Approfondimenti

Grandi fotografi stranieri guardano l’Italia

“Henri Cartier-Bresson e gli altri”: è la seconda tappa di un affascinante progetto espositivo curato da Giovanna Calvenzi a Palazzo della Ragione a Milano. Dopo “Italia Inside Out”, dove in una bellissima collettiva lo sguardo era quello di grandi fotografi italiani, è ora la volta di grandi fotografi stranieri. Il percorso comincia con Henri Cartier-Bresson, le cui immagini hanno fatto la storia della fotografia: una vetrina di barbiere anni ’50, scorci di vita romana, bambini di periferie, preti incantati davanti a un quadro con un morbido nudo di donna, lo sguardo ironico e affettuoso del grande maestro.

Il percorso prosegue con piazze ideali, dove ci viene proposto il lavoro di un autore. Si prosegue con Robert Capa e le immagini scattate a seguito delle truppe americane nel ’43. Le spettacolari processioni del Sud, nelle foto di David Seymour che (fra le altre) immortalò Bernard Berenson incantato davanti alla meravigliosa Paolina Borghese di Canova alla Galleria Borghese.

Sono quasi tutte immagini in bianco e nero, il colore si diffonde maggiormente nelle foto più recenti di Abelardo Morell, Bernard Plossu, Art Kane, Elina Brotherus o Irene Kung.

Nella mostra precedente l’allestimento ci accompagnava di vagone in vagone come in un viaggio in treno, nello spazio e nel tempo, attraverso l’Italia. Stavolta passiamo di piazza in piazza, in ognuna incontriamo lo sguardo di un autore e, anche in questo caso, spaziamo nel tempo e nei luoghi.

Abbiamo parlato della mostra con la curatrice Giovanna Calvenzi.

Ascolta l’intervista

Giovanna Calvenzi

  • Autore articolo
    Tiziana Ricci
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

  • Ascolta la diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    Giornale Radio lunedì 14/07 12:30

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle tre edizioni principali del notiziario di Radio Popolare, al mattino, a metà giornata e alla sera.

    Giornale Radio - 14-07-2025

Ultimo giornale Radio in breve

  • PlayStop

    Gr in breve lunedì 14/07 10:30

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    Giornale Radio in breve - 14-07-2025

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di lunedì 14/07/2025

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 14-07-2025

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di venerdì 11/07/2025 delle 19:51

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 11-07-2025

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    Conduzione musicale di lunedì 14/07/2025 delle 13:30

    Un viaggio musicale sempre diverso insieme ai nostri tanti bravissimi deejay: nei giorni festivi, qua e là, ogni volta che serve!

    Conduzione musicale - 14-07-2025

  • PlayStop

    Puntata di lunedì 14/07/2025

    Il meglio della festa di Radio Popolare, All You Need Is Pop del 6, 7 e 8 giugno 2025

    All you need is pop 2025 - 14-07-2025

  • PlayStop

    Cult di lunedì 14/07/2025

    Cult è condotto da Ira Rubini e realizzato dalla redazione culturale di Radio Popolare. Cult è cinema, arti visive, musica, teatro, letteratura, filosofia, sociologia, comunicazione, danza, fumetti e graphic-novels… e molto altro! Cult è in onda dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 11.30. La sigla di Cult è “Two Dots” di Lusine. CHIAMA IN DIRETTA: 02.33.001.001

    Cult - 14-07-2025

  • PlayStop

    Summertime di lunedì 14/07/2025

    Summertime è il nostro “contenitore” per l’informazione delle mattine estive. Dalle 7.45 alle 10, i fatti del giorno, (interviste, commenti, servizi), la rassegna stampa, il microfono aperto, i temi d’attualità. E naturalmente la musica. Ogni settimana in onda uno dei giornalisti della nostra redazione.

    Summertime - 14-07-2025

  • PlayStop

    Apertura Musicale di lunedì 14/07/2025

    In conduzione Francesco Tragni. Alcuni esempi di supergruppi, i disagi milanesi di ATM e l'impresa di Sinner a Wimbledon: che ne pensano i nostri ascoltatori? Infine, tiriamo le somme sui numeri dei concerti milanesi estivi.

    Apertura musicale - 14-07-2025

Adesso in diretta