Approfondimenti

Il grande incendio di Los Angeles

Incendio a Los Angeles

È in corso una tempesta di vento, di quelle che si chiamano fenomeno Santa Ana, venti molto forti provenienti dal nord e dall’est dal deserto, quindi molto secchi. Era previsto un forte rischio e puntualmente sono scoppiati incendi. Attualmente ci sono almeno tre grossi focolai. C’è un grosso incendio nella parte del litorale, a Pacific Palisades, Malibu, Topanga, Brentwood, che sta lambendo in questo momento anche Santa Monica. Un altro nella zona di Pasadena, più all’interno, e Altadena e un altro ancora nella San Fernando Valley, tutte zone piuttosto benestanti. La solita congiuntura di clima e antropizzazione del territorio. Si tratta di zone molto suggestive, con grandi case e ville che si arrampicano nel verde, nei canyon, nella natura, ma che proprio per questo sono a forte rischio. Siamo già al secondo mese di quella che è normalmente la stagione umida, l’inverno, in cui ci sono precipitazioni, piogge di cui quest’anno non c’è stata ombra; c’è una forte siccità. Con questo tipo di fenomeno meteorologico parliamo di raffiche fino a 150 km/h. Oggi è molto difficile contenere gli incendi, soprattutto in molteplici focolai.

Chi conosce Los Angeles sa che le zone in questione sono a bassa densità, ma comunque siamo in città. Quindi case con giardini monofamiliari. I danni sono ancora da verificare. Insomma, adesso siamo nel pieno dell’emergenza. Tra l’altro, ora è notte e c’è fumo. Il vento è tale che impedisce agli elicotteri di sollevarsi in volo. Per avere un’idea, si parla chiaramente di centinaia di case già distrutte. Mi sembra che ci siano adesso circa 30.000 persone sotto ordine di evacuazione, e non parliamo di canyon remoti, ma di quartieri come Santa Monica, con scuole bruciate. Le fiamme hanno lambito il Getty Museum a Malibu. Insomma, questa volta è piuttosto apocalittica. C’è stata un’evacuazione a Pacific Palisades, la gente si è riversata su Sunset Boulevard per raggiungere le spiagge, ma molto presto si è intasato quell’unico accesso. Le autorità hanno quindi invitato tutti a scappare e abbandonare le vetture, che però poi hanno bloccato l’accesso per i mezzi dei vigili del fuoco. Sono stati chiamati i bulldozer per rimuovere queste macchine. Una scena da film apocalittico.

Il problema permane: questi venti molto forti hanno saturato l’aria di scintille che viaggiano anche a lunghe distanze e propagano le fiamme da un focolaio all’altro. Le fiamme hanno saltato, per esempio, la Pacific Coast Highway, che è un’autostrada a otto corsie, arrivando ad appicare il fuoco alle case dall’altra parte. È un modello che potrebbe replicarsi durante la notte anche altrove e ogni ora ci segnalano piccoli nuovi focolai. I pompieri corrono a cercare di contenerli, ma è una lotta al momento condotta in difesa. Vedremo domani qual è la situazione, ma il meteo non sembra aiutare. Questo fenomeno di vento estremo potrebbe proseguire fino alla fine della settimana.

(di Luca Celada)

  • Autore articolo
    Redazione
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

  • Ascolta la diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    Giornale Radio domenica 13/07 08:31

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle tre edizioni principali del notiziario di Radio Popolare, al mattino, a metà giornata e alla sera.

    Giornale Radio - 13-07-2025

Ultimo giornale Radio in breve

  • PlayStop

    Gr in breve sabato 12/07 17:30

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    Giornale Radio in breve - 12-07-2025

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di domenica 13/07/2025

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 13-07-2025

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di venerdì 11/07/2025 delle 19:51

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 11-07-2025

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    Trump e il teorema dei dazi: premere sull'Europa per ottenere da Bruxelles meno regole per le aziende Usa

    Le motivazioni con cui Trump ha deciso il rialzo dei dazi contro l'Europa appaiono un vero e proprio teorema. Secondo Trump il deficit commerciale americano è colpa delle politiche doganali europee. Cosa tutta da dimostrare, direbbe l'economista di Harvard, Jeffrey Sachs. Il deficit americano, la sua ampiezza, rappresentano poi una minaccia alla sicurezza nazionale, sostiene il capo della Casa Bianca. E infine, il teorema trumpiano prevede che per tagliare il deficit commerciale occorra alzare dazi, tariffe barriere. Trump non si sottrae a questo teorema. E oggi lo ha confermato. L'obiettivo finale dell'amministrazione americana - come ci racconta l'economista Marcello Messori - appare sempre di più quello di forzare la mano sui dazi per ottenere poi «compromessi a favore delle Big Tech americane, evitando i regolamenti e le tassazioni tipiche dell'Europa».

    Clip - 13-07-2025

  • PlayStop

    Apertura musicale classica di domenica 13/07/2025

    La musica classica e le sue riverberazioni per augurare un buon risveglio a “tutte le mattine del mondo”. Novità discografiche, segnalazioni di concerti, rassegna stampa musicale e qualunque altra scusa pur di condividere con voi le musiche che ascoltiamo, abbiamo ascoltato e ascolteremo per tutta la settimana.

    Apertura musicale classica - 13-07-2025

  • PlayStop

    Snippet di sabato 12/07/2025

    Un viaggio musicale, a cura di missinred, attraverso remix, campioni, sample, cover, edit, mash up. Sabato dalle 22:45 alle 23.45 (tranne il primo sabato di ogni mese)

    Snippet - 12-07-2025

  • PlayStop

    News della notte di sabato 12/07/2025

    L’ultimo approfondimento dei temi d’attualità in chiusura di giornata

    News della notte - 12-07-2025

  • PlayStop

    Blue Lines di sabato 12/07/2025

    Conduzione musicale a cura di Chawki Senouci

    Blue Lines - 12-07-2025

  • PlayStop

    Mash-Up di sabato 12/07/2025

    Musica che si piglia perché non si somiglia. Ogni settimana un dj set tematico di musica e parole scelte da Piergiorgio Pardo in collaborazione con le ascoltatrici e gli ascoltatori di Radio Popolare. Mail: mischionepopolare@gmail.com

    Mash-Up - 12-07-2025

  • PlayStop

    Pop Music di sabato 12/07/2025

    Una trasmissione di musica, senza confini e senza barriere. Canzoni da scoprire e da riconoscere, canzoni da canticchiare e da cui farsi cullare. Senza conduttori, senza didascalie: solo e soltanto musica.

    Pop Music - 12-07-2025

  • PlayStop

    Soulshine di sabato 12/07/2025

    Soulshine è un mix eclettico di ultime uscite e classici immortali fra soul, world music, jazz, funk, hip hop, afro beat, latin, r&b, ma anche, perchè no?, un po’ di sano rock’n’roll. L’obiettivo di Soulshine è ispirarvi ad ascoltare nuova musica, di qualsiasi decennio: scrivetemi i vostri suggerimenti e le vostre scoperte all’indirizzo e-mail cecilia.paesante@gmail.com oppure su Instagram (cecilia_paesante) o Facebook (Cecilia Paesante).

    Soulshine - 12-07-2025

  • PlayStop

    Suoni d'estate di sabato 12/07/2025

    Suoni d'estate è la trasmissione che ogni sabato vi porta nei principali festival italiani ed europei: le anteprime, le voci e gli inviati per raccontare al meglio la musica dal vivo di questa estate 2024.

    Suoni d’estate - 12-07-2025

  • PlayStop

    Rock in Opposition di sabato 12/07/2025

    Rock in Opposition è un programma di Contatto Radio - Popolare Network condotto da Alessandro Volpi e curato da Federico Bogazzi. Racconta i tanti legami che uniscono la musica alla storia politica italiana ed internazionale, partendo dall’idea che proprio il linguaggio musicale è stato centrale nel definire molte delle vicende della discussione, e ancor più della narrazione pubblica degli ultimi cinquant’anni. Quest’estate lo potete ascoltare anche su Radio Popolare in una selezione di dieci puntate. Tutti gli altri episodi li trovate a questa pagina

    Rock in Opposition - 12-07-2025

  • PlayStop

    Geografie Sommerse - secondo episodio

    Nell’isola di Mayotte, territorio d’oltremare francese nell’Oceano Indiano, vivono migliaia di “cittadini invisibili”, tra regolarizzazioni mancate, respingimenti e marginalità istituzionale. Ce ne parla Paola Schierano, antropologa, che ha studiato sul campo le dinamiche sociali e migratorie di questo confine coloniale contemporaneo.

    Geografie sommerse - 12-07-2025

Adesso in diretta