Approfondimenti

Zona 7, qualche errore e poca comunicazione

Cambiano le bandiere nei municipi milanesi dove, fino a domenica 5, il centrosinistra governava indiscusso. I risultati delle urne disegnano, ora, una nuova geografia del potere cittadino e su nove zone, il centrodestra ne ha conquistate ben cinque.

Localmente Mosso RSVP, che dal giorno dopo ha seguito i risultati, ogni mattina intervista il candidato del centrosinistra, vincente o perdente, per capire cosa è successo all’onda arancione, quella che nel 2011 aveva travolto tutti.

Oggi è la volta di Lorenzo Boati, candidato al municipio 7, quello tra Baggio, De Angeli e San Siro, che ha perso contro l’esponente di centrodestra Marco Bestetti. Nella zona hanno votato circa 14mila persone in meno rispetto al 2011, divise in maniera quasi paritaria tra le due diverse coalizioni. Eppure, è tra i municipi dove la sinistra ha perso con lo scarto maggiore: 1.800 voti (il 2,6%). Peggio ha fatto la Zona 2 dove il gap è di 2.500 voti (4,6% di scarto).

“Sì, abbiamo subìto uno scarto di voti importante – ha commentato Lorenzo Boati – ma è anche vero che cinque anni fa avevamo vinto con scarto minore. Stavolta i numeri hanno penalizzato noi, ma ha influito tanto anche la scarsa affluenza”. Nella zona, poi, dice Boati, ha avuto una certa influenza anche il peso di personaggi politici come Lupi e Salvini, cresciuti in questi quartieri.

“In questi anni abbiamo fatto un buon lavoro – ha commentato ancora – anche se abbiamo pagato sia gli incidenti di percorso di carattere cittadino, come il cambio del tragitto di alcuni mezzi pubblici, sia errori nostri”. Anche per Boati, però, come confermato anche da altri candidati, è stata la comunicazione a non aver funzionato, in questi anni. “Ce lo siamo detti più volte: di cose ne sono state fatte anche nei quartieri più difficili, ma molte di queste non sono state segnalate”.

Gli errori ci sono stati, ammettono, a partire forse dal programma elettorale, diverso rispetto a quello del centrodestra che, forse, è riuscito a puntare sui piccoli problemi quotidiani, parlando alla pancia della popolazione. “Ora ci riorganizziamo per capire come portare avanti i nostri temi pur stando all’opposizione”.

Ascolta qui l’intervista integrale a Lorenzo Boati a cura di Massimo Bacchetta

Boati 7

  • Autore articolo
    Redazione
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

  • Ascolta la diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    Giornale Radio mercoledì 09/07 12:32

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle tre edizioni principali del notiziario di Radio Popolare, al mattino, a metà giornata e alla sera.

    Giornale Radio - 09-07-2025

Ultimo giornale Radio in breve

  • PlayStop

    Gr in breve mercoledì 09/07 10:29

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    Giornale Radio in breve - 09-07-2025

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di mercoledì 09/07/2025

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 09-07-2025

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di martedì 08/07/2025 delle 19:48

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 08-07-2025

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    Conduzione musicale di mercoledì 09/07/2025 delle 14:02

    Un viaggio musicale sempre diverso insieme ai nostri tanti bravissimi deejay: nei giorni festivi, qua e là, ogni volta che serve!

    Conduzione musicale - 09-07-2025

  • PlayStop

    Puntata di mercoledì 09/07/2025

    Il meglio della festa di Radio Popolare del 6, 7 e 8 giugno 2025

    All you need is pop 2025 - 09-07-2025

  • PlayStop

    Cult di mercoledì 09/07/2025

    Oggi a Cult Estate: l'artista italo-eritrea Mina Mussie ha presentato a Santarcangelo Festival il lavoro one-to-one "Cinema Impero", sulla colonizzazione italiana in Africa; Massimo Luconi dirige l'edizione 2025 del Radicondoli Festival; la seconda parte del Giardino delle Esperidi a Campsirago; il libro "Milano è città di quartieri" (NEOS) con 19 racconti, curati da Gian Luca Margheriti e Fiorenza Pistocchi; l'artista iraniano Taher Nikka apre le porte del suo studio milanese nel passante di Piazza della Repubblica...

    Cult - 09-07-2025

  • PlayStop

    Summertime di mercoledì 09/07/2025

    Il declino industriale, dall' ex Ilva a Stellantis. Con Luciano Manna, giornalista investigativo tarantino, attivista della piattaforma di inchiesta Veraleaks e Clelia Li Vigni dottoranda in scienza politica e sociologia presso la Scuola Normale Superiore di Pisa. I Brics danno battaglia al dollaro: tra dazi e protezionismo, il sud globale propone un'alternativa multipolare. Con Gabriele Battaglia. Pedro Sanchez alla prova del parlamento: con Giulio Maria Piantadosi parliamo della grave crisi del partito socialista spagnolo e di come il premier proverà ad uscirne. La maturità, così com'è, ha ancora senso? Microfono aperto insieme a Simone Giusti, ricercatore e docente di didattica della letteratura italiana all’Università di Siena ed editorialista de Il Domani. GKN, quattro anni di rabbia e lotta: con Dario Salvetti, del collettivo di fabbrica, raccontiamo il quarto anniversario dell'inizio della vertenza.

    Summertime - 09-07-2025

  • PlayStop

    Apertura Musicale di mercoledì 09/07/2025

    Svegliarsi con la musica libera di Radio Popolare

    Apertura musicale - 09-07-2025

Adesso in diretta