Approfondimenti

Israele tra storia e presente. Intervista con la giornalista Amira Hass

Israele - Amira Hass a Gaza durante l'Intifada di al-Aqsa nel 2001

Mentre l’attenzione globale è concentrata sulla tensione tra Iran e Israele e su una possibile escalation a livello regionale in Medio Oriente, nella striscia di Gaza si continua a morire. I bombardamenti non si fermano e anche se l’invasione di terra di Rafah – la città del sud della striscia dove cercano rifugio quasi due milioni di persone – sembra essere stata per il momento rimandata, il governo israeliano ha ribadito più volte che l’attacco avverrà. In questo contesto, è sempre più difficile immaginare la fine di questo conflitto, che affonda le sue radici in una storia complessa e stratificata. Martina Stefanoni ha parlato con Amira Hass, storica firma di Haaretz, unica giornalista israeliana ad aver vissuto a Gaza e che ora ha scelto di vivere a Ramallah, in Cisgiordania.

È molto spaventoso il modo in cui stanno parlando di Rafah, andando tra l’altro continuamente contro la posizione degli alleati. Non sono in grado di dire se questo è un altro stratagemma di Netanyahu oppure se è vero che vogliono invadere la città. Sembra essere chiaro che sia stato concesso alle persone di spostarsi più a nord, ma la gente non ha nessun posto dove andare. La maggior parte delle persone che sono nel sud hanno perso le loro case. A Rafah la paura è enorme. Ci sarà una sofferenza più grande di quella che possiamo anche solo immaginare.
Io davvero non riesco a capire la logica. L’unica cosa chiara è che sono sordi a qualunque critica da parte della comunità internazionale e a qualunque suggerimento dato dai loro cari amici, negli stati uniti e in Europa. È evidente però che Netanyahu è determinato a evitare qualunque tipo di accordo con Hamas. Perché se parli adesso, in questo momento, di invadere Rafah, è chiaro che Hamas non avrà mai nessun interesse a rilasciare gli ostaggi.

Netanyahu ha sempre detto che l’obiettivo è distruggere Hamas. Sappiamo che questo è praticamente impossibile, quindi quando pensi che si fermerà?

Solo quando il mondo si imporrà nel conflitto in modo deciso, smettendo di inviare armi a Israele e imponendo altre sanzioni. Questa è l’unica cosa che farà capire a questo governo che non può andare avanti per sempre.

La società israeliana sembra essere in larga parte contro Netanyahu, ma non contro la guerra. È così?

Si, anche se credo che ora ci siano più persone che dicono che la guerra deve fermarsi, ma non sono voci molto forti. Io lo vedo tra alcuni miei colleghi ad Haaretz che all’inizio supportavano la guerra, ma ora non più. Però in generale direi che la società israeliana accetta la necessità o la sacralità della guerra o non so cosa. Lo stesso vale per l’esercito. Ora si sono ritirati da alcune aree della striscia, ma è solo per ricaricarsi e poi entrare a Rafah. Quindi si, la società israeliana appoggia la guerra. Purtroppo.

Parlando invece della società palestinese. Come è cambiato il rapporto con Hamas a Gaza e in Cisgiordania?

A Gaza ovviamente la gente è distrutta. Bisogna vedere i video per capire l’inferno in cui vivono da mesi. Io li guardo tutti i giorni e ancora mi è difficile comprendere. E ho anche molti amici là. Il dolore è continuamente moltiplicato. Da quello che ho sentito, so che la gente a Gaza critica Hamas, ma non osano alzare la voce e protestare e anche i giornalisti hanno paura di pubblicare o diffondere le critiche ad Hamas. In Cisgiordania, dall’altro lato, all’inizio c’era una grande ammirazione per Hamas per via dell’operazione militare del 7 ottobre e anche perché fino ad ora sono stati in grado di affrontare l’esercito israeliano e di impedirgli una vittoria. Che è una grande cosa per un gruppo militare che – paragonato all’esercito israeliano – è molto piccolo. Il reale supporto però è difficile da valutare. Senza dubbio c’è, ma non è detto che ci sarebbe in caso di elezioni. C’è supporto per l’atto di resistenza militare, per come lo vedono loro, ma non significa necessariamente che la gente voterà per Hamas se ci fossero elezioni. Cioè non è detto che lo stesso numero di persone che approvano l’azione di Hamas, voterebbe Hamas. Di solito i voti ad Hamas sono di un numero fisso di persone che condividono la stessa ideologia religiosa.

In questi mesi l’opinione pubblica mondiale è diventata sempre più critica nei confronti di Israele. Quanto pensi che conti questo per gli israeliani e per il governo israeliano?

Penso che i media israeliani siano molto conformisti, generalmente seguono la linea del governo con solo qualche eccezione per quanto riguarda la liberazione degli ostaggi ad esempio. Ma per tutto il resto, quello che fanno è dipingere un mondo antisemita, se posso generalizzare. Quindi per le persone è facile interpretare il cambiamento della posizione dell’opinione pubblica internazionale come antisemitismo o qualcosa di simile. Oppure una cattiva propaganda israeliana.
La gente in Israele, dal mio punto di vista, vive in un “La La Land”, non so come spiegarmi, non hanno ancora afferrato nemmeno l’1% del disastro che stanno facendo a Gaza, perché pensano che Hamas è stato così crudele il 7 ottobre – cosa che è vera – ma non è così che gestisci una politica.
Quello che succede politicamente è che Netanyahu dipende dai suoi ministri di estrema destra, dai coloni messianici e anche dagli ebrei ortodossi. E loro dipendono da lui, perché vogliono continuare a ottenere quello che stanno ottenendo. Quindi questa coalizione è cementata dagli interessi di ognuno quindi non sono toccati dall’opinione del mondo. Viene buttata in un angolo come qualcosa che non ha a che fare con la guerra, ma come una generica postura che il mondo ha nei confronti degli ebrei.

Pensando al futuro, come credi che sarà possibile per israeliani e palestinesi gestire la rabbia e l’odio che questo conflitto ha generato? Ha ancora senso parlare di soluzione a due stati?

Per la portata delle atrocità e del dolore e per tutta l’esposizione della politica israeliana nel suo momento più crudele e sanguinario credo che sarà molto difficile per molte generazioni soprattutto perché non c’è una leadership credibile palestinese. Ci sono persone competenti, ma non rappresentano la popolazione palestinese.
Non mi piace la parola “soluzione”, parliamo di fasi, fasi storiche. Le soluzione sono solo una cosa matematica. Ora quindi bisogna parlare della prossima fase. Al di là della ricostruzione di Gaza che richiederà decenni, e per non parlare della riabilitazione emotiva e fisica della popolazione, quello che serve è: fermare con la pressione internazionale il processo di colonizzazione israeliano, ristabilire la connessione tra Gaza e la Cisgiordania che Israele ha tagliato fin dai primi anni 90. I palestinesi residenti a Gaza devono avere il diritto di muoversi, vivere e lavorare in Cisgiordania e viceversa.
C’è tutta una serie di cose che bisogna ristabilire attraverso la pressione internazionale prima di poter anche solo iniziare a tornare a parlare di quello che la gente chiama “soluzione”, ma che io chiamo una nuova fase positiva che non permetta lo scoppio di altre guerre.

In questi mesi abbiamo sentito usare parole che hanno radici profonde nella storia, come pogrom, nazismo, genocidio ecc. Perché credi ci sia questa necessita di paragonare il presente e il passato?

Io cerco di evitare di usare alcuni termini, perché alla fine si finisce per discutere se è corretto usare quella parola, o se è corretta da un punto di vista legale. Preferisco descrivere quanto è terribile così che nel caso la gente può discutere quello, e non la parola in sé. Credo che emotivamente ogni palestinese in Gaza in questo momento senta di essere vittima di un genocidio. È vero o è falso legalmente? Non voglio entrare in questa discussione. È come l’olocausto? Non voglio paragonare perché voglio poter dire “questo è orribile”, punto. È orribile, inimmaginabile, incredibile, è qualcosa per il quale sono veramente arrabbiata e disgustata. Voglio che sia questo a essere compreso. Sai, potremmo paragonare la situazione ai Gulag, alla Cambogia… in Europa invece c’è questa tendenza a paragonare tutto quello che fa Israele con quello che hanno fatto i nazisti. Questo lo trovo angosciante, e disturbante perché l’Europa ha partecipato in un modo o nell’altro al tentativo nazista di annientare gli ebrei. Ci sono molti altri modi per mostrare quanto sia insopportabile, disgustosa e crudele sia la guerra di Israele a Gaza. Ed è la rappresentazione di una politica, non è disconnesso. La gente prende il 7 ottobre come l’inizio del problema, ma no. È stato orribile, e sono contraria a ogni tentativo di glorificare quanto successo o di giustificarlo, ma posso la comprendo in quanto esplosione della rabbia nei confronti di Israele, come reazione alla sua crudeltà nei confronti dei palestinesi, che prosegue da anni. È su questo che preferisco parlare di contesto storico, non comparandolo con altri eventi, ma come reazione storica, come resistenza, anche se con metodi e modi che non condivido assolutamente, ma come resistenza di un popolo occupato.
Bisogna parlare delle politiche che Israele da anni porta avanti, specialmente dal trattato di Oslo, per bloccare l’orizzonte politico e umano di ogni palestinese. Questo è il contesto di cui dovremmo parlare, non se è paragonabile a Hitler, Stalin o chi altro.

FOTO| Amira Hass a Gaza durante l’Intifada di al-Aqsa nel 2001

  • Autore articolo
    Redazione
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    GR sabato 27/07 07:30

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle 16 edizioni quotidiane del Gr. Un appuntamento con la redazione che vi accompagna per tutta la giornata. Annunciati dalla “storica” sigla, i nostri conduttori vi racconteranno tutto quello che fa notizia, insieme alla redazione, ai corrispondenti, agli ospiti. La finestra di Radio Popolare che si apre sul mondo, a cominciare dalle 6.30 del mattino. Da non perdere per essere sempre informati.

    Giornale Radio - 27-07-2024

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di venerdì 26/07/2024

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 26-07-2024

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di venerdì 26/07/2024 delle 19:48

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 26-07-2024

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    Jukebox & Slot Machine di venerdì 26/07/2024

    Come molte altre cose, un luogo è definito dalle funzioni che dentro di esso si possono svolgere. Un po' come l'ambiente che ci circonda può essere più o meno ostile. Ne consegue che la presenza ormai capillare in Italia delle macchinette da gioco d'azzardo nei bar, qualcosa deve aver cambiato rispetto a quando la possibile macchina-mangia-monetine che si rischiava di incontrare sotto casa, invece che vacue promesse di un'antidoto alla disperazione della povertà, spacciava il lato di un 45 giri o al massimo anni dopo qualche giocosa avventura con le fattezze del cartone animato. In quell'epoca invece che un semplice schermo e dei bottoni, le slot-machine confinate ai casinò avevano una manopola e dei rulli che scorrevano prima di dare un responso in forma di immagini miste o uguali, spesso non casualmente in tema di frutta, poiché la natura costruisce sopra l'esistente invece che sostituirlo ed il cervello sapiens non fa eccezione. una banana, delle ciliegie, una mela? ciliegie, ciliegie e un'ananas? tre pere? sono tutte combinazioni possibili. parafrasando un celebre umanista e compositore, si potrebbe dire che "these are tunes that go together well", o almeno così ci auguriamo che sarà. anche perché dalle retrovie pare si dica che "vincere sempre è come non vincere mai".

    Jukebox & Slot Machine - 26-07-2024

  • PlayStop

    Podi podi di venerdì 26/07/2024

    Il racconto, i commenti e i retroscena delle Olimpiadi di Parigi 2024 su Radio Popolare. Dal 26 luglio all'11 agosto 2024 tutti i giorni dalle 19.00 alle 22.30 con Gianmarco Bachi, Luca Gattuso, Marta Zambon e le incursioni di Stefano Vegliani.

    Podi podi - 26-07-2024

  • PlayStop

    News della notte di venerdì 26/07/2024

    L’ultimo approfondimento dei temi d’attualità in chiusura di giornata

    News della notte - 26-07-2024

  • PlayStop

    Popsera di venerdì 26/07/2024

    Popsera è lo spazio che dedicheremo all’informazione dalla prima serata per tutta l’estate e nel periodo festivo di fine anno. Si comincia alle 18.00 con le notizie nazionali e internazionali, per poi dare la linea alle 19.30 al giornale radio. Popsera riprende con il Microfono aperto, per concludersi alle 20.30. Ogni settimana in onda un giornalista della nostra redazione.

    Popsera - 26-07-2024

  • PlayStop

    Poveri ma belli di venerdì 26/07/2024

    Un percorso attraverso la stratificazione sociale italiana, un viaggio nell’ascensore sociale del Belpaese, spesso rotto da anni e in attesa di manutenzione, che parte dal sottoscala con l’ambizione di arrivare al roof top con l’obiettivo dichiarato di trovare scorciatoie per entrare nelle stanze del lusso più sfrenato e dell’abbienza. Ma anche uno spazio per arricchirsi culturalmente e sfondare le porte dei salotti buoni, per sdraiarci sui loro divani e mettere i piedi sul tavolo. A cura di Alessandro Diegoli e Disma Pestalozza

    Poveri ma belli - 26-07-2024

  • PlayStop

    Parla con lei di venerdì 26/07/2024

    Ospite di oggi la psicologa e psicoterapeuta Gabriella Scaduto. Si parla di come la psicologia supporta i diritti dell'infanzia e dell'adolescenza, di prevenzione al bullismo, di supporto a vittime di abusi e figl* di donne assassinate. E anche di come si concilia una vita intensamente impegnata con la famiglia.

    Parla con lei - 26-07-2024

  • PlayStop

    Conduzione musicale di venerdì 26/07/2024 delle 14:32

    Un viaggio musicale sempre diverso insieme ai nostri tanti bravissimi deejay: nei giorni festivi, qua e là, ogni volta che serve!

    Conduzione musicale - 26-07-2024

  • PlayStop

    Note dell’autore di venerdì 26/07/2024

    Un appuntamento quasi quotidiano, sintetico e significativo con un autore, al microfono delle voci di Radio Popolare. Note dell’autore è letteratura, saggistica, poesia, drammaturgia e molto altro. Il tutto in una decina di minuti, più o meno il tempo di un caffè...freddo!

    Note dell’autore - 26-07-2024

  • PlayStop

    Il Filo della Storia - Abacost

    Abacost, il paradosso dell’autenticità dietro la giacca di un dittatore africano. A cura di Alba Solaro

    Il Filo della Storia - 26-07-2024

  • PlayStop

    Cult di venerdì 26/07/2024

    Oggi a Cult: il Terreni Creativi Festival di Albenga; alla Maddalena, la Valigia dell'Attore; il Segesta Festival 2024 con musica, teatro, danza e incontri; in Val d'Aosta Insoliti Festival a contatto con la natura; il libro "100 vasi di design italiano" a cura di Marco Meneguzzo ed Enrico Morteo...

    Cult - 26-07-2024

  • PlayStop

    Giorni migliori di venerdì 26/07/2024

    A cura di Mattia Guastafierro e Massimo Alberti. Il decreto per abbattere i tempi sulle liste d’attesa: servirà davvero o è un ulteriore regalo alla sanità privata? - con Andrea Capocci, giornalista scientifico del Manifesto, e Pierino De Silverio, segretario Anaoo Assomed. Il far west della logistica: lo sfruttamento di manodopera tocca anche la filiera di Poste Italiane – con Rosita Rijtano di La Via Libera. In Irlanda i consumi dei server superano quelli domestici: siamo entrati in una nuova era di centralità delle macchine rispetto all’uomo? - con Juan Carlos De Martin, docente al Dipartimento di Automatica e Informatica del Politecnico di Torino. Come scegliere il futuro sindaco di Milano? Con le primarie o no? - il microfono aperto con Roberto Maggioni.

    Giorni Migliori – Intro - 26-07-2024

Adesso in diretta