Approfondimenti

Attentato a Vienna. Le informazioni confermate dalle autorità

Vienna

La giornalista Susanna Bastaroli del quotidiano austriaco Die Presse è intervenuta oggi a Radio Popolare per commentare quanto accaduto la notte scorsa a Vienna, colpita da un brutale attacco terroristico nell’ultima notte prima del nuovo lockdown, quando migliaia di cittadini erano in strada per approfittare dell’ultima serata prime delle chiusure disposte dal governo per limitare la diffusione del COVID-19:

Ormai è ufficiale che un attentatore – si parla ancora e solo di un attentatore – è originario della Macedonia del Nord. Aveva contatti con l’ISIS, era già sospettato e probabilmente aveva già trascorso un periodo in carcere. Un ragazzo di 20 anni già noto alle autorità. In queste ore ci sono stati vari arresti, ma non abbiamo ancora dettagli. Si cerca di capire però in che ambiente questo ragazzo circolasse e che contatti aveva. Sappiamo di due arresti in Alta Austria, ma non si capisce ancora bene quale sia la connessione con questo ragazzo. L’incognita che al momento preoccupa la popolazione è che ancora non si capisce bene se ad agire sia stato un solo attentatore o se siano entrate in azione più persone.

All’indomani della strage di Vienna, mentre i contorni sono ancora da delineare e le operazioni di polizia sono ancora in corso tra arresti, indagini e accertamenti, la comunità austriaca è sotto shock:

Una comunità completamente sotto shock. Nessuno è abituato a questo tipo di terrorismo ovviamente, ma l’Austria non lo conosceva. Da questo punto di vista ci siamo sempre definiti un’isola felice. E in più il secondo aspetto drammatico di questi giorni è che da stasera prenderà il via un nuovo lockdown per il coronavirus. Dalle 20 in poi non si potrà uscire di casa e quindi ieri era l’ultima sera in cui si poteva uscire e frequentare locali, bar e ristoranti. Per questo ieri sera i locali erano pieni, e tra l’altro anche il clima era molto mite ed era una serata quasi primaverile per un novembre viennese.

  • Autore articolo
    Redazione
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

  • Ascolta la diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    Giornale Radio martedì 08/07 12:33

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle tre edizioni principali del notiziario di Radio Popolare, al mattino, a metà giornata e alla sera.

    Giornale Radio - 08-07-2025

Ultimo giornale Radio in breve

  • PlayStop

    Gr in breve martedì 08/07 15:30

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    Giornale Radio in breve - 08-07-2025

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di martedì 08/07/2025

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 08-07-2025

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di lunedì 07/07/2025 delle 19:46

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 07-07-2025

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    Poveri ma in ferie di lunedì 07/07/2025

    Quando pedaliamo veloci, velocissimi, alla terza tappa del Tour de France, ma non solo: anche al Giro d’Italia Women. Pedala insieme a noi anche Guido Foddis, l’illustre ospite di questa puntata. Il tutto è condito da un microfono aperto con ascoltatori e ascoltatrici, sui loro "dui" preferiti nel mondo dello sport e dell’arte.

    Poveri ma belli - 08-07-2025

  • PlayStop

    Conduzione musicale di martedì 08/07/2025 delle 14:00

    Un viaggio musicale sempre diverso insieme ai nostri tanti bravissimi deejay: nei giorni festivi, qua e là, ogni volta che serve!

    Conduzione musicale - 08-07-2025

  • PlayStop

    Puntata di martedì 08/07/2025

    Il meglio della festa di Radio Popolare del 6, 7 e 8 giugno 2025

    All you need is pop 2025 - 08-07-2025

  • PlayStop

    Cult di martedì 08/07/2025

    Oggi a Cult Estate: Oliviero Ponte di Pino riflette sul sistema -teatro italiano a partire dalle recenti decisioni delle commissioni ministeriali per il teatro; Pierfrancesco Majorino sul suo libro "Le stelle divorate dai cani" (Laurana); Federica Dauri, coreografa e danzatrice, al Kilowatt Festival 2025 con "Contatto"; Giuseppe Isgrò di Phoebe Zeitgest sulla performance site-specific dedicata a Fassbinder al PAC di Milano "Se si ha l'amore in corpo non serve giocare al flipper"...

    Cult - 08-07-2025

  • PlayStop

    Summertime di martedì 08/07/2025

    Summertime è il nostro “contenitore” per l’informazione delle mattine estive. Dalle 7.45 alle 10, i fatti del giorno, (interviste, commenti, servizi), la rassegna stampa, il microfono aperto, i temi d’attualità. E naturalmente la musica. Ogni settimana in onda uno dei giornalisti della nostra redazione.

    Summertime - 08-07-2025

  • PlayStop

    Apertura Musicale di martedì 08/07/2025

    Svegliarsi con la musica libera di Radio Popolare

    Apertura musicale - 08-07-2025

Adesso in diretta