Adesso in diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    GR di ven 28/02 delle ore 22:30

    GR di ven 28/02 delle ore 22:30

    Giornale Radio - 29/02/2020

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di ven 28/02

    La rassegna stampa di Radio Popolare

    Rassegna Stampa - 29/02/2020

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di ven 28/02 delle 19:47

    Metroregione di ven 28/02 delle 19:47

    Rassegna Stampa - 29/02/2020

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    Ora di punta di ven 28/02 (seconda parte)

    Ora di punta di ven 28/02 (seconda parte)

    Ora di punta – I fatti del giorno - 29/02/2020

  • PlayStop

    Esteri di ven 28/02

    1-Coronavarius. Venerdì nero per le borse, i giorni peggiori dal 2008. L’ Oms ha elevato il rischio di diffusione globale…

    Esteri - 29/02/2020

  • PlayStop

    Ora di punta di ven 28/02 (prima parte)

    Ora di punta di ven 28/02 (prima parte)

    Ora di punta – I fatti del giorno - 29/02/2020

  • PlayStop

    Arrivano i vostri di ven 28/02 (seconda parte)

    Arrivano i vostri di ven 28/02 (seconda parte)

    Arrivano i vostri - 29/02/2020

  • PlayStop

    Arrivano i vostri di ven 28/02 (prima parte)

    Arrivano i vostri di ven 28/02 (prima parte)

    Arrivano i vostri - 29/02/2020

  • PlayStop

    Due di due di ven 28/02 (seconda parte)

    Due di due di ven 28/02 (seconda parte)

    Due di Due - 29/02/2020

  • PlayStop

    Due di due di ven 28/02 (prima parte)

    Due di due di ven 28/02 (prima parte)

    Due di Due - 29/02/2020

  • PlayStop

    Jack di ven 28/02 (seconda parte)

    B52, Niia, Noel Gallagher's high flying Birds, Lady Gaga, Bugo, Cecilia Paesante, Jackset, Quarantena (seconda parte)

    Jack - 29/02/2020

  • PlayStop

    Considera l'armadillo ven 28/02

    Considera l'armadillo ven 28/02

    Considera l’armadillo - 29/02/2020

  • PlayStop

    Jack di ven 28/02 (prima parte)

    B52, Niia, Noel Gallagher's high flying Birds, Lady Gaga, Bugo, Cecilia Paesante, Jackset, Quarantena (prima parte)

    Jack - 29/02/2020

  • PlayStop

    Radio Session di ven 28/02

    Radio Session di ven 28/02

    Radio Session - 29/02/2020

  • PlayStop

    Memos di ven 28/02

    Sviluppo sostenibile e rischi pandemici. E’ il titolo di uno studio sulle cause primarie dell’infezione da virus di origine animale,…

    Memos - 29/02/2020

  • PlayStop

    Note dell'autore 28/02/20

    ARIANNA FARINELLI - GOTICO AMERICANO - presentato da LORENZA GHIDINI

    Note dell’autore - 29/02/2020

  • PlayStop

    Cult di ven 28/02 (seconda parte)

    ira rubini, cult, brueghe, sergio gaddi, tiziana ricci, sergio escobar, piccolo teatro, spettacolo dal vivo ai tempi del coronavirus, maurizio…

    Cult - 29/02/2020

  • PlayStop

    Cult di ven 28/02 (prima parte)

    ira rubini, cult, brueghe, sergio gaddi, tiziana ricci, sergio escobar, piccolo teatro, spettacolo dal vivo ai tempi del coronavirus, maurizio…

    Cult - 29/02/2020

  • PlayStop

    C'e' Luce di ven 28/02

    C'e' Luce di ven 28/02

    C’è luce - 29/02/2020

  • PlayStop

    Prisma di ven 28/02

    Prisma di ven 28/02

    Prisma - 29/02/2020

  • PlayStop

    Il Giorno Delle Locuste di ven 28/02 (seconda parte)

    Il Giorno Delle Locuste di ven 28/02 (seconda parte)

    Il giorno delle locuste - 29/02/2020

  • PlayStop

    Il Giorno Delle Locuste di ven 28/02 (prima parte)

    Il Giorno Delle Locuste di ven 28/02 (prima parte)

    Il giorno delle locuste - 29/02/2020

  • PlayStop

    Rassegna stampa internazionale di ven 28/02

    Rassegna stampa internazionale di ven 28/02

    Rassegna stampa internazionale - 29/02/2020

Adesso in diretta

Approfondimenti

“Fermare la dealfabetizzazione”

Il nuovo ministro dell'Istruzione con Sergio Mattarella

Il Ministro dell’Istruzione, Università e Ricerca, Marco Bussetti (in quota Lega) ha presentato le linee guida del dicastero al Senato: “Non voglio ricorrere a nuove riforme e ulteriori strappi. La scuola e l’università sono state oggetto di riforme a ritmo tale che la nuova si presentava quando l’altra non era ancora realizzata“.

Nessun stravolgimento della Buona Scuola “ma i nodi emersi vanno affrontati e sciolti in modo condiviso“.

Ne abbiamo parlato oggi a Giorni Migliori con Benedetto Vertecchi, pedagogista e docente di pedagogia sperimentale all’Università di Roma Tre, nonché presidente del Centro Europeo dell’Educazione.

Io non sono riuscito a capire quale sia la linea che il Ministro Bussetti intende seguire. Non sono riuscito a capirla, soprattutto, per quanto riguarda gli aspetti strettamente educativi e culturali, perché alcuni aggiustamenti di carattere architettonico e amministrativo si promettono sempre, poi speriamo che si facciano. Però il problema più importante oggi, quello che credo desti maggiore apprensione nelle famiglie e nei ragazzi e anche nella società italiana, almeno quando riflette in positivo e non facendosi trascinare dagli slogan, è: qual è il profilo culturale che ci si propone di incentivare e incoraggiare nel percorso di crescita di bambini e ragazzi? Questo non viene fuori da nessuna parte, perchè dovremmo avere una politica che riguarda il nostro patrimonio culturale, la lingua, il patrimonio artistico, la ricerca, la ripresa di tutto l’incredibile apparato che ha creato poi la società e la storia d’Italia.

Se lei venisse chiamato adesso a dare un consiglio d’orientamento di che cosa è necessario per dare alla scuola il ruolo che merita, lei cosa direbbe al ministro Bussetti?

Io direi al ministro Bussetti che l’esigenza più urgente per l’educazione dei bambini e dei ragazzi, per l’eliminazione delle discriminazioni sociali sempre più furiose che si vanno registrando nella condizione educativa dei bambini e dei ragazzi, è l’adozione di misure volte ad accrescere la padronanza linguistica fin dai primissimi anni di vita. Oggi la condizione passiva della comunicazione sta diventando un dramma di cui ci accorgeremo tutti abbastanza presto. I bambini sanno sempre meno parole, sono sempre meno in grado di descrivere le emozioni e così via, addirittura spesso le parole sono sostituite da simboletti, tipo le emoticon e queste cose che usano i ragazzi nella comunicazione tra loro. Siamo di fronte a una specie di deverbalizzazione. Questo è un grande problema. I problemi della scuola non sono soltanto le aule o i banchi, ma è anche il contesto in cui l’educazione viene praticata. Non vogliamo una scuola deverbalizzata, non la vogliamo neanche dealfabetizzata. Bisogna aprire gli occhi e prendere atto che stiamo andando verso una deriva dealfabetizzata. Se io dovessi dire quali sono le urgenze, sono queste. Poi le solite formule consolatorie sui nostri dottorandi che sono tanto bravi e che sono i più ricercati al Mondo, ecco su questo io ci andrei piano: qualcuno bravo per fortuna c’è, figuriamoci.

Il nuovo ministro dell'Istruzione con Sergio Mattarella
Foto dalla pagina FB del MIUR https://www.facebook.com/MIURsocial/
  • Autore articolo
    Redazione
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni