Approfondimenti

La Spagna colpita da un’alluvione senza precedenti

alluvione spagna

In Spagna sono oltre 70 i morti dell’alluvione che ha colpito l’est del Paese e in particolare la zona di Valencia. Resta ancora imprecisato il numero di dispersi . I meteorologi parlano di un evento climatico che non ha precedenti negli ultimi 100 anni. I video diventati virali in queste ore mostrano strade come fiumi, auto travolte dalla forza dell’acqua, persone bloccate sui tetti.

Il servizio di Giulio Maria Piantadosi:

La tormenta si è divisa in due tronconi, uno verso Siviglia e l’altro verso Barcellona, dove l’allerta è massima e ci sono già delle vittime. Ma Valencia si trova in queste ore in una situazione di grande distruzione: in alcuni punti della provincia sono caduti più di 500 litri d’acqua, quanto ne cade in un anno intero. Nessun argine ha retto alla forza di una tempesta dieci volte più forte del normale. Oggi è stato il giorno dei soccorsi, delle storie di terrore dei sopravvissuti e della disperazione di chi ancora cerca familiari e amici dispersi. Anche se per ora le autorità non danno cifre. Ieri l’acqua è cresciuta di mezzo metro in soli 10 minuti. C’è chi ha dovuto aspettare la notte intere intrappolato sul tetto di una macchina o in casa o chiuso nel parking di un centro commerciale prima di essere tratto in salvo. C’è anche la tragedia di chi ha provato fino all’ultimo a salvare una vita afferrandola per mano, finché la corrente non l’ha strappata via. Tra le vittime ci sono anche molti bambini, sei anziani, che vivevano in una residenza nei comuni di utenze civile. L’acqua ha superato il metro e mezzo di altezza. La pioggia accumulata all’interno della provincia di Valencia, canalizzato verso la costa portandosi via tutto centinaia di macchine, accatastato lungo le strade divelte su cui ora camminano a piedi gli sfollati che abbandonano paesi distrutti. In diverse località sono stati anche sradicati ponti. 150.000 persone sono ancora senza elettricità. La provincia di Valencia è praticamente isolata dal resto della Spagna. L’autostrada che porta a Madrid è stata chiusa e ci sono almeno 80 interruzioni in tutta la rete stradale. Per riparare i danni all’alta velocità ci vorranno diversi giorni, ma il traffico aereo è stato ristabilito. Domani Pedro Sanchez visiterà le regioni dove è stata più forte l’alluvione.

  • Autore articolo
    Redazione
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

  • Ascolta la diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    Giornale Radio mercoledì 02/04 07:30

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle tre edizioni principali del notiziario di Radio Popolare, al mattino, a metà giornata e alla sera.

    Giornale Radio - 02-04-2025

Ultimo giornale Radio in breve

  • PlayStop

    Gr in breve mercoledì 02/04 07:00

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    Giornale Radio in breve - 02-04-2025

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di mercoledì 02/04/2025

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 02-04-2025

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di mercoledì 02/04/2025 delle 07:15

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 02-04-2025

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    Presto Presto - Lo stretto indispensabile di mercoledì 02/04/2025

    Il kit di informazioni essenziali per potere affrontare la giornata (secondo noi).

    Presto Presto – Lo stretto indispensabile - 02-04-2025

  • PlayStop

    Rassegna stampa internazionale di mercoledì 02/04/2025

    Notizie, opinioni, punti di vista tratti da un'ampia gamma di fonti - stampa cartacea, social media, Rete, radio e televisioni - per informarvi sui principali avvenimenti internazionali e su tutto quanto resta fuori dagli spazi informativi più consueti. Particolare attenzione ai temi delle libertà e dei diritti.

    Esteri – La rassegna stampa internazionale - 02-04-2025

  • PlayStop

    Presto Presto - Giornali e commenti di mercoledì 02/04/2025

    La mattina inizia con le segnalazioni dai quotidiani e altri media, tra prime pagine, segnalazioni, musica, meteo e qualche sorpresa.

    Presto Presto – Giornali e commenti - 02-04-2025

  • PlayStop

    PoPolaroid di mercoledì 02/04/2025

    Basil Baz evoca il suo amore per la Polaroid, per la bellezza dello spazio bianco intorno all’immagine, che gli permetteva di scrivere la data e dare un titolo alla foto; spesso era ispirato da una canzone. Come le fotografie, le canzoni sono memorie nel tempo, e in PoPolaroid accompagno la musica con istantanee sonore; scatti personali, sociali e soprattutto sentimentali.

    PoPolaroid – istantanee notturne per sognatori - 01-04-2025

  • PlayStop

    Avenida Brasil di martedì 01/04/2025

    La trasmissione di musica brasiliana di Radio Popolare in onda dal 1995! Da nord a sud, da est ad ovest e anche quella prodotta in giro per il mondo: il Brasile musicale di ieri, di oggi e qualche volta di domani... Ogni martedì dalle 23.00 alle 24.00, a cura di Monica Paes. Potrete anche, come sempre, scaricare i podcast e sentirla quando e quante volte volete... https://www.facebook.com/groups/avenidabrasil.radio/ https://www.facebook.com/avenidabrasil.radio/

    Avenida Brasil - 01-04-2025

  • PlayStop

    News della notte di martedì 01/04/2025

    L’ultimo approfondimento dei temi d’attualità in chiusura di giornata

    News della notte - 01-04-2025

  • PlayStop

    Delorean di martedì 01/04/2025

    Un mezzo di trasporto specializzato in viaggi del tempo musicali, per intercettare le frequenze di dischi storici o di nicchie sfigatissime, attraverso gli occhi della “generazione boh”. Tutti i martedì dalle 21:30, a cura di Luca Santoro. IG: @lucaa.santoro

    Delorean - 01-04-2025

  • PlayStop

    Tutti in classe di martedì 01/04/2025

    a cura di Alex Corlazzoli e Lara Pipitone

    Tutti in classe - 01-04-2025

  • PlayStop

    L'Orizzonte delle Venti di martedì 01/04/2025

    A fine giornata selezioniamo il fatto nazionale o internazionale che ci è sembrato più interessante e lo sviluppiamo con il contributo dei nostri ospiti e collaboratori. Un approfondimento che chiude la giornata dell'informazione di Radio Popolare e fa da ponte con il giorno successivo.

    L’Orizzonte delle Venti - 01-04-2025

Adesso in diretta