Approfondimenti

L’ascesa degli attivisti anti-Pechino

Almeno quattro attivisti che hanno sostenuto le manifestazioni pro-democrazia di Hong Kong, due anni fa, sono stati eletti tra i settanta membri del Consiglio Legislativo dell’ex colonia britannica.

L’affluenza al voto è stata molto alta: 2,2 milioni di persone, a testimonianza di come la partecipazione politica in questa regione ad amministrazione speciale della Cina resti alta.

Tra gli eletti c’è Nathan Law, il 23enne che fu uno dei leader del “movimento degli ombrelli” e che oggi fa parte dell’appena fondato partito Demosistō.

“Penso sia un miracolo – ha detto Law, il cui partito sostiene l’indipendenza di Hong Kong dalla Cina -. E’ un risultato del tutto inaspettato. Nessuno avrebbe mai potuto immaginarlo. Ogni giorno, ogni notte, il nostro gruppo ha lavorato per volgere la sconfitta in vittoria”.

 

Insieme a Law, sono stati eletti al Consiglio Legislativo Yau Wai-ching, 25 anni, Sixtus “Baggio” Leung, 30 anni, e Cheng Chung-tai, 32enne membro del partito “Passione civica”.

Le loro vittorie, secondo gli analisti, sono il segno che una generazione di giovani attivisti sta sostituendo la vecchia classe politica. I nuovi gruppi sono tendenzialmente più radicali rispetto ai predecessori, e chiedono una rottura definitiva con la madre patria cinese dopo il 2047, quando il modello cinquantennale “un Paese, due sistemi”, adottato nel 1997, giungerà a scadenza.

L’ascesa dei nuovi militanti democratici mette da un lato in difficoltà i più stagionati politici della città. Alcuni temono una frammentazione del movimento di richiesta dei diritti. Ma l’ascesa dei più giovani e radicali è anche un problema per la politica cinese, che nei confronti delle richieste di autonomia dell’isola ha usato spesso gli strumenti di concessioni parziali e di cooptazione.

Dai primi risultati, un dato appare comunque certo. “Un passaggio generazionale è avvenuto“, come ha detto Jason Ng, autore di un libro sulla protesta generazionale di Hong Kong, Umbrellas in Bloom.

  • Autore articolo
    Redazione
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

  • Ascolta la diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    Giornale Radio lunedì 29/12 07:30

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle tre edizioni principali del notiziario di Radio Popolare, al mattino, a metà giornata e alla sera.

    Giornale Radio - 29-12-2025

Ultimo giornale Radio in breve

  • PlayStop

    Gr in breve lunedì 29/12 08:30

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    Giornale Radio in breve - 29-12-2025

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di lunedì 29/12/2025

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 29-12-2025

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di mercoledì 24/12/2025 delle 19:48

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 24-12-2025

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    Apertura Musicale di lunedì 29/12/2025

    Svegliarsi con la musica libera di Radio Popolare

    Apertura musicale - 29-12-2025

  • PlayStop

    Reggae Radio Station di domenica 28/12/2025

    A ritmo di Reggae Reggae Radio Station accompagna discretamente l’ascoltatore in un viaggio attraverso le svariate sonorità della Reggae Music e sicuramente contribuisce non poco alla diffusione della musica e della cultura reggae nel nostro paese. Ogni domenica dalle 23.45 fino alle 5.30 del lunedì mattina, conduce Vito War.

    Reggae Radio Station - 28-12-2025

  • PlayStop

    Prospettive Musicali di domenica 28/12/2025

    In onda dal 2001, Prospettive Musicali esplora espressioni musicali poco rappresentate. Non è un programma di genere, non è un programma di novità discografiche, non è un programma di classici dell’underground, non è un programma di gruppi emergenti. Ma è un po’ tutte queste cose mischiate insieme dal gusto personale dei conduttori. Ad alternarsi in onda e alla scelta delle musiche sono Gigi Longo, Fabio Barbieri e Lino Brunetti, con un’incursione annuale di Alessandro Achilli che è stato uno storico conduttore del programma.

    Prospettive Musicali - 28-12-2025

  • PlayStop

    News della notte di domenica 28/12/2025

    L’ultimo approfondimento dei temi d’attualità in chiusura di giornata

    News della notte - 28-12-2025

  • PlayStop

    La sacca del diavolo di domenica 28/12/2025

    “La sacca del diavolo. Settimanale radiodiffuso di musica, musica acustica, musica etnica, musica tradizionale popolare, di cultura popolare, dai paesi e dai popoli del mondo, prodotto e condotto in studio dal vostro bacicin…” Comincia così, praticamente da quando esiste Radio Popolare, la trasmissione di Giancarlo Nostrini. Ascoltare per credere. Ogni domenica dalle 21.30 alle 22.30.

    La sacca del diavolo - 28-12-2025

  • PlayStop

    Sudedoss di domenica 28/12/2025

    Sudedoss è il programma di infotainment che ogni domenica sera dalle 19.45 alle 21.30 accompagna le ascoltatrici e gli ascoltatori di Radio Popolare con leggerezza, ironia e uno sguardo semiserio sull’attualità. Conducono Matteo Villaci e Gaia Grassi, tra chiacchiere, musica, racconti e condivisione. Un momento per fare il punto sul weekend che sta per finire e prepararsi, insieme, alla settimana in arrivo, creando uno spazio di ascolto e partecipazione. Perché la domenica sera… ci dovete mollare.

    Sudedoss - 28-12-2025

  • PlayStop

    Mash-Up di domenica 28/12/2025

    Musica che si piglia perché non si somiglia. Ogni settimana un dj set tematico di musica e parole scelte da Piergiorgio Pardo in collaborazione con le ascoltatrici e gli ascoltatori di Radio Popolare. Mail: mischionepopolare@gmail.com

    Mash-Up - 28-12-2025

Adesso in diretta