Approfondimenti

A.A.A. Leader anti populismo cercasi

L’Europa alla ricerca di leader anti populismo. La ricandidatura di Angela Merkel per il quarto mandato ha proprio questo significato. Indebolita dalle politiche sull’immigrazione, sembrava fino a pochi mesi fa sul punto di lasciare la cancelleria. Ma l’aria di estrema destra, la Brexit e Trump hanno cambiato il clima. Merkel ha motivato proprio in questo modo la sua decisione di restare in campo. E, al di là delle ambizioni personali, le sue chance di essere riconfermata dipendono molto dalla paura dell’onda anti europea.

Anche in Francia, la vittoria alle primarie della destra repubblicana di François Fillon può essere letta in questa chiave. Se al ballottaggio delle presidenziali del prossimo anno dovesse andare un socialista, dopo il fallimento di Hollande, tutte le previsioni dicono che Marine Le Pen avrebbe ottime chance di vincere. Portando la destra post fascista, nazionalista e anti europea per la prima volta all’Eliseo. Fillon potrebbe invece diventare l’argine, raccogliendo anche i voti dell’elettorato socialista al secondo turno, più dell’indigeribile Sarkozy.

Gli appuntamenti del 2017 sono anche altri: c’è il voto in Olanda, dove il partito di estrema destra di Geert Wilders potrebbe andare al governo. Wilders ha dichiarato che, se vincerà, farà un referendum sul modello britannico per uscire dall’Unione europea. Fino a poco tempo fa sarebbe suonato come un azzardo propagandistico. Oggi, non più. Wilders vola nei sondaggi.

Il 4 dicembre, poi, non c’è solo il referendum italiano, che pure potrebbe avere ricadute indirette sul posizionamento di Roma in Europa. Infatti si voterà, quel giorno, anche in Austria: e un presidente di estrema destra Norbert Hofer potrebbe insediarsi a Vienna.

L’Unione europea potrebbe cambiare faccia. Senza che Bruxelles ci possa fare granché. E’ un paradosso. La strada dell’Europa verrà segnata ancora una volta dalle decisioni nazionali. L’assenza di leader europei e la debolezza delle istituzioni comunitarie è sempre più grave. Tanto da fare sembrare Angela Merkel il baluardo europeista. Lei, che imponendo la camicia di forza dell‘austerità, ha contributo non poco alla crescita della retorica anti europea dei populisti.

  • Autore articolo
    Alessandro Principe
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

  • Ascolta la diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    Giornale Radio martedì 08/07 07:30

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle tre edizioni principali del notiziario di Radio Popolare, al mattino, a metà giornata e alla sera.

    Giornale Radio - 08-07-2025

Ultimo giornale Radio in breve

  • PlayStop

    Gr in breve martedì 08/07 10:29

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    Giornale Radio in breve - 08-07-2025

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di martedì 08/07/2025

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 08-07-2025

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di lunedì 07/07/2025 delle 19:46

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 07-07-2025

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    Cult di martedì 08/07/2025

    Cult è condotto da Ira Rubini e realizzato dalla redazione culturale di Radio Popolare. Cult è cinema, arti visive, musica, teatro, letteratura, filosofia, sociologia, comunicazione, danza, fumetti e graphic-novels… e molto altro! Cult è in onda dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 11.30. La sigla di Cult è “Two Dots” di Lusine. CHIAMA IN DIRETTA: 02.33.001.001

    Cult - 08-07-2025

  • PlayStop

    Summertime di martedì 08/07/2025

    Summertime è il nostro “contenitore” per l’informazione delle mattine estive. Dalle 7.45 alle 10, i fatti del giorno, (interviste, commenti, servizi), la rassegna stampa, il microfono aperto, i temi d’attualità. E naturalmente la musica. Ogni settimana in onda uno dei giornalisti della nostra redazione.

    Summertime - 08-07-2025

  • PlayStop

    Apertura Musicale di martedì 08/07/2025

    Svegliarsi con la musica libera di Radio Popolare

    Apertura musicale - 08-07-2025

  • PlayStop

    From Genesis To Revelation di lunedì 07/07/2025

    "From Genesis to Revelation" è una trasmissione radiofonica dedicata al rock-progressive, attiva regolarmente dal 1999. Condotta da Renato Scuffietti e Matthias Scheller, offre un'ora settimanale di musica prog, spaziando dai grandi classici dei seventies al newprog e al prog sinfonico, con interviste, recensioni e monografie sui sottogeneri. Nata come un hobby, è diventata un importante punto di riferimento per gli appassionati del genere.

    From Genesis To Revelation - 07-07-2025

  • PlayStop

    Jazz Anthology di lunedì 07/07/2025

    "Jazz Anthology", programma storico di Radio Popolare, esplora la lunga evoluzione del jazz, dalla tradizione di New Orleans al bebop fino alle espressioni moderne. Il programma, con serie monografiche, valorizza la pluralità e la continuità del jazz, offrendo una visione approfondita di questo genere musicale spesso trascurato dai media. La sigla del programma è "Straight Life" di Art Pepper, tratto da "Art Pepper Meets The Rhythm Section" (1957).

    Jazz Anthology - 07-07-2025

  • PlayStop

    News della notte di lunedì 07/07/2025

    L’ultimo approfondimento dei temi d’attualità in chiusura di giornata

    News della notte - 07-07-2025

  • PlayStop

    Conduzione musicale di lunedì 07/07/2025 delle 21:00

    Un viaggio musicale sempre diverso insieme ai nostri tanti bravissimi deejay: nei giorni festivi, qua e là, ogni volta che serve!

    Conduzione musicale - 07-07-2025

Adesso in diretta