L'Ambrosiano

La bandiera della cura

Son cent’anni dall’assassinio di Matteotti e governa la destra. Di De Gasperi ricorre l’80°; del centro che guarda a sinistra però non ci sono eredi: solo omini che boccheggiano sul 4 per cento. Il divorzio è sancito da 50 anni, ma i diritti civili di cui quel referendum fu capofila irritano il potere. In milioni salutarono Berlinguer 40 anni fa; la Schlein lo mette sulla tessera d’un Pd che dell’incontro cattolici-sinistre fa bilancino tra correnti. Cultura e politica che furon sangue e anima della Costituzione han bandiere da esporre con orgoglio. La destra che comanda no. A meno che il 10 agosto qualcuno non voglia celebrare gli 80 anni da quando 15 partigiani per ordine del comando nazista vennero fucilati in Piazzale Loreto a Milano da militi della Ettore Muti, RSI, cioè Mussolini “statista” secondo un generale candidato Lega alle Europee. Eppure la destra dai vessilli posti in cantina o mandati in tintoria se qualche esponente cerca di assolvere le SS (l’AfD tedesca «ha passato il limite» pure per Le Pen e Salvini: toh!) governa in Italia e vuol ribaltare le alleanze in Europa. FdI lo proclama: portare a Bruxelles il modello Meloni: premierato; nuovo Patto di Varsavia nel contrasto ai diritti (tutti a Est i Paesi che con Roma non han firmato contro l’omofobia); blocco sociale cementato da condoni (ultimo la casa dopo altri 18), no redditometro, disinformatia: dar colpa di incapacità, inadeguatezze, miserie proprie ad altri: chi è venuto prima, migranti, sinistra, poteri forti. Il cantante Ultimo 28 anni a Aldo Cazzullo sul Corriere ha detto: «Non conosco coetanei che votino o vadano in chiesa. Essere giovani è tremendo». Ma ha precisato che lui si cura, va in analisi, sente «una gran fede dentro», crede «nelle energie […] in quelle che Jung chiamava sincronicità: come incontrare la persona giusta al momento giusto». Dobbiamo proprio tornare a sperare, ritrovare la cura, farne bandiera. Il Covid non è passato, crediamo ancora d’esser noi sani in un mondo malato. Non porta voti dire da Vespa “se non cambiamo noi il mondo continua ad andar male”; anzi Meloni ammicca ai novax per un po’ di voti. Ma curarsi è la via. Convinciamoci tutti! Impopolare? La politica è servizio.

  • Marco Garzonio

    Giornalista e psicoanalista, ha seguito Martini per il Corriere della Sera, di cui è editorialista, lavoro culminato ne Il profeta (2012) e in Vedete, sono uno di voi (2017), film sul Cardinale di cui firma con Olmi soggetto e sceneggiatura. Ha scritto Le donne, Gesù, il cambiamento. Contributo della psicoanalisi alla lettura dei vangeli (2005). In Beato è chi non si arrende (2020) ha reso poeticamente la capacità dell’uomo di rialzarsi dopo ogni caduta. Ultimo libro: La città che sale. Past president del CIPA, presiede la Fondazione culturale Ambrosianeum.

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    L'abbiamo scoperto con l'EP "Somewhere only we go" e oggi a Volume abbiamo avuto modo di conoscere meglio la storia di questo cantautore nigeriano, che si è poi formato musicalmente in Ghana: "Nel corso degli anni le nostre musiche si sono fuse: l'highlife ghanese, il palm-wine, il folk di Kumasi, il suono contemporaneo della chitarra. Ho potuto unire questi due mondi, mescolandoli con le radio occidentali che ascoltavo da ragazzo". Il risultato è un folk pop pieno di anima e di profondità: "Il mio obiettivo non è solo una carriera internazionale, ma costruire qualcosa in Africa. Voglio creare una struttura che funzioni per artisti come me, gente con una chitarra o un tamburo, artisti contemporanei che non hanno modo di raggiungere il loro pubblico". Ascolta l'intervista di Niccolò Vecchia a Tommy WA.

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    Un percorso attraverso la stratificazione sociale italiana, un viaggio nell’ascensore sociale del Belpaese, spesso rotto da anni e in attesa di manutenzione, che parte dal sottoscala con l’ambizione di arrivare al roof top con l’obiettivo dichiarato di trovare scorciatoie per entrare nelle stanze del lusso più sfrenato e dell’abbienza. Ma anche uno spazio per arricchirsi culturalmente e sfondare le porte dei salotti buoni, per sdraiarci sui loro divani e mettere i piedi sul tavolo. A cura di Alessandro Diegoli e Disma Pestalozza

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    Teatro. La rivoluzione delle "piscinine" milanesi vista da due piccioni in crisi esistenziale

    Teatro. La rivoluzione delle "piscinine" milanesi vista da due piccioni in crisi esistenziale Al Teatro della Cooperativa, a Milano ha debuttato in prima nazionale "Lo sciopero delle bambine", in scena Rita Pelusio e Rossana Mola di PEM Habitat Teatrali, compagnia che porta avanti una ricerca artista che declina contenuti civili e ironia. Lo spettacolo, con la regia di Enrico Messina, racconta una storia avvenuta a Milano nel 1902, quando le “piscinine”, che in dialetto meneghino significa “piccoline”, bambine, tra i sei e i tredici anni, che lavoravano senza diritti, sfruttate e sottopagate, ebbero la forza di scioperare e, per cinque giorni, fermare l’industria della moda della città. A raccontare la vicenda delle piscinine in scena sono due piccioni, due creature che abitano le piazze, le cui parole rispecchiano lo sguardo dei contemporanei, spesso stanchi e disillusi davanti alle sfide della storia. Nella trasmissione Cult Ira Rubini ha intervistato l’attrice Rita Pelusio.

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