Approfondimenti

Che cosa è successo oggi? – Sabato 29 agosto 2020

manifestazione anti-covid berlino

Il racconto della giornata di sabato 29 agosto 2020 attraverso le notizie principali del giornale radio delle 19.30, dai dati dell’epidemia in Italia alle allerte meteo diramate dalla Protezione Civile per gran parte del nord dell’Italia, mentre nel Mediterraneo la nave Louise Michel con a bordo 2019 persone è stata soccorsa dalla Guardia Costiera italiana. Si è spento dopo una lunga malattia l’attore statunitense Chadwick Boseman. La polizia di Kenosha ha fornito ulteriori dettagli su Jacob Blake mentre le proteste continuano in tutti gli Stati Uniti. In Germania l’estrema destra e i sostenitori delle teorie complottiste sono scesi in strada contro l’obbligo della mascherina e le misure anti-COVID. Infine, i grafici del contagio nelle elaborazioni di Luca Gattuso.

I dati dell’epidemia diffusi oggi

L’epidemia di coronavirus in Italia. I nuovi positivi nelle ultime 24 ore sono stati 1.444, 18 meno di ieri. È stato toccato un nuovo massimo di tamponi, oltre 99mila.
Una persona è deceduta. Ci sono 5 pazienti in più di ieri ricoverati in terapia intensiva, 10 in meno i ricoverati negli ospedali. La Lombardia è la Regione con più nuovi casi, 289, seguita dalla Campania con 188, dal Lazio con 171, a 151 il Veneto, Emilia Romagna a 149.
A seguito del monitoraggio volontario con i test sierologici del personale della scuola, oggi è stato individuato il primo caso positivo. Si tratta di un insegnante delle Marche, che è asintomatico.

Mediterraneo, la nave Louise Michel soccorsa dalla Guardia Costiera italiana

Sono state ore di apprensione per le 219 persone soccorse dalla nave Louise Michel, che ieri sera ha salvato da un gommone che stava per affondare 130 migranti. Troppi per l’ex nave militare francese trasformata in nave di soccorso, tanto che 33 hanno dovuto rimanere in una zattera di salvataggio. La Louise Michel, non potendo più navigare, aveva lanciato lo stato di emergenza e si era rivolta alle autorità tedesche, maltesi e italiane, senza ricevere risposta. A bordo, anche il cadavere di un uomo.
Nel pomeriggio di oggi la Guardia costiera italiana è intervenuta, su richiesta delle autorità maltesi. Le 49 persone più vulnerabili sono state caricate su una motovedetta: 32 donne, 13 bambini e 4 uomini. Alcuni con gravi ustioni.
Sul posto è intervenuta anche la Sea Watch 4, che ha già oltre 200 naufraghi a bordo, per aiutare la nave in difficoltà.
Restiamo senza un porto sicuro – ha ricordato l’equipaggio della nave, finanziata dall’artista britannico Banksy, che in un video non ha risparmiato critiche all’Europa. “Le autorità europee ignorano deliberatamente le richieste di soccorso dei non europei. All black lives matter”.
Parole che fanno eco alla nota diffusa qualche ora prima dall’agenzia Onu per i rifugiati e da quella per le migrazioni. Avevano chiesto l’indicazione di un porto sicuro e lo sbarco immediato sia per i naufraghi soccorsi dalla Louise Michel, sia per i 27 che dal 5 agosto sono bloccati davanti a Malta sulla petroliera Maersk Etienne, sia per le 200 persone soccorse dalla Sea Watch 4. “La mancanza di un accordo su un meccanismo di sbarco regionale non può essere una scusa per negare a persone vulnerabili un porto sicuro e l’assistenza di cui hanno bisogno, come previsto dal diritto internazionale” – scrivono le Nazioni Unite. Massimiliano Smeriglio, europarlamentare eletto con il PD:


 

Allerta meteo per quasi tutto il nord Italia

Tra stasera e domani la Protezione Civile ha diramato avvisi di allerta meteo per quasi tutto il nord Italia e la toscana. Arancione in Alto Adige, Veneto, Piemonte e Liguria. Gialla in Valle d’Aosta, Trentino, Friuli Venezia Giulia, Emilia-Romagna e Toscana.
La situazione più a rischio è prevista in Lombardia dove l’allerta sarà rossa per tutto il nord della regione.
Intanto già oggi si sono registrate frane e allagamenti in Valtellina, mentre la statale dello Stelvio, dove è nevicato, è stata chiusa al traffico. Grandine di grosse dimensioni nel cremonese, allagamenti e frane in provincia di Alessandria, una forte grandinata con tromba d’aria in Val D’Alpone, provincia di Verona e sul lago di Garda, mentre in Trentino sono stati danneggiati 300 ettari di frutteti e vigne.
Sulla situazione prevista in Lombardia nelle prossime ore sentiamo Paolo Valisa, meteorologo del Centro geofisico prealpino di Campo dei Fiori:


 

Berlino, complottisti ed estrema destra in piazza contro le misure anti-COVID

(di Flavia Mosca Goretta)

Esoterici, sostenitori di teorie complottiste, famiglie, estrema destra. Chi portava la bandiera della pace, chi quella tedesca. Chi meditava seduto sull’asfalto e chi ballava al ritmo di Stayin’ Alive. Chi gridava alla dittatura o faceva paralleli con il 1989 e invitava la polizia ad unirsi alla protesta. Davano un colpo d’occhio davvero variegato le decine di migliaia di manifestanti, scrivono i media tedeschi, radunati nel centro di Berlino attorno alla porta di Brandeburgo ed Unter den Linden. Manifestazione dell’iniziativa Querdenken e sostenuta anche dal partito di ultradestra AfD. Punto centrale protestare, dicevano in piazza, contro il governo e le misure anti-Corona, come l’obbligo di mascherine. Che praticamente nessuno indossava. Senza spesso mantenere le distanze minime. La polizia ha così bloccato alla partenza il corteo stamattina, lasciando invece svolgere il presidio finale. Ci sono stati momenti di tensione – come davanti all’ambasciata russa o di fronte al Reichstag. E ci sono stati diversi fermi. Una giornata su cui c’erano timori di scontri – per la mobilitazione dell’estrema destra e gli annunci di “assalto a Berlino” in gruppi e chat. E polemiche, dopo il divieto dei cortei deciso dalle autorità berlinesi. Che all’ultimo il tribunale ha però ribaltato.

Addio all’attore statunitense Chadwick Boseman

(di Barbara Sorrentini)

Tutti lo ricorderanno per essere stato il primo super eroe nero della storia del cinema. Infatti, Chadwick Boseman, appena scomparso a 43 anni per un tumore, ha prestato il volto alla Pantera Nera in sei film della Marvel. Tra cui “Black Panther”, in cui il suo personaggio è al centro della storia dando al film un significato anti razzista e ricco di molti elementi sulla cultura black.
Nato in South Carolina nel 1976 da un’infermiera e un tappezziere, Boseman si laureò in regia alla Howard University. Tra i suoi film ricordiamo “42”, sul baseball e un biopic su James Brown. Più recentemente ha recitato in “Da 5 bloods-Come fratelli” di Spike Lee, film disponibile su Netflix. E in “Marcia per la libertà”, di cui Boseman è anche produttore, in cui interpreta il primo avvocato afroamericano nominato giudice alla Corte Suprema degli USA, in difesa di un autista nero accusato di stupro. Figura importante per la battaglia contro il razzismo, la pantera nera non ha mai smesso di far sentire la propria voce a favore dei diritti degli afroamericani e sono tanti oggi a piangerlo anche nel movimento Black Lives Matter.

USA, Jacob Blake ammanettato in ospedale. La polizia spiega il perché

(di Davide Mamone)

Jacob Blake, l’afroamericano colpito alle spalle da 7 colpi di pistola sparati da un agente di polizia domenica scorsa in Wisconsin, è rimasto in manette in ospedale tutta la settimana perché ci sarebbe un mandato di cattura nei suoi confronti. Lo ha reso noto il capo della polizia di Kenosha Dan Miskinis, spiegando che Blake sarebbe stato accusato a luglio da una vecchia amica di violenza sessuale, violazione di domicilio e cattiva condotta.
I dettagli giungono ben sei giorni dopo l’episodio di Kenosha, 40 miglia a sud di Milwaukee. Secondo l’accusa della donna, Blake l’avrebbe violentata dopo essere entrato in casa sua. E secondo quanto emerge in queste ore, la casa davanti a cui Blake si trovava con la sua macchina, il giorno della sparatoria da parte dell’agente, sarebbe stata quella della donna, che avrebbe chiamato il 911 per segnalare il sospetto.
E mentre i dettagli della sparatoria non sono ancora emersi, continuano le proteste in tutto il Paese, anche a Washington, in occasione del 57esimo anniversario del discorso di Marthin Luther King “I have a dream”. Con il sindacato della polizia di Kenosha che ha detto venerdì che Blake avrebbe lottato con la forza contro gli agenti, anche se il video non lo dimostra. E la famiglia di Blake che chiede rispetto: “Mio figlio sta lottando tra la vita e la morte, ancora non abbiamo capito perché gli abbiano sparato” ha detto il padre a CNN.

L’andamento dell’epidemia di COVID-19 in Italia

  • Autore articolo
    Redazione
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    GR domenica 04/06 19:31

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle 16 edizioni quotidiane del Gr. Un appuntamento con la redazione che vi accompagna per tutta la giornata. Annunciati dalla “storica” sigla, i nostri conduttori vi racconteranno tutto quello che fa notizia, insieme alla redazione, ai corrispondenti, agli ospiti. La finestra di Radio Popolare che si apre sul mondo, a cominciare dalle 6.30 del mattino. Da non perdere per essere sempre informati.

    Giornale Radio - 04-06-2023

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di domenica 04/06/2023

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 04-06-2023

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di giovedì 01/06/2023 delle 19:49

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 01-06-2023

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    Reggae Radio Station di domenica 04/06/2023

    A ritmo di Reggae Reggae Radio Station accompagna discretamente l’ascoltatore in un viaggio attraverso le svariate sonorità della Reggae Music e sicuramente contribuisce non poco alla diffusione della musica e della cultura reggae nel nostro paese. Ogni domenica dalle 23.45 fino alle 5.30 del lunedì mattina, conduce Vito War.

    Reggae Radio Station - 04-06-2023

  • PlayStop

    Prospettive Musicali di domenica 04/06/2023

    Prospettive musicali dà risalto a una serie di espressioni musicali che trovano generalmente poco spazio nelle programmazioni radiofoniche mainstream. Non pensando al genere come concetto limitativo, Prospettive musicali vuole suggerire percorsi di ascolto eterogenei. Prospettive musicali potrà accostare musiche medioevali e avanguardie elettroniche, free jazz e musiche per ambiente, danze etniche e partiture contemporanee, improvvisazione e composizione, avant rock e canzone, silenzio e rumore, invitando il proprio pubblico a condividere esperienze di ascolto coraggiose e «di confine». Alessandro Achilli collabora con Radio Popolare dal 17 marzo 1991 con i cicli Sciabadà (1991), Est (1992), Le vacanze di monsieur Hulot (1991, con Giovanni Venosta, e 1992), L’Orchestra (1996), Concerti da Babele (2001, 2002, 2003), Township Beat, musiche dal Sudafrica (2010) e corrispondenze dai festival Mimi (Provenza), Ring Ring (Belgrado), London Jazz Festival; ha inoltre curato la regia e l’adattamento di un ciclo condotto da Robert Wyatt, interviste in diretta a Shelley Hirsch, Arto Lindsay, Peter Blegvad e Robert Wyatt, e puntate monografiche di Cantaloop, In genere, Zona disco, Replicanti, Yuppi do, Il giardino degli dei, 5 giri, Jazz Anthology, Happy Together e Notturnover estate. Clicca qui per notizie sulle sue attività con Musica Jazz, Musiche, Radio3 Rai e come fotografo non professionista e traduttore. Fabio Barbieri collabora con Radio Popolare dal 1997. È stato ideatore e conduttore di Tropici e meridiani e ha realizzato collegamenti e interviste per Notturnover,Candid, Sidecar, Zoe, Alaska e per il gr in network. Ha collaborato con la redazione musicale del quotidiano Il Manifesto. Suoi articoli e recensioni sono apparsi su Rockerilla, Lost Trails e nel volume Bassa fedeltà (Bollati Boringhieri). Nella stagione 2003-2004 ha curato per Patchanka una serie di corrispondenze settimanali da Londra, intitolata London Calling. Da quell’esperienza è nato un blog: http://www.fabiocalling.blogspot.co.uk/ Gigi Longo collabora con Radio Popolare dal 1987. Ha condotto Jazz Anthology, Music Mag, Onda su onda e Cibo per psiconauti. In veste di inviato, ha recensito decine di concerti jazz, rock e world music per Notturnover. Ha realizzato trasmissioni speciali su Charles Mingus, Gil Evans, Duke Ellington e Miles Davis. È stato collaboratore dell’Associazione Jazz Capolinea, del mensile Il Buscadero e dela rivista Alp Grandi Montagne.

    Prospettive Musicali - 04-06-2023

  • PlayStop

    News della notte di domenica 04/06/2023

    L’ultimo approfondimento dei temi d’attualità in chiusura di giornata

    News della notte - 04-06-2023

  • PlayStop

    La sacca del diavolo di domenica 04/06/2023

    “La sacca del diavolo. Settimanale radiodiffuso di musica, musica acustica, musica etnica, musica tradizionale popolare, di cultura popolare, dai paesi e dai popoli del mondo, prodotto e condotto in studio dal vostro bacicin…” Comincia così, praticamente da quando esiste Radio Popolare, la trasmissione di Giancarlo Nostrini. Ascoltare per credere. Ogni domenica dalle 21.30 alle 22.30.

    La sacca del diavolo - 04-06-2023

  • PlayStop

    Percorsi PerVersi di domenica 04/06/2023

    Poesie, liriche, sonetti, slam poetry, rime baciate, versi ermetici, poesie cantate. Ogni settimana Percorsi PerVersi incontra a Radio Popolare i poeti e li fa parlare di poesia. Percorriamo tutte le strade della parola poetica, da quella dei poeti laureati a quella dei poeti di strada e a quella – inedita – dei nostri ascoltatori.

    Percorsi PerVersi - 04-06-2023

  • PlayStop

    Sunday Blues di domenica 04/06/2023

    Bill Watterson, il fumettista statunitense creatore della striscia Calvin & Hobbes, amava dire: “Non potrò mai divertirmi di domenica, perché non riesco a dimenticare che l’indomani ho scuola.” E più o meno da qui parte Sunday Blues. Quando le prime brume della sera iniziano a fare capolino, quando la pioggerellina domenicale diventa ancora più insopportabile, quando si accende la macchina per fare rientro a casa, quando arriva quel suono o quell’immagine che iniziano a farvi capire che il fine settimana è proprio finito allora è il momento di accendere la radio e ascoltare Sunday Blues. Abbiamo l’ardore e l’ardire di poter rappresentare l’ultimo colpo di coda del vostro fine settimana cercando di farvi passare quella tipica malinconia della domenica sera di quando si inizia a pensare che dopo poche ore riprenderà la routine settimanale. Insomma sarà una lotta collettiva contro il Sunday Blues; la tristezza della fine del fine settimana. Lo faremo con la musica, con qualche notizia, con il traffico ma soprattutto con le telefonate degli ascoltatori. Condotto da Davide Facchini e Luca Gattuso featuring Marina Catucci da New York. Tutte le domeniche dalle 19.00 alle 21.00

    Sunday Blues - 04-06-2023

  • PlayStop

    L'artista della settimana di domenica 04/06/2023

    Ogni settimana Radio Popolare sceglierà un o una musicista, un gruppo, un progetto musicale, a cui dare particolare spazio nelle sue trasmissioni, musicali e non. La nostra scelta racconterà molte novità discografiche, ma non soltanto. E ogni domenica, con mezz’ora di speciale, concluderemo i sette giorni proponendo un profilo approfondito del nostro Artista della Settimana.

    L’Artista della settimana - 04-06-2023

  • PlayStop

    Bollicine di domenica 04/06/2023

    Che cos’hanno in comune gli Area e i cartoni giapponesi? Quali sono i vinili più rari al mondo? Giunta alla stagione numero 13, Bollicine torna a raccontare la musica attraverso le sue storie e le voci dei suoi protagonisti: ogni settimana un filo rosso a cui sono legate una decina di canzoni, con un occhio di riguardo per la musica italiana. Come sempre, tutte le playlist si trovano sul celeberrimo Bolliblog.com. A cura di Francesco Tragni e Marco Carini

    Bollicine - 04-06-2023

  • PlayStop

    Archivio Ricordi di domenica 04/06/2023

    Era da tempo che pensavo ad un nuovo programma, e non mi accorgevo che era già lì…ma dove? Semplice, nei vari supporti magnetici e negli hard disk dei miei due pc contenenti i miei incontri musicali (che non voglio chiamare interviste) degli ultimi quarantasei anni: quindi oramai un archivio, un archivio di parole e di voci che raccontano e portano alla musica! Quindi un archivio parlato, un Archivio Ricordi, da non confondere con quello cartaceo iniziato duecento anni fa dal mio antenato Giovanni, che ci ha conservato - tra le altre - la storia del melodramma: quello è l’Archivio storico Ricordi. Il mio non è ancora storico ma ci manca poco, eppoi vale la continuità: dalla conservazione su carta a quella digitale, tutto scorre… Ad ogni puntata un personaggio: spesso musicista, o in qualche modo legato alla musica, e non proprio un’intervista ma una conversazione con un’intelligenza musicale, potremmo dire. Qualche nome per le prime settimane? Bruno Canino, Claudio Abbado, Giorgio Gaslini, Franco Battiato, Maurizio Pollini, Riccardo Chilly, Sergio Endrigo, Karlheinz Stockhausen, Ennio Morricone… Un archivio sonoro che non si ferma, e che mentre racconta nel passato continua ad alimentarsi nel presente. E senza accorgerci ci troveremo su un sentiero della Storia della Musica. Buon ascolto. Claudio Ricordi settembre 2022

    Archivio Ricordi - 04-06-2023

  • PlayStop

    Soulshine di domenica 04/06/2023

    Soulshine è un mix eclettico di ultime uscite e classici immortali fra soul, world music, jazz, funk, hip hop, afro beat, latin, r&b, ma anche, perchè no?, un po’ di sano rock’n’roll. L’obiettivo di Soulshine è ispirarvi ad ascoltare nuova musica, di qualsiasi decennio: scrivetemi i vostri suggerimenti e le vostre scoperte all’indirizzo e-mail cecilia.paesante@gmail.com oppure su Instagram (cecilia_paesante) o Facebook (Cecilia Paesante).

    Soulshine - 04-06-2023

  • PlayStop

    Giocare col fuoco di domenica 04/06/2023

    Giocare col fuoco: storie, canzoni, poesie di e con Fabrizio Coppola Un contenitore di musica e letteratura senza alcuna preclusione di genere, né musicale né letterario. Ci muoveremo seguendo i percorsi segreti che legano le opere l’una all’altra, come a unire una serie di puntini immaginari su una mappa del tesoro. Memoir e saggi, fiction e non fiction, poesia (moltissima poesia), musica classica, folk, pop e r’n’r, mescolati insieme per provare a rimettere a fuoco la centralità dell’esperienza umana e del racconto che siamo in grado di farne.

    Giocare col fuoco - 04-06-2023

  • PlayStop

    Canta che ti passa di domenica 04/06/2023

    I concerti della settimana e una breve monografia sugli artisti in tour

    Canta che ti passa - 04-06-2023

  • PlayStop

    Comizi d’amore di domenica 04/06/2023

    Quaranta minuti di musica e dialoghi cinematografici trasposti, isolati, destrutturati per creare nuove forme emotive di ascolto. Ogni domenica dalle 13.20 alle 14.00, a cura di Stefano Ghittoni.

    Comizi d’amore - 04-06-2023

  • PlayStop

    Onde Road di domenica 04/06/2023

    Autostrade e mulattiere. Autostoppisti e trakker. Dogane e confini in via di dissoluzione. Ponti e cimiteri. Periferie urbane e downtown trendaioli. La bruss e la steppa. Yak e orsetti lavatori. Il mal d’Africa e le pastiglie di xamamina per chi sta male sui traghetti. Calepini e guide di viaggio. Zaini e borracce. Musiche del mondo e lullabies senza tempo. Geografie fantastiche ed escursioni metafisiche. Nel blog di Onde Road tutti i dettagli delle trasmissioni.

    Onde Road - 04-06-2023

  • PlayStop

    La domenica dei libri di domenica 04/06/2023

    La domenica dei libri è la trasmissione di libri e cultura di Radio Popolare. Ogni settimana, interviste agli autori, approfondimenti, le novità del dibattito culturale, soprattutto la passione della lettura e delle idee. Condotta da Roberto Festa

    La domenica dei libri - 04-06-2023

Adesso in diretta