Approfondimenti

Buon compleanno, Fairuz!

Fairuz

“I libanesi si sono opposti o si oppongono su tutto, tranne che su Fairuz”.
La diva della musica araba rappresenta uno dei rari punti di unione tra le comunità.
Dopo la morte nel 1975 dell’egiziana Om Kalsoum, Fairuz diventa la voce più importante del mondo arabo per il suo talento, per la meravigliosa voce, per il suo impegno per la causa palestinese attraverso alcuni canzoni come “un giorno torneremo” o “il fiore delle città “dedicata a Gerusalemme, con cui i libanesi cantano la speranza che un giorno i palestinesi possano avere la propria terra.
Negli anni della guerra civile, Fairuz, di origine cristiano- maronita, si tenne al di sopra delle parti: in quei giorni lei si astenne dall’esibirsi in pubblico e non lasciò il Libano.
Quando l’8 giugno del 2022 è apparsa per la prima volta in un post nei social, ritratta assieme alla figlia Rima, il Libano fu percorso da un’ onda di emozione al punto che il giornale online Lebanon24 ha sentito la necessità di spiegare al mondo questo legame speciale tra i libanesi e Fairuz “Ci sono poche cose che di questi tempi possono rendere felici i libanesi. Ma quando la leggendaria cantante Fairuz ha postato il suo primo selfie (…), i suoi fan sono impazziti di gioia, e gli opinionisti hanno preso un momento di pausa dalla crisi politica ed economica che rischia di distruggere il paese, e si sono dedicati invece a interpretare il significato del suo selfie. Perché Fairuz è la più bella cosa nella memoria libanese, e perché ha accompagnato i libanesi nei loro giorni dolci e amari e perché è la regina che regna sul cuore dei libanesi. Ieri Fairouz ha mandato un messaggio ai libanesi in cui ha ricordato che è al loro fianco e che è rimasta in Libano, nella sua casa nel sobborgo di Beirut, Rabieh, come sempre”.
Dopo la terribile esplosione nel porto di Beirut dell’, agosto 2020, il Presidente francese Macron andò a trovarla a casa, come gesto altamente simbolico di amicizia con il popolo libanese.
In quei giorni la canzone “Li Beirut” (A Beirut) fu condivisa sui social da milioni di persone.
Sul secondo movimento del “Concerto d’Aranjuez” Fairuz canta le ferite che l’invasione israeliana del 1982 ha inflitto alla capitale libanese e, ancora una volta, l’amore infinito che nutre per la sua città.
Nelle ultime settimane è tornata di moda a causa delle bombe israeliane. Quando il Libano attraversa un periodo tragico, i libanesi si rifugiano nelle sue canzoni. Oggi Fairuz compie 90 anni. Buon Compleanno a Fairuz!

  • Autore articolo
    Chawki Senouci
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

  • Ascolta la diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    GR di giovedì 05/12 09:32

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle 16 edizioni quotidiane del Gr. Un appuntamento con la redazione che vi accompagna per tutta la giornata. Annunciati dalla “storica” sigla, i nostri conduttori vi racconteranno tutto quello che fa notizia, insieme alla redazione, ai corrispondenti, agli ospiti. La finestra di Radio Popolare che si apre sul mondo, a cominciare dalle 6.30 del mattino. Da non perdere per essere sempre informati.

    Giornale Radio - 05-12-2024

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di giovedì 05/12/2024

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 05-12-2024

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di giovedì 05/12/2024 delle 07:15

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 05-12-2024

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    Gr in breve giovedì 05/12 09:32

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    GR in breve - 05-12-2024

  • PlayStop

    Presto Presto - Interviste e Analisi di giovedì 05/12/2024

    La guerra in Siria tra nuovi jihadisti, interessi turchi, il disimpegno della Russia nell'analisi di Francesco Strazzari, docente di relazioni internazionali alla Scuola superiore S.Anna di Pisa. Mara Morini, docente di Relazioni internazionali all''Università di Genova, analizza la crisi georgiana tra filo-europeisti e filo-russi. Luisa Nannipieri prova a spiegare gli esiti della crisi di governo in Francia. L'inizio della stagione sciistica e lo stato di salute delle montagne, l'appello di Luigi Casanova presidente onorario di Mountain Wilderness Italia, rappresentante delle associazioni ambientaliste nella Cabina di regia delle aree protette e dei ghiacciai del Trentino.

    Presto Presto – Interviste e analisi - 05-12-2024

  • PlayStop

    Gr in breve giovedì 05/12 08:30

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    GR in breve - 05-12-2024

  • PlayStop

    Presto Presto - Lo stretto indispensabile di giovedì 05/12/2024

    Il kit di informazioni essenziali per potere affrontare la giornata (secondo noi).

    Presto Presto – Lo stretto indispensabile - 05-12-2024

  • PlayStop

    Giornale Radio giovedì 05/12 07:30

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle tre edizioni principali del notiziario di Radio Popolare, al mattino, a metà giornata e alla sera.

    Giornale Radio - 05-12-2024

  • PlayStop

    Rassegna stampa internazionale di giovedì 05/12/2024

    Notizie, opinioni, punti di vista tratti da un'ampia gamma di fonti - stampa cartacea, social media, Rete, radio e televisioni - per informarvi sui principali avvenimenti internazionali e su tutto quanto resta fuori dagli spazi informativi più consueti. Particolare attenzione ai temi delle libertà e dei diritti.

    Esteri – La rassegna stampa internazionale - 05-12-2024

  • PlayStop

    Gr in breve giovedì 05/12 07:00

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    GR in breve - 05-12-2024

  • PlayStop

    Presto Presto - Giornali e commenti di giovedì 05/12/2024

    La mattina inizia con le segnalazioni dai quotidiani e altri media, tra prime pagine, segnalazioni, musica, meteo e qualche sorpresa.

    Presto Presto – Giornali e commenti - 05-12-2024

  • PlayStop

    Gr in breve giovedì 05/12 06:29

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    GR in breve - 05-12-2024

  • PlayStop

    Mitologia Popular di giovedì 05/12/2024

    Mitologia Popular esplora e racconta il folclore e la cultura popolare brasiliana: da miti e leggende come Saci Pererê, Mula sem cabeça, Cuca alla storia di piatti tipici come la feijoada o la moqueca, passando per la letteratura, il carnevale, la storia delle città più famose e la musica, ovviamente. Conduce Loretta da Costa Perrone, brasiliana nata a Santos che, pur vivendo a Milano da anni, è rimasta molto connessa con le sue origini. È autrice del podcast Lendas con il quale ha vinto gli Italian Podcast Award per il secondo anno consecutivo.

    Mitologia Popular - 04-12-2024

  • PlayStop

    News della notte di mercoledì 04/12/2024

    L’ultimo approfondimento dei temi d’attualità in chiusura di giornata

    News della notte - 04-12-2024

  • PlayStop

    Jazz Ahead di mercoledì 04/12/2024

    Dischi nuovi, progetti attivi, concerti imminenti, ospiti appassionati, connessi al più che ampio e molto vivo mondo del Jazz e delle sue conseguenze. Musica, soprattutto, scelta con il desiderio di dare spazio alla scena contemporanea di un genere con un passato importante, ma la cui storia è ancora, decisamente, in corso. La sigla del programma è Theme Nothing di Jaimie Branch. A cura di Nina Terruzzi, in onda mercoledì dalle 21.30 alle 22.30

    Jazz Ahead - 04-12-2024

  • PlayStop

    Il giusto clima di mercoledì 04/12/2024

    Ambiente, energia, clima, uso razionale delle risorse, mobilità sostenibile, transizione energetica. Il giusto clima è la trasmissione di Radio Popolare che racconta le sfide locali e globali per contrastare il cambiamento climatico e ridurre la nostra impronta sul Pianeta. Il giusto clima è realizzato in collaborazione con è nostra, la cooperativa che produce e vende energia elettrica rinnovabile, sostenibile, etica. In onda tutti i mercoledì, dalle 20.30 alle 21.30. In studio, Gianluca Ruggieri ed Elena Mordiglia. In redazione, Sara Milanese e Marianna Usuelli.

    Il giusto clima - 04-12-2024

Adesso in diretta