Approfondimenti

Carolina Rosi e il cinema del padre Francesco

In un festival come La Valigia dell’Attore dedicato a Gian Maria Volontè e diretto dalla figlia Giovanna Gravina, che in questa tredicesima edizione ha pensato forse anche un po’ per scaramanzia, al ricordo e alla memoria di registi scomparsi di recente (Ettore Scola con la figlia Silvia, Claudio Caligari con il suo film e gli attori), non poteva mancare uno spazio per riportare alla luce il cinema di Francesco Rosi, scomparso a gennaio. A portarne testimonianza la figlia Carolina, attrice, compagna di vita e di arte di Luca De Filippo arrivata a La Maddalena in barca e con i figli.

L’occasione è stata il film di chiusura, ogni anno estratto dalla vasta e immancabile filmografia di Gian Maria Volontè, questa volta Cronaca di una morte annunciata, che Francesco Rosi girò nel 1987 ispirandosi al bellissimo romanzo di Gabriel Garcia Marquez.

Uno dei tanti film che dimostra il sodalizio artistico e impegnato tra Rosi e Volontè, a partire da Uomini contro nel 1970, passando da Lucky Luciano, Salvatore Giuliano, Cristo si è fermato ad Eboli, Il caso Mattei, tutti capolavori del cinema italiano, da vedere e rivedere e da studiare nei dettagli per capire la nostra storia politica e d’impegno artistico.

Attrice teatrale nella compagnia di Luca De Filippo, oggi Carolina sta lavorando agli spettacoli lasciati incompiuti dal marito. Il più recente e che arriverà anche al Piccolo Teatro di Milano nel 2017 è Non ti pago, con Gianfelice Imparato.

“Io devo ricordare Luca. E ricordare mio padre. Ho sulle spalle due giganti.”

Ascolta l’intervista a Carolina Rosi

Carolina Rosi

 

  • Autore articolo
    Barbara Sorrentini
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

  • Ascolta la diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    GR sabato 09/11 13:00

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle 16 edizioni quotidiane del Gr. Un appuntamento con la redazione che vi accompagna per tutta la giornata. Annunciati dalla “storica” sigla, i nostri conduttori vi racconteranno tutto quello che fa notizia, insieme alla redazione, ai corrispondenti, agli ospiti. La finestra di Radio Popolare che si apre sul mondo, a cominciare dalle 6.30 del mattino. Da non perdere per essere sempre informati.

    Giornale Radio - 09-11-2024

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di sabato 09/11/2024

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 09-11-2024

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di venerdì 08/11/2024 delle 19:51

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 08-11-2024

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    Chassis di sabato 09/11/2024

    "Chassis - Il contenitore di pellicole di Radio Popolare" è un programma radiofonico in onda dal 2002, dedicato al cinema. Ogni domenica mattina, offre un'ora di interviste con registi, attori, autori, e critici, alternando parole e musica per evocare emozioni e riflessioni cinematografiche. Include notizie sulle uscite settimanali, cronache dai festival e novità editoriali. La puntata si conclude con una canzone tratta da colonne sonore. In onda ogni sabato dalle 14:00 alle 15:00.

    Chassis - 09-11-2024

  • PlayStop

    Gli speciali di sabato 09/11/2024 - ore 13:18

    I reportage e le inchieste di Radio Popolare Il lavoro degli inviati, corrispondenti e redattori di Radio Popolare e Popolare Network sulla società, la politica, gli avvenimenti internazionali, la cultura, la musica.

    Gli speciali - 09-11-2024

  • PlayStop

    Il Verziere di Leonardo di sabato 09/11/2024

    Il Verziere di Leonardo è un racconto del cibo a partire dal territorio fino alle situazioni globali, va in onda tutti i sabati dalle 12 alle 13. Parliamo di agricoltura e surriscaldamento della Terra, di coltivazioni di prossimità, e tendenze globali. Raccontiamo il paesaggio rurale con le sue opere idrauliche, l’agricoltura sociale e la cooperazione internazionale. Ci soffermiamo anche sulla storia delle produzioni agroalimentari. A cura di Fabio Fimiani

    Il Verziere di Leonardo - 09-11-2024

  • PlayStop

    Gabriele Segre, direttore della Fondazione Vittorio Dan Segre, sui fatti di Amsterdam

    Gabriele Segre, direttore della Fondazione Vittorio Dan Segre, a L'Orizzonte delle Venti dell'8 novembre 2024, intervistato da Luigi Ambrosio sui fatti di Amsterdam: "ci sono stati tanti richiami all'antisemitismo, è stato definito pogrom, una nuova notte dei cristalli. Credo che siano tutte manifestazioni che vadano oltre la percezione della realtà, che sfocino in una retorica che non aiuta in questo momento. Sicuramente c'è stata una azione organizzata di odio contro Israele, forse antisionista. definirla antisemita e definirla pogrom rischia di banalizzare qualunque atto contro Israele". "...la banalizzazione di termini come pogrom, notte dei cristalli, atto antisemita rischia di mettere tutto sullo stesso piano quando le cose vanno attentamente distinte e capite nella loro complessità".

    Clip - 09-11-2024

  • PlayStop

    Good Times di sabato 09/11/2024

    Good Times è il trampolino per tuffarsi in bello stile nel weekend. Visioni, letture, palchi, percorsi, incontri, esperienze, attività. Gli appuntamenti fissati dal calendario, ma anche le occasioni offerte dall’ozio. Un dispenser di proposte e suggestioni per vivere al meglio il proprio tempo libero. Tutti i sabati, dalle 11.30 alle 12, Good Times è il nostro viaggio nelle proposte del fine settimana. E insieme il nostro augurio per trascorrere giorni belli e momenti felici. Conduce Elena Mordiglia.

    Good Times - 09-11-2024

  • PlayStop

    Terzo tempo di sabato 09/11/2024

    Nel rugby il terzo tempo è il dopo partita, quando gli animi si rilassano, si beve e si mangia insieme: questo è lo spirito con cui nasce questa trasmissione, che potrebbe essere definita una sorta di “spin off” di Esteri – in onda tutte le sere dal lunedì al venerdì dalle 19 alle 19:30 – oppure, prendendo in prestito la metafora sportiva, un “terzo tempo” di Esteri. Sarà una mezz’ora più rilassata rispetto all’appuntamento quotidiano, ricca di storie e racconti, ma anche di musica. A cura di Martina Stefanoni

    Terzo tempo – il settimanale di Esteri - 09-11-2024

  • PlayStop

    La domenica dei libri di domenica 03/11/2024

    Oggi a La domenica dei libri: l'editoriale di Roberto Festa dagli Stati Uniti; Stefano De Matteis su "Gli sciamani ci salveranno" (Eleuthera); Daria Deflorian su "La vegetariana", spettacolo tratto dall'omonimo romanzo di Han Kang, premio Nobel per la Letteratura 2024; la rubrica di editoria per ragazzi "Quante storie!" a cura di Giulia Binazzi...

    La domenica dei libri - 09-11-2024

  • PlayStop

    M7 - il settimanale di Metroregione di sabato 09/11/2024

    Nella puntata di oggi abbiamo parlato della svolta nel processo per la morte di Youns El Boussettaoui, in piazza a Voghera. L’ex assessore leghista Massimo Adriatici sarà accusato di omicidio volontario, come hanno chiesto per più di tre anni i familiari della vittima e i loro avvocati. Abbiamo incontrato gli studenti del liceo Berchet di Milano che hanno occupato per un’ora il cortile della scuola per dire “Stop genocidio” nella Striscia di Gaza. Claudio Jampaglia ci ha raccontato la crisi del settore automobilistico nelle fabbriche lombarde.

    M7 – il settimanale di Metroregione - 09-11-2024

  • PlayStop

    Il demone del tardi di sabato 09/11/2024

    a cura di Gianmarco Bachi

    Il demone del tardi - 09-11-2024

  • PlayStop

    Apertura Musicale di sabato 09/11/2024

    Svegliarsi con la musica libera di Radio Popolare

    Apertura musicale - 09-11-2024

  • PlayStop

    Slide Pistons – Jam Session di venerdì 08/11/2024

    La frizzante trasmissione di Luciano Macchia e Raffaele Kohler. Tutti i sabati su Radio Popolare dalla mezzanotte all'una. In onda le scorribande musicali dei due suonatori d’ottone in giro per la città, assecondate da artisti formidabili e straordinari.

    Slide Pistons – Jam Session - 08-11-2024

  • PlayStop

    Doppia Acca di venerdì 08/11/2024

    Dal 2011 è la trasmissione dedicata all’hip-hop di Radio Popolare.

    Doppia_Acca - 08-11-2024

  • PlayStop

    News della notte di venerdì 08/11/2024

    L’ultimo approfondimento dei temi d’attualità in chiusura di giornata

    News della notte - 08-11-2024

  • PlayStop

    Psicoradio di venerdì 08/11/2024

    Psicoradio, avviata nel 2006 dalla collaborazione tra il Dipartimento di Salute Mentale di Bologna e Arte e Salute Onlus, è una testata radiofonica dedicata alla salute mentale. Include un corso triennale per utenti psichiatrici, guidato dalla prof. Cristina Lasagni, e una programmazione che esplora temi psicologici attraverso vari registri: poetico, informativo, ironico e autobiografico. Psicoradio ha realizzato oltre 220 trasmissioni nazionali, campagne di sensibilizzazione e convegni su temi di salute mentale.

    Psicoradio - 08-11-2024

  • PlayStop

    Musiche dal mondo di venerdì 08/11/2024

    Musiche dal mondo è una trasmissione di Radio Popolare dedicata alla world music, nata ben prima che l'espressione diventasse internazionale. Radio Popolare, partecipa alla World Music Charts Europe (WMCE) fin dal suo inizio. La trasmissione propone musica che difficilmente le radio mainstream fanno ascoltare e di cui i media correntemente non si occupano. Un'ampia varietà musicale, dalle fanfare macedoni al canto siberiano, promuovendo la biodiversità musicale.

    Musiche dal mondo - 08-11-2024

Adesso in diretta