Approfondimenti

Addio a François Gros, il biologo a cui dobbiamo la scoperta dell’RNA

François Gros - Dna

È probabile che il nome François Gros non vi dica molto, a meno che non abbiate studiato biologia molecolare. Eppure, senza le ricerche di questo biologo francese sarebbe stato impossibile creare, tra le altre cose, i vaccini contro il Covid19. È anche a François Gros, infatti, che dobbiamo la scoperta dell’RNA messaggero all’inizio degli anni 60.

Gros, morto il 18 febbraio a Parigi all’età di 96 anni, nasce in una famiglia di ebrei non praticanti nel 1925 e passa l’infanzia nel sud della Francia sotto falso nome. La sua carriera inizia nel dopoguerra come studente volontario all’Institut Pasteur. È un periodo in cui manca tutto : persino lo zucchero necessario per gli esperimenti è razionato. In una biografia in cui ripercorre cinquant’anni di ricerche e scoperte scientifiche, racconta di come dovesse andare fino al macello parigino, in autobus e con un grosso pentolone di acido cloridrico, per recuperare tessuti e organi di manzo da cui estrarre gli enzimi da usare in laboratorio. Sono gli anni della scoperta della penicillina da parte di Alexander Fleming, sui cui tra l’altro l’allora ventiduenne François Gros precipita scivolando dal palco durante il suo primo convegno internazionale nell’ilarità generale, ma soprattutto quelli della nascita della biologia molecolare che fa convergere biochimica, genetica, microbiologia e virologia. Nel 1953, Jim Watson e Francis Crick descrivono la struttura a doppia elica del DNA e le ricerche si concentrano sul modo in cui vengono trasmessi i messaggi genetici. Gros, che in quel periodo fa un dottorato in Illinois, torna a lavorare all’Institut Pasteur sotto la direzione del futuro premio Nobel Jacques Monod che lo convince a ripartire per gli Stati Uniti per approfondire la loro teoria sull’RNA messaggero. Ed è nel laboratorio di Jim Watson, ad Harvard, che Gros isola per la prima volta l’RNA nel 1960. Contemporaneamente al suo collega e amico François Jacob.

Se nel 1965 il Nobel per la medicina va al trio francese composto da Monod, Jacob e André Lwoff, per aver evidenziato il funzionamento dell’RNA messaggero nei batteri, è lo stesso Monod a ricordare che la scoperta sarebbe stata impossibile senza gli esperimenti di Gros. Ed è del resto a Gros che Monod lascerà la presidenza dell’Institut Pasteur nel 1976. Oltre ad essere stato un protagonista degli anni d’oro della ricerca francese, Gros fu anche il consigliere scientifico ufficioso di François Mitterrand e quello ufficiale di due primi ministri negli anni 80. Un ruolo a cui deve una macchia sulla sua carriera: implicato nell’inchiesta sullo scandalo del sangue contaminato, archiviata nel 2003, fu accusato di aver voluto ritardare l’uso dei test per l’HIV per favorire un test creato dall’Institut Pasteur, ma non ancora sul mercato. Le accuse non gli impediranno di diventare segretario perpetuo dell’Accademia delle Scienze né di promuovere fino all’ultimo gli scambi accademici con il Giappone, l’India, l’Africa o la Cina, con lo sguardo sempre verso il futuro della ricerca scientifica.

  • Autore articolo
    Luisa Nannipieri
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    GR giovedì 25/04 15:29

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle 16 edizioni quotidiane del Gr. Un appuntamento con la redazione che vi accompagna per tutta la giornata. Annunciati dalla “storica” sigla, i nostri conduttori vi racconteranno tutto quello che fa notizia, insieme alla redazione, ai corrispondenti, agli ospiti. La finestra di Radio Popolare che si apre sul mondo, a cominciare dalle 6.30 del mattino. Da non perdere per essere sempre informati.

    Giornale Radio - 25-04-2024

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di giovedì 25/04/2024

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 25-04-2024

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di mercoledì 24/04/2024 delle 19:47

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 24-04-2024

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    Note dell’autore di venerdì 26/04/2024

    Un appuntamento quasi quotidiano, sintetico e significativo con un autore, al microfono delle voci di Radio Popolare. Note dell’autore è letteratura, saggistica, poesia, drammaturgia e molto altro. Tutto concentrato in sei minuti, più o meno il tempo di un caffè!

    Note dell’autore - 26-04-2024

  • PlayStop

    Gli speciali di giovedì 25/04/2024 - ore 16:30

    I reportage e le inchieste di Radio Popolare Il lavoro degli inviati, corrispondenti e redattori di Radio Popolare e Popolare Network sulla società, la politica, gli avvenimenti internazionali, la cultura, la musica.

    Gli speciali - 25-04-2024

  • PlayStop

    Conduzione musicale di giovedì 25/04/2024 delle 14:00

    Un viaggio musicale sempre diverso insieme ai nostri tanti bravissimi deejay: nei giorni festivi, qua e là, ogni volta che serve!

    Conduzione musicale - 25-04-2024

  • PlayStop

    Gli speciali di giovedì 25/04/2024 - ore 12:30

    I reportage e le inchieste di Radio Popolare Il lavoro degli inviati, corrispondenti e redattori di Radio Popolare e Popolare Network sulla società, la politica, gli avvenimenti internazionali, la cultura, la musica.

    Gli speciali - 25-04-2024

  • PlayStop

    25 aprile 1974 - 25 aprile 2024. La rivoluzione dei garofani compie 50 anni

    Gli eventi che portarono alla fine della dittatura fascista portoghese e il racconto della notte del golpe dei militari rivoluzionari nello speciale di Esteri a cura di Sara Milanese, Luisa Nannipieri e Alessandro Principe.

    Clip - 25-04-2024

  • PlayStop

    Gli speciali di giovedì 25/04/2024 - ore 10:01

    I reportage e le inchieste di Radio Popolare Il lavoro degli inviati, corrispondenti e redattori di Radio Popolare e Popolare Network sulla società, la politica, gli avvenimenti internazionali, la cultura, la musica.

    Gli speciali - 25-04-2024

  • PlayStop

    Apertura Musicale di giovedì 25/04/2024

    Il primo mattino di Radio Popolare con musica e parole sulla Resistenza e la Liberazione, a cura di Barbara Sorrentini.

    Apertura musicale - 25-04-2024

  • PlayStop

    0091 di giovedì 25/04/2024

    Dalla musica classica alle produzioni elettroniche moderne, dai villaggi alla diaspora, l'India raccontata attraverso la sua musica. IG baaz_light_year

    0091 - 24-04-2024

  • PlayStop

    Jazz Ahead di mercoledì 24/04/2024

    Dischi nuovi, progetti attivi, concerti imminenti, ospiti appassionati, connessi al più che ampio e molto vivo mondo del Jazz e delle sue conseguenze. Musica, soprattutto, scelta con il desiderio di dare spazio alla scena contemporanea di un genere con un passato importante, ma la cui storia è ancora, decisamente, in corso. La sigla del programma è Theme Nothing di Jaimie Branch. A cura di Nina Terruzzi, in onda ogni mercoledì dalle 23.00 alla mezzanotte.

    Jazz Ahead - 24-04-2024

  • PlayStop

    News della notte di mercoledì 24/04/2024

    L’ultimo approfondimento dei temi d’attualità in chiusura di giornata

    News della notte - 24-04-2024

  • PlayStop

    Percorsi PerVersi di mercoledì 24/04/2024

    Poesie, liriche, sonetti, slam poetry, rime baciate, versi ermetici, poesie cantate. Ogni settimana Percorsi PerVersi incontra a Radio Popolare i poeti e li fa parlare di poesia. Percorriamo tutte le strade della parola poetica, da quella dei poeti laureati a quella dei poeti di strada e a quella – inedita – dei nostri ascoltatori.

    Percorsi PerVersi - 24-04-2024

  • PlayStop

    Il giusto clima di mercoledì 24/04/2024

    Ambiente, energia, clima, uso razionale delle risorse, mobilità sostenibile, transizione energetica. Il giusto clima è la trasmissione di Radio Popolare che racconta le sfide locali e globali per contrastare il cambiamento climatico e ridurre la nostra impronta sul Pianeta. Il giusto clima è realizzato in collaborazione con è nostra, la cooperativa che produce e vende energia elettrica rinnovabile, sostenibile, etica. In onda tutti i mercoledì, dalle 21 alle 22. In studio, Gianluca Ruggieri ed Elena Mordiglia. In redazione, Sara Milanese e Marianna Usuelli.

    Il giusto clima - 24-04-2024

  • PlayStop

    Quel che resta del giorno di mercoledì 24/04/2024

    I fatti più importanti della giornata sottoposti al dibattito degli ascoltatori e delle ascoltatrici. A cura di Luigi Ambrosio e Mattia Guastafierro

    Quel che resta del giorno - 24-04-2024

Adesso in diretta