Approfondimenti

Hip Hop Tales

Hip Hop Tales

Per celebrare cinquant’anni dell’Hip Hop incontriamo otto tra i principali esponenti della scena rap italiana per farci raccontare il loro rapporto con questa cultura.


 

Hip Hop Tales - Grido

Ep. 1 – GRIDO – Buon Sangue non Mente

Grido, che l’Hip Hop inizia a respirarlo in famiglia ben prima dell’esperienza con i Gemelli DiVersi, ci racconta cosa ha coluto dire affermarsi in questa cosa a cavallo del millennio, in un periodo molto particolare per il rap italiano.

PLAYLIST:

Da Rockwilder ( Method Man and Red Man)

In da Club – 50 Cent

Young Wild and Free – Wiz Khalifa and Snoop Dogg

This is America – Childish Gambino

 


Hip Hop Tales - Ensi

Ep.2 – ENSI – Era Tutto un Sogno

Muovere i primi passi nel rap trovando una certa America nella sua Torino. Nel racconto di Ensi si trova tutto il suo rapporto solido e viscerale con l’Hip Hop.

PLAYLIST

Juicy – Notorious Big

Nas is Like – Nas

99 Problems – Jay-Z

Bitch don’t Kill My Vibe – Kendrtick Lamar

 


Hip Hop Tales - GhemonEp. 3 – GHEMON – Scritto Nelle Stelle

Non puoi mai veramente lasciare il Rap, è come andare in bicicletta. O almeno questo vale per Ghemon, che racconta come comunque lo si possa trovare in molte cose diverse. Come la Stand Up Comedy.

PLAYLIST

Queens – Pharoae Monch

Aquemini – Outkast

Thelonius – Common and Slum Village

What They Do – The Roots

 


Hip Hop Tales - Rancore & Nitro

Ep. 4 – RANCORE E NITRO – Esercizi di Stile

Rancore e Nitro a confronto sullo stile, una delle componenti fondamentali della cultira Hip Hop. Proprio le peculiarità stilistiche dei due rapper, così diversi tra loro, raccontano le immense possibilità che questa cultura offre a livello espressivo.

 

 

 

 


Hip Hop Tales - New Cassel

EP.5 – NEX CASSELL – Stile di Vita

Nex Cassel, il Generale, ha tanto da raccontare. Perchè la sua è una storia importante, che attraversa periodi importanti ed arriva da una zona importante. Soprattutto per l’hip hop in Italia. Quello vero, quello Made in U.S.A.

PLAYLIST

Fight the Power – Public Enemy

If I Ruled The World – Nas

Green Thumb – Cypress Hill

Mac 10 Handle – Prodigy


Hip Hop Tales - Willie Peyote

Ep. 6 – WILLIE PEYOTE – Educazione Sabauda

Willie Peyote racconta la folgorazione quasi casuale per il rap negli anni ‘90 e il suo percorso che lo porta a trovare una via del tutto originale di approccio al rap. Senza perdere i punti di riferimento, nazionali e internazionali.

PLAYLIST:

Machine Gun Funk – Notorious BIG

Se non dai il Meglio – Fabri Fibra

Cronache di Resistenza – Club Dogo

Da Rockwilder – Method Man and Red Man

 


Hip Hop Tales - Dargen D'Amico

EP.7 – DARGEN D’AMICO – Nostalgia Randomica

Scopriamo in questa chiacchierata che il buon Dargen esordisce come rapper nei primi ‘90. al telefono, da bimbo, in diretta su Radio Popolare. Poi, da li, è tutto in discesa. Un tutto pieno di musica, aneddoti e riflessioni.

PLAYLIST:

8 Steps to Perfection – Company Flow

What They Do – The Roots

ATLiens – Outkast

Thuggish Ruggish Bone – Bone Thughs-n-Harmony

  • Autore articolo
    Redazione
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

  • Ascolta la diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    Giornale Radio martedì 30/12 19:30

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle tre edizioni principali del notiziario di Radio Popolare, al mattino, a metà giornata e alla sera.

    Giornale Radio - 30-12-2025

Ultimo giornale Radio in breve

  • PlayStop

    Gr in breve martedì 30/12 18:30

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    Giornale Radio in breve - 30-12-2025

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di lunedì 29/12/2025

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 29-12-2025

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di mercoledì 24/12/2025 delle 19:48

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 24-12-2025

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    Gli speciali di martedì 30/12/2025 - ore 20:29

    I reportage e le inchieste di Radio Popolare Il lavoro degli inviati, corrispondenti e redattori di Radio Popolare e Popolare Network sulla società, la politica, gli avvenimenti internazionali, la cultura, la musica.

    Gli speciali - 30-12-2025

  • PlayStop

    Popsera di martedì 30/12/2025

    Popsera è lo spazio che dedicheremo all'informazione nella prima serata. Si comincia alle 18.30 con le notizie nazionali e internazionali, per poi dare la linea alle 19.30 al giornale radio. Popsera riprende con il Microfono aperto, per concludersi alle 20.30. Ogni settimana in onda un giornalista della nostra redazione.

    Popsera - 30-12-2025

  • PlayStop

    Conduzione musicale di martedì 30/12/2025 delle 17:35

    Un viaggio musicale sempre diverso insieme ai nostri tanti bravissimi deejay: nei giorni festivi, qua e là, ogni volta che serve!

    Conduzione musicale - 30-12-2025

  • PlayStop

    Vieni con me di martedì 30/12/2025

    Vieni con me è una grande panchina sociale. Ci si siedono coloro che amano il rammendo creativo o chi si rilassa facendo giardinaggio. Quelli che ballano lo swing, i giocatori di burraco e chi va a funghi. Poi i concerti, i talk impegnati e quelli più garruli. Uno spazio radiofonico per incontrarsi nella vita. Vuoi segnalare un evento, un’iniziativa o raccontare una storia? Scrivi a vieniconme@radiopopolare.it o chiama in diretta allo 02 33 001 001 Dal lunedi al venerdì, dalle 16.00 alle 17.00 Conduzione, Giulia Strippoli Redazione, Giulia Strippoli e Claudio Agostoni La sigla di Vieni con Me è "Caosmosi" di Addict Ameba

    Vieni con me - 30-12-2025

  • PlayStop

    Gli speciali di martedì 30/12/2025 - ore 15:34

    I reportage e le inchieste di Radio Popolare Il lavoro degli inviati, corrispondenti e redattori di Radio Popolare e Popolare Network sulla società, la politica, gli avvenimenti internazionali, la cultura, la musica.

    Gli speciali - 30-12-2025

  • PlayStop

    Musica leggerissima di martedì 30/12/2025

    a cura di Davide Facchini. Per le playlist: https://www.facebook.com/groups/406723886036915

    Musica leggerissima - 30-12-2025

  • PlayStop

    Considera l’armadillo di martedì 30/12/2025

    Noi e altri animali È la trasmissione che da settembre del 2014 si interroga su i mille intrecci di una coabitazione sul pianeta attraverso letteratura, musica, scienza, costume, linguaggio, arte e storia. Ogni giorno con l’ospite di turno si approfondisce un argomento e si amplia il Bestiario che stiamo compilando. In onda da lunedì a venerdì dalle 12.45 alle 13.15. A cura di Cecilia Di Lieto.

    Considera l’armadillo - 30-12-2025

  • PlayStop

    Austerità, armi, aiuti alle aziende, stretta alle pensioni: la manovra per il 2026 è legge

    Una legge di bilancio nel segno dell’austerità e nell’ottica del riarmo. La manovra economica del Governo Meloni è arrivata all’approvazione definitiva ed è confermato il profilo del testo già emerso nelle scorse settimane, con in più l’inserimento - nell’ultima fase - di aiuti alle aziende e di una stretta sulle pensioni. Ne abbiamo parlato con Mario Pianta, professore di politica economica alla Scuola Normale Superiore a Firenze e tra i fondatori della campagna Sbilanciamoci. L'intervista di Andrea Monti.

    Clip - 30-12-2025

  • PlayStop

    Absolute Beginners - ep.2 Non li hanno visti arrivare

    Zohran Mamdani a New York ma anche Katie Wilson nuova sindaca di Seattle o Sisse-Marie Welling eletta da poco sindaca di Copenhagen. Sembrano tutti spuntati dal nulla, esordienti della politica millennials con in comune la matrice socialista. È la nuova generazione progressista che si sta prendendo la scena, cambiando linguaggio. E puntando su una cosa sopra tutte: il diritto alla casa.

    A tempo di parola - 30-12-2025

  • PlayStop

    La conversazione: Massimo Cirri

    Incontri radiofonici con autori, musicisti, giornalisti, personaggi del mondo della radio e della televisione. Il tempo lungo di una conversazione per raccontare storie, biografie, progetti e mondi. Dal lunedì al venerdì, dalle 10.35 alle 11.30 fino al 3 gennaio

    La conversazione - 30-12-2025

Adesso in diretta