Approfondimenti

I Blonde Redhead tornano con Sit Down for Dinner: sono gli artisti della settimana di Radio Pop

blonde redhead sit down for dinner

Blonde Redhead – Sit Down for Dinner: sono passati nove anni da “Barragán”, uscito appunto nel 2014, nono album della storia dei Blonde Redhead (pagina Facebook). Il decimo è uscito in questi giorni, si intitola “Sit Down for Dinner” e rappresenta un capitolo importante nella parabola artistica di questa band.

Che nel 2023 compie trent’anni di attività: i Blonde Redhead nacquero infatti dall’incontro, avvenuto a New York, tra la cantante giapponese Kazu Makino e i gemelli italiani Amedeo e Simone Pace. Nel corso della loro carriera, dischi come “Melody of Certain Damaged Lemons” (2000), “Misery Is a Butterfly” (2004) e “23” (2007) hanno fatto dei Blonde Redhead un punto di riferimento per l’art-rock indipendente e sperimentale.

Il nuovo album è nato in un periodo piuttosto dilatato di tempo, circa cinque anni, in cui come sappiamo sono successe molte cose che hanno in qualche modo influito sui tempi di realizzazione. Ma anche sullo spirito del disco.

Il titolo infatti è stato ispirato da un celebre libro di Joan Didion, “L’anno del pensiero magico”, opera scritta in seguito alla morte improvvisa del marito, avvenuta mentre i due erano a tavola; nei periodi più cupi della pandemia Kazu Makino era appesantita dall’impossibilità di raggiungere i propri genitori in Giappone e angosciata dal timore della perdita delle persone più care. Per gli altri due Blonde Redhead, il titolo evoca invece momenti conviviali e familiari a cui dare la giusta rilevanza.

Questo ritorno dei Blonde Redhead è particolarmente convincente, quasi sorprendente, per la fluidità semplice, naturale, con cui scorre, dal primo all’ultimo brano. Emozioni diverse si incrociano e procedono affiancate, senza contrastarsi. E’ forse l’album più immediatamente accogliente del repertorio della band, grazie a un’intensità melodica che attraversa tutte le composizioni, anche le più malinconiche.

Come sempre, per una settimana la musica dei Blonde Redhead accompagnerà le nostre trasmissioni. Qui sotto, trovate il video del brano che porta lo stesso titolo dell’album, su disco diviso in due parti, mentre in questo caso è presentato come un’unica traccia, colonna sonora del cortometraggio diretto da Sebastian Mlynarski.

LEGGI ANCHE:
Allison Russell è l’artista della settimana, con il suo secondo disco The Returner
Birthh con Moonlanded è l’artista della settimana di Radio Popolare
Sparklehorse, con il disco postumo Bird Machine, artista della settimana di Radio Popolare

  • Autore articolo
    Niccolò Vecchia
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

  • Ascolta la diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    Giornale Radio venerdì 02/01 07:30

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle tre edizioni principali del notiziario di Radio Popolare, al mattino, a metà giornata e alla sera.

    Giornale Radio - 02-01-2026

Ultimo giornale Radio in breve

  • PlayStop

    Gr in breve venerdì 02/01 10:30

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    Giornale Radio in breve - 02-01-2026

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di venerdì 02/01/2026

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 02-01-2026

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di mercoledì 24/12/2025 delle 19:48

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 24-12-2025

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    Gli speciali di venerdì 02/01/2026 - ore 10:00

    I reportage e le inchieste di Radio Popolare Il lavoro degli inviati, corrispondenti e redattori di Radio Popolare e Popolare Network sulla società, la politica, gli avvenimenti internazionali, la cultura, la musica.

    Gli speciali - 02-01-2026

  • PlayStop

    Radiosveglia di venerdì 02/01/2026

    Radiosveglia è il nostro “contenitore” per l’informazione della mattina. Dalle 7.45 alle 10, i fatti del giorno, (interviste, commenti, servizi), la rassegna stampa, il microfono aperto, i temi d’attualità. E naturalmente la musica. Ogni settimana in onda uno dei giornalisti della nostra redazione

    Radiosveglia – Prima parte - 02-01-2026

  • PlayStop

    Apertura Musicale di venerdì 02/01/2026

    Svegliarsi con la musica libera di Radio Popolare

    Apertura musicale - 02-01-2026

  • PlayStop

    Radiotracce di venerdì 02/01/2026

    Un’ora di divagazione musicale con Hamilton Santià. La notte di Radio Popolare è fatta per viaggiare. Traiettorie insolite. Suoni. Storie. La musica come unico raccordo capace di intrecciare più racconti.

    Radiotracce - 01-01-2026

  • PlayStop

    Labirinti Musicali di giovedì 01/01/2026

    "Labirinti Musicali" ideato dalla redazione musicale classica di Radio Popolare, in ogni episodio esplora storie, aneddoti e curiosità legate alla musica attraverso racconti che intrecciano parole e ascolti. Non è una lezione, ma una confidenza che guida l’ascoltatore attraverso percorsi musicali inaspettati, simili a un labirinto. Il programma offre angolazioni nuove su dischi, libri e personaggi, cercando di sorprendere e coinvolgere, proprio come un labirinto acustico da esplorare.

    Labirinti Musicali - 01-01-2026

  • PlayStop

    News della notte di giovedì 01/01/2026

    L’ultimo approfondimento dei temi d’attualità in chiusura di giornata

    News della notte - 01-01-2026

  • PlayStop

    Gli speciali di giovedì 01/01/2026 - ore 20:29

    I reportage e le inchieste di Radio Popolare Il lavoro degli inviati, corrispondenti e redattori di Radio Popolare e Popolare Network sulla società, la politica, gli avvenimenti internazionali, la cultura, la musica.

    Gli speciali - 01-01-2026

Adesso in diretta