Approfondimenti

Gli ultimi dieci anni della poetessa

“Anima musicale e facile a perdersi nell’onda sonora delle sensazioni la Pozzi stava già superando lo scoglio della poesia femminile, l’incaglio che fa dubitare tanti della possibilità stessa di una poesia di donna.” (Eugenio Montale)

Studentessa in filosofia all’Università Statale di Milano, allieva e amica di Remo Cantoni e Dino Formaggio, amante segreta di un suo ex professore del liceo e assidua frequentatrice del gruppo culturale intorno alla Facoltà di Estetica. Antonia Pozzi, appassionata di poesia senza sapere che sarebbe diventata una delle maggiori poetesse del Novecento, ma anche di fotografia e di montagna nella zona di Pasturo in Valsassina, da cui lei proveniva e spesso tornava a camminare. Nel film Antonia di Ferdinando Cito Filomarino la conosciamo sedicenne al Liceo Classico Manzoni negli anni Venti, una ragazza come tante della Milano borghese di quegli anni e che Filomarino riesce a descrivere attualizzandola come se fosse una ragazza di oggi.

“La priorità del film – racconta il regista – non ha mai avuto a che vedere col narrare la nascita e crescita del personaggio noto a tutti, ma con l’intenzione di focalizzare l’inevitabile essenza poetica di Antonia che si esprime come accade per tutti gli artisti, nella quotidianità, nei gesti, nel modo in cui raccoglie i fiori, nel modo in cui scrive”.

Una ragazza persa in un amore impossibile e che traduce febbrilmente i suoi sentimenti in poesia, in un andirivieni tra realtà e trasfigurazione letteraria, tormentata e inspiegabile che la portò al suicidio nel suggestivo e struggente giardino dell’Abbazia di Chiaravalle nel 1938 a soli 26 anni. Il film insegue gli ultimi dieci anni di vita della donna con immagini, frammenti, versi recitati, paesaggi ed espressioni colte sul suo viso, nel suo corpo, nelle fotografie che scatta e sulle pagine che scrive.

“Quel decennio coincide con la parte più intensa della sua vena artistica, dieci anni di fotografia e di poesia che cambiavano costantemente, e che contengono in realtà un percorso creativo quasi completo”.

Antonia è stato prodotto da Luca Guadagnino, grande appassionato di Antonia Pozzi e che ha suggerito poesie, testi biografici, documenti e luoghi fisici a Ferdinando Cito Filomarino, che descrive così l’epoca in cui è ambientato il film rispetto all’epoca attuale.

“Antonia aveva appena dieci anni quando iniziò il Ventennio fascista: una dittatura, un regime che entra nel privato, in casa tua. La generazione di Antonia Pozzi, cresciuta nel fascismo ed in particolare quelli che come lei erano vicini alla cultura, si sentivano ed erano isolati, non vedevano il proprio futuro, non capivano dove potessero stare – tale il peso irrisorio che il fascismo dava alla cultura che non fosse specificamente una sua appendice. Ugualmente nei giovani di oggi è innegabile il tratto di confusione, senza una visione concreta della propria rilevanza nel mondo presente, e ancora meno del proprio futuro. Il problema di Antonia è che non riesce a non essere se stessa, ed essendo incastrata in quella realtà, sopravvive al suo tormento gettandolo sulla pagina, che non trova riscontro nel suo presente e rimane nel cassetto. In più essere donna, inutile nasconderlo, non faceva che aggravare la situazione, nonostante tra l’altro una carriera universitaria di grande successo. Raccontare Antonia insomma è rilevante oggi proprio per questi motivi”

La figura di Antonia Pozzi non è descritta in modo classico, c’è una ricerca dell’anima e della poesia attraverso il cinema che ricorda il percorso intrapreso da Gus Van Sant nel ritrarre Kurt Cobain in Last Days.

Ascolta l’intervista a Ferdinando Cito Filomarino

Filomarino_Antonia

La protagonista Linda Caridi conosceva qualche poesia della Pozzi prima di girare il film, ma il lavoro di avvicinamento al personaggio è stato faticoso: di studio e lettura, ma soprattutto psicologico per immaginare gli stati d’animo di una donna di un’altra epoca, così avanti e quasi fuori posto rispetto alle coetanee. Attrice seria e preparata, diplomata presso la Civica Scuola d’Arte Drammatica Paolo Grassi, ha lavorato in teatro sia a Milano che a Roma.  Recentemente ha interpretato Denise Cosco, la figlia di Lea Garofalo nel film per la tv di Marco Tullio Giordana.

Ascolta l’intervista all’attrice Linda Caridi

Linda Caridi_Antonia

  • Autore articolo
    Barbara Sorrentini
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

Ultimo giornale Radio

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di mar 19/10/21

    La rassegna stampa di Radio Popolare

    Rassegna Stampa - 20/10/2021

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di mar 19/10/21 delle 19:48

    Metroregione di mar 19/10/21 delle 19:48

    Rassegna Stampa - 20/10/2021

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    Hexagone di mer 20/10/21

    Hexagone di mer 20/10/21

    Hexagone - 20/10/2021

  • PlayStop

    Jailhouse Rock di mar 19/10/21

    Jailhouse Rock di mar 19/10/21

    Jailhouse Rock - 20/10/2021

  • PlayStop

    The Game di mar 19/10/21

    The Game di mar 19/10/21

    The Game - 20/10/2021

  • PlayStop

    Quel che resta del giorno di mar 19/10/21

    Quel che resta del giorno di mar 19/10/21

    Quel che resta del giorno - 20/10/2021

  • PlayStop

    questa è opera del demanio

    quando calcoliamo cosa potremmo comprare se vendessimo tutto il nostro patrimonio in blocco e poi andiamo a magnificare la spesa…

    Poveri ma belli - 20/10/2021

  • PlayStop

    News Della Notte di mar 19/10/21

    News Della Notte di mar 19/10/21

    News della notte - 20/10/2021

  • PlayStop

    Muoviti muoviti di mar 19/10/21

    Muoviti muoviti di mar 19/10/21

    Muoviti muoviti - 20/10/2021

  • PlayStop

    Jack di mar 19/10/21

    Iosonouncane, Ridammi la Mano - Graphic Novel su Fabrizio De Andre, Jack Box omaggio a Franco Cerri

    Jack - 20/10/2021

  • PlayStop

    Esteri di mar 19/10/21

    1-Stati Uniti. Donald Trump tenta di bloccare l’inchiesta sull’assalto al congresso del 6 gennaio. I suoi avvocati hanno presentato un’azione…

    Esteri - 20/10/2021

  • PlayStop

    Doppio Click di mar 19/10/21

    Doppio Click di mar 19/10/21

    Doppio Click - 20/10/2021

  • PlayStop

    A cosa serve la Realtà Virtuale?

    La realtà virtuale ha un sacco di applicazioni, anche molto nobili. Ce ne parla Federica Pallavicini. E poi: Erica Casati…

    Di tutto un boh - 20/10/2021

  • PlayStop

    Considera l'armadillo mar 19/10/21

    Considera l'armadillo mar 19/10/21

    Considera l’armadillo - 20/10/2021

  • PlayStop

    L'altro martedi' di mar 19/10/21

    L'altro martedi' di mar 19/10/21

    L’Altro Martedì - 20/10/2021

  • PlayStop

    Agnese Buonomo, La famiglia divorata

    AGNESE BUONOMO - LA FAMIGLIA DIVORATA – presentato da ELENA MORDIGLIA

    Note dell’autore - 19/10/2021

  • PlayStop

    Il Suggeritore di lun 18/10/21

    ira rubini, il suggeritore night live, domenico mamone sax, lucia vasini9, livia grossi, appunti G, l'almamatto, lighea, arianna scommegna, potevo…

    Il Suggeritore Night Live - 20/10/2021

  • PlayStop

    Seconda pagina di mar 19/10/21 delle 12:46

    Seconda pagina di mar 19/10/21 delle 12:46

    Seconda pagina - 20/10/2021

  • PlayStop

    Cult di mar 19/10/21

    ira rubini, cult, michele serra, l'amaca di domani, teatro franco parenti, giovanni chiodi, edita gruberova ricordo, saverio la ruina, teatro…

    Cult - 20/10/2021

  • PlayStop

    Tutto scorre di mar 19/10/21

    Tutto scorre di mar 19/10/21

    Tutto scorre - 20/10/2021

  • PlayStop

    Prisma di mar 19/10/21

    Commento ai risultati delle elezioni con il politologo Alessandro Campi, il giornalista Salvatore Cannavò e il sindaco rieletto di Varese…

    Prisma - 20/10/2021

  • PlayStop

    Il demone del tardi - copertina di mar 19/10/21

    Il demone del tardi - copertina di mar 19/10/21

    Il demone del tardi - 20/10/2021

  • PlayStop

    Seconda pagina di mar 19/10/21 delle 07:48

    Seconda pagina di mar 19/10/21 delle 07:48

    Seconda pagina - 20/10/2021

Adesso in diretta