Approfondimenti

“Le squadracce fasciste non fermano la democrazia”

Casapound lunedì sera ha fatto irruzione nell’aula del Consiglio comunale di Monza. Lo ha interrotto per una buona mezz’ora insultando sindaco e giunta e inveendo contro gli stranieri accolti dal Comune. A Monza quest’anno si vota per il sindaco e non è la prima volta che l’estrema destra si fa sentire. La Lega da tempo strizza l’occhio e stringe patti con i neofascisti e l’azione di lunedì sera è sembrata chiaramente concordata con i consiglieri leghisti.

Qui il video pubblicato dal Cittadino di Monza e Brianza.

Silvia Giacomini ha intervistato il sindaco di Monza, Roberto Scanagatti

“Il Consiglio comunale stava discutendo del conferimento di una cittadinanza onoraria. A un certo punto tra i banchi del pubblico è entrato un gruppo di una trentina di persone. Hanno cominciato a passarsi striscioni e bandiere e quando un consigliere della Lega è intervenuto, non sulla proposta di conferimento della cittadinanza onoraria ma sollevando la questione della presenza dei profughi in un condominio di via Asiago, quelli hanno cominciato a inscenare la loro gazzarra”.

Come se fosse un segnale di “pronti via”?

“Direi proprio di sì, aspettavano solo quello. D’altra parte il consigliere della Lega non aveva ragione di intervenire su un argomento che non aveva alcuna attinenza con l’ordine del giorno in discussione”.

Che cosa hanno detto a quel punto?

“Hanno urlato, sbraitato, si sono messi a fare comizi farneticanti, hanno cercato di aizzare gli abitanti di quel condominio – che erano presenti in meno di una decina – e hanno continuato a lanciare accuse nei confronti miei, della giunta e dei consiglieri comunali. Hanno tentato in tutti i modi di provocarci”.

Com’è finita poi?

“Devo dire che da parte nostra c’è stato un assoluto, composto silenzio, perché io volevo che il Consiglio comunale proseguisse. Perché non esiste che l’irruzione di una squadraccia fascista possa mettere in discussione lo svolgimento di una libera espressione democratica. Poi sono arrivate le forze dell’ordine che li hanno convinti ad abbandonare l’aula. Il tutto però è durato tanto, circa mezz’ora. E alla fine abbiamo ripreso la nostra discussione, certo in un clima che non è stato certo di serenità”.

Tutto questo avviene durante la campagna elettorale a Monza…

“Purtroppo questo non è il primo episodio in cui gruppi di fascisti intervengono in questo modo. Una sera, durante una cena di raccolta fondi per la mia campagna elettorale, con uno stratagemma in quattro o cinque, probabilmente di Lealtà e Azione, hanno fatto irruzione e hanno cercato di esporre degli striscioni, sempre all’insegna della negazione dell’accoglienza dei migranti. Poi si sono dileguati prima che arrivassero le forze dell’ordine, che io ho immediatamente chiamato. Ovviamente l’amministrazione comunale continua a fare la sua parte per cercare di affrontare e gestire un tema che coinvolge moltissime città, e soltanto quelli che si voltano dall’altra parte ed evitano di affrontarlo, a quanto pare risultano indenni dalle contestazioni di questi personaggi”.

Ascolta qui l’intervista integrale al sindaco Roberto Scanagatti

ROBERTO SCANAGATTI sindaco monza casapound

  • Autore articolo
    Redazione
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

  • Ascolta la diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    Giornale Radio martedì 08/07 07:30

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle tre edizioni principali del notiziario di Radio Popolare, al mattino, a metà giornata e alla sera.

    Giornale Radio - 08-07-2025

Ultimo giornale Radio in breve

  • PlayStop

    Gr in breve martedì 08/07 09:32

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    Giornale Radio in breve - 08-07-2025

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di martedì 08/07/2025

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 08-07-2025

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di lunedì 07/07/2025 delle 19:46

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 07-07-2025

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    Summertime di martedì 08/07/2025

    Summertime è il nostro “contenitore” per l’informazione delle mattine estive. Dalle 7.45 alle 10, i fatti del giorno, (interviste, commenti, servizi), la rassegna stampa, il microfono aperto, i temi d’attualità. E naturalmente la musica. Ogni settimana in onda uno dei giornalisti della nostra redazione.

    Summertime - 08-07-2025

  • PlayStop

    Apertura Musicale di martedì 08/07/2025

    Svegliarsi con la musica libera di Radio Popolare

    Apertura musicale - 08-07-2025

  • PlayStop

    From Genesis To Revelation di lunedì 07/07/2025

    "From Genesis to Revelation" è una trasmissione radiofonica dedicata al rock-progressive, attiva regolarmente dal 1999. Condotta da Renato Scuffietti e Matthias Scheller, offre un'ora settimanale di musica prog, spaziando dai grandi classici dei seventies al newprog e al prog sinfonico, con interviste, recensioni e monografie sui sottogeneri. Nata come un hobby, è diventata un importante punto di riferimento per gli appassionati del genere.

    From Genesis To Revelation - 07-07-2025

  • PlayStop

    Jazz Anthology di lunedì 07/07/2025

    "Jazz Anthology", programma storico di Radio Popolare, esplora la lunga evoluzione del jazz, dalla tradizione di New Orleans al bebop fino alle espressioni moderne. Il programma, con serie monografiche, valorizza la pluralità e la continuità del jazz, offrendo una visione approfondita di questo genere musicale spesso trascurato dai media. La sigla del programma è "Straight Life" di Art Pepper, tratto da "Art Pepper Meets The Rhythm Section" (1957).

    Jazz Anthology - 07-07-2025

  • PlayStop

    News della notte di lunedì 07/07/2025

    L’ultimo approfondimento dei temi d’attualità in chiusura di giornata

    News della notte - 07-07-2025

  • PlayStop

    Conduzione musicale di lunedì 07/07/2025 delle 21:00

    Un viaggio musicale sempre diverso insieme ai nostri tanti bravissimi deejay: nei giorni festivi, qua e là, ogni volta che serve!

    Conduzione musicale - 07-07-2025

  • PlayStop

    Jazz in un giorno d'estate di lunedì 07/07/2025

    “Jazz in un giorno d’estate”: il titolo ricalca quello di un famoso film sul jazz girato al Newport Jazz Festival nel luglio del ’58. “Jazz in un giorno d’estate” propone grandi momenti e grandi protagonisti delle estati del jazz, in particolare facendo ascoltare jazz immortalato nel corso di festival che hanno fatto la storia di questa musica. Dopo avere negli anni scorsi ripercorso le prime edizioni dei pionieristici festival americani di Newport, nato nel '54, e di Monterey, nato nel '58, "Jazz in un giorno d'estate" rende omaggio al Montreux Jazz Festival, la manifestazione europea dedicata al jazz che più di ogni altra è riuscita a rivaleggiare, anche come fucina di grandi album dal vivo, con i maggiori festival d'oltre Atlantico. Decollato nel giugno del '67 nella rinomata località di villeggiatura sulle rive del lago di Ginevra, e da allora tornato ogni anno con puntualità svizzera, il Montreux Jazz Festival è arrivato nel 2017 alla sua cinquantunesima edizione.

    Jazz in un giorno d’estate - 07-07-2025

  • PlayStop

    L'intervista a Russel Mael degli Sparks

    Russell Mael è il cantante del duo losangelino Sparks, una band fondata insieme al fratello Ron nel 1971. La loro discografia li vede costantemente attivi e creativi da 54 anni a questa parte, con un'identità forte, originale, con elementi di synth pop, glam rock, new wave, elettronica... Un mix inconfondibile che sarà protagonista sul palco del Teatro degli Arcimboldi di Milano domani sera, 8 luglio. Cecilia Paesante ha intervistato per Radio Pop Russel Mael, parlando di molte cose con lui, tra cui questo tour e la lunga collaborazione avuta con il grande Giorgio Moroder.

    Clip - 07-07-2025

  • PlayStop

    Popsera di lunedì 07/07/2025

    Popsera è lo spazio che dedicheremo all'informazione nella prima serata. Si comincia alle 18.30 con le notizie nazionali e internazionali, per poi dare la linea alle 19.30 al giornale radio. Popsera riprende con il Microfono aperto, per concludersi alle 20.30. Ogni settimana in onda un giornalista della nostra redazione.

    Popsera - 07-07-2025

Adesso in diretta