Approfondimenti

Bloccata la protesta contro le esercitazioni

I manifestanti sono riusciti ad entrare nella base nonostante la polizia. Qui gli ultimi aggiornamenti dalla manifestazione organizzata questa mattina a Capo Teulada nel Sulcis dalla Rete No Basi, un coordinamento che chiede lo smantellamento delle zone militari nella regione. Oggetto della protesta la Trident Juncture 2015, una missione di addestramento – in sedici luoghi diversi – cominciata il 3 ottobre (in chiusura il 6 novembre), con 28 Paesi partecipanti.

Manifestante No Basi: il racconto delle 17.30

La Questura aveva fatto sapere di non voler consentire la manifestazione. Nei giorni scorsi erano anche arrivati 12 fogli di via validi tre anni per i militanti che si erano avvicinati alle aree oggetto della missione NATO. Questa mattina sono stati consegnati altri tre fogli di via. I manifestanti sono partiti lo stesso, diretti a Capo Teulada, ma la polizia ha bloccato il pullman su cui viaggiavano.

Ascolta il racconto di un attivista della Rete No Basi.

Questa mattina il pullman che portava i manifestanti verso Capo Teulada è stato fermato dalla polizia.

Il racconto dell’attivista

Lo scopo dichiarato della missione NATO è organizzare gli eserciti partecipanti in modo da poter “pacificare” in modo rapido le aree in conflitto. La Rete No Basi, antimilitarista per vocazione, si oppone a chi vuole fare della Sardegna un set per azioni militari. Soprattutto perché la regione già paga e ha pagato in passato un prezzo altissimo per le esercitazioni militari: il 61% del territorio è coperto da servitù militari. Il poligono di Quirra è il simbolo di questo dramma: altissima incidenza di tumori, malformazioni, indelebili tracce di inquinamento.

Questa manifestazione è stata comunicata alla Questura il 29 ottobre, scrivono gli organizzatori in un comunicato. I media sardi però riportano la notizia del ritiro dei permessi, che in via ufficiale, però, non c’è stato. E gli organizzatori vanno avanti, qualunque cosa accada.

La Trident Juncture è la più grande esercitazione realizzata dalla Nato dai tempi della guerra fredda. Si svolge in Italia, Spagna e Portogallo dal 3 ottobre al 6 novembre, e significativamente coinvolge anche militari dell’Ucraina, nonostante quel paese non sia membro dell’Alleanza Atlantica.

Una prova di forza legata al rinnovato attivismo della Nato in chiave anti Putin, come ci ha spiegato Manlio Dinucci, analista geopolitico e autore del recente saggio “L’Arte della Guerra, Annali della Strategia USA-NATO (1990-2015) “.

L’intervista è di Lorenza Ghidini e Gianmarco Bachi

Manlio Dinucci – Trident Juncture 2015

 

  • Autore articolo
    Redazione
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

  • Ascolta la diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    Giornale Radio giovedì 25/12 08:29

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle tre edizioni principali del notiziario di Radio Popolare, al mattino, a metà giornata e alla sera.

    Giornale Radio - 25-12-2025

Ultimo giornale Radio in breve

  • PlayStop

    Gr in breve giovedì 25/12 10:31

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    Giornale Radio in breve - 25-12-2025

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di mercoledì 24/12/2025

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 24-12-2025

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di mercoledì 24/12/2025 delle 19:48

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 24-12-2025

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    Gli speciali di giovedì 25/12/2025 - ore 11:33

    I reportage e le inchieste di Radio Popolare Il lavoro degli inviati, corrispondenti e redattori di Radio Popolare e Popolare Network sulla società, la politica, gli avvenimenti internazionali, la cultura, la musica.

    Gli speciali - 25-12-2025

  • PlayStop

    Fuori di cella 25/12/2025 - ore 10:00

    Anche quest’anno torna la storica trasmissione di Radio Popolare, condotta da Claudio Agostoni, dedicata agli auguri di buon Natale e buon anno ai parenti e agli amici, ospiti nelle patrie galere. Alcuni collaboratori/amici di Radio Popolare, che lavorano in alcune carceri italiane, hanno registrato gli auguri che alcuni detenuti, impossibilitati a telefonare in diretta, hanno inviato a parenti ed amici: le voci da Bollate, Rebibbia e Lodi. E poi Patrizio Gonnella e Susanna Marietti, conduttori a Radio Popolare di Jailhouse Rock, gli operatori della Coop. Articolo 3 del carcere di Bollate e Andrea Ferrari del Circolo Arci Ghezzi di Lodi fanno i loro auguri all’universo penitenziario italiano per il 2026.

    Gli speciali - 25-12-2025

  • PlayStop

    Apertura Musicale di giovedì 25/12/2025

    Svegliarsi con la musica libera di Radio Popolare

    Apertura musicale - 25-12-2025

  • PlayStop

    Pop Music di giovedì 25/12/2025

    Una trasmissione di musica, senza confini e senza barriere. Canzoni da scoprire e da riconoscere, canzoni da canticchiare e da cui farsi cullare. Senza conduttori, senza didascalie: solo e soltanto musica.

    Pop Music - 24-12-2025

  • PlayStop

    Doppio Click di mercoledì 24/12/2025

    Doppio Click è la trasmissione di Radio Popolare dedicata ai temi di attualità legati al mondo di Internet e delle nuove tecnologie. Ogni mercoledì approfondiamo le notizie più importanti, le curiosità e i retroscena di tutto ciò che succede sul Web e non solo. Ogni settimana approfondiamo le notizie più importanti, le curiosità e i retroscena di tutto ciò che succede sul Web e non solo. A cura di Marco Schiaffino.

    Doppio Click - 24-12-2025

  • PlayStop

    Gli speciali di mercoledì 24/12/2025 - ore 20:30

    I reportage e le inchieste di Radio Popolare Il lavoro degli inviati, corrispondenti e redattori di Radio Popolare e Popolare Network sulla società, la politica, gli avvenimenti internazionali, la cultura, la musica.

    Gli speciali - 24-12-2025

  • PlayStop

    Gli speciali di mercoledì 24/12/2025 - ore 20:02

    I reportage e le inchieste di Radio Popolare Il lavoro degli inviati, corrispondenti e redattori di Radio Popolare e Popolare Network sulla società, la politica, gli avvenimenti internazionali, la cultura, la musica.

    Gli speciali - 24-12-2025

  • PlayStop

    Popsera di mercoledì 24/12/2025

    Popsera è lo spazio che dedicheremo all'informazione nella prima serata. Si comincia alle 18.30 con le notizie nazionali e internazionali, per poi dare la linea alle 19.30 al giornale radio. Popsera riprende con il Microfono aperto, per concludersi alle 20.30. Ogni settimana in onda un giornalista della nostra redazione.

    Popsera - 24-12-2025

  • PlayStop

    Poveri ma belli di mercoledì 24/12/2025

    Un percorso attraverso la stratificazione sociale italiana, un viaggio nell’ascensore sociale del Belpaese, spesso rotto da anni e in attesa di manutenzione, che parte dal sottoscala con l’ambizione di arrivare al roof top con l’obiettivo dichiarato di trovare scorciatoie per entrare nelle stanze del lusso più sfrenato e dell’abbienza. Ma anche uno spazio per arricchirsi culturalmente e sfondare le porte dei salotti buoni, per sdraiarci sui loro divani e mettere i piedi sul tavolo. A cura di Alessandro Diegoli e Disma Pestalozza

    Poveri ma belli - 24-12-2025

Adesso in diretta