Approfondimenti

Calcio e politica in Palestina, la mostra dell’artista Darren Cullen

Darren Cullen - Occupation - palestina

In Palestina il calcio è uno sport estremamente popolare ma l’occupazione israeliana impedisce a chi vorrebbe intraprendere questa carriera di riuscire a farlo.

Gli spostamenti della nazionale di calcio palestinese sono sottoposti a restrizioni e molti dei suoi giocatori più promettenti sono stati spesso detenuti, feriti, resi disabili in maniera permanente o uccisi dopo gli attacchi e i raid delle forze israeliane.

Nel 2014 due giovani calciatori della squadra, Jawhar Nasser e Adam Halabiya sono stati gambizzati a un checkpoint israeliano in una delle zone occupate.

Gli stadi e i campi da calcio sono stati bombardati dalle forze di difesa e alcune sezioni del muro che separa Israele e Palestina sono state costruite nel mezzo del campo della sede dell’Università Al-Quds di Abu Dis.

Tutto questo è stato denunciato dall’artista Darren Cullen, in mostra da oggi con la sua opera “Occupation” al Kunstraum Kreuzberg/Bethanien di Berlino, insieme ad altri artisti del gruppo “The Art of Subvertising”.

Raccogliendo notizie sugli attacchi, gli omicidi, gli arresti sommari e i visti negati ai calciatori per competizioni importanti, Cullen ha rappresentato le difficoltà degli atleti palestinesi attraverso il famoso gioco da tavolo calcistico Subbuteo. Nell’opera si vedono giocatori con le stampelle e in sedia a rotelle, giocatori in manette che tentano di competere contro una squadra rivale composta da soldati delle forze di difesa israeliane che, su una torretta vicina allo stadio ideato dall’artista, controllano il campo dall’alto.

Non è la prima volta che attraverso l’arte vengono denunciati l’uso eccessivo e immotivato della forza contro la popolazione palestinese e, in particolare, contro la squadra nazionale.

Lo ha fatto anche lo scorso anno, il giovane regista americano di origini palestinesi Mohammad Saffouri con un cortometraggio dal titolo “Touchline”, candidato al Tribeca Film Festival di New York, che quest’anno si tiene dall’8 al 20 giugno.

Nel corto, realizzato come parte del suo progetto di tesi alla George Mason University e con l’intento dichiarato di raccontare il dramma palestinese della “Nakba” del 1948, Saffouri ripercorre la vera storia del nonno.

“Non avrei potuto trovare un racconto migliore per spiegare cosa questa guerra e l’oppressione hanno portato a tante persone”, ha detto il regista. “Mio nonno è stato cacciato dalla sua città, costretto a rinunciare alla sua terra, alla sua famiglia, ai suoi amici e, soprattutto, al suo sogno di giocare nella Nazionale di calcio palestinese”.

Eleonora Panseri
  • Autore articolo
    Redazione
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

  • Ascolta la diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    Giornale Radio giovedì 10/07 07:30

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle tre edizioni principali del notiziario di Radio Popolare, al mattino, a metà giornata e alla sera.

    Giornale Radio - 10-07-2025

Ultimo giornale Radio in breve

  • PlayStop

    Gr in breve giovedì 10/07 09:30

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    Giornale Radio in breve - 10-07-2025

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di giovedì 10/07/2025

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 10-07-2025

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di mercoledì 09/07/2025 delle 19:50

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 09-07-2025

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    Apertura Musicale di giovedì 10/07/2025

    Svegliarsi con la musica libera di Radio Popolare

    Apertura musicale - 10-07-2025

  • PlayStop

    Canzoni di mercoledì 09/07/2025

    Canzoni vuole essere un programma sulla musica italiana cantautorale e non, aperta soprattutto a quelle realtà, già molto note a un pubblico attento e in qualche modo di culto, che però faticano ad avere uno spettro di ascolto più ampio. Sono in genere gruppi, ma anche singoli artisti che sanno giocare molto bene sulla parola e costruiscono testi intelligenti e molto piacevoli da ascoltare. Il programma prevede molte ospitate in cui si ascolteranno i loro repertori, ma anche quelle musiche che li hanno influenzati creando così un ampio cerchio di ascolto. Dal 2 luglio al 3 settembre 2025 dalle ore 23.00 alle ore 24.00. Per coloro che non tirano tardi la sera sarà possibile ascoltare il programma in podcast già dal mattino successivo.

    Canzoni - 09-07-2025

  • PlayStop

    News della notte di mercoledì 09/07/2025

    L’ultimo approfondimento dei temi d’attualità in chiusura di giornata

    News della notte - 09-07-2025

  • PlayStop

    Conduzione musicale di mercoledì 09/07/2025 delle 21:00

    Un viaggio musicale sempre diverso insieme ai nostri tanti bravissimi deejay: nei giorni festivi, qua e là, ogni volta che serve!

    Conduzione musicale - 09-07-2025

  • PlayStop

    Jazz in un giorno d'estate di mercoledì 09/07/2025

    “Jazz in un giorno d’estate”: il titolo ricalca quello di un famoso film sul jazz girato al Newport Jazz Festival nel luglio del ’58. “Jazz in un giorno d’estate” propone grandi momenti e grandi protagonisti delle estati del jazz, in particolare facendo ascoltare jazz immortalato nel corso di festival che hanno fatto la storia di questa musica. Dopo avere negli anni scorsi ripercorso le prime edizioni dei pionieristici festival americani di Newport, nato nel '54, e di Monterey, nato nel '58, "Jazz in un giorno d'estate" rende omaggio al Montreux Jazz Festival, la manifestazione europea dedicata al jazz che più di ogni altra è riuscita a rivaleggiare, anche come fucina di grandi album dal vivo, con i maggiori festival d'oltre Atlantico. Decollato nel giugno del '67 nella rinomata località di villeggiatura sulle rive del lago di Ginevra, e da allora tornato ogni anno con puntualità svizzera, il Montreux Jazz Festival è arrivato nel 2017 alla sua cinquantunesima edizione.

    Jazz in un giorno d’estate - 09-07-2025

  • PlayStop

    Popsera di mercoledì 09/07/2025

    Popsera è lo spazio che dedicheremo all'informazione nella prima serata. Si comincia alle 18.30 con le notizie nazionali e internazionali, per poi dare la linea alle 19.30 al giornale radio. Popsera riprende con il Microfono aperto, per concludersi alle 20.30. Ogni settimana in onda un giornalista della nostra redazione.

    Popsera - 09-07-2025

  • PlayStop

    A Milano indagati 9 estremisti di destra per le ronde cosiddette anti-maranza

    Organizzavano ronde contro gli immigrati, che definivano maranza. Pestaggi spesso ripresi anche con i telefoni cellulari e pubblicati sui social network e nei canali telegram. Il primo pubblicato era stato quello alla Darsena di Milano dove i rondisti si accanivano contro un ragazzo accusato di aver rubato una collanina colpendolo con calci e pugni. Oggi in nove, vicini agli ambienti di estrema destra, Forza Nuova in particolare, sono stati indagati dalla Procura di Milano. Ce ne parla il nostro collaboratore da Palazzo di Giustizia, Andrea Siravo.

    Clip - 09-07-2025

Adesso in diretta