Approfondimenti

Come le multinazionali evadono il fisco

Il trucchetto è noto da tempo, ora arriva anche la sanzione. E’ un accordo importante quello raggiunto tra il gigante informatico Apple e l’Agenzia delle Entrate italiana; importante, necessario, ma probabilmente non sufficiente a far cambiare abitudine alle multinazionali del “turismo fiscale”: ammettere la colpa e sanare la propria irregolarità con multe al ribasso continua ad essere più conveniente rispetto al regolare pagamento delle tasse. Nel caso di Apple l’accordo è stato raggiunto per 318 milioni, il contenzioso era su 880 milioni di euro. L’azienda di Cupertino ha evaso tasse dal 2008 al 2013 su prodotti venduti in Italia ma fatturati in Irlanda, dove c’è un regime fiscale particolarmente vantaggioso. Il tutto grazie a una società di facciata, Apple Italia, che fatturava in Italia solo lavori di consulenza.

Non c’è think different che tenga, secondo un rapporto del 2015 di Citizen for tax justice Apple avrebbe custodito in paradisi fiscali 181 miliardi di dollari, ma non è la sola. Multinazionali come società sovranazionali, inclini all’uso di trucchetti fiscali per pagare meno tasse. Accertamenti e inchieste hanno interessato Microsoft, Cisco, Google e altre. Su Google in particolare indagano i magistrati milanesi e non è escluso si arrivi nei prossimi mesi ad un accordo “modello Apple”. Il trucchetto, nel caso di Google, è lo stesso usato dalla società fondata da Steve Jobs: l’evasione con il “metodo irlandese”.

Ne abbiamo parlato con Duccio Facchini, giornalista di Altreconomia, autore di un’inchiesta sul sistema Google:

Duccio Facchini

 

Ammissione di colpa, accordo al ribasso, precedente importante. Ma basterà a far cambiare abitudine ai giganti dell’evasione? “Difficile” ci dice ancora Duccio Facchini “sono multinazionali con bilanci consolidati sull’evasione ed evadere conviene più che sanare”:

Duccio Facchini

  • Autore articolo
    Roberto Maggioni
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    GR giovedì 30/11 7:00

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle 16 edizioni quotidiane del Gr. Un appuntamento con la redazione che vi accompagna per tutta la giornata. Annunciati dalla “storica” sigla, i nostri conduttori vi racconteranno tutto quello che fa notizia, insieme alla redazione, ai corrispondenti, agli ospiti. La finestra di Radio Popolare che si apre sul mondo, a cominciare dalle 6.30 del mattino. Da non perdere per essere sempre informati.

    Giornale Radio - 30-11-2023

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di mercoledì 29/11/2023

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 29-11-2023

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di giovedì 30/11/2023 delle 7:16

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 30-11-2023

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    Rassegna stampa internazionale di giovedì 30/11/2023

    Notizie, opinioni, punti di vista tratti da un'ampia gamma di fonti - stampa cartacea, social media, Rete, radio e televisioni - per informarvi sui principali avvenimenti internazionali e su tutto quanto resta fuori dagli spazi informativi più consueti. Particolare attenzione ai temi delle libertà e dei diritti.

    Esteri – La rassegna stampa internazionale - 30-11-2023

  • PlayStop

    Non vedo l'ora di giovedì 30/11/2023

    Non Vedo l'Ora, ma nonostante questo iniziamo con calma! Poi appena riprendiamo conoscenza, dopo un caffè, due chiacchiere e della buona musica, vi racconto le cose per cui NON VEDO L'ORA di stare ogni giorno con voi!!

    Non vedo l’ora - 30-11-2023

  • PlayStop

    0091 di giovedì 30/11/2023

    Dalla musica classica alle produzioni elettroniche moderne, dai villaggi alla diaspora, l'India raccontata attraverso la sua musica. IG baaz_light_year

    0091 - 29-11-2023

  • PlayStop

    Jazz Ahead di mercoledì 29/11/2023

    Dischi nuovi, progetti attivi, concerti imminenti, ospiti appassionati, connessi al più che ampio e molto vivo mondo del Jazz e delle sue conseguenze. Musica, soprattutto, scelta con il desiderio di dare spazio alla scena contemporanea di un genere con un passato importante, ma la cui storia è ancora, decisamente, in corso. La sigla del programma è Theme Nothing di Jaimie Branch. A cura di Nina Terruzzi, in onda ogni mercoledì dalle 23.00 alla mezzanotte.

    Jazz Ahead - 29-11-2023

  • PlayStop

    News della notte di mercoledì 29/11/2023

    L’ultimo approfondimento dei temi d’attualità in chiusura di giornata

    News della notte - 29-11-2023

  • PlayStop

    Il giusto clima di mercoledì 29/11/2023

    Ambiente, energia, clima, uso razionale delle risorse, mobilità sostenibile, transizione energetica. Il giusto clima è la trasmissione di Radio Popolare che racconta le sfide locali e globali per contrastare il cambiamento climatico e ridurre la nostra impronta sul Pianeta. Il giusto clima è realizzato in collaborazione con è nostra, la cooperativa che produce e vende energia elettrica rinnovabile, sostenibile, etica. In onda tutti i mercoledì, dalle 21 alle 22. In studio, Gianluca Ruggieri ed Elena Mordiglia. In redazione, Sara Milanese e Marianna Usuelli.

    Il giusto clima - 29-11-2023

  • PlayStop

    Quel che resta del giorno di mercoledì 29/11/2023

    I fatti più importanti della giornata sottoposti al dibattito degli ascoltatori e delle ascoltatrici.

    Quel che resta del giorno - 29-11-2023

  • PlayStop

    Esteri di mercoledì 29/11/2023

    Il giro del mondo in 24 ore. Ideato da Chawki Senouci Data di nascita: 6 ottobre 2003 (magazine domenicale di un’ora dalle 11.30 alle 12.30) Ogni giorno Chawki Senouci e Martina Stefanoni scelgono alcuni fatti che ritengono interessanti da segnalare agli ascoltatori e li propongono sotto forma di racconto, rubriche, reportage, piccole storie, interviste, approfondimenti e analisi. Essendo Esteri un magazine radiofonico i modi per “comunicare “ sono i titoli, un breve notiziario e i servizi lunghi. Il tutto inframezzato dai cosiddetti “intrusi” (notizie telegrafiche) e da stacchi musicali.

    Esteri - 29-11-2023

  • PlayStop

    Muoviti Muoviti di mercoledì 29/11/2023

    Quando le prime luci della sera… no, non è l’incipit di un romanzo. E’ l’orario in cui va in onda “Muoviti, muoviti” la trasmissione che vi accompagna nel rientro a casa dopo una giornata di lavoro, di studio o di semplice e puro fancazzismo (voluto o subito). Il racconto dei fatti principali della giornata, le piccole notizie che assurgono a tema di interesse generale, gli argomenti più dibattuti sui social, l’andamento del primo anno scolastico in presenza post-Covid, le elezioni (amministrative e del Presidente della Repubblica ma anche quelle dei consiglieri di condominio nel caso…), il presente e il futuro dell’atletica leggera dopo i successi di Tokyo. Tutto questo e molto altro lo trovate in “Muoviti muoviti” dalle 17.30 alle 19 dal lunedì al venerdì su Radio Popolare con Davide Facchini, Luca Gattuso e Marta Zambon.

    Muoviti muoviti - 29-11-2023

  • PlayStop

    Playground di mercoledì 29/11/2023

    A Playground ci sono le città in cui abitiamo e quelle che vorremmo conoscere ed esplorare. A Playground c'è la musica più bella che sentirai oggi. A Playground ci sono notizie e racconti da tutto il mondo: lo sport e le serie tv, i personaggi e le persone, le ultime tecnologie e le memorie del passato. A Playground, soprattutto, c'è Elisa Graci: per un'ora al giorno parlerà con voi e accompagnerà il vostro pomeriggio. Su Radio Popolare, da lunedì a venerdì dalle 16.30 alle 17.30.

    Playground - 29-11-2023

  • PlayStop

    Soulshine di mercoledì 29/11/2023

    1. “Sisters Are Doin' It for Themselves” – Eurythmics, Aretha Franklin 2. “Root, Toot Undisputable Rock’n’Roller” – Tina Turner 3. “Cry” – Wonder 45 4. “Wonderland” – Wonder 45 5. “Jasmine” – Arlo Parks 6. “IKYK” – Ogi 7. “Ice Cream (Pay Phone)” – Black Pumas 8. “Cold – Live from The Academy of Country Music Honors” – The War and Treaty 9. “Thief Liar Traitor” – Songs of Boda 10. “Love Reign O’er Me” – The Who 11. “Truth” – Aretha Franklin

    Soulshine - 29-11-2023

  • PlayStop

    Jack di mercoledì 29/11/2023

    In questa puntata lunga intervista a Emeli Sandè sul suo ultimo disco "How Were we to Know"

    Jack - 29-11-2023

Adesso in diretta