Iniziative

 

 

Banco di Garabombo, il mercato etico e sostenibile

Banco di Garabombo 2019

Per il ventiduesimo anno apre a Milano il più grande tendone d’Europa dedicato al commercio equo e all’economia solidale: il Banco di Garabombo. Tanti prodotti alimentari fair trade, biologici e del territorio; articoli casa, moda e accessori da filiere etiche e sostenibili dall’Italia e dal Mondo. Decorazioni, articoli natalizi, giochi, libri e tante idee regalo.

Da Garabombo potrete abbonarvi a Radio Popolare e acquistare la tessera 2020! Troverete anche le nostre birre, le tazze, le magliette, l’ultimo CD di Crapapelata, le mantelle antipioggia, la borraccia e la borsa di tela targata RP (in omaggio con l’acquisto dei nostri prodotti).

Appuntamento al banco di Garabombo nel grande tendone del parcheggio di via Mario Pagano (fermata M1) fino al 6 gennaio 2020 tutti i giorni dalle 9 alle 20.

Tante le novità, dall’abbigliamento al cibo biologico e di filiera corta. I prodotti provengono dal circuito fair trade internazionale e da progetti di economia solidale italiana e valorizzano così il lavoro meraviglioso e complesso di realtà imprenditoriali che operano in contesti di emarginazione economica e con finalità sociali. Saranno dunque presenti a Garabombo prodotti da terreni confiscati alle mafie, fatti in carcere, prodotti biologici, di filiera corta, da cooperative sociali italiane e presidi slow food. Pane, frutta, salumi e formaggi a km zero, pasta, olio e vino anti-mafia, ma anche biscotti, dolci, panettoni, torroni con ingredienti dal Sud del mondo, oltre ai classici caffè, cioccolato e spezie

Tra le novità del settore alimentare:

Un Ulivo per salvaguardare il Parco della Maremma. Sarà possibile acquistare dei piccoli ulivi di 16 cm, contribuendo contestualmente al progetto Antico Frantoio del Parco, che prevede il recupero di un uliveto secolare di 30mile piante nel Parco della Maremma (GR). Progetto di Chico Mendes scs, Legambiente e Cooperativa Frantoio del Parco.

Nuovi formati e nuove varietà per l’eccezionale Olio Antico Frantoio del Parco, annata 2019. Biologico e Igp Toscano, prodotto da olive raccolte all’interno del Parco Naturale dell’Uccellina. Disponibile quest’anno nei formati bottiglia (250 ml, 500 ml, 750 ml e latta 3 l e 5 l), anche da olive mono varietà.

La prima tavoletta di cioccolato equosolidale ‘Ndrangheta free con peperoncino calabrese, che arricchisce la storica linea Calabria Solidale: marchio che propone le eccellenze di piccoli produttori calabresi che lottano per la legalità e la tutela del proprio territorio.

Idee e confezioni regalo. Come idea regalo vengono proposti dei cesti con prodotti già selezionati oppure è possibile creare cesti personalizzati con prodotti natalizi e non. Ampia scelta di prodotti tipicamente natalizi come panettoni e torroni con ingredienti del commercio equo e solidale, di economia carceraria e di produzione artigianale.

Tra le novità del settore casa regalo e moda:

ETHICAL FASHION, INNOVATION, CIRCULAR ECONOMY. Dalla Toscana, un made in Italy che lavora con materiali riciclati, all’insegna dell’economia circolare e della sostenibilità: Rifò produce capi e accessori di alta qualità, realizzati con fibre tessili 100% rigenerate. Trasformano i vecchi maglioni di cashmere in un nuovo filato con il quale si realizzano a km 0 morbidi e soffici prodotti, tra cui nuovi maglioni, cappelli e guanti. Le bottiglie di plastica diventano t-shirt per lei e per lui.

LE NUOVE COLLEZIONI MODA FAIR TRADE DA TUTTO IL MONDO. Le nuove collezioni moda “Auteurs du Monde” di Altromercato e “Trame di storie” di AltraQualità.

IL SARI INDIANO RICICLATO. I nuovi accessori della linea in sari riciclato del progetto “I was a sari” (stole, loop, collane, shopper).

LE CALZE NATALIZIE in bamboo e cotone organico, per donna e uomo, in simpatici e originali confezioni regalo.

APERTURA E DATE: fino al 6 gennaio – Tutti i giorni dalle 9 alle 20.

Banco di Garabombo 2019
La nuova edizione del Banco di Garabombo

  • Autore articolo
    Cristina Selva
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    GR venerdì 19/04 13:30

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle 16 edizioni quotidiane del Gr. Un appuntamento con la redazione che vi accompagna per tutta la giornata. Annunciati dalla “storica” sigla, i nostri conduttori vi racconteranno tutto quello che fa notizia, insieme alla redazione, ai corrispondenti, agli ospiti. La finestra di Radio Popolare che si apre sul mondo, a cominciare dalle 6.30 del mattino. Da non perdere per essere sempre informati.

    Giornale Radio - 19-04-2024

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di venerdì 19/04/2024

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 19-04-2024

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di venerdì 19/04/2024 delle 7:15

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 19-04-2024

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    Poveri ma belli di venerdì 19/04/2024

    Un percorso attraverso la stratificazione sociale italiana, un viaggio nell’ascensore sociale del Belpaese, spesso rotto da anni e in attesa di manutenzione, che parte dal sottoscala con l’ambizione di arrivare al roof top con l’obiettivo dichiarato di trovare scorciatoie per entrare nelle stanze del lusso più sfrenato e dell’abbienza. Ma anche uno spazio per arricchirsi culturalmente e sfondare le porte dei salotti buoni, per sdraiarci sui loro divani e mettere i piedi sul tavolo. A cura di Alessandro Diegoli e Disma Pestalozza

    Poveri ma belli - 19-04-2024

  • PlayStop

    Cult di venerdì 19/04/2024

    Cult è condotto da Ira Rubini e realizzato dalla redazione culturale di Radio Popolare. Cult è cinema, arti visive, musica, teatro, letteratura, filosofia, sociologia, comunicazione, danza, fumetti e graphic-novels… e molto altro! Cult è in onda dal lunedì al venerdì dalle 11.30 alle 12.30. La sigla di Cult è “Two Dots” di Lusine. CHIAMA IN DIRETTA: 02.33.001.001

    Cult - 19-04-2024

  • PlayStop

    Un 25 aprile Popolare - E12

    Milano capitale della Resistenza ospiterà un museo nazionale della Resistenza per capire cosa sarà e soprattutto come vuole raccontare il movimento di Liberazione, la lotta, la storia c'è un sito già al lavoro, ricco di proposte: www.museodellaresistenza.it. Quanto l’antifascismo e la Resistenza influiscono sulla musica italiana contemporanea? Ne abbiamo parlato con Matteo Villaci

    Clip - 19-04-2024

  • PlayStop

    Gli speciali di venerdì 19/04/2024 - ore 10:38

    I reportage e le inchieste di Radio Popolare Il lavoro degli inviati, corrispondenti e redattori di Radio Popolare e Popolare Network sulla società, la politica, gli avvenimenti internazionali, la cultura, la musica.

    Gli speciali - 19-04-2024

  • PlayStop

    Giorni migliori di venerdì 19/04/2024

    Oggi abbiamo parlato dell’attacco israeliano all’Iran con Alberto Negri del Manifesto e con i nostri Chawki Senouci e Farian Sabahi. Per la rubrica “Un 25 aprile popolare” abbiamo parlato dei rapporti tra antifascismo e muscia contemporanea con Matteo Villaci

    Giorni Migliori – Intro - 19-04-2024

  • PlayStop

    Note dell’autore di venerdì 19/04/2024

    Un appuntamento quasi quotidiano, sintetico e significativo con un autore, al microfono delle voci di Radio Popolare. Note dell’autore è letteratura, saggistica, poesia, drammaturgia e molto altro. Tutto concentrato in sei minuti, più o meno il tempo di un caffè!

    Note dell’autore - 19-04-2024

  • PlayStop

    Rassegna stampa internazionale di venerdì 19/04/2024

    Notizie, opinioni, punti di vista tratti da un'ampia gamma di fonti - stampa cartacea, social media, Rete, radio e televisioni - per informarvi sui principali avvenimenti internazionali e su tutto quanto resta fuori dagli spazi informativi più consueti. Particolare attenzione ai temi delle libertà e dei diritti.

    Esteri – La rassegna stampa internazionale - 19-04-2024

  • PlayStop

    Non vedo l'ora di venerdì 19/04/2024

    Non Vedo l'Ora, ma nonostante questo iniziamo con calma! Poi appena riprendiamo conoscenza, dopo un caffè, due chiacchiere e della buona musica, vi racconto le cose per cui NON VEDO L'ORA di stare ogni giorno con voi!!

    Non vedo l’ora - 19-04-2024

  • PlayStop

    Serve & Volley di venerdì 19/04/2024

    Musica e parole per chiudere in bellezza il palinsesto dei giovedì! Con Marco Sambinello e Niccolò Guffanti.

    Serve&Volley - 18-04-2024

Adesso in diretta