Approfondimenti

Europa, la crisi di Francia e Germania paralizza l’intero continente

Cartina Europa: Francia e Germania

Francia. L’instabilità politica a Parigi (quattro governi in meno di due anni) sta corrodendo la Quinta Repubblica, mentre il presidente Macron tiene sotto scacco la formazione di una possibile, seppur instabile, maggioranza tra sinistra e centristi. La trasmissione Pubblica di Lele Liguori ha ospitato Francesca De Benedetti, giornalista, esperta di affari europei per il quotidiano Domani, e Francesco Saraceno, economista, docente di macroeconomia internazionale ed europea a Science Po a Parigi e alla Luiss di Roma.

Pubblica dell’8 ottobre:

Germania. A Berlino la politica si regge su basi sempre più deboli. La Große Koalition è sempre meno grande. Oggi la maggioranza Cdu-Spd conta su poco più del 50% dei parlamentari. Nel primo governo Merkel di grande coalizione (2005) la maggioranza sfiorava invece il 70%. In Germania il sistema tedesco ha il fiato corto soprattutto sull’economia: la perdita del gas russo e i rincari conseguenti dell’energia hanno fiaccato l’industria tedesca (-3,9% ad agosto, la produzione industriale). Pubblica ha ospitato Beda Romano, giornalista e scrittore, oggi scrive da Bruxelles,
A Pubblica anche lo storico Agostino Giovagnoli sulla fragilità dell’Europa e il ritorno di uno spettro del Novecento: la repubblica di Weimar. Dei quasi quindici anni weimariani Giovagnoli ricorda non solo l’esito tragico che portò al nazismo, ma anche il carattere progressivo di una repubblica democratica. “Cammiano sull’orlo dell’abisso – racconta lo storico – perché quelle conquiste che ci sembravano definitive come la democrazia, la pace, gli organismi internazionali, oggi sono soggette ad equilibri instabili”.

Pubblica del 9 ottobre:

  • Autore articolo
    Raffaele Liguori
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

  • Ascolta la diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    Giornale Radio venerdì 10/10 19:30

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle tre edizioni principali del notiziario di Radio Popolare, al mattino, a metà giornata e alla sera.

    Giornale Radio - 10-10-2025

Ultimo giornale Radio in breve

  • PlayStop

    Gr in breve venerdì 10/10 18:30

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    Giornale Radio in breve - 10-10-2025

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di venerdì 10/10/2025

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 10-10-2025

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di venerdì 10/10/2025 delle 19:48

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 10-10-2025

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    Campagna abbonamenti di venerdì 10/10/2025 delle 20:04

    L’Abbonaggio di Radio Popolare minuto per minuto

    Campagna abbonamenti - 10-10-2025

  • PlayStop

    Due detenuti morti a San Vittore in poche ore, forse intossicati da droga

    Due detenuti di 36 e 48 anni sono morti tra ieri sera e stamattina nel carcere di San Vittore a Milano. Altre tre persone avrebbero accusato malori, ma sarebbero fuori pericolo. Secondo le prime ricostruzioni, uno dei due sarebbe morto dopo aver assunto oppiacei, l’altro per una emorragia gastrica. Si indaga per capire se i malori delle cinque persone coinvolte possano essere riconducibili all'assunzione di sostanze stupefacenti. Le perquisizioni delle unità cinofile hanno dato esito negativo. Valeria Verdolini è la presidente di Antigone Lombardia.

    Clip - 10-10-2025

  • PlayStop

    Esteri di venerdì 10/10/2025

    1) “Vogliono tutti tornare a casa, anche se sono solo macerie”. Dopo l’entrata in vigore del cessate il fuoco a Gaza migliaia di persone sono già in viaggio verso nord, mentre la tregua lascia la popolazione a fare i conti con le proprie ferite. (Rosa Mazzone - MSF) 2) Una guerra di cui nessuno parla. La lotta quotidiana dei palestinesi in Cisgiordania. Intervista all’attivista pacifista Issa Amro. (Samuele Pellecchia, Pietro Masturzo, Francesco Giusti - Agenzia Prospekt) 3) Il premio Nobel per la pace va a Corina Machado, leader dell’opposizione venezuelana. La sua figura, però, è molto controversa. (Alfredo Somoza) 4) Stati Uniti. Donald Trump intensifica la repressione interna. La procuratrice generale di New York, Letitia James, viene incriminata dopo essere stata messa nel mirino del presidente. (Roberto Festa) 5) Messico, il ruolo della DEA nella scomparsa dei 43 studenti di Ayotzinapa. L’agenzia anti droga statunitense sapeva e non ha fatto nulla. (Andrea Cegna) 6) “Le ultime dottoresse dell'Afghanistan”. Il podcast di Laura Cappon che racconta di un’emergenza nell’emergenza, in un paese dimenticato.

    Esteri - 10-10-2025

  • PlayStop

    Campagna abbonamenti di venerdì 10/10/2025 delle 18:00

    L’Abbonaggio di Radio Popolare minuto per minuto

    Campagna abbonamenti - 10-10-2025

  • PlayStop

    I Selton pubblicano il Volume 2 di Gringo, il loro disco tra Italia e Brasile

    Una selezione tra oltre 60 canzoni, che ha portato i tre brasiliani di Milano Selton ad avere un nucleo di 23 brani, poi divisi tra Volume 1 e Volume 2: "Gringo" risulta così un lavoro complesso e completo, grazie anche al lavoro fatto, nello Studio13 di Damon Albarn, con il produttore Ricky Damian, italiano che a Londra ha trovato la sua affermazione professionale. I Selton sono a casa a Radio Popolare: è stato bello ritrovarli, nella prima giornata di campagna abbonamenti della radio, per raccontare con loro un nuovo pezzo della loro storia. L'intervista di Dario Grande e Niccolò Vecchia

    Clip - 10-10-2025

  • PlayStop

    Campagna abbonamenti di venerdì 10/10/2025 delle 16:02

    L’Abbonaggio di Radio Popolare minuto per minuto

    Campagna abbonamenti - 10-10-2025

  • PlayStop

    Campagna abbonamenti di venerdì 10/10/2025 delle 14:31

    L’Abbonaggio di Radio Popolare minuto per minuto

    Campagna abbonamenti - 10-10-2025

  • PlayStop

    Gaza, il primo racconto del cessate il fuoco

    A Gaza è finalmente entrato in vigore il cessate il fuoco. Secondo l’intesa ratificata nella notte dal governo di Netnayahu, la tregua sarebbe dovuta scattare già a mezzanotte, ma Israele ha continuato a bombardare le città della Striscia per coprire gli spostamenti delle truppe; fonti mediche parlano di 35 palestinesi rimasti uccisi nelle ultime ore. Alle 11 italiane i raid e gli attacchi sono cessati, le principali vie di collegamento sono tornate libere e migliaia di civili hanno cominciato a tornare nelle proprie città distrutte. Questa è la testimonianza che ci ha mandato da Khan Yunis Sami Abuomar, raccolta da Sara Milanese.

    Clip - 10-10-2025

  • PlayStop

    Campagna abbonamenti di venerdì 10/10/2025 delle 12:00

    L’Abbonaggio di Radio Popolare minuto per minuto

    Campagna abbonamenti - 10-10-2025

Adesso in diretta