Approfondimenti

Israele ha intensificato gli attacchi nella striscia di Gaza

uccisi GAZA 2024 ANSA

Nella Striscia di Gaza, negli ultimi giorni, Israele ha intensificato i suoi attacchi. Dopo il raggiungimento dell’accordo per un cessate il fuoco con Hezbollah, l’esercito sembra aver ripreso con nuovo slancio l’offensiva nel nord della Striscia, mentre pioggia e freddo stanno peggiorando una situazione umanitaria già al limite. Da questa mattina all’alba, almeno 23 persone sono state uccise, la maggior parte a Gaza City, e già nella giornata di ieri i morti erano stati 100. Tra le vittime di questa mattina ci sono anche tre operatori dell’ONG World Central Kitchen. Martina Stefanoni:

L’attacco su World Central Kitchen è avvenuto a Khan Yunis, nel sud della Striscia. Un’auto dell’ONG è stata presa di mira da un drone israeliano. Cinque persone sono state uccise, tre erano operatori umanitari. L’esercito israeliano ha detto che una delle persone uccise era in realtà uno degli attentatori del 7 ottobre, ma non ha fornito prove. L’ong, invece, non ha al momento commentato. L’ong è specializzata in assistenza alimentare in un’area di crisi e il raid è particolarmente emblematico se si considera la situazione della Striscia in questo momento. Ieri il World Food Program aveva detto che tutte le panetterie nel centro della Striscia, che è l’area umanitaria dove si concentra la maggior parte della popolazione, hanno dovuto chiudere per mancanza di risorse e proprio nella calca, davanti ad una di queste panetterie, tre donne, tra le quali una minorenne, sono state uccise e schiacciate dalla folla nel tentativo di recuperare qualcosa da mangiare. Resta disperata la situazione a Gasa City e nel nord, dove si registra il maggior numero di morti. Continuano anche gli attacchi agli ospedali. Oggi un neonato di tre settimane che si trovava in terapia intensiva è morto di polmonite proprio a causa dell’intensa distruzione del sistema sanitario nella striscia.

  • Autore articolo
    Redazione
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

  • Ascolta la diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    Giornale Radio venerdì 13/12 07:29

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle tre edizioni principali del notiziario di Radio Popolare, al mattino, a metà giornata e alla sera.

    Giornale Radio - 13-12-2024

Ultimo giornale Radio in breve

  • PlayStop

    Gr in breve venerdì 13/12 08:30

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    Giornale Radio in breve - 13-12-2024

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di venerdì 13/12/2024

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 13-12-2024

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di venerdì 13/12/2024 delle 07:15

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 13-12-2024

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    Il giorno delle locuste di venerdì 13/12/2024

    Le locuste arrivano come orde, mangiano tutto quello che trovano sul loro cammino e lasciano solo desertificazione e povertà. Andrea Di Stefano si addentra nei meandri della finanza cercando di svelare paradisi fiscali, truffe e giochi borsistici in Italia e all’estero. Una cronaca diversa dell’economia e della finanza nell’era della globalizzazione e del mercato come icona assoluta.

    Il giorno delle locuste - 13-12-2024

  • PlayStop

    Presto Presto - Lo stretto indispensabile di venerdì 13/12/2024

    Il kit di informazioni essenziali per potere affrontare la giornata (secondo noi).

    Presto Presto – Lo stretto indispensabile - 13-12-2024

  • PlayStop

    Rassegna stampa internazionale di venerdì 13/12/2024

    Notizie, opinioni, punti di vista tratti da un'ampia gamma di fonti - stampa cartacea, social media, Rete, radio e televisioni - per informarvi sui principali avvenimenti internazionali e su tutto quanto resta fuori dagli spazi informativi più consueti. Particolare attenzione ai temi delle libertà e dei diritti.

    Esteri – La rassegna stampa internazionale - 13-12-2024

  • PlayStop

    Presto Presto - Giornali e commenti di venerdì 13/12/2024

    La mattina inizia con le segnalazioni dai quotidiani e altri media, tra prime pagine, segnalazioni, musica, meteo e qualche sorpresa.

    Presto Presto – Giornali e commenti - 13-12-2024

  • PlayStop

    Labirinti Musicali di giovedì 12/12/2024

    "Labirinti Musicali" ideato dalla redazione musicale classica di Radio Popolare, in ogni episodio esplora storie, aneddoti e curiosità legate alla musica attraverso racconti che intrecciano parole e ascolti. Non è una lezione, ma una confidenza che guida l’ascoltatore attraverso percorsi musicali inaspettati, simili a un labirinto. Il programma offre angolazioni nuove su dischi, libri e personaggi, cercando di sorprendere e coinvolgere, proprio come un labirinto acustico da esplorare.

    Labirinti Musicali - 12-12-2024

  • PlayStop

    News della notte di giovedì 12/12/2024

    L’ultimo approfondimento dei temi d’attualità in chiusura di giornata

    News della notte - 12-12-2024

  • PlayStop

    Live Pop di giovedì 12/12/2024

    Ogni giovedì alle 21, l’auditorium Demetrio Stratos di Radio Popolare ospita concerti, presentazioni di libri, reading e serate speciali aperte al pubblico.

    Live Pop - 12-12-2024

  • PlayStop

    Uscita di Sicurezza di giovedì 12/12/2024

    La trasmissione in collaborazione con la Camera del Lavoro di Milano che racconta e approfondisce con il vostro aiuto le condizioni di pericolo per la salute e la sicurezza che si vivono quotidianamente nei luoghi di lavoro. Perché quando succede un incidente è sempre troppo tardi, bisognava prevedere e prevenire prima. Una questione di cultura e di responsabilità di tutte e tutti, noi compresi. con Stefano Ruberto, responsabile salute e sicurezza della Camera del Lavoro di Milano.

    Uscita di Sicurezza - 12-12-2024

  • PlayStop

    L'Orizzonte delle Venti di giovedì 12/12/2024

    A fine giornata selezioniamo il fatto nazionale o internazionale che ci è sembrato più interessante e lo sviluppiamo con il contributo dei nostri ospiti e collaboratori. Un approfondimento che chiude la giornata dell'informazione di Radio Popolare e fa da ponte con il giorno successivo.

    L’Orizzonte delle Venti - 12-12-2024

Adesso in diretta