Approfondimenti

Buon compleanno, Fairuz!

Fairuz

“I libanesi si sono opposti o si oppongono su tutto, tranne che su Fairuz”.
La diva della musica araba rappresenta uno dei rari punti di unione tra le comunità.
Dopo la morte nel 1975 dell’egiziana Om Kalsoum, Fairuz diventa la voce più importante del mondo arabo per il suo talento, per la meravigliosa voce, per il suo impegno per la causa palestinese attraverso alcuni canzoni come “un giorno torneremo” o “il fiore delle città “dedicata a Gerusalemme, con cui i libanesi cantano la speranza che un giorno i palestinesi possano avere la propria terra.
Negli anni della guerra civile, Fairuz, di origine cristiano- maronita, si tenne al di sopra delle parti: in quei giorni lei si astenne dall’esibirsi in pubblico e non lasciò il Libano.
Quando l’8 giugno del 2022 è apparsa per la prima volta in un post nei social, ritratta assieme alla figlia Rima, il Libano fu percorso da un’ onda di emozione al punto che il giornale online Lebanon24 ha sentito la necessità di spiegare al mondo questo legame speciale tra i libanesi e Fairuz “Ci sono poche cose che di questi tempi possono rendere felici i libanesi. Ma quando la leggendaria cantante Fairuz ha postato il suo primo selfie (…), i suoi fan sono impazziti di gioia, e gli opinionisti hanno preso un momento di pausa dalla crisi politica ed economica che rischia di distruggere il paese, e si sono dedicati invece a interpretare il significato del suo selfie. Perché Fairuz è la più bella cosa nella memoria libanese, e perché ha accompagnato i libanesi nei loro giorni dolci e amari e perché è la regina che regna sul cuore dei libanesi. Ieri Fairouz ha mandato un messaggio ai libanesi in cui ha ricordato che è al loro fianco e che è rimasta in Libano, nella sua casa nel sobborgo di Beirut, Rabieh, come sempre”.
Dopo la terribile esplosione nel porto di Beirut dell’, agosto 2020, il Presidente francese Macron andò a trovarla a casa, come gesto altamente simbolico di amicizia con il popolo libanese.
In quei giorni la canzone “Li Beirut” (A Beirut) fu condivisa sui social da milioni di persone.
Sul secondo movimento del “Concerto d’Aranjuez” Fairuz canta le ferite che l’invasione israeliana del 1982 ha inflitto alla capitale libanese e, ancora una volta, l’amore infinito che nutre per la sua città.
Nelle ultime settimane è tornata di moda a causa delle bombe israeliane. Quando il Libano attraversa un periodo tragico, i libanesi si rifugiano nelle sue canzoni. Oggi Fairuz compie 90 anni. Buon Compleanno a Fairuz!

  • Autore articolo
    Chawki Senouci
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

  • Ascolta la diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    Giornale Radio mercoledì 24/12 12:30

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle tre edizioni principali del notiziario di Radio Popolare, al mattino, a metà giornata e alla sera.

    Giornale Radio - 24-12-2025

Ultimo giornale Radio in breve

  • PlayStop

    Gr in breve mercoledì 24/12 15:30

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    Giornale Radio in breve - 24-12-2025

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di mercoledì 24/12/2025

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 24-12-2025

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di martedì 23/12/2025 delle 19:47

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 23-12-2025

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    Gli speciali di mercoledì 24/12/2025 - ore 15:35

    I reportage e le inchieste di Radio Popolare Il lavoro degli inviati, corrispondenti e redattori di Radio Popolare e Popolare Network sulla società, la politica, gli avvenimenti internazionali, la cultura, la musica.

    Gli speciali - 24-12-2025

  • PlayStop

    Musica leggerissima di mercoledì 24/12/2025

    a cura di Davide Facchini. Per le playlist: https://www.facebook.com/groups/406723886036915

    Musica leggerissima - 24-12-2025

  • PlayStop

    Considera l’armadillo di mercoledì 24/12/2025

    Noi e altri animali È la trasmissione che da settembre del 2014 si interroga su i mille intrecci di una coabitazione sul pianeta attraverso letteratura, musica, scienza, costume, linguaggio, arte e storia. Ogni giorno con l’ospite di turno si approfondisce un argomento e si amplia il Bestiario che stiamo compilando. In onda da lunedì a venerdì dalle 12.45 alle 13.15. A cura di Cecilia Di Lieto.

    Considera l’armadillo - 24-12-2025

  • PlayStop

    Divani&Divani licenzia 500 lavoratori e chiude due stabilimenti alla vigilia di Natale

    Natuzzi, azienda specializzata in arredamenti e proprietaria del marchio Divani&Divani, ha annunciato 497 licenziamenti e l’intenzione di chiudere due stabilimenti nel barese a poche ore dal Natale. È l’ultimo sviluppo di una crisi che però va avanti ormai da più di 15 anni. Parte della produzione è stata spostata all’estero, decine di milioni di finanziamenti pubblici ricevuti non sono bastati a salvaguardare i posti di lavoro. Il mese scorso 1800 impiegati dei cinque stabilimenti italiani di Natuzzi erano stati messi in cassa integrazione. Ascolta l'intervista a Ignazio Savino, segretario generale della Fillea Cgil Puglia.

    Clip - 24-12-2025

  • PlayStop

    Cult di mercoledì 24/12/2025

    Cult è condotto da Ira Rubini e realizzato dalla redazione culturale di Radio Popolare. Cult è cinema, arti visive, musica, teatro, letteratura, filosofia, sociologia, comunicazione, danza, fumetti e graphic-novels… e molto altro! Cult è in onda dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 11.30. La sigla di Cult è “Two Dots” di Lusine. CHIAMA IN DIRETTA: 02.33.001.001

    Cult - 24-12-2025

  • PlayStop

    La conversazione di mercoledì 24/12/2025

    Incontri radiofonici con autori, musicisti, giornalisti, personaggi del mondo della radio e della televisione. Il tempo lungo di una conversazione per raccontare storie, biografie, progetti e mondi. Dal lunedì al venerdì, dalle 10.35 alle 11.30 fino al 3 gennaio

    La conversazione - 24-12-2025

  • PlayStop

    Speciale Ottant'anni dalla Liberazione - 24/12/2025 - ore 10:00

    I reportage e le inchieste di Radio Popolare Il lavoro degli inviati, corrispondenti e redattori di Radio Popolare e Popolare Network sulla società, la politica, gli avvenimenti internazionali, la cultura, la musica.

    Gli speciali - 24-12-2025

  • PlayStop

    Radiosveglia di mercoledì 24/12/2025

    Radiosveglia è il nostro “contenitore” per l’informazione della mattina. Dalle 7.45 alle 10, i fatti del giorno, (interviste, commenti, servizi), la rassegna stampa, il microfono aperto, i temi d’attualità. E naturalmente la musica. Ogni settimana in onda uno dei giornalisti della nostra redazione

    Radiosveglia – Prima parte - 24-12-2025

Adesso in diretta