Approfondimenti

Il ritorno tragico del passato

C’è dolore, paura, stupore nella comunità omosessuale americana dopo la strage di Orlando.

Il Pulse è uno dei locali più popolari della città, frequentato soprattutto da giovani ispanici e afro-americani. Orlando, come vaste aree urbane della Florida, è una città con una larga comunità omosessuale, ben inserita nella vita cittadina.

Il massacro è dunque un evento sconvolgente, che fa improvvisamente riemergere un passato che sembrava per sempre alle spalle: quello della repressione, delle violenze, delle persecuzioni, della paura.

In queste ore molti nella comunità omosessuale hanno ricordato proprio questo passato. I tempi in cui i gay venivano picchiati e insultati perché faggots, froci. L’incendio del 1973 contro un bar gay a New Orleans. L’assassinio di Matthew Shepard, nel 1998.

Il passato torna improvvisamente a riesplodere nell’America che sembrava ormai definitivamente sulla strada del riconoscimento dei diritti. Un anno fa la Corte Suprema si è dichiarata a favore dei matrimoni gay. C’è stata l’approvazione, da parte del governo federale, di una serie di tutele a protezione di gay e lesbiche. Ci sono state le recenti dichiarazioni, sempre da parte dell’amministrazione Obama, per il diritto dei trasgender a usare i bagni pubblici.

I successi di questi mesi, di questi anni, vengono però travolti, cancellati dal sangue dei cinquanta uccisi di Orlando. Questa non è soltanto la strage più sanguinosa della storia americana. Questa è anche la strage più terribile nella storia del movimento omosessuale.

L’inchiesta è ancora ai primi passi; si cerca di stabilire il grado di appartenenza allo Stato Islamico di Omar Mateen, il killer. Si cerca di capire se fosse un “lupo solitario” o se avesse legami strutturali con l’ISIS. A prescindere da tutto questo, il movente anty-gay di Mateen è evidente. Il ragazzo, prima di scegliere il Pulse come oggetto della sua furia omicida, ha fatto una ricerca in Rete sui locali gay di Orlando.

C’è anche da rilevare che in quest’ultimo anno, negli Stati Uniti, i casi di violenza contro gay, lesbiche e trasgender sono aumentati. Lo denuncia un gruppo, la Human Rights Campaign. C’è il caso, lo scorso marzo, di una coppia gay di Atlanta che è stata innaffiata di acqua bollente e ha riportato gravi ustioni. Sempre a marzo, un teenager trasgender è stato ucciso in Iowa.

Giugno è anche tradizionalmente il mese delle parate del Gay Pride. Una serie di eventi sono stati organizzati in città grandi e piccole d’America. Con un messaggio (rivolto soprattutto a quelle zone del Sud e del Midwest dove la battaglia per i diritti è ancora all’inizio): venite allo scoperto, dichiarate la vostra omosessualità, non c’è più nulla da temere.

La strage di Orlando mostra, drammaticamente, che per gli omosessuali americani è ancora una stagione di paure.

E di morte.

  • Autore articolo
    Roberto Festa
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

  • Ascolta la diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    Giornale Radio sabato 12/07 13:00

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle tre edizioni principali del notiziario di Radio Popolare, al mattino, a metà giornata e alla sera.

    Giornale Radio - 12-07-2025

Ultimo giornale Radio in breve

  • PlayStop

    Gr in breve sabato 12/07 15:31

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    Giornale Radio in breve - 12-07-2025

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di sabato 12/07/2025

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 12-07-2025

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di venerdì 11/07/2025 delle 19:51

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 11-07-2025

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    Rock in Opposition di sabato 12/07/2025

    Rock in Opposition è un programma di Contatto Radio - Popolare Network condotto da Alessandro Volpi e curato da Federico Bogazzi. Racconta i tanti legami che uniscono la musica alla storia politica italiana ed internazionale, partendo dall’idea che proprio il linguaggio musicale è stato centrale nel definire molte delle vicende della discussione, e ancor più della narrazione pubblica degli ultimi cinquant’anni. Quest’estate lo potete ascoltare anche su Radio Popolare in una selezione di dieci puntate. Tutti gli altri episodi li trovate a questa pagina

    Rock in Opposition - 12-07-2025

  • PlayStop

    Geografie Sommerse - secondo episodio

    Nell’isola di Mayotte, territorio d’oltremare francese nell’Oceano Indiano, vivono migliaia di “cittadini invisibili”, tra regolarizzazioni mancate, respingimenti e marginalità istituzionale. Ce ne parla Paola Schierano, antropologa, che ha studiato sul campo le dinamiche sociali e migratorie di questo confine coloniale contemporaneo.

    Geografie sommerse - 12-07-2025

  • PlayStop

    I girasoli di sabato 12/07/2025

    “I Girasoli” è la trasmissione di Radio Popolare dedicata all'arte e alla fotografia, condotta da Tiziana Ricci. Ogni sabato alle 13.15, il programma esplora eventi culturali, offre interviste ai protagonisti dell'arte, e fornisce approfondimenti sui critici e sui giovani talenti. L’obiettivo è rendere accessibile il significato delle opere e valutare la qualità culturale degli eventi, contrastando il proliferare di iniziative di scarso valore e valutando le polemiche sulla politica culturale.

    I girasoli - 12-07-2025

  • PlayStop

    Il Verziere di Leonardo di sabato 12/07/2025

    Il Verziere di Leonardo è un racconto del cibo a partire dal territorio fino alle situazioni globali, va in onda tutti i sabati dalle 12 alle 13. Parliamo di agricoltura e surriscaldamento della Terra, di coltivazioni di prossimità, e tendenze globali. Raccontiamo il paesaggio rurale con le sue opere idrauliche, l’agricoltura sociale e la cooperazione internazionale. Ci soffermiamo anche sulla storia delle produzioni agroalimentari. A cura di Fabio Fimiani

    Il Verziere di Leonardo - 12-07-2025

  • PlayStop

    Puntata di sabato 12/07/2025

    Il meglio della festa di Radio Popolare, All You Need Is Pop del 6, 7 e 8 giugno 2025

    All you need is pop 2025 - 12-07-2025

  • PlayStop

    Letti e lettini di sabato 12/07/2025

    Un'estate speciale richiede uno speciale appuntamento settimanale dedicato ai suggerimenti di lettura: in ogni puntata un personaggio della cultura propone i suoi "must" da leggere in estate e un libraio o una libraia indipendenti propongono alcuni titoli tratti dal loro scaffale.

    Letti e lettini - 12-07-2025

  • PlayStop

    Itaca di sabato 12/07/2025

    Itaca, viaggio nel presente. I giornali, l’attualità, il colloquio con chi ci ascolta. Ogni sabato dalle 8.45 alle 10.30.

    Itaca - 12-07-2025

  • PlayStop

    Apertura Musicale di sabato 12/07/2025

    Svegliarsi con la musica libera di Radio Popolare

    Apertura musicale - 12-07-2025

  • PlayStop

    Guida nella Jungla di sabato 12/07/2025

    Nata da un'idea di Paolo Minella e Luca Boselli, GnJ "Guida nella Jungla" è un programma dedicato alla cultura musicale underground contemporanea. Dalla metà degli anni '90, offre chart, interviste, dubplate corner e news, con ospiti come Mr. Finger, Apparat, Hype, Phil Asher, Ian O’Brien, Dj Kool Herc, Snowgoons, Tech N9ne, Dj Gruff, Dj Skizo, Club Dogo, Looptroop Rockers, Foreign Beggars e molti altri. Evolvendosi con il panorama musicale, è ora condotta da Matteo (East Milan) in collaborazione con la crew di Loopsessions Milano e O'Red. #prestaciascolto www.facebook.com/gnjradio www.instagram.com/gnjradio

    Guida nella Jungla - 11-07-2025

  • PlayStop

    Ultima Traccia di venerdì 11/07/2025

    Un viaggio musicale tra la prima metà degli anni 90 e i primi 2000 dedicato a chi ha vissuto l’adolescenza tra compilation masterizzate, squilli su MSN, pomeriggi a giocare al Game Boy o a registrare video da MTV. Ma Ultima Traccia è anche per chi non ha vissuto nulla di tutto questo e ha voglia di scoprire un mondo che sembrava analogico ma era già profondamente connesso. Ultima Traccia è un modo per chiudere la settimana come si chiudeva un CD: con l’ultima canzone, quella che ti lasciava addosso qualcosa.

    Ultima Traccia - 11-07-2025

Adesso in diretta