voci dei suoi protagonisti: in ogni puntata un filo rosso a cui sono legate una decina di canzoni, con un occhio di riguardo per la musica italiana. Come sempre, tutte le playlist si trovano sul celeberrimo Bolliblog.com. A cura di Francesco Tragni e Marco Carini

    Bollicine - 13-10-2024

  • PlayStop

    Ricordi d'archivio di domenica 13/10/2024

    Da tempo pensavo a un nuovo programma, senza rendermi conto che lo avevo già: un archivio dei miei incontri musicali degli ultimi 46 anni, salvati su supporti magnetici e hard disk. Un archivio parlato, "Ricordi d'archivio", da non confondere con quello cartaceo iniziato duecento anni fa dal mio antenato Giovanni. Ogni puntata presenta una conversazione musicale con figure come Canino, Abbado, Battiato e altri. Un archivio vivo che racconta il passato e si arricchisce nel presente. Buon ascolto. (Claudio Ricordi, settembre 2022).

    Archivio Ricordi - 13-10-2024

  • PlayStop

    Giocare col fuoco di domenica 13/10/2024

    Giocare col fuoco: storie, canzoni, poesie di e con Fabrizio Coppola Un contenitore di musica e letteratura senza alcuna preclusione di genere, né musicale né letterario. Ci muoveremo seguendo i percorsi segreti che legano le opere l’una all’altra, come a unire una serie di puntini immaginari su una mappa del tesoro. Memoir e saggi, fiction e non fiction, poesia (moltissima poesia), musica classica, folk, pop e r’n’r, mescolati insieme per provare a rimettere a fuoco la centralità dell’esperienza umana e del racconto che siamo in grado di farne.

    Giocare col fuoco - 13-10-2024

  • PlayStop

    La Pillola va giù di domenica 13/10/2024

    Una trasmissione settimanale  a cura di Anaïs Poirot-Gorse con in regia Nicola Mogno. Una trasmissione nata su Shareradio, webradio metropolitana milanese in questo momento di emergenza, cercando di ridare un spazio di parola a tutti i ragazzi dei centri di aggregazione giovanili di Milano con cui svolgiamo regolarmente laboratori radiofonici.

    La Pillola va giù - 13-10-2024

  • PlayStop

    Comizi d’amore di domenica 13/10/2024

    Quaranta minuti di musica e dialoghi cinematografici trasposti, isolati, destrutturati per creare nuove forme emotive di ascolto. Ogni domenica dalle 13.20 alle 14.00, a cura di Stefano Ghittoni.

    Comizi d’amore - 13-10-2024

  • PlayStop

    C'è di buono di domenica 13/10/2024

    La cucina e il cibo hanno un ruolo essenziale nella nostra vita, influenzano il nostro benessere e riflettono chi siamo. Scegliere consapevolmente cosa mangiare è cruciale e dovrebbe essere affrontato con conoscenza e divertimento. Niccolò Vecchia, nel programma "C'è di buono", racconta ogni settimana di prodotti e cucina, raccogliendo storie contadine antiche e moderne, esplorando una cultura gastronomica che è allo stesso tempo popolare e raffinata.

    C’è di buono - 13-10-2024

  • PlayStop

    Onde Road di domenica 13/10/2024

    Utilizzando come guida un libro di Eveline Bloch-Dano #onderod di domenica 13 ottobre si intrufola nelle case di alcuni scrittori. Dal castello di Saché, nella valle dell’Indre, dimora di Honoré de Balzac al castello dove vissero Voltaire e Gabrielle-Emilie de Breteuil. Dalla casa di Samuel Beckett a Ussy-sur-Marne, 60 km dal centro di Parigi, alla casa nel Peloponneso di Sir Patrick Leigh Fermor, nella penisola del Mani (frequentata anche da Bruce Chatwin).

    Onde Road - 13-10-2024

  • PlayStop

    La domenica dei libri di domenica 13/10/2024

    La domenica dei libri è la trasmissione di libri e cultura di Radio Popolare. Ogni settimana, interviste agli autori, approfondimenti, le novità del dibattito culturale, soprattutto la passione della lettura e delle idee. Condotta da Roberto Festa

    La domenica dei libri - 13-10-2024

  • PlayStop

    Va pensiero di domenica 13/10/2024

    Viaggio a bocce ferme nel tema politico della settimana.

    Va Pensiero - 13-10-2024

Adesso in diretta