Approfondimenti

Le proteste in Iran a un anno dall’uccisione di Mahsa Amini

Mahsa Amini proteste Iran ANSA

Mahsa Amini è un nome persiano; in famiglia veniva chiamata Jina, il suo nome curdo, il cui significato, vita, è ormai internazionalmente noto grazie allo slogan Jin, Jiyan, Azadî – donna, vita e libertà – che accompagna le proteste sorte nel paese in seguito alla sua barbara uccisione. Il divieto di utilizzare in forma pubblica nomi curdi è una delle discriminazioni a cui lo Stato sottopone la popolazione curda d’Iran, costretta così a registrare ufficialmente i propri figli con nomi non curdi e a sdoppiare la propria identità in una legale, slegata dalle proprie radici, mentre quella etnico-culturale di appartenenza è considerata illegale.

I curdi che vivono in Iran sono attorno agli 8 milioni, il 10% della popolazione del paese; le discriminazioni nei loro confronti, denunciate fra gli altri da Amnesty International in diversi rapporti nel tempo, sono di tipo culturale e religioso, così come nel campo dell’educazione, della casa e del lavoro. In particolare, sono presi di mira gli attivisti, i difensori dei diritti umani e le donne. A dare voce alle istanze curde sono diversi partiti, in lotta da anni per l’autonomia curda all’interno di un Iran federale: similmente a quello che avviene in Turchia, i loro membri dissidenti basati nel Kurdistan iracheno vengono considerati “terroristi” e responsabili del caos in patria. Una donna curda che lotta per i propri diritti in Iran quindi è attaccabile per più di un motivo. Forse Mahsa Amini-Jina è morta per tanti motivi insieme, donna, curda, presunta ribelle, anche se per ucciderla ne bastava uno solo.

Il canto “Donna, vita e libertà” è nato nel movimento di liberazione delle donne del Kurdistan, cantato per la prima volta collettivamente dalle donne curde l’8 marzo 2006, in occasione dei raduni per la Giornata internazionale della donna in tutta la Turchia. Da allora sono partite campagne continue che hanno sfidato la mentalità patriarcale e le pratiche misogine all’interno della società curda. La rivoluzione del Rojava di 10 anni fa ha fatto debordare lo slogan ben oltre i confini del Kurdistan.

Che donne e uomini in Iran, che siano persiani, curdi o beluchi, altra minoranza del paese, accompagnino con parole curde la loro rivolta a un potere ingiusto e violento, aiuta a non dimenticare l’enorme tributo che le donne curde hanno dato e continuano a dare alla lotta per la liberazione della donna, che si vorrebbe cancellare a partire da un nome.

  • Autore articolo
    Serena Tarabini
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

  • Ascolta la diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    Giornale Radio venerdì 21/11 07:31

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle tre edizioni principali del notiziario di Radio Popolare, al mattino, a metà giornata e alla sera.

    Giornale Radio - 21-11-2025

Ultimo giornale Radio in breve

  • PlayStop

    Gr in breve venerdì 21/11 09:31

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    Giornale Radio in breve - 21-11-2025

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di venerdì 21/11/2025

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 21-11-2025

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di venerdì 21/11/2025 delle 07:15

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 21-11-2025

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    Tutto scorre di venerdì 21/11/2025

    Sguardi, opinioni, vite, dialoghi al microfono. Condotta da Massimo Bacchetta, in redazione Luisa Nannipieri.

    Tutto scorre - 21-11-2025

  • PlayStop

    Il giorno delle locuste di venerdì 21/11/2025

    Le locuste arrivano come orde, mangiano tutto quello che trovano sul loro cammino e lasciano solo desertificazione e povertà. Gianmarco Bachi e Andrea Di Stefano si addentrano nei meandri della finanza cercando di svelare paradisi fiscali, truffe e giochi borsistici in Italia e all’estero. Una cronaca diversa dell’economia e della finanza nell’era della globalizzazione e del mercato come icona assoluta.

    Il giorno delle locuste - 21-11-2025

  • PlayStop

    Rassegna stampa internazionale di venerdì 21/11/2025

    Notizie, opinioni, punti di vista tratti da un'ampia gamma di fonti - stampa cartacea, social media, Rete, radio e televisioni - per informarvi sui principali avvenimenti internazionali e su tutto quanto resta fuori dagli spazi informativi più consueti. Particolare attenzione ai temi delle libertà e dei diritti.

    Esteri – La rassegna stampa internazionale - 21-11-2025

  • PlayStop

    Presto Presto - Lo stretto indispensabile di venerdì 21/11/2025

    Il kit di informazioni essenziali per potere affrontare la giornata (secondo noi).

    Presto Presto – Lo stretto indispensabile - 21-11-2025

  • PlayStop

    Presto Presto - Giornali e commenti di venerdì 21/11/2025

    La mattina inizia con le segnalazioni dai quotidiani e altri media, tra prime pagine, segnalazioni, musica, meteo e qualche sorpresa.

    Presto Presto – Giornali e commenti - 21-11-2025

  • PlayStop

    Di palo in frasca di venerdì 21/11/2025

    A cura di Marco Piccardi – Ospite in studio Ricciarda Belgiojoso 1) Penguin Cafè Orchestra, Scherzo and Trio (sigla) 2) Grace Slick, Better Lying Down 3) Joni Mitchell, Help Me 4) Chick Corea, Children Song 5) Meredith Monk, Folkdance 6) Chilly Gonzales, Gogol 7) Ricciarda Belgiojoso e Walter Prati, A Rainbow in Curved Air 8) Enrico Intra e Enrico Pierannunzi, Valse/Valsetude 9) John Lennon, Grow Old with Me 10) Art Ensemble of Chicago, Odwalla

    Di palo in frasca - 20-11-2025

  • PlayStop

    Labirinti Musicali di giovedì 20/11/2025

    "Labirinti Musicali" ideato dalla redazione musicale classica di Radio Popolare, in ogni episodio esplora storie, aneddoti e curiosità legate alla musica attraverso racconti che intrecciano parole e ascolti. Non è una lezione, ma una confidenza che guida l’ascoltatore attraverso percorsi musicali inaspettati, simili a un labirinto. Il programma offre angolazioni nuove su dischi, libri e personaggi, cercando di sorprendere e coinvolgere, proprio come un labirinto acustico da esplorare.

    Labirinti Musicali - 20-11-2025

  • PlayStop

    News della notte di giovedì 20/11/2025

    L’ultimo approfondimento dei temi d’attualità in chiusura di giornata

    News della notte - 20-11-2025

Adesso in diretta