Approfondimenti

Che cosa è successo oggi? – Sabato 29 agosto 2020

manifestazione anti-covid berlino

Il racconto della giornata di sabato 29 agosto 2020 attraverso le notizie principali del giornale radio delle 19.30, dai dati dell’epidemia in Italia alle allerte meteo diramate dalla Protezione Civile per gran parte del nord dell’Italia, mentre nel Mediterraneo la nave Louise Michel con a bordo 2019 persone è stata soccorsa dalla Guardia Costiera italiana. Si è spento dopo una lunga malattia l’attore statunitense Chadwick Boseman. La polizia di Kenosha ha fornito ulteriori dettagli su Jacob Blake mentre le proteste continuano in tutti gli Stati Uniti. In Germania l’estrema destra e i sostenitori delle teorie complottiste sono scesi in strada contro l’obbligo della mascherina e le misure anti-COVID. Infine, i grafici del contagio nelle elaborazioni di Luca Gattuso.

I dati dell’epidemia diffusi oggi

L’epidemia di coronavirus in Italia. I nuovi positivi nelle ultime 24 ore sono stati 1.444, 18 meno di ieri. È stato toccato un nuovo massimo di tamponi, oltre 99mila.
Una persona è deceduta. Ci sono 5 pazienti in più di ieri ricoverati in terapia intensiva, 10 in meno i ricoverati negli ospedali. La Lombardia è la Regione con più nuovi casi, 289, seguita dalla Campania con 188, dal Lazio con 171, a 151 il Veneto, Emilia Romagna a 149.
A seguito del monitoraggio volontario con i test sierologici del personale della scuola, oggi è stato individuato il primo caso positivo. Si tratta di un insegnante delle Marche, che è asintomatico.

Mediterraneo, la nave Louise Michel soccorsa dalla Guardia Costiera italiana

Sono state ore di apprensione per le 219 persone soccorse dalla nave Louise Michel, che ieri sera ha salvato da un gommone che stava per affondare 130 migranti. Troppi per l’ex nave militare francese trasformata in nave di soccorso, tanto che 33 hanno dovuto rimanere in una zattera di salvataggio. La Louise Michel, non potendo più navigare, aveva lanciato lo stato di emergenza e si era rivolta alle autorità tedesche, maltesi e italiane, senza ricevere risposta. A bordo, anche il cadavere di un uomo.
Nel pomeriggio di oggi la Guardia costiera italiana è intervenuta, su richiesta delle autorità maltesi. Le 49 persone più vulnerabili sono state caricate su una motovedetta: 32 donne, 13 bambini e 4 uomini. Alcuni con gravi ustioni.
Sul posto è intervenuta anche la Sea Watch 4, che ha già oltre 200 naufraghi a bordo, per aiutare la nave in difficoltà.
Restiamo senza un porto sicuro – ha ricordato l’equipaggio della nave, finanziata dall’artista britannico Banksy, che in un video non ha risparmiato critiche all’Europa. “Le autorità europee ignorano deliberatamente le richieste di soccorso dei non europei. All black lives matter”.
Parole che fanno eco alla nota diffusa qualche ora prima dall’agenzia Onu per i rifugiati e da quella per le migrazioni. Avevano chiesto l’indicazione di un porto sicuro e lo sbarco immediato sia per i naufraghi soccorsi dalla Louise Michel, sia per i 27 che dal 5 agosto sono bloccati davanti a Malta sulla petroliera Maersk Etienne, sia per le 200 persone soccorse dalla Sea Watch 4. “La mancanza di un accordo su un meccanismo di sbarco regionale non può essere una scusa per negare a persone vulnerabili un porto sicuro e l’assistenza di cui hanno bisogno, come previsto dal diritto internazionale” – scrivono le Nazioni Unite. Massimiliano Smeriglio, europarlamentare eletto con il PD:


 

Allerta meteo per quasi tutto il nord Italia

Tra stasera e domani la Protezione Civile ha diramato avvisi di allerta meteo per quasi tutto il nord Italia e la toscana. Arancione in Alto Adige, Veneto, Piemonte e Liguria. Gialla in Valle d’Aosta, Trentino, Friuli Venezia Giulia, Emilia-Romagna e Toscana.
La situazione più a rischio è prevista in Lombardia dove l’allerta sarà rossa per tutto il nord della regione.
Intanto già oggi si sono registrate frane e allagamenti in Valtellina, mentre la statale dello Stelvio, dove è nevicato, è stata chiusa al traffico. Grandine di grosse dimensioni nel cremonese, allagamenti e frane in provincia di Alessandria, una forte grandinata con tromba d’aria in Val D’Alpone, provincia di Verona e sul lago di Garda, mentre in Trentino sono stati danneggiati 300 ettari di frutteti e vigne.
Sulla situazione prevista in Lombardia nelle prossime ore sentiamo Paolo Valisa, meteorologo del Centro geofisico prealpino di Campo dei Fiori:


 

Berlino, complottisti ed estrema destra in piazza contro le misure anti-COVID

(di Flavia Mosca Goretta)

Esoterici, sostenitori di teorie complottiste, famiglie, estrema destra. Chi portava la bandiera della pace, chi quella tedesca. Chi meditava seduto sull’asfalto e chi ballava al ritmo di Stayin’ Alive. Chi gridava alla dittatura o faceva paralleli con il 1989 e invitava la polizia ad unirsi alla protesta. Davano un colpo d’occhio davvero variegato le decine di migliaia di manifestanti, scrivono i media tedeschi, radunati nel centro di Berlino attorno alla porta di Brandeburgo ed Unter den Linden. Manifestazione dell’iniziativa Querdenken e sostenuta anche dal partito di ultradestra AfD. Punto centrale protestare, dicevano in piazza, contro il governo e le misure anti-Corona, come l’obbligo di mascherine. Che praticamente nessuno indossava. Senza spesso mantenere le distanze minime. La polizia ha così bloccato alla partenza il corteo stamattina, lasciando invece svolgere il presidio finale. Ci sono stati momenti di tensione – come davanti all’ambasciata russa o di fronte al Reichstag. E ci sono stati diversi fermi. Una giornata su cui c’erano timori di scontri – per la mobilitazione dell’estrema destra e gli annunci di “assalto a Berlino” in gruppi e chat. E polemiche, dopo il divieto dei cortei deciso dalle autorità berlinesi. Che all’ultimo il tribunale ha però ribaltato.

Addio all’attore statunitense Chadwick Boseman

(di Barbara Sorrentini)

Tutti lo ricorderanno per essere stato il primo super eroe nero della storia del cinema. Infatti, Chadwick Boseman, appena scomparso a 43 anni per un tumore, ha prestato il volto alla Pantera Nera in sei film della Marvel. Tra cui “Black Panther”, in cui il suo personaggio è al centro della storia dando al film un significato anti razzista e ricco di molti elementi sulla cultura black.
Nato in South Carolina nel 1976 da un’infermiera e un tappezziere, Boseman si laureò in regia alla Howard University. Tra i suoi film ricordiamo “42”, sul baseball e un biopic su James Brown. Più recentemente ha recitato in “Da 5 bloods-Come fratelli” di Spike Lee, film disponibile su Netflix. E in “Marcia per la libertà”, di cui Boseman è anche produttore, in cui interpreta il primo avvocato afroamericano nominato giudice alla Corte Suprema degli USA, in difesa di un autista nero accusato di stupro. Figura importante per la battaglia contro il razzismo, la pantera nera non ha mai smesso di far sentire la propria voce a favore dei diritti degli afroamericani e sono tanti oggi a piangerlo anche nel movimento Black Lives Matter.

USA, Jacob Blake ammanettato in ospedale. La polizia spiega il perché

(di Davide Mamone)

Jacob Blake, l’afroamericano colpito alle spalle da 7 colpi di pistola sparati da un agente di polizia domenica scorsa in Wisconsin, è rimasto in manette in ospedale tutta la settimana perché ci sarebbe un mandato di cattura nei suoi confronti. Lo ha reso noto il capo della polizia di Kenosha Dan Miskinis, spiegando che Blake sarebbe stato accusato a luglio da una vecchia amica di violenza sessuale, violazione di domicilio e cattiva condotta.
I dettagli giungono ben sei giorni dopo l’episodio di Kenosha, 40 miglia a sud di Milwaukee. Secondo l’accusa della donna, Blake l’avrebbe violentata dopo essere entrato in casa sua. E secondo quanto emerge in queste ore, la casa davanti a cui Blake si trovava con la sua macchina, il giorno della sparatoria da parte dell’agente, sarebbe stata quella della donna, che avrebbe chiamato il 911 per segnalare il sospetto.
E mentre i dettagli della sparatoria non sono ancora emersi, continuano le proteste in tutto il Paese, anche a Washington, in occasione del 57esimo anniversario del discorso di Marthin Luther King “I have a dream”. Con il sindacato della polizia di Kenosha che ha detto venerdì che Blake avrebbe lottato con la forza contro gli agenti, anche se il video non lo dimostra. E la famiglia di Blake che chiede rispetto: “Mio figlio sta lottando tra la vita e la morte, ancora non abbiamo capito perché gli abbiano sparato” ha detto il padre a CNN.

L’andamento dell’epidemia di COVID-19 in Italia

  • Autore articolo
    Redazione
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    GR giovedì 25/04 13:00

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle 16 edizioni quotidiane del Gr. Un appuntamento con la redazione che vi accompagna per tutta la giornata. Annunciati dalla “storica” sigla, i nostri conduttori vi racconteranno tutto quello che fa notizia, insieme alla redazione, ai corrispondenti, agli ospiti. La finestra di Radio Popolare che si apre sul mondo, a cominciare dalle 6.30 del mattino. Da non perdere per essere sempre informati.

    Giornale Radio - 25-04-2024

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di giovedì 25/04/2024

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 25-04-2024

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di mercoledì 24/04/2024 delle 19:47

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 24-04-2024

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    Gli speciali di giovedì 25/04/2024 - ore 12:30

    I reportage e le inchieste di Radio Popolare Il lavoro degli inviati, corrispondenti e redattori di Radio Popolare e Popolare Network sulla società, la politica, gli avvenimenti internazionali, la cultura, la musica.

    Gli speciali - 25-04-2024

  • PlayStop

    25 aprile 1974 - 25 aprile 2024. La rivoluzione dei garofani compie 50 anni

    Gli eventi che portarono alla fine della dittatura fascista portoghese e il racconto della notte del golpe dei militari rivoluzionari nello speciale di Esteri a cura di Sara Milanese, Luisa Nannipieri e Alessandro Principe.

    Clip - 25-04-2024

  • PlayStop

    Gli speciali di giovedì 25/04/2024 - ore 10:01

    I reportage e le inchieste di Radio Popolare Il lavoro degli inviati, corrispondenti e redattori di Radio Popolare e Popolare Network sulla società, la politica, gli avvenimenti internazionali, la cultura, la musica.

    Gli speciali - 25-04-2024

  • PlayStop

    Apertura Musicale di giovedì 25/04/2024

    Il primo mattino di Radio Popolare con musica e parole sulla Resistenza e la Liberazione, a cura di Barbara Sorrentini.

    Apertura musicale - 25-04-2024

  • PlayStop

    0091 di giovedì 25/04/2024

    Dalla musica classica alle produzioni elettroniche moderne, dai villaggi alla diaspora, l'India raccontata attraverso la sua musica. IG baaz_light_year

    0091 - 24-04-2024

  • PlayStop

    Jazz Ahead di mercoledì 24/04/2024

    Dischi nuovi, progetti attivi, concerti imminenti, ospiti appassionati, connessi al più che ampio e molto vivo mondo del Jazz e delle sue conseguenze. Musica, soprattutto, scelta con il desiderio di dare spazio alla scena contemporanea di un genere con un passato importante, ma la cui storia è ancora, decisamente, in corso. La sigla del programma è Theme Nothing di Jaimie Branch. A cura di Nina Terruzzi, in onda ogni mercoledì dalle 23.00 alla mezzanotte.

    Jazz Ahead - 24-04-2024

  • PlayStop

    News della notte di mercoledì 24/04/2024

    L’ultimo approfondimento dei temi d’attualità in chiusura di giornata

    News della notte - 24-04-2024

  • PlayStop

    Percorsi PerVersi di mercoledì 24/04/2024

    Poesie, liriche, sonetti, slam poetry, rime baciate, versi ermetici, poesie cantate. Ogni settimana Percorsi PerVersi incontra a Radio Popolare i poeti e li fa parlare di poesia. Percorriamo tutte le strade della parola poetica, da quella dei poeti laureati a quella dei poeti di strada e a quella – inedita – dei nostri ascoltatori.

    Percorsi PerVersi - 24-04-2024

  • PlayStop

    Il giusto clima di mercoledì 24/04/2024

    Ambiente, energia, clima, uso razionale delle risorse, mobilità sostenibile, transizione energetica. Il giusto clima è la trasmissione di Radio Popolare che racconta le sfide locali e globali per contrastare il cambiamento climatico e ridurre la nostra impronta sul Pianeta. Il giusto clima è realizzato in collaborazione con è nostra, la cooperativa che produce e vende energia elettrica rinnovabile, sostenibile, etica. In onda tutti i mercoledì, dalle 21 alle 22. In studio, Gianluca Ruggieri ed Elena Mordiglia. In redazione, Sara Milanese e Marianna Usuelli.

    Il giusto clima - 24-04-2024

  • PlayStop

    Quel che resta del giorno di mercoledì 24/04/2024

    I fatti più importanti della giornata sottoposti al dibattito degli ascoltatori e delle ascoltatrici. A cura di Luigi Ambrosio e Mattia Guastafierro

    Quel che resta del giorno - 24-04-2024

  • PlayStop

    Esteri di mercoledì 24/04/2024

    1-” Siamo tornati indietro di 80 anni con i diritti umani' Il rapporto annuale di Amnesty international. ( Riccardo Noury – Amnesty Italia) Intanto la comunità internazionale chiede un’indagine indipendente sulle fosse comuni a Gaza. 2-La Columbia University è diventata epicentro della protesta degli studenti per Gaza e della spaccatura della società americana sulla questione palestinese. Il punto di esteri ( Roberto Festa) 3-Cina - Stati uniti. Anthony Blinken a Shangahi prima tappa di un’importante missione diplomatica. Sul tavolo dei colloqui Medio oriente, ucraina, taiwan e soprattutto le relazioni bilaterali. ( Gabriele Battaglia) gabruiee 4-Metz Yeghérn, il "Grande Male". 109 anni fa il genocidio armeno. Dopo la generazione del silenzio Il ricordo tramandato da figli e nipoti delle vittime e dei superstiti. 6-Il 25 aprile portoghese. Oggi la terza puntata della rivoluzione dei garofani. ( Sara Milanese) 7-Romanzo a fumetti. La révolution des Œillets il graphic novel . Di Sandra Canivet Da Costa e Jay Ruivo. ( Luisa Nannipieri) 8-Progetti sostenibili. Lione a tutto tram. Nuovi veicoli da 43 metri al posto di quelli da 32 per rispendere alla crescita di utenti ( Fabio Fimiani)

    Esteri - 24-04-2024

  • PlayStop

    Muoviti Muoviti di mercoledì 24/04/2024

    (145 - 527) Dove scopriamo la differenza fra ciechi e cechi. Che noi conoscevamo ma evidentemente qualcuno no. Con Marina Catucci da New York andiamo a raccontare come la rettrice della Columbia University per molti media italiani sia un rettore. Nella terza parte con l'avvocato Nino Grassi torniamo ad affrontare il problema del museo che si vorrebbe aprire a Cotronei dedicandolo a Steven Tyler e agli Aerosmith. Ma anche questa volta scopriamo che c'è qualche problema.

    Muoviti muoviti - 24-04-2024

Adesso in diretta